Le rosse hanno finalmente capito come funziona

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

13-05-17 07.48

@ Arci66
taglia74 ha scritto:
Sogno o son desto?

Destati destati, il mondo Yamaha tastiere lo conosco da molto tempo.
E la Wave table di Yamaha pure.
Però per farne il succo il mio commento era rivolto a capire se c'è stato un vero lavoro corposo sulla Wave table o è solo il solito piano nuovo come cigliegina sulla torta, cosa che Yamaha ha sempre fatto su WS e stage pianos. Non avendone provata mai una non ho la sensazione i video non sono spesso così efficaci e da quello che sento, piano a parte dove effettivamente qualche sfumatura in più la percepisco sul resto mi sembra roba oramai nota. I brass sono sempre stati grassi e anche gli orchestrali ben corposi e strutturati su le performance multi layer.
Il lavoro c'è stato....moltissimi preset hanno più parti simultanee (ogni parte corrisponde ad un xf in pratica) e poi ci sono tutti i programmi misti FM. Poi gli FM va be. Anche i convertitori in uscita fanno la differenza....il montage ha una presenza impressionante.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

13-05-17 08.22

taglia74 ha scritto:
Il lavoro c'è stato....moltissimi preset hanno più parti simultanee

Si ma anche con il modo performance xf potevi fare un suono multiparti. Il montage oggi arriva a 16 parti con xf ti fermavi a 8
L'architettura della macchina lo ho capito, motion-morphing compreso, era capire che tipo di evoluzione la Wave table Yamaha avesse fatto se ci sono più forme d'onda e come suonano...storia del piano a parte
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

13-05-17 08.30

@ Arci66
taglia74 ha scritto:
Il lavoro c'è stato....moltissimi preset hanno più parti simultanee

Si ma anche con il modo performance xf potevi fare un suono multiparti. Il montage oggi arriva a 16 parti con xf ti fermavi a 8
L'architettura della macchina lo ho capito, motion-morphing compreso, era capire che tipo di evoluzione la Wave table Yamaha avesse fatto se ci sono più forme d'onda e come suonano...storia del piano a parte
Il montage ha 16 parti ma ne puoi controllare 8 contemporaneamente da tastiera (x controllare le altre 8 in contemporanea alle prime 8 devi fare degli escamotage midi). Ogniuna delle 8 parti che puoi controllare corrisponde alle 8 parti del xf....quindi in tal senso é come avere 8 xf controllabili allo stesdo tempo dalla tastiera del montage.
Con un sequencer esterno si ha accesso simultaneo a 16 parti montage.
A parte le prime 8 parti le altre 8 sono disponibili all'accesso via keybed montage solo selezionandole. Mi spiego....ho un programma fatto da 9 parti....le prime 8 le posso layerare e splittare assieme tra di loro e sovrapporle a piacere, per suonare la parte 9 (formata da 8 elementi pure lei come ogni parte) si seleziona col pulsante o col display tale parte e questa va in assolo suonabile dalla keybed montage.
Visto il gran numero di programmi memorizzabili personalmente mi sono organizzato con programmi con massimo 8 parti così se passo da un programma ad un altro non ho alcun stacco di suoni e se proprio la canzone richiede un gran numero di cambi suono posso splittati in due programmi e passare da uno all'altro (in realtà mi è capitato solo in uno o due canzoni e con una programmazione oculata forse non c'era neanche bisogno....ma così ho fatto prima :--))
Il suono non ha interruzione nel passaggio da un programma all'altro unicamente se entrambi hanno un max di 8 parti.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-05-17 14.46

Devo ammetterlo !
La cosa che piu mi piace del Montage è la tetterella luminosa emoemoemoemo
  • anonimo

13-05-17 15.01

@ clouseau57
Devo ammetterlo !
La cosa che piu mi piace del Montage è la tetterella luminosa emoemoemoemo
ce ne fossero due sarebbe il massimo emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

13-05-17 21.15

No, sarebbe il massimo se non si andasse così tanto OT... Ma che c'entra Montage in questo thread? emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-05-17 22.19

@ emidio
No, sarebbe il massimo se non si andasse così tanto OT... Ma che c'entra Montage in questo thread? emo
Ecco appunto. Cartellino giallo a chi parla ancora di quella cosa li'emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-05-17 07.13

@ benjomy
Ecco appunto. Cartellino giallo a chi parla ancora di quella cosa li'emo
Oramai rosso, abbiamo detto tutto sul come si Montage.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-05-17 09.42

@ Arci66
Oramai rosso, abbiamo detto tutto sul come si Montage.emo
Ovviamente "rosso" emo (cosi restiamo IT emo )
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-05-17 11.29

@ maxpiano69
Ovviamente "rosso" emo (cosi restiamo IT emo )
Come ho fatto a non pensarci??emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-05-17 11.45

Per rimanere IT sto iniziando a capire quello che tira fuori il rosso NL4emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

15-05-17 08.36

@ Arci66
Per rimanere IT sto iniziando a capire quello che tira fuori il rosso NL4emo
Bella macchina!! Gli nl, Wave e modular sono geniali!! Come struttura di sintesi anche a1 suona molto bene, peccato che è piccolino....
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-05-17 10.35

@ sterky
Bella macchina!! Gli nl, Wave e modular sono geniali!! Come struttura di sintesi anche a1 suona molto bene, peccato che è piccolino....
Il bello che poi sono uno diverso dall'altro, anche fra gli NL 2/3/4 e A1 hanno dei suoni che li distinguono l'uno dall'altro. Comunque a parte i ricordi di troppi anni fa del primo NL dell'amico ricco questo è il mio primo NL e ne sono entusiasta di quanto sia divertente smanettare con una macchina del genereemo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

21-09-17 18.51

clouseau57 ha scritto:
Credo a questo punto possa considerarsi terminato anche il mito delle rosse...


come ti sbagli....

ormai le Nord sono le uniche che migliorano sensibilmennte da modello a modello.

Cioè non sentirai mai frasi del tipo "si però il trinity suoava meglio del kronos" oppure "montgae se lo sogna il piano DX del FSR1" o ancora "kurzweil? i brass del K2vX suoanno meglio anche del PC3K"


Poi è chiaro, il NORD STAGE 3 avrebbero potuto farlo già diversi anni fa, ma questo è marketing....
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-09-17 21.43

Sei arrivato con un piccolo ritardo di mesi...ma in anticipo rispetto alla mia NS3 compactemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-09-17 08.15

@ gfoglia
clouseau57 ha scritto:
Credo a questo punto possa considerarsi terminato anche il mito delle rosse...


come ti sbagli....

ormai le Nord sono le uniche che migliorano sensibilmennte da modello a modello.

Cioè non sentirai mai frasi del tipo "si però il trinity suoava meglio del kronos" oppure "montgae se lo sogna il piano DX del FSR1" o ancora "kurzweil? i brass del K2vX suoanno meglio anche del PC3K"


Poi è chiaro, il NORD STAGE 3 avrebbero potuto farlo già diversi anni fa, ma questo è marketing....
secondo me invece kurzweil ha buttato fuori dei prodotti eccezionali......punti di vista ovviamente....
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

22-09-17 12.23

sterky ha scritto:
secondo me invece kurzweil ha buttato fuori dei prodotti eccezionali......punti di vista ovviamente....


indubbiamente (il Forte ad esempio è un TOP), ma non dirmi che non hai mai sentito che il "k2600 suona meglio del PC3"
io invece non ho mai sentito dire che Il nord Stage suona meglio del Nord Stage 2.....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-09-17 18.06

@ gfoglia
sterky ha scritto:
secondo me invece kurzweil ha buttato fuori dei prodotti eccezionali......punti di vista ovviamente....


indubbiamente (il Forte ad esempio è un TOP), ma non dirmi che non hai mai sentito che il "k2600 suona meglio del PC3"
io invece non ho mai sentito dire che Il nord Stage suona meglio del Nord Stage 2.....
E invece se cerchi bene c'é qualcuno che lo dice anche a proposito dei vari Nord Stage/Electro, ad esempio della sezione Synth del NS Classic si dice che (venendo dal Nord Lead e non dal Wave) sia più "calda" sui suoni "Analog" (onestamente... anche io sono tra quelli emo); addirittura qualcuno preferisce l'Organ del Classic a quello del NS2 (no questo no..) ... tutto il mondo é paese emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

25-09-17 19.55

@ maxpiano69
E invece se cerchi bene c'é qualcuno che lo dice anche a proposito dei vari Nord Stage/Electro, ad esempio della sezione Synth del NS Classic si dice che (venendo dal Nord Lead e non dal Wave) sia più "calda" sui suoni "Analog" (onestamente... anche io sono tra quelli emo); addirittura qualcuno preferisce l'Organ del Classic a quello del NS2 (no questo no..) ... tutto il mondo é paese emo
Confermo!! In molti dicono che come hammond, oltre al c2, il top in casa nord è l'electro 3.....
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-09-17 20.06

@ sterky
Confermo!! In molti dicono che come hammond, oltre al c2, il top in casa nord è l'electro 3.....
Che è lo stesso che monta il NS2 (che attualmente possiedo). E in quanto possessore confermo che il clone del NE4 e NE5 è nettamente migliore. Se per percepire le migliorie sulle ruote foniche magari ci vuole un orecchio molto allenato, la nuova simulazione leslie è evidentemente migliore anche all'ascolto dei più profani.