Nord Stage 3!!!

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-07-17 18.35

@ benjomy
dai.. tanto non sono ancora arrivati i NS3.. fanno in tempo ad aggiornare la libreria
a me preoccupa sostanzialmente dover rifare tutto il repertorio sull NS3 senza praticamente poter trasferire nulla...
In ogni caso 1000 volte meglio doverlo fare su una Nord che su qualsiasi altra macchina, che dilaterebbe infinitamente i tempi di programmazione.
  • anonimo

05-07-17 18.42

@ maxpiano69
Attention Nord Stage 3 owners: The files in the Nord Sample Library 2.0 are not compatible with the Nord Stage 3. Compatible versions of the content will be added soon. Stay tuned! ...
non so come prenderla questa news
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-07-17 18.52

@ anonimo
non so come prenderla questa news
con la posizione a 20 unghie...presente?.emo

oggi ho tempo libero si vede?...emo.magari dovrei suonare ma fa un caldo bestia...
  • anonimo

05-07-17 18.59

in pratica il ns3 ha una nuova architettura che non è compatibile con la vecchia libreria, questo significa che siamo di frone ad un cambio generazionale con tutto quello che questo comporta...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-07-17 19.33

@ anonimo
non so come prenderla questa news
Nemmeno io, che significa la aggiornano tutta o ....in parte?
E alla nord sample library archive che succederà ? Sarà compatibile, la aggiornano o la perdiamo?
Visto che si continuava a rimacinare chiacchiere sui suoni di piano....almeno nord ogni tanto ne butta lì uno nuovo ecco l'ultimo...Qui.a gratis e non ...come si diceva a Roma le "piotte" che chiedono in più altri dopo che gli hai lasciato qualche mille euroemo
A me prevedono la mia NS3 compact a settembre..emo a voi altri matti che avete pre-ordinatoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-07-17 20.09

@ Arci66
Nemmeno io, che significa la aggiornano tutta o ....in parte?
E alla nord sample library archive che succederà ? Sarà compatibile, la aggiornano o la perdiamo?
Visto che si continuava a rimacinare chiacchiere sui suoni di piano....almeno nord ogni tanto ne butta lì uno nuovo ecco l'ultimo...Qui.a gratis e non ...come si diceva a Roma le "piotte" che chiedono in più altri dopo che gli hai lasciato qualche mille euroemo
A me prevedono la mia NS3 compact a settembre..emo a voi altri matti che avete pre-ordinatoemo
Settembre pure per me.
Ma a questo punto sono paradossalmente felice, perché mi faccio l'estate tranquillo con la NS2 senza dover stare a riprogrammare tutto.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-07-17 20.28

@ emidio
a me preoccupa sostanzialmente dover rifare tutto il repertorio sull NS3 senza praticamente poter trasferire nulla...
In ogni caso 1000 volte meglio doverlo fare su una Nord che su qualsiasi altra macchina, che dilaterebbe infinitamente i tempi di programmazione.
....ma figurati.... con quello che costa vuoi che non rendano disponibile un modo per tradurre le vecchie patch in qualche modo? che ne so magari col pc..
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-07-17 21.55

@ kurz4ever
....ma figurati.... con quello che costa vuoi che non rendano disponibile un modo per tradurre le vecchie patch in qualche modo? che ne so magari col pc..
Uno dei punti di forza di Clavia è proprio la continuità: ancora oggi, con uno stage prima versione (quindi risalente a oltre otto anni fa) si può caricare e suonare il suono di verticale uscito ieri! E questo nessun'altra Casa lo permette, che io sappia. Quello che però non si riesce a conservare nel salto tra i modelli è la continuità nella sezione synth, in quanto cambia ogni volta proprio la struttura dello strumento. Del resto non c'è stata dal primo stage all'ex, e dall'ex al 2 (dal 2 al 2ex si, ma si tratta sostanzialmente dello stesso strumento). E non ci sarà dal 2/2ex al 3.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-07-17 00.09

@ emidio
Uno dei punti di forza di Clavia è proprio la continuità: ancora oggi, con uno stage prima versione (quindi risalente a oltre otto anni fa) si può caricare e suonare il suono di verticale uscito ieri! E questo nessun'altra Casa lo permette, che io sappia. Quello che però non si riesce a conservare nel salto tra i modelli è la continuità nella sezione synth, in quanto cambia ogni volta proprio la struttura dello strumento. Del resto non c'è stata dal primo stage all'ex, e dall'ex al 2 (dal 2 al 2ex si, ma si tratta sostanzialmente dello stesso strumento). E non ci sarà dal 2/2ex al 3.
...sul pc3k carico i suoni del k2000 e del k2500... synth e samples...( roba degli anni 90 del secolo scorso) davo per scontato che anche nord lo facesse in qualche modo...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

06-07-17 00.26

@ kurz4ever
...sul pc3k carico i suoni del k2000 e del k2500... synth e samples...( roba degli anni 90 del secolo scorso) davo per scontato che anche nord lo facesse in qualche modo...
Lo fa a suo modo. Con la libreria piano, ad esempio.
Per quanto riguarda la sezione organo e synth (e per synth intendo esclusivamente motore di sintesi, cioè la parte VA), ogni cambio di struttura comporta miglioramenti incompatibili con i precedenti.
Per quanto riguarda la sezione samples, i campioni, da quando sono nati, finora sono stati sempre assolutamente compatibili tra le macchine diverse che li prevedono (electro 3, 4, 5, Wave, Stage 2 e 2ex, Nord Piano 2 e 3). Per quanto riguarda il NS3, da quello che stiamo capendo, anche la struttura dei campioni è stata migliorata, rendendo incompatibili i vecchi campioni così come sono ora, ma (sono pronto a scommetterci) quelli attuali potranno essere sicuramente convertiti.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

06-07-17 00.53

Comunque in attesa che vi arrivi l'Ns3 potete scaricarvi in anticipo il nuovo Nord Sound Manager emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

06-07-17 07.46

@ anonimo
non so come prenderla questa news
Neanche io, almeno finché non ne capisco il motivo, sul NUF si fanno varie illazioni ma io aspetto info ufficiali...

06-07-17 09.07

benjomy ha scritto:
a volte queste cose stanno negli occhi di chi legge e non di chi scrive

Lungi da me infierire, perchè specifico che io mi son dato della schiappa da solo (non ho detto che mi hai definito schiappa, ma anche se fosse io ne sono consapevole già di mio, emo ), e ho solo puntualizzato che c'è nel tuo commento un velato "ma non è che il problema sei tu e il tuo modo di suonare?". Non penso di andare troppo lontano "traducendo" ,come ho fatto, il tuo commento, considerato che concludi il pensiero con "Scusa la franchezza". emo

benjomy ha scritto:
però, guardacaso, con nord si da sempre la colpa al suono

E qui, vuoi dirmi che il problema non è negli occhi di chi legge e non di chi scrive? Se vai nei diversi topic, di diverse tastiere si critica tutto il mondo tastieristico allo stesso modo: che sia Kronos, che sia Motif, che sia Roland...tutto allo stesso ed identico modo, però non appena si tocca Nord si percepisce la stessa ed identica critica come qualcosa di diverso,come se ci fosse il "complotto" contro Clavia emo

benjomy ha scritto:
ogni volta troppo squillante, troppo di qui troppo di là

E non vedo assolutamente il problema, poichè ognuno percepisce un suono in modo diverso.
C'è un gruppo intero di "Casio-isti", nello specifico "PX5-isti" che reputano quel suono di pianoforte come IL pianoforte, con cui nessuna tastiera può competere.
Se vai anche minimamente a criticare ciò che dicono, reagiscono esattamente come si reagisce qui dentro non appena si esprime un giudizio sul suono dei pianoforti Nord: Si grida al complotto ( "guardacaso, con Nord...." )
Qui a mio avviso non c'è alcun complotto, il suono nord può piacere e non piacere, e generare sensazioni diverse in ognuno di noi durante l'utilizzo che se ne fa.
benjomy ha scritto:
invece abbiamo esempi (basta scorrere indietro qualche pagina) che dimostrano l'assoluta eccellenza del risultato sonoro ( a prescindere poi dai gusti personali)

Per me l'eccellenza ascoltata è sicuramente nel modo di suonare, ma non nel suono, tutto qui. E non si può prescindere dai gusti personali: Io, come tanti, dico che il suono pianistico dei Nord è bello, ma non incontra i miei gusti per situazioni da duo. Qualcun'altro si trova benissimo: Buon per quel qualcun'altro, peggio per me emo Ma non facciamo passare da eretico chi apprezza maggiormente un suono yamaha o roland... emo
Peace
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-07-17 10.24

CoccigeSupremo ha scritto:
"ma non è che il problema sei tu e il tuo modo di suonare?

più o meno il senso è questo, ma non significa essere bravo o meno bravo ma solo diverso nel modo di suonare
CoccigeSupremo ha scritto:
Se vai nei diversi topic, di diverse tastiere si critica tutto il mondo tastieristico allo stesso modo: che sia Kronos, che sia Motif, che sia Roland...tutto allo stesso ed identico modo

non direi proprio..su 10 post almeno 8 sono su "ma per quello che costa non fa almeno 7 split? "come mai non posso mettere in layer 75 suoni" "si ma ormai le rosse è solo questione di moda"....direi che la situazione è decisamente sbilanciata e veramente noiosa..
CoccigeSupremo ha scritto:
"PX5-isti" che reputano quel suono di pianoforte come IL pianoforte,

quin non dico nulla.. il gusto dell'orrido non può essere messo in discussione
CoccigeSupremo ha scritto:
E non si può prescindere dai gusti personali

su questo mi trovi d'accordo. però, forse mis baglio, ma solitamente vedo poche opionioni presentate come personali e spesso opinioni presentate come verità assolute
peaceemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-07-17 10.26

CoccigeSupremo ha scritto:
Ma non facciamo passare da eretico chi apprezza maggiormente un suono yamaha o roland...

..pensa che io ho un rd 800...e lo difendo a spada trattaemo
  • anonimo

06-07-17 10.50

@ maxpiano69
Neanche io, almeno finché non ne capisco il motivo, sul NUF si fanno varie illazioni ma io aspetto info ufficiali...
probabilmente il nuovo formato permette funzioni complesse precluse al vecchio, questo renderebbe i vecchi modelli ancor più vecchi...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-07-17 11.16

l'unica parte che mi lascia perplesso è se poi entrambe le versioni della library verranno implementate o se verrà sviluppata solo qualle per il NS3.. anche se io non credo che succederà.. penso che per un po' di tempo saranno disponibili entrambi i formati. Nel NUF pare che qualcuno abbia dato una sbirciatina e le dimensioni del files siano assolutamente identiche...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

06-07-17 11.32

@ anonimo
probabilmente il nuovo formato permette funzioni complesse precluse al vecchio, questo renderebbe i vecchi modelli ancor più vecchi...
Il "timore" é quello, ma stiamo a vedere. Se vogliamo essere positivi, quando si é passati dalla 1.0 alle 2.0 sono stati forniti aggiornamenti del SO per garantire la compatibilitá, anche per modelli "vecchi" e fuori produzione come il Nord Wave.
  • anonimo

06-07-17 11.47

@ maxpiano69
Il "timore" é quello, ma stiamo a vedere. Se vogliamo essere positivi, quando si é passati dalla 1.0 alle 2.0 sono stati forniti aggiornamenti del SO per garantire la compatibilitá, anche per modelli "vecchi" e fuori produzione come il Nord Wave.
es. pensavo a campioni di fiati che permettono in base alla velocity di avere sforzati, glissati ecc o divisione dei fiati sul voicing quando si fa un accordo, cose che fanno vst evoluti o tastiere tipo montage, sarebbe una bella opzione
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-07-17 12.11

@ anonimo
es. pensavo a campioni di fiati che permettono in base alla velocity di avere sforzati, glissati ecc o divisione dei fiati sul voicing quando si fa un accordo, cose che fanno vst evoluti o tastiere tipo montage, sarebbe una bella opzione
sul forum dicono che i samples non siano più grandi quindi aprrebbe escludersi velocity etc...