Roland FA club

  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

20-01-18 16.41

@ obiwan
Grazie!!! emo
Ciao ragazzi, sono possessore di una fantastica Fa 07 e mi trovo benissimo, vorrei chiedere una specifica a qualche esperto, ho notato che negli studio set non posso memorizzare bank differenti dei sample, mi spiego se io memorizzo nei favorite lo studio set n° 1-1 con i sample del bank 1, nelllo studio set 1-2 non posso memorizzare il bank 2 dei sample. Mi rimane memorizzato solo un bank da 1 a 4. Domanda... la FA è così o c'è qualche sistema x ovviare a quanto detto? Grazie a chi mi risponderà Lucio
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-01-18 22.29

ciao ragazzi... per favore... emoemoemo
mi sapete dire cosa diavolo fa la versione 2.0 (e la 2.1) del nuovo firmware???

mi linkate un documento che lo spieghi?
un video che lo mostri???
non trovo una cippa (lo so sono invornito emo) ma il link sul sito "in italiano" non c'e'...
sul sito usa ... non c'e'...
su YT Ed Diaz... muto...
probabilmente non ho cercato bene ma non ne do fuori.

grazie.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

27-01-18 00.35

@ toniz1
ciao ragazzi... per favore... emoemoemo
mi sapete dire cosa diavolo fa la versione 2.0 (e la 2.1) del nuovo firmware???

mi linkate un documento che lo spieghi?
un video che lo mostri???
non trovo una cippa (lo so sono invornito emo) ma il link sul sito "in italiano" non c'e'...
sul sito usa ... non c'e'...
su YT Ed Diaz... muto...
probabilmente non ho cercato bene ma non ne do fuori.

grazie.
implementa diverse cose:
prima di tutto aumenta le possibilitá di master keyboard della FA aggiunendo un sacco di opzioni programmabili.
ma soprattutto ti permette di usare i pad per selezionare diversi gruppi di suoni e cambiarli senza stacco tra un gruppo e l'altro (ma sempre all'interno di uno studio set)

comunque su you tube ed diaz lo spiega eccome! i video li ho visti io qualche mese fa
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-01-18 00.38

ciao sgranzo
si qualcosa ho visto...
quello di usare i pad per "muoversi" all'interno degli studio set con diverse combinazioni l'ho capito, prima ho visto un video su YT ma non di ed diaz.. boh guardero' meglio...
le nuove funzioni da master non mi servono (al momento) ma quella funzione pad e' molto interessante...

ho visto anche apparire la scritta "virtual pad" quando premi Shift... che e'???

grazie.

edit: trovato anche quello di Ed Diaz, andando in ordine cronologico... ma chiamarlo New Firmware 2.0 no eh??? emo
questo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

27-01-18 08.14

@ toniz1
ciao sgranzo
si qualcosa ho visto...
quello di usare i pad per "muoversi" all'interno degli studio set con diverse combinazioni l'ho capito, prima ho visto un video su YT ma non di ed diaz.. boh guardero' meglio...
le nuove funzioni da master non mi servono (al momento) ma quella funzione pad e' molto interessante...

ho visto anche apparire la scritta "virtual pad" quando premi Shift... che e'???

grazie.

edit: trovato anche quello di Ed Diaz, andando in ordine cronologico... ma chiamarlo New Firmware 2.0 no eh??? emo
questo
se controlli questa Playlist troverai diversi video creati con lo scopo di illustrare le nuove funzioni.

a partire da quando i video inseriscono nel titolo anche la Fa07 (che uscì in concomitanza con il nuovo firmware)

questa cosa degli switch groups é davvero rivoluzionaria per lo strumento perché ti permette di usarla come unica tastiera da palco. a me é servita moltissimo
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

27-01-18 20.21

sgranzo ha scritto:
questa cosa degli switch groups é davvero rivoluzionaria per lo strumento perché ti permette di usarla come unica tastiera da palco. a me é servita moltissimo

È una funzione tanto semplice quanto geniale. Per la gestione dei suoni in livello è veramente ottima
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

28-01-18 19.55

@ Samu
sgranzo ha scritto:
questa cosa degli switch groups é davvero rivoluzionaria per lo strumento perché ti permette di usarla come unica tastiera da palco. a me é servita moltissimo

È una funzione tanto semplice quanto geniale. Per la gestione dei suoni in livello è veramente ottima
La uso anch'io molto spesso, ti permette di avere combinazioni di suoni e split in un'unica performance o stage, riesco ad usare anche una sola performance per due o tre brani, mi piacerebbe però che il display desse informazioni più dettagliate di ora perchè quando hai un suono diviso in tracce distanti tra loro tipo la 1 e la 10 non riesci a visualizzarle entrambe sullo schermo a meno di non eliminare lo zoom facendo diventare tutto microscopico, quando non ti ricordi quale pad usare dare uno sguardo e avere una visuale completa potrebbe aiutare molto!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-01-18 23.50

@ fulezone
La uso anch'io molto spesso, ti permette di avere combinazioni di suoni e split in un'unica performance o stage, riesco ad usare anche una sola performance per due o tre brani, mi piacerebbe però che il display desse informazioni più dettagliate di ora perchè quando hai un suono diviso in tracce distanti tra loro tipo la 1 e la 10 non riesci a visualizzarle entrambe sullo schermo a meno di non eliminare lo zoom facendo diventare tutto microscopico, quando non ti ricordi quale pad usare dare uno sguardo e avere una visuale completa potrebbe aiutare molto!
purtroppo bisogna usare lo zoom é vero! d'altronde uno schermo più grande avrebbe occupato tutta la tastiera! :-D io penso che la dimensione sia tutto sommato corretta, ci sono workstation di pari fascia che hanno schermi striminzitissimi!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-01-18 00.04

grazie...
studiero'... ma direi che diventera' una delle mie funzioni preferite!
ho gia' in mente 2-3 modi di usarla.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-01-18 00.08

@ sgranzo
purtroppo bisogna usare lo zoom é vero! d'altronde uno schermo più grande avrebbe occupato tutta la tastiera! :-D io penso che la dimensione sia tutto sommato corretta, ci sono workstation di pari fascia che hanno schermi striminzitissimi!
quello è sicuro. basta pensare alla Px5s, in ogni modo sicuramente non ci sono difetti enormi l'aggiornamento è andato bene, qualche difficoltà la trovo nel sequencer, ho visto un video di ED DIAZ in cui anche lui sbaglia tutta la traccia e poi spiega come cancellare gli errori, poi invece in altri video suonano bene e lo usano alla grande, penso di essere io a non aver capito bene come funziona il sequencer. Io suono una cosa e lui ne registra totalmente altre

03-12-18 00.44

Buonasera ragazzi.. ho una domanda. Se come avete descritto voi, io creo uno StudioSet per ogni brano da eseguire.. ma successivamente ho necessità di metterli in un ordine sequenziale ben preciso come da scaletta.. come posso organizzarli in modo veloce ogni qual volta devo creare una nuova scaletta/serata?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

03-12-18 07.28

Che io sappia... no! In fondo su una scaletta da 30 pezzi passare dalla 1 alla 30 è una questione di pochi secondi usando il ruotino.... poi ninzò....
Io personalmente ho la mia scaletta e se cambia qualcosa sposto semplicemente il Set-Up da un numero all'altro "salvandolo" nuovamente e facendo attenzione a non sovrascrivere la nuova locazione senza averla prima salvata altrove.....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-12-18 08.09

@ Fabio_blueeyes
Buonasera ragazzi.. ho una domanda. Se come avete descritto voi, io creo uno StudioSet per ogni brano da eseguire.. ma successivamente ho necessità di metterli in un ordine sequenziale ben preciso come da scaletta.. come posso organizzarli in modo veloce ogni qual volta devo creare una nuova scaletta/serata?
Qualcosa tipo questi?

04-12-18 11.34

@ kurz4ever
Qualcosa tipo questi?
Ci avevo pensato.. ma prima di passare a qualcosa del genere, mi chiedevo se qualcuno non avesse scritto un programmino ad hoc. Un po' come faccio con la mia Yamaha Tyros 4. Esistono dei programmi (non ufficili yamaha), comodissimi per gestire tutto da pc e riversare sulla macchina.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-12-18 12.04

@ Fabio_blueeyes
Ci avevo pensato.. ma prima di passare a qualcosa del genere, mi chiedevo se qualcuno non avesse scritto un programmino ad hoc. Un po' come faccio con la mia Yamaha Tyros 4. Esistono dei programmi (non ufficili yamaha), comodissimi per gestire tutto da pc e riversare sulla macchina.
Domanda da non possessore ma curioso: non è una cosa che si può fare usando l'Integra7 Librarian (non l'editor) ufficiale di Roland?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-12-18 19.05

@ maxpiano69
Domanda da non possessore ma curioso: non è una cosa che si può fare usando l'Integra7 Librarian (non l'editor) ufficiale di Roland?
non li ho mai usati ma so che esiste un tasto che si chiama FAVORITE per richiamare con un tasti il setup che si vuole, non ho mai usato la funzione ma non credo sia molto difficile da usare!
  • brunello58
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

08-12-18 18.42

@ toniz1
ciao ragazzi... per favore... emoemoemo
mi sapete dire cosa diavolo fa la versione 2.0 (e la 2.1) del nuovo firmware???

mi linkate un documento che lo spieghi?
un video che lo mostri???
non trovo una cippa (lo so sono invornito emo) ma il link sul sito "in italiano" non c'e'...
sul sito usa ... non c'e'...
su YT Ed Diaz... muto...
probabilmente non ho cercato bene ma non ne do fuori.

grazie.
Ben felice di fare parte di questo Gruppo FA..domani ritiro il mio Fa 07 complementare al NS3 ..la mia domanda rivolta ai più esperti: perché non creare un gruppo ...magari Facebook..x linkare video in ITALIANO eseguito da qualcuno dell'interno del Gruppo ?
Credo che sarebbe costruttivo soprattutto x persone che come me sono nuove x l'acquisto..e perché no ..credo che potrebbe essere un valore aggiunto allo stesso Gruppo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

08-12-18 20.41

@ Fabio_blueeyes
Buonasera ragazzi.. ho una domanda. Se come avete descritto voi, io creo uno StudioSet per ogni brano da eseguire.. ma successivamente ho necessità di metterli in un ordine sequenziale ben preciso come da scaletta.. come posso organizzarli in modo veloce ogni qual volta devo creare una nuova scaletta/serata?
come già detto da Fulezone, non c'è un modo per spostare gli studioset ma con i Favorite si possono agevolmente cambiare le scalette!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-12-18 09.12

Quando si è su un qualsiasi Set-Up, premendo il tasto ENTER verrà visualizzata la lista di tutti i Set-Up.
A questo punto è rapidissimo scegliere il Setup desiderato.
Cmq è chiaro che non esiste una gestione Setup e non valeva neanche la pena crearla se hai cmq la lista sottomano.
Il Motif con il suo "Master" poteva gestire le voices, le performance e i mix, ma qui essendoci "solo" Setup la Roland non ha visto l'utilità per un aggeggio del genere. Inoltre "chi" fra noi ha una scaletta diversa ad ogni live??
Io personalmente col gruppo ho una scaletta di 28 pezzi... e quando si cambia qualcosa (ad esempio il pezzo 11 diventa il pezzo 18 e viceversa), salvo il pezzo 11 nella locazione 29 - salvo poi il pezzo 18 nella 11 e il "nuovo" pezzo 29 nella locazione 18 ed il gioco è fatto.
Ma sicuramente non cambiamo scaletta una volta alla settimana.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

13-02-19 12.16

Ma.... la mia FA ha le uscite bilanciate?