Aiuto: gli sliders si stanno smollando

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-12-17 14.13

@ anonimo
se li vuoi belli solidi un po' di attak emo
mmm... poi mi tocca suonare con martello e scalpello... troppo scomodo...
comunque grazie sai!!
  • anonimo

06-12-17 15.36

kurz4ever ha scritto:
comunque grazie sai!!


figurati quando posso essere utile lo faccio volentieri emo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

06-12-17 20.48

@ kurz4ever
mmm... poi mi tocca suonare con martello e scalpello... troppo scomodo...
comunque grazie sai!!
Ho fatto una prova su un potenziometro di una vecchia radio con la pasta che ti ho indicato precedentemente, ai contatti non fa nulla, si è indurito un pochino ma dopo qualche movimento è tornato come prima, quindi ho detto una c.... non funziona, mi spiace.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-12-17 22.30

@ Tama72
Ho fatto una prova su un potenziometro di una vecchia radio con la pasta che ti ho indicato precedentemente, ai contatti non fa nulla, si è indurito un pochino ma dopo qualche movimento è tornato come prima, quindi ho detto una c.... non funziona, mi spiace.
Grazie mille...un thanks strameritato.. Allora provo con il fader grease Deoxit. Ci vorrà un po'perché arriva dall'America. Comunque vi farò sapere qualcosa nel caso sia utile anche ad altri.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-12-17 07.35

@ kurz4ever
Grazie mille...un thanks strameritato.. Allora provo con il fader grease Deoxit. Ci vorrà un po'perché arriva dall'America. Comunque vi farò sapere qualcosa nel caso sia utile anche ad altri.
Ci stavo riflettendo: perchè non metti della gomma adesiva sotto al "plastichino" con cui muovi il potenziometro che faccia un leggero attrito sulla plancia. Fai un po di prove, materiale, spessore... e così non metti prodotti potenzialmente dannosi al funzionamento elettrico emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-12-17 07.51

@ paolo_b3
Ci stavo riflettendo: perchè non metti della gomma adesiva sotto al "plastichino" con cui muovi il potenziometro che faccia un leggero attrito sulla plancia. Fai un po di prove, materiale, spessore... e così non metti prodotti potenzialmente dannosi al funzionamento elettrico emo
Mi sono fatto un giro di opinioni sul web che riassumo così:
Non fate abitualmente la pulizia dei potenziometri con prodotti chimici perché rimuovono lo strato di grasso tra la slitta e la grafite (o il film resistivo). In caso di rumori è meglio l'approccio meccanico di muoverli un po'di volte finché il problema non passa.
Il deoxit fader grease è un grasso dedicato ai potenziometri a slitta con un applicatore a siringa e ne parlano abbastanza bene sui forum d'oltre oceano.
Alla peggio aprirò la tastiera e sostituirò le slitte con fader alps...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

07-12-17 08.05

@ kurz4ever
Grazie mille...un thanks strameritato.. Allora provo con il fader grease Deoxit. Ci vorrà un po'perché arriva dall'America. Comunque vi farò sapere qualcosa nel caso sia utile anche ad altri.
Grazie a te, una curiosità ma i fader si sono smollati tutti di colpo ( nel giro di 1/2 settimane ) oppure solo alcuni e progressivamente ?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-12-17 08.17

@ Tama72
Grazie a te, una curiosità ma i fader si sono smollati tutti di colpo ( nel giro di 1/2 settimane ) oppure solo alcuni e progressivamente ?
Solo alcuni e principalmente i più usati.. Comunque mi viene da pensare ad un difetto della mia.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

07-12-17 08.19

@ kurz4ever
Mi sono fatto un giro di opinioni sul web che riassumo così:
Non fate abitualmente la pulizia dei potenziometri con prodotti chimici perché rimuovono lo strato di grasso tra la slitta e la grafite (o il film resistivo). In caso di rumori è meglio l'approccio meccanico di muoverli un po'di volte finché il problema non passa.
Il deoxit fader grease è un grasso dedicato ai potenziometri a slitta con un applicatore a siringa e ne parlano abbastanza bene sui forum d'oltre oceano.
Alla peggio aprirò la tastiera e sostituirò le slitte con fader alps...
Per i potenziometri ci voglio prodotti appositi e specific denominati "pulisci-potenziometri", da non confondere assolutamente con i piú comuni pulisci-contatti.

Puoi provare un ripristino con il deoxit fader grease e se non risolvi vai di sostituzione.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

08-12-17 15.14

Non credo che l'aggiunta di lubrificante o del deoxit fader grease possa aiutare se non ad aumentarne la scivolosità.
Prova piuttosto direttamente la sostituzione.
Questi dovrebbero andar bene.
[EDIT]
Spediscono solo in USA.
Prova con Slider PC88. Dovrebbero andar bene, costano un po' di più, ma spediscono anche fuori USA (al costo di quasi un altro slider)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-12-17 15.31

@ Acoltemp
Non credo che l'aggiunta di lubrificante o del deoxit fader grease possa aiutare se non ad aumentarne la scivolosità.
Prova piuttosto direttamente la sostituzione.
Questi dovrebbero andar bene.
[EDIT]
Spediscono solo in USA.
Prova con Slider PC88. Dovrebbero andar bene, costano un po' di più, ma spediscono anche fuori USA (al costo di quasi un altro slider)
Grazie, ma a quel punto o prendo tutta la pcb degli slider già montata che viene 130euro o ci monto degli alps
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

08-12-17 15.42

Sì, tutte le altre soluzioni sono a brevissima durata. Secondo me.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

21-12-17 20.02

@ Acoltemp
Sì, tutte le altre soluzioni sono a brevissima durata. Secondo me.
Deoxit Fader Grease arrivato oggi.
Siringa da 8 cc.
Bisogna avere un minimo di manualità ma si riesce a darlo senza smontare nulla. Ne basta pochissimo (anzi bisogna stare attenti a non abbondare).
L'effetto che dà è di restituire la "viscosità" iniziale agli slider. Abbondando li rende anche più resistenti. (occhio a non esagerare per non impiastricciare tutto).
Vedremo tra qualche giorno come va. Per ora sembra bene.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

21-12-17 20.55

Benone. Speriamo bene emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-12-17 13.47

@ kurz4ever
guarda che può essere un difetto della mia e lo spray disossidante probabilmente ha alleggerito ulteriormente la resistenza degli slider...
Se hai usato lo spray a base di solvente è abbastanza normale. Meglio usare quello alla graffite.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-12-17 13.56

@ sterky
Se hai usato lo spray a base di solvente è abbastanza normale. Meglio usare quello alla graffite.
Avevo usato uno spray a base oleosa...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-12-17 22.08

@ kurz4ever
Avevo usato uno spray a base oleosa...
Allora non so, io 2 mesi fa l’ho smontata e lavata tutta. Nessun problema in quasi 5 anni....
Poi comunque non disperate, facendo pra riparazione di strumenti posso assicurare che tutti i potenziometri e gli slider moderni hanno piste molto più fine di quelli di qualche anno fa. Anche nel kronos o nel nord.
Rcco perché alcuni ricambi priginali costano un botto (potenziometro originale fender, 8 euro, 10 al pubblico, di concorrenza 1,5 euro, 2,5 al pubblico)