Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

22-10-17 17.52

domanda per chi possiede il px5s:
da quello che leggo (e che vedo dall'editor che ho installato per capire qualcosa di più) il px5s riceve su 16 canali midi. Dall'1 al 4 riceve sulle zone 1-4 configurabili totalmente ma dal 5 al 16 pare che ci sia il mixer globale che ti permette di selezionare un po' di impostazioni; allora la domanda è... ma se io collego il midi out direttamente con il midi in (a patto di mettere come uscita MIDI OUT la KEYBOARD altrimenti non funzionerà nulla) posso gestire nelle mie 4 zone configurabili altrettanti canali midi (es 5-6-7-8) per suonare ulteriori timbri interni? Posso quindi utilizzare il px5s come master di se stesso (arrivando ad avere 18 suoni contemporanei: 6+1, 6+1,1+1,1+1)?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-10-17 19.04

Forse sì. Beh fai prima a provarlo te che a chiederlo.
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

22-10-17 19.31

@ Roberto_Forest
Forse sì. Beh fai prima a provarlo te che a chiederlo.
molto volentieri, ma io non ho il px5s, per questo l'ho chiesto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-10-17 22.55

Ah, proverò io, ma non so dirti quando.
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

23-10-17 12.03

@ Roberto_Forest
Ah, proverò io, ma non so dirti quando.
Grazie mille, è più che altro una curiosità, non è urgente, ma viste le potenzialità del px5s ero interessato, non è da tutti avere 18 suoni contemporanei.
Altri possessori di px5s? L'avete venduto tutti alla fine? anumj?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-10-17 12.21

qualcuno l'ha venduto, qualcno l'ha tenuto, come tutte le tastiere d'altronde. è una buona macchina, ma ovvio che c'è di meglio, quindi il cambio è normale.
io dico solo che per comodità e possibilità sonore e prezzo è ancora un ottimo strumento. ha alcune lacune soprattutto sugli hammond, ma ci tiri fuori parecchie cose.
e in più è suonabilissima come tasto, meglio di alcune workstation mid level, anche in rapporto al peso.
anumj è da un po' che non scrive, ma a me il suo lungo thread sul casio px5 mi è sempre sembrato una marchetta, non so neanche se l'abbia mai comprato
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

23-10-17 12.27

c'è sempre la tastiera migliore, però in questo momento storico io non ho una lira (azz... sono vecchio....) , non ho un euro per cui pensare di poter comprare una macchina come il px5s a 500/600 euro (su mercatino se ne trovano un po') mi sembra un mezzo sogno.
A quella cifra trovo anche altre macchine ovviamente ma non 88 tasti pesati e 256 di polifonia. Qualche anno è passato da quando è uscito e non mi sembra che esistano altre macchine con quelle caratteristiche.
E comunque io suono male sia su un px5s che su un montage per cui tanto vale... emo
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

10-11-17 13.47

Ringrazio Zaphod che mi ha prestato il Px5s in modo da poterlo provare a fondo. Confermo che se si fa un loop MIDI (da MIDI OUT del 5S al MIDI IN dello stesso 5S) si possono gestire oltre ai 4 suoni interni della 4 zone anche altri 4 suoni(canali midi es. dal 5 all'8) dello stesso 5S.
Un altra cosa comoda che ho trovato è quella di assegnare ad uno slider la zona on/off oltre al volume (si possono assegnare 2 parametri ad ogni slider); impostando la zona on/off con il range min = 63 e rang max =127 si ottiene uno slider che funziona normalmente come volume ma che quando il volume è a zero la zona è spenta, liberando risorse di polifonia. Utile principalmente per liberare risorse su moduli esterni eventualmente collegati dato che il 5S ha 256 note e quindi non ne ha propriamente bisogno.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5913
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

10-11-17 18.44

Ah, bene, allora sei riuscito a fare ciò che ti prefiggevi!
Hai esplorato il Px5 più te in 2 settimane che io in 2 anni!! emo
  • Califfo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-02-22 16.52

ragazzi sono nuovo sia del forum che dello strumento che sto imparando ancora ad accenderlo . leggendo il manuale mi riporta in molte funzioni a vedere il manuale tutorial separato e mi dice che si trova sul sito della casio ma io non lo trovo ,mi sapete dire di cosa si tratta e realmente dove trovarlo ? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

05-02-22 17.24

@ Califfo
ragazzi sono nuovo sia del forum che dello strumento che sto imparando ancora ad accenderlo . leggendo il manuale mi riporta in molte funzioni a vedere il manuale tutorial separato e mi dice che si trova sul sito della casio ma io non lo trovo ,mi sapete dire di cosa si tratta e realmente dove trovarlo ? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Dopo una breve ricerca, trovo manuale e tutorial al link seguente:
Casio Music
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

05-02-22 23.13

scusate ma è una nuova tastiera questa px5s? non la conosco
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

06-02-22 00.06

@ Sbaffone
scusate ma è una nuova tastiera questa px5s? non la conosco
Neanche io, ma si dice che abbia un ottimo timbro di Piano acustico
  • Califfo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-02-22 19.35

@ emidio
ciao a tutti!
Ora che anche a me è arrivato questo gioiellino, vorrei creare un 3d dedicato solo a tutti coloro che hanno creduto alle (tantissime) potenzialità di questo strumento.
Quindi ora diamoci tutti dentro, e cerchiamo di darci una mano a vicenda tutti quanti insieme indicazioni o consigli per il miglior utilizzo possibile... Ad esempio, quale suono merita di essere scaricato piuttosto che un altro - oppure, ancora più semplicemente, quali settaggi abbiamo utilizzato per ottenere il "nostro" suono di piano, o degli strings ancora più efficaci, o come far "cantare" meglio gli organi, eccetera eccetera.
Benvenuti, amici del PX5s! E un ringraziamento in particolare al nostro "guru" Anumj, presidente "de facto" di questo nostro club! emo
ciao emidio scusami sono nuovo sia del forum e ho appena acquistato un px ma guardando il manuale mi riporta in molti casi a guardare un manuale tutorial che non ho .dice di trovarsi nel sito della casio io non lo trovo tu ne sai qualcosa?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

06-02-22 21.19

@ Califfo
ciao emidio scusami sono nuovo sia del forum e ho appena acquistato un px ma guardando il manuale mi riporta in molti casi a guardare un manuale tutorial che non ho .dice di trovarsi nel sito della casio io non lo trovo tu ne sai qualcosa?
Ciao, purtroppo non posso aiutarti: ho venduto il PX5s nel 2015.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24480
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

06-02-22 21.44

@ Califfo
ciao emidio scusami sono nuovo sia del forum e ho appena acquistato un px ma guardando il manuale mi riporta in molti casi a guardare un manuale tutorial che non ho .dice di trovarsi nel sito della casio io non lo trovo tu ne sai qualcosa?
Ciao Califfo, te l'ha messo Acoltemp il link dove puoi trovarlo, nella sua risposta, forse non lo hai visto?

Acoltemp ha scritto:
Dopo una breve ricerca, trovo manuale e tutorial al link seguente:
Casio Music
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24480
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

06-02-22 21.45

PS: il Tutorial è solo in inglese ma puoi tradurlo con Google Translator, eventualmente.
  • Flathos
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-06-23 12.20

Buongiorno, qualcuno sa come scaricare suoni hammond Organ su casio PX 5 S? Ne ho bisogno per Everybody Hurts e What's the frequency kenneth degli Rem. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24480
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

08-06-23 12.32

@ Flathos
Buongiorno, qualcuno sa come scaricare suoni hammond Organ su casio PX 5 S? Ne ho bisogno per Everybody Hurts e What's the frequency kenneth degli Rem. Grazie
Ciao, puoi fare un giro su Casio Music Forum - Privia Pro PX-5S e cercare qualche user Program di quel tipo nei Downloads Esempio di ricerca per "Hammond"