Nord Stage 3!!!

  • anonimo

05-07-17 12.23

trovato
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-07-17 12.38

CoccigeSupremo ha scritto:
Ps: trovo fantastica la prontezza con cui si taccia di probabile incompetenza qualcuno non appena si tocchi Clavia, cambia l immagine del forum, si aggiunge qualche utenza,ma certe cose non cambiano mai ;)

se ci fai caso meglio, basta toccare il suono di qualsiasi strumento, di un certo costo...e/o prestigio.
probabilmente i detentori oltre la loro soddisfazione devono ottenere anche l'accettazione di terzi, per dare razionalità alla cifra spesa, e a volte, anche di giustificare la fatica di spostare un verre all'ingrasso...emo
  • anonimo

05-07-17 12.52

non è questione di nord ci sono tanti stage che suonano bene, il problema nasce quando si leggono certi commenti sul suono di piano nord, c'è un limite a tutto emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

05-07-17 14.15

@ anonimo
non è questione di nord ci sono tanti stage che suonano bene, il problema nasce quando si leggono certi commenti sul suono di piano nord, c'è un limite a tutto emo
I piani Nord non sono esenti da difetti e tutti i possessori lo sanno, tuttavia secondo me il piú grande di essi é che risentono molto della catena audio e degli ascolti che si usano, in maniera piú marcata di quanto avvenga per altri modelli (io imputo questo all'uso di campioni stereo, ma forse non solo quello) ovvero l'esperienza di chi li suona/ascolta varia in maniera piú estrema passando da un paio di casse buone/ottime ad un ascolto "normale" (l'ascolto in cuffia lo scarto a priori). Questo vale, ahimé e ancor di piú, per le demo. My 2c
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-07-17 14.34

@ CoccigeSupremo
Non lo farei mai, piuttosto io cazzio me stesso quando realizzo che parlare di strumenti e opinioni diverse sugli stessi è inutile, in quanto si generano solo perculamenti o opinioni che resteranno sempre proprie :)
In realta' quando si fanno certe affermazioni si deve mettere in preventivo che altre persone possano avere una idea diversa dalla tua. Ascolta blackbird suonato da jamm.. puo' essere un suono che non condividiamo in toto ma dire che i pianoforti( tutti indistintamente) nord siano squillanti, vadano bene solo in gruppo etc. , perdonami ma a mio avviso e' affermazione non esatta. Io uso lo stage in duo da due anni e nel tempo ho potuto confrontarlo con altre tastiere (dexibell etc) .. e devo dire che nord ha il pregio di avere campioni diversi, equaizzatore ,compressore etc. cosi efficaci da trovare sempre le giuste regolazioni.
Poi ci sarebbe il
Discorso dinamiche, di sensibilita della tastiera e di mano... per cui la variabili diventano davvero tante.
@ zerinovic... sinceramente non devo giustificare nulla. Esprimo solo opinioni da musicista.. e da musicista sono felicissimo del mio Ns.. tutto qui emo
  • anonimo

05-07-17 14.38

@ maxpiano69
I piani Nord non sono esenti da difetti e tutti i possessori lo sanno, tuttavia secondo me il piú grande di essi é che risentono molto della catena audio e degli ascolti che si usano, in maniera piú marcata di quanto avvenga per altri modelli (io imputo questo all'uso di campioni stereo, ma forse non solo quello) ovvero l'esperienza di chi li suona/ascolta varia in maniera piú estrema passando da un paio di casse buone/ottime ad un ascolto "normale" (l'ascolto in cuffia lo scarto a priori). Questo vale, ahimé e ancor di piú, per le demo. My 2c
non solo nord, mi capita ogni tanto di usare a delle jam un CP1, l'ascolto esce dalle due casse generali quindi io sento solo quella vicina a me, vien voglia di spaccare il piano in due emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-07-17 15.01

benjomy ha scritto:
@ zerinovic... sinceramente non devo giustificare nulla. Esprimo solo opinioni da musicista.. e da musicista sono felicissimo del mio Ns.. tutto qui

bene allora vedi anche da te che non è corretto dare della "schiappa" ad uno che sai che suona bene e ha una certa esperienza di strumenti...se andiamo per provocazioni, sai quando la finiamo?
dire non mi piace, è legittimo. non bisogna andare a cercare chissà quale motivazioni tecniche.perche i tuoi gusti non corrispondono hai suoi...quell'altro il cp1 lo spaccherebbe in due....l'altro lo adora....mettici un toppino...emo
  • anonimo

05-07-17 15.10

zerinovic ha scritto:
.quell'altro il cp1 lo spaccherebbe in due


ora sei tu che non leggi bene, il cp1 suona bene io ho scritto un'altra cosa che riguardava il modo con cui viene amplificato
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-07-17 15.19

@ benjomy
E se fosse questione di .. "tocco"? Scusa la franchezza emo
questo era il mio post originale.
non riesco a vedere da nessuna parte nemmeno la possibilità che abbia dato della schiappa a qualcuno...
nè vi vedo alcuna provocazione... a volte queste cose stanno negli occhi di chi legge e non di chi scrive...
detto questo, e senza dare della schiappa a nessuno, ognuno ha il proprio tocco, qualcuno leggero, qualcuno pesante..qualcuno bello qualcuno meno bello... a volte il proprio tocco,qualunque esso sia, male si adatta ad una tastiera o un suono
ecco perchè ogni tastiera, pianoforte etc va provato personalmente
anche i veri pianoforti possono essere ben diversi per pesatura etc. e differenti pianisti possono trovarcisi bene o meno.. ed esprimere meglio o peggio il suono
però, guardacaso, con nord si da sempre la colpa al suono (quale poi non è dato saperlo), ogni volta troppo squillante, troppo di qui troppo di là, quando invece abbiamo esempi (basta scorrere indietro qualche pagina) che dimostrano l'assoluta eccellenza del risultato sonoro ( a prescindere poi dai gusti personali)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-07-17 15.20

squillante?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-07-17 15.25

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
.quell'altro il cp1 lo spaccherebbe in due


ora sei tu che non leggi bene, il cp1 suona bene io ho scritto un'altra cosa che riguardava il modo con cui viene amplificato
ora che hai chiarito...sembrava che tu dicessi che sentendolo pannato tutto da una parte(perché lo senti da una sola cassa, giusto?) ti faceva schifo...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-07-17 15.33

CoccigeSupremo ha scritto:
Se mi si chiede un velato "ma non è che sei tu che non sai suonà?" Io rispondo che potrebbe anche essere, e di conseguenza non riesco ad apprezzare il suono della nord perchè magari la mia scarsa tecnica non aiuta a far uscire il piano come si deve. Come faccio allora a capire se sono io il problema?ascolto pianisti bravi che suonano la mia stessa tastiera, e vedo se è il suono in se che non mi piace o sono semplicemente io a non saperla "far suonare".


CoccigeSupremo ha scritto:
Sono consapevole di essere una schiappa, figuriamoci, ma da qui ad incolpare le mie mani anche quando sento demo altrui e il suono non mi piace ce ne passa


siamo in due a "vedere" allora....non mi sembra tu gli abbia detto: no, hai capito male...
  • anonimo

05-07-17 15.47

@ zerinovic
ora che hai chiarito...sembrava che tu dicessi che sentendolo pannato tutto da una parte(perché lo senti da una sola cassa, giusto?) ti faceva schifo...
si ma il senso era che anche uno stage come il CP1 (tuttora signor stage piano) se non amplificato bene suona male, stavo dando ragione a maxpiano riguardo alla catena del suono.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-07-17 15.53

@ anonimo
si ma il senso era che anche uno stage come il CP1 (tuttora signor stage piano) se non amplificato bene suona male, stavo dando ragione a maxpiano riguardo alla catena del suono.
si certo, mi sembra ovvio, e credo che coccige non sia il tipo da lasciarsi fregare da questo aspetto, è un tipo cosi analitico...emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

05-07-17 16.03

@ emidio
@ Coccige, mi sa che il suono di piano che cerchi tu è proprio il Lady D, che è il più morbido in assoluto (è un campione Steinway): provalo bene, e poi facci sapere emo
OT: ma perché la concezione comune di "acustico" è così gay emo? Troppo spesso le canzoni unplugged vengono rese in maniera "confidenziale". Personalmente adoro invece l'acustico energico: io canto quando faccio piano e voce con la stessa energia che utilizzo con la band, quindi mi piacciono i suoni di piano molto dinamici (tu diresti "aggressivi"), che possano crescere insieme al canto emo
Questo sono due esempi (con Numa Stage) oppure
Ma bravo! Ti ho messo un like e mi sono pure iscritto al canale!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-07-17 16.42

@ Dallaluna69
Ma bravo! Ti ho messo un like e mi sono pure iscritto al canale!
ti ringrazio emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-07-17 17.15

@ zerinovic
CoccigeSupremo ha scritto:
Se mi si chiede un velato "ma non è che sei tu che non sai suonà?" Io rispondo che potrebbe anche essere, e di conseguenza non riesco ad apprezzare il suono della nord perchè magari la mia scarsa tecnica non aiuta a far uscire il piano come si deve. Come faccio allora a capire se sono io il problema?ascolto pianisti bravi che suonano la mia stessa tastiera, e vedo se è il suono in se che non mi piace o sono semplicemente io a non saperla "far suonare".


CoccigeSupremo ha scritto:
Sono consapevole di essere una schiappa, figuriamoci, ma da qui ad incolpare le mie mani anche quando sento demo altrui e il suono non mi piace ce ne passa


siamo in due a "vedere" allora....non mi sembra tu gli abbia detto: no, hai capito male...
non passo le mie giornate a smentire i post di altri.. o le sensazioni di altri ..ho già poco tempo per scrivere i miei..cmq ho già ben spiegato quello che volevo dire..e chi mi conosce personalmente sa che non darei della schiappa a nessuno...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

05-07-17 18.15

Attention Nord Stage 3 owners: The files in the Nord Sample Library 2.0 are not compatible with the Nord Stage 3. Compatible versions of the content will be added soon. Stay tuned! ...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-07-17 18.23

@ maxpiano69
Attention Nord Stage 3 owners: The files in the Nord Sample Library 2.0 are not compatible with the Nord Stage 3. Compatible versions of the content will be added soon. Stay tuned! ...
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-07-17 18.24

@ emidio
emo
dai.. tanto non sono ancora arrivati i NS3.. fanno in tempo ad aggiornare la libreria