Nord Stage 3!!!

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-07-17 20.11

@ Coccige, mi sa che il suono di piano che cerchi tu è proprio il Lady D, che è il più morbido in assoluto (è un campione Steinway): provalo bene, e poi facci sapere emo
OT: ma perché la concezione comune di "acustico" è così gay emo? Troppo spesso le canzoni unplugged vengono rese in maniera "confidenziale". Personalmente adoro invece l'acustico energico: io canto quando faccio piano e voce con la stessa energia che utilizzo con la band, quindi mi piacciono i suoni di piano molto dinamici (tu diresti "aggressivi"), che possano crescere insieme al canto emo
Questo sono due esempi (con Numa Stage) oppure

04-07-17 20.28

Jaam ha scritto:
prima squillante ora plasticoso

Una cosa non esclude l'altra, non vedo perchè sottolineare la cosa come fosse un controsenso. emo

Jaam ha scritto:
ci sono molti campioni di piano da scegliere

Provati tutti probabilmente tranne il lady D, e qui forse errore mio. Ma tutti non sono pienamente di mio gusto emo
Jaam ha scritto:
mi sembri confuso

D'altronde il mio intervento inizia proprio cosi: "Sono confuso". emo
Jaam ha scritto:
prendere uno stage piano con un waterfall era un'indizio

No, io ho preso tramite bonus stradivari una Electro a 500 euro, poichè avevo bisogno di un clone hammond sicuramente valido, e ho considerato in quel momento l'acquisto di un clone, con suoni aggiuntivi. Meglio di Clavia faceva solo il Mojo 61, ma non lo avevano in negozio.
La curiosità mi ha poi spinto a provare anche i pianoforti, pur essendo consapevole di avere sotto le mani una waterfall. emo
Di qui l'amore/odio/confusione per Clavia.

Jaam ha scritto:
regalo anche a te una previsione sul tuo futuro, comprerai una nuova tastiera NS3

Considerato che l'augurio prevede un mio guadagno di 3700 euro in poco meno di un mese, ti ringrazio. Fai molto "pagina Spam" che prevede la crescita del tuo conto in banca semplicemente perchè "sei il fortunato su 10 miliardi di persone! Clicca qui". emo
Jaam ha scritto:
dopo qualche mese tornerai sul forum a rompere i cabbasisi perchè vuoi cambiarla

Su questo non ho dubbi, ma fammi sognare emo

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-07-17 21.19

@ emidio
@ Coccige, mi sa che il suono di piano che cerchi tu è proprio il Lady D, che è il più morbido in assoluto (è un campione Steinway): provalo bene, e poi facci sapere emo
OT: ma perché la concezione comune di "acustico" è così gay emo? Troppo spesso le canzoni unplugged vengono rese in maniera "confidenziale". Personalmente adoro invece l'acustico energico: io canto quando faccio piano e voce con la stessa energia che utilizzo con la band, quindi mi piacciono i suoni di piano molto dinamici (tu diresti "aggressivi"), che possano crescere insieme al canto emo
Questo sono due esempi (con Numa Stage) oppure
emo complimenti! Usavi lo stage...( o il Concert??)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-07-17 21.26

@coccige
Ma a volte non ti scatta la molla " sti cazxi"
cioè semplifico tutto, non spendo un caxxo, anzi vendo il superfluo, mi tengo moxf8+ne5d, basta...cioè hai della roba che fra 10 anni mette sempre paura...emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-07-17 21.47

@ zerinovic
emo complimenti! Usavi lo stage...( o il Concert??)
Numa Stage emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-07-17 22.00

@ emidio
Numa Stage emo
Intendevo il timbro di pianoforte
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-07-17 22.02

@ CoccigeSupremo
@Berlex: Io la Moxf8 già ce l'ho, e ho anche una fiammante Electro 5d emo La mia analisi nasceva dal possedere entrambe le macchine provandole una di fianco all'altra, in vista poi di un futuro acquisto di una Nord Stage 3 emo

@Jaam: Sarà, ma io continuo a sentirlo plasticoso, non saprei come definirlo... Se l'eq facesse miracoli, oggi avrei ancora una Casio PX5s... emo

@Hrestov: Io non credo che la Nord 3 abbia limiti, anzi, se non fosse per gli stacchi da un program e l'altro (mi riferisco all'electro 5d) probabilmente non prenderei neanche in considerazione la Stage 3 e mi terrei la electro.
Il segreto dell'acquisto è tutto li. e nel mio caso, nel peso e ingombro minimi.
Ci fossero stati stacchi tra program, credo che molti qui dentro sarebbero più per criticare che per elogiare la macchina...anche perchè parliamoci chiaro, Seamless Transitions a parte, esattamente cosa offre di cosi imprescindibile la NS3 rispetto alla NS2?
Sui suoni io sono confuso. Sono entrambe ottime macchine, e sarà a mio gusto, ma alcuni suoni yamaha li reputo più "suonabili" rispetto a quelli nord...ma forse sarà abitudine alle tastiere yamaha nata un decennio fa...
Kronos e montage non le considero per l'ingombro. Vorrei una 76 pesata. Esistesse una Motif XF7/Moxf7 con tastiera pesata, farei una permuta in pochi secondi e abbandonerei il pensiero della Stage 3.

@Emidio: Io al momento ho in memoria il royal, l'imperial, l'italian e il velvet. Tutti e 4 (l'imperial in particolare, forse meno il royal) mi sembrano troppo "aggressivi", seppur concordo che abbiano una propria identità e qualcuno sia più "spento" di altri.
Ma ripeto e specifico, dato che qui si fraintende facilmente,soprattutto quando si tocca mamma clavia, non sono suoni "brutti", semplicemente li sento troppo "aggressivi", troppo "presenti", non saprei come definirlo, sono troppo "accesi", li vedo bene in contesto di gruppo, ma non riesco a sentirli sotto controllo, non saprei spiegarmelo.
Per capirci, piazzatevi un Kawai Ex della acoustic samples, o un vintage D, o anche un Ivory prima versione, e subito dopo suonate uno dei piani della Nord. Non parlo di dettaglio o sfumature (so bene che parliamo di GB contro MB), ma parlo proprio di uscita. Appena suono il vintage D ad esempio, mi sembra già di immaginare come potrei accompagnare una cantante. I pianoforti della nord (tutti quelli provati, forse mi manca il lady D )mi sembrano troppo "in faccia",, non saprei spiegarvelo. emo

Specifico comunque che la mia riflessione potrebbe essere benissimo errata dato l'uso della Waterfall 73. Magari sotto tasti pesati avrei altre sensazioni di risposta, ma stranamente, collegando la electro in midi alla Moxf, continuo ad avere la sensazione che i pianoforti siano troppo "aggressivi".
Inoltre potrebbe essere anche una questione di "abitudine": Poichè fino ad ora non avevo ancora usato Electro (ripeto con tastiera waterfall) in live in duo, ora mi sembra una novità a cui devo abituarmi. D'altronde, all'inizio, non mi convinceva neanche il full concert della yamaha in live, perchè li venivo da vst massicci.

Vi aggiornerò, resta il fatto che, inconsciamente, forse
a)Non voglio separarmi dalla Moxf8, mi sono affezionato nonostante sia una nave da spostare
b)Voglio convincermi che la stage 3 non sia niente di che, in modo da restare un po meno povero economicamente di quanto lo sarei spendendo il conguaglio per portarmi a casa la rossa numero 3...
E se fosse questione di .. "tocco"? Scusa la franchezza emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-07-17 22.07

@ zerinovic
Intendevo il timbro di pianoforte
Scusaaaa emo
Il concert.

04-07-17 22.32

@ zerinovic
@coccige
Ma a volte non ti scatta la molla " sti cazxi"
cioè semplifico tutto, non spendo un caxxo, anzi vendo il superfluo, mi tengo moxf8+ne5d, basta...cioè hai della roba che fra 10 anni mette sempre paura...emo
Mi è scattata milioni di volte, ma dopo lo scatto mi chiedo se magari, quella nuova tastierina potrebbe servirmi a qualcosa, e stranamente rispondo sempre "si"...

Ma scherzi a parte, sto cercando il mio paradiso per le serate: ottimi suoni con editing al volo, nessuno stacco tra i cambi program, poco ingombro, tasti pesati, peso inferiore ai 15 chili... se non fosse stato per i pessimi suoni, casio px5s sarebbe ancora qui...
Ci si è avvicinato moxf, ma perde su editing e ingombro.
Ora tocca testare stage 3, che è quella che più di tutti si avvicina a coprire tutte le mie esigenze...

Tenermi ne5 e moxf? É proprio questo il succo del discorso, e ciò che mi spinge a permutarla è l ingombro di trasportare uno scafandro da 88 tasti....mi sono un po rotto. Voglio massima resa in 76 tasti pesati, tutto qui.

05-07-17 09.41

benjomy ha scritto:
E se fosse questione di .. "tocco"? Scusa la franchezza

Sono consapevole di essere una schiappa, figuriamoci, ma da qui ad incolpare le mie mani anche quando sento demo altrui e il suono non mi piace ce ne passa emo
  • anonimo

05-07-17 10.34

CoccigeSupremo ha scritto:
mani anche quando sento demo altrui e il suono non mi piace ce ne passa


fammi capire tu hai una tastiera in casa e giudichi il suono dalle demo altrui? emo si scherza eh emo

a questo punto non comprare il NS3 a parte il tasto i suoni di piano sono uguali, non avrebbe senso se non ti trovi con quelli del ne5
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-07-17 10.47

@ anonimo
CoccigeSupremo ha scritto:
mani anche quando sento demo altrui e il suono non mi piace ce ne passa


fammi capire tu hai una tastiera in casa e giudichi il suono dalle demo altrui? emo si scherza eh emo

a questo punto non comprare il NS3 a parte il tasto i suoni di piano sono uguali, non avrebbe senso se non ti trovi con quelli del ne5
concordo.
se non ti piace nessuno dei pianoforti dell library ( il Lady D che non hai provato è anche menorecente degli altri) lascia perdere il NS3
probabilmente a te piacciono altre sonorità
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

05-07-17 10.54

benjomy ha scritto:
E se fosse questione di .. "tocco"?

inteso come tasto non pesato e tastiera pianistica? Magari è la dinamica data dalla tastiera ad 88 tasti a fare la differenza...
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

05-07-17 10.56

benjomy ha scritto:
probabilmente a te piacciono altre sonorità

probabilmente le librerie nord non fanno per lui
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-07-17 11.15

@ LennyK
benjomy ha scritto:
E se fosse questione di .. "tocco"?

inteso come tasto non pesato e tastiera pianistica? Magari è la dinamica data dalla tastiera ad 88 tasti a fare la differenza...
oltre alla validità del campione è necessaria l'integrazione suono/tastiera
una waterfall sicuramente darà risultati diversi da una pesata, ma anche due pesate differenti
e poi c'è la mano.. il tocco del pianista che fa la differenza.-. parlo in generale ovviamente ..lo stesso strumento suonato da due pianisti diversi suona in maniera diversa....

05-07-17 11.55

Jaam ha scritto:
fammi capire tu hai una tastiera in casa e giudichi il suono dalle demo altrui?

Se mi si chiede un velato "ma non è che sei tu che non sai suonà?" Io rispondo che potrebbe anche essere, e di conseguenza non riesco ad apprezzare il suono della nord perchè magari la mia scarsa tecnica non aiuta a far uscire il piano come si deve. Come faccio allora a capire se sono io il problema?ascolto pianisti bravi che suonano la mia stessa tastiera, e vedo se è il suono in se che non mi piace o sono semplicemente io a non saperla "far suonare". emo

05-07-17 11.56

@ benjomy
oltre alla validità del campione è necessaria l'integrazione suono/tastiera
una waterfall sicuramente darà risultati diversi da una pesata, ma anche due pesate differenti
e poi c'è la mano.. il tocco del pianista che fa la differenza.-. parlo in generale ovviamente ..lo stesso strumento suonato da due pianisti diversi suona in maniera diversa....
Meglio di cosi non potevi spiegarlo, thanks :)
Di fatto potrebbe sorprendermi la risposta dei tasti pesati e potrei poi cambiare idea e abituarmi.
Provate a suonare il full concert sulla mox6 e successivamente sulla mox8. Sembra cambiare non solo il controllo (ovviamente) ma anche il suono stesso. My 2 cents.
Ps: trovo fantastica la prontezza con cui si taccia di probabile incompetenza qualcuno non appena si tocchi Clavia, cambia l immagine del forum, si aggiunge qualche utenza,ma certe cose non cambiano mai ;)
  • anonimo

05-07-17 11.58

@ CoccigeSupremo
Jaam ha scritto:
fammi capire tu hai una tastiera in casa e giudichi il suono dalle demo altrui?

Se mi si chiede un velato "ma non è che sei tu che non sai suonà?" Io rispondo che potrebbe anche essere, e di conseguenza non riesco ad apprezzare il suono della nord perchè magari la mia scarsa tecnica non aiuta a far uscire il piano come si deve. Come faccio allora a capire se sono io il problema?ascolto pianisti bravi che suonano la mia stessa tastiera, e vedo se è il suono in se che non mi piace o sono semplicemente io a non saperla "far suonare". emo
ora cazziamo benjomy emo

05-07-17 12.04

@ anonimo
ora cazziamo benjomy emo
Non lo farei mai, piuttosto io cazzio me stesso quando realizzo che parlare di strumenti e opinioni diverse sugli stessi è inutile, in quanto si generano solo perculamenti o opinioni che resteranno sempre proprie :)
  • anonimo

05-07-17 12.07

@ CoccigeSupremo
Non lo farei mai, piuttosto io cazzio me stesso quando realizzo che parlare di strumenti e opinioni diverse sugli stessi è inutile, in quanto si generano solo perculamenti o opinioni che resteranno sempre proprie :)
hai una demo di questo campione cp1 per mox?