Simil Arranger con Synth e Drum Machine

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

20-11-17 01.05

@ Roberto_Forest
Io da qualche mese uso il beatbuddy. In duo, suono con la sinistra il basso, con la DX il piano o simili, col piede gestiscono il pedale. Non proprio semplice, ma cercando di avere strutture semplici funziona. Come suoni lo reputò sufficiente, meglio delle varie drum macchine che ci sono in giro di 10-15 anni fa, ma peggio degli arranger moderni, che però costano abbastanza di più ovviamente
Sicuramente il beatbuddy ha una buona implembtezaione midi
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Perdona l'enorme ignoranza, volevo chiederti se il cambio pattern deve essere comandato:
a) premendo il pedale nel preciso istante di cambio pattern o
b) C'è la tolleranza di "una sequenza"

In merito alle drum machine che reputi con suoni di batteria di minor qualità vs BeatBuddy a cosa ti riferisci di preciso?
1) Boss: Dr 550 - .... - Dr 880
2) Roland: tr8 - tr08 - tr09
3) Korg: Electribe 2
4) Alesis: Sr16 - Sr18
Perchè se per uscir meglio con le batterie, basta una Psr S670 da 540€ (estremizzo), allora tutti gli articoli sopracitati, che vanno dai 300 euro in su, costano veramente uno sproposito!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-11-17 08.13

Per cambiare sequenza devi fare un long press del pedale nella battuta precedente al cambio di pattern. In realtà più che quando premi è il tempo di rilascio che conta. Se fai solo un short press ti fa solo un fill e non cambia pattern.
Rispetto alla sr116-18 e la Roland dr secondo me suona meglio, ma io cercavo una batteria abbastanza realistica e leggera. Le altre due citate suonano molto come batterie elettroniche anni 90, tipo per farr basi rap o cose del genere. Ma io non cercavo quello. Che genere dovresti suonare?
Invece le altre che elencati erano molto orientate all'elettronica come suono, ma a me non serviva.
Per quanto riguarda gli arranger io in primis non volevo avere un'altra tastiera da portare dietro e tra i moduli il meno costoso era sempre che costava più del doppio del beatbuddy, e per quello che dovevo fare io non ne valeva la pena.
Il paragone con la PSR non saprei dirti. Il beatbuddy con i pattern di fabbrica fa schifo, io li ho editati tutti e creati da me. Quelli di fabbrica sono troppo fuori tempo (loro dicono per renderli poi realistici...ma hanno esagerato con il fuori tempo), e il volume dei fill soon sempre sproporzionati a quello dei pattern.
Io suono in duo acustico in chiave swing e Latin e pop leggero e uso quasi esclusivamente il drumset con batteria con le spazzole, secondo me il più realistico
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-11-17 00.41

Dimenticavo , ci sarebbe Questo , un vero portento !emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-11-17 07.33

@ Roberto_Forest
Per cambiare sequenza devi fare un long press del pedale nella battuta precedente al cambio di pattern. In realtà più che quando premi è il tempo di rilascio che conta. Se fai solo un short press ti fa solo un fill e non cambia pattern.
Rispetto alla sr116-18 e la Roland dr secondo me suona meglio, ma io cercavo una batteria abbastanza realistica e leggera. Le altre due citate suonano molto come batterie elettroniche anni 90, tipo per farr basi rap o cose del genere. Ma io non cercavo quello. Che genere dovresti suonare?
Invece le altre che elencati erano molto orientate all'elettronica come suono, ma a me non serviva.
Per quanto riguarda gli arranger io in primis non volevo avere un'altra tastiera da portare dietro e tra i moduli il meno costoso era sempre che costava più del doppio del beatbuddy, e per quello che dovevo fare io non ne valeva la pena.
Il paragone con la PSR non saprei dirti. Il beatbuddy con i pattern di fabbrica fa schifo, io li ho editati tutti e creati da me. Quelli di fabbrica sono troppo fuori tempo (loro dicono per renderli poi realistici...ma hanno esagerato con il fuori tempo), e il volume dei fill soon sempre sproporzionati a quello dei pattern.
Io suono in duo acustico in chiave swing e Latin e pop leggero e uso quasi esclusivamente il drumset con batteria con le spazzole, secondo me il più realistico
@hrestov
Grazie per la risposta articolata. Sei riuscito a comprendere il mio quesito mal posto sul beat buddy.
Quindi iniziamo a scremare, Dr 880 è meglio di Alesis Sr. Entrambe hanno dei "presets".

Il genere che intendo strimpellare è prevalentemente pop, funk e dance anni '90. Ecco perché ho tirato in ballo la roland tr. Al tempo stesso mi piacerebbe disporre di un set di pattern già pronti per i vari generi.
Della serie "botte piena e moglie ubriaca" 😂
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-11-17 07.42

@ clouseau57
Dimenticavo , ci sarebbe Questo , un vero portento !emo
Grazie Clouseau. So che questo strumento piace anche a Zerinovic.
In realtà volevo evitare una ennesima tastiera.
Ho la sensazione che se i produttori segassero la tastiera agli arranger, che vendono intorno ai mille euro, e le proponessero in versione modulo a 100 euro in meno, ne venderebbero un botto. Ma si taglierebbero i cosiddetti! 😊
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-17 07.57

@ Fabri72
Grazie Clouseau. So che questo strumento piace anche a Zerinovic.
In realtà volevo evitare una ennesima tastiera.
Ho la sensazione che se i produttori segassero la tastiera agli arranger, che vendono intorno ai mille euro, e le proponessero in versione modulo a 100 euro in meno, ne venderebbero un botto. Ma si taglierebbero i cosiddetti! 😊
Io con il micro x (due arpeggiatori solitamente per bass e drum ma anche per quello che vuoi) avendo una infinita di pattern di bass,drum,piani,chitarre, ecc..oltretutto te li puoi creare...ho trovato la mia macchinetta low cost perfetta.
Anche per divertirmi..
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-11-17 08.05

@ zerinovic
Io con il micro x (due arpeggiatori solitamente per bass e drum ma anche per quello che vuoi) avendo una infinita di pattern di bass,drum,piani,chitarre, ecc..oltretutto te li puoi creare...ho trovato la mia macchinetta low cost perfetta.
Anche per divertirmi..
Zeri, Intanto grazie. Apprezzo sempre i tuoi consigli perché imbattibili in termini di q/p.
Ma cosa mi darebbe in più il micro x rispetto al motif? (Non lo so veramente perché conosco poco anche il motif).
Preciso che non mi schiodo da casa, quindi il setup leggero non è indispensabile. 😊
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-17 08.46

@ Fabri72
Zeri, Intanto grazie. Apprezzo sempre i tuoi consigli perché imbattibili in termini di q/p.
Ma cosa mi darebbe in più il micro x rispetto al motif? (Non lo so veramente perché conosco poco anche il motif).
Preciso che non mi schiodo da casa, quindi il setup leggero non è indispensabile. 😊
Conoscendo superficialmente il.motif non lo so....posso solo metterti a conoscenza delle qualità di quello che invece conosco bene, poi valuti tu.
Certo se non ti schiodi di casa, il mondo virtuale per me sarebbe la prima scelta, sempre con un minimo di strumentazione.ma quella già ce l'hai in abbondanza mi pare.
Magari l'arranger che ti ha indicato l'ispettore, potrebbe darti una mano concreta.nel processo di creazione.
Collegato poi alla Numa compact.......emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

21-11-17 11.46

@ clouseau57
Dimenticavo , ci sarebbe Questo , un vero portento !emo
Un piccolo gioiellino sottovalutato da tanti ma dalle mille potenzialità emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-17 22.35

@ Roland70
Un piccolo gioiellino sottovalutato da tanti ma dalle mille potenzialità emo
Vaglielo a spiegare ha quei tanti...ti ridono in faccia, fino a che non gliela fai sentire su un buon impianto...
Sono convinto poi che collegandoci il Numa compact, migliora ancora le sue performance.e lo suoni su 88 tasti come Dio comanda.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

22-11-17 18.19

MarcoC ha scritto:
Io ho adocchiato da un po' il BeatBuddy......appena riassorbo il colpo dello Shure SM7 che mi sono comprato mi sa che lo prendo

Bellino eh , poi con il pedalino diventa una figata !
emoemoemoemo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

23-11-17 00.50

@ zerinovic
Conoscendo superficialmente il.motif non lo so....posso solo metterti a conoscenza delle qualità di quello che invece conosco bene, poi valuti tu.
Certo se non ti schiodi di casa, il mondo virtuale per me sarebbe la prima scelta, sempre con un minimo di strumentazione.ma quella già ce l'hai in abbondanza mi pare.
Magari l'arranger che ti ha indicato l'ispettore, potrebbe darti una mano concreta.nel processo di creazione.
Collegato poi alla Numa compact.......emo
Ciao Zeri, mi son preso un po' di tempo per guardare qualche video sul tubo.
So che è riduttivo, ma la demo di Katsunori non mi ha entusiasmato.
Provengo da una gem wk2000 hd che ho venduto per comperare la numa compact.
Ti dirò che mi suscita la stessa sensazione (parto della sezione accompagnamento).
Ho visto che c'è una modalità global che dovrebbe risolvere il problema del monocanale. Quindi da quel punto di vista sarebbe ottima.
Ma a quel punto mi ispirerebbe di più il bk7m (che forse non ha le stesse potenzialità creative). Avevo provato alla veloce un bk5 in cuffia, peccato per i noti tasti corti.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

23-11-17 00.52

@ Roland70
Un piccolo gioiellino sottovalutato da tanti ma dalle mille potenzialità emo
Grazie, la tua testimonianza unita a quelle dell'ispettore e di Zerinovic mi ha fatto incuriosire.
Diciamo che non è scattato, ma mi è servito
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-17 06.46

Fabri72 ha scritto:
Ho visto che c'è una modalità global che dovrebbe risolvere il problema del monocanale. Quindi da quel punto di vista sarebbe ottima

Esatto, inoltre con il Numa hai la possibilità di richiamare all'istante i tuoi arrangiamenti preferiti, come un ulteriore sezione "favorite". sul lato midi e editing puoi stare tranquillo, certo é basilare che piaccia come suona. Io la vedo più fruibile del bk7m (che piace anche a me) perche questa comunque ha una sua amplificazione e i minitasti,e costa meno...
anche io quando ho preso il micro x dicevo che tanto quei 25 tasti non li useró perche lo utilizzo come expander....invece...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-17 07.34

Guarda anche Lui e guarda il Prezzo oggi ..mi odierai un giorno...lo sento..emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

23-11-17 09.25

@ Fabri72
Grazie, la tua testimonianza unita a quelle dell'ispettore e di Zerinovic mi ha fatto incuriosire.
Diciamo che non è scattato, ma mi è servito
Ciao Fabri72
è vero...le demo spesso lasciano il tempo che trovano, ma cercando di "estrapolare" le sonorità.....tralasciando magari i dettagli di qualche arrangiamento degli styles ( che effettivamente alcuni non piacciono neanche a me) settandoli e personalizzandoli ad hoc in un secondo momento,questo giocattolino può essere sfruttato a dovere,come modulo o come seconda tastiera nonostante i tasti piccoli....diciamo magari per arrangiare o talvolta accompagnare tramite styles.

Hai praticamente il sound Korg con un prezzo che si aggira sotto i 500€...........se cerchi qualcosa di simile, ti consiglio di provarlo di persona....

Il BK7m citato in questo 3d può avere il suo perchè ma va settato e personalizzato, style per style...per raggiungere un livello ottimale.

Ad ogni modo stiamo parlando di 2 soluzioni leggermente diverse ma assolutamente valide.......tutto gira in base ai tuoi gusti sulle sonorità delle singole case.

emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-11-17 08.02

@ zerinovic
Guarda anche Lui e guarda il Prezzo oggi ..mi odierai un giorno...lo sento..emo
Non ti odio perché lo avevo già notato! 😂😂😂
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-11-17 08.10

@ Roland70
Ciao Fabri72
è vero...le demo spesso lasciano il tempo che trovano, ma cercando di "estrapolare" le sonorità.....tralasciando magari i dettagli di qualche arrangiamento degli styles ( che effettivamente alcuni non piacciono neanche a me) settandoli e personalizzandoli ad hoc in un secondo momento,questo giocattolino può essere sfruttato a dovere,come modulo o come seconda tastiera nonostante i tasti piccoli....diciamo magari per arrangiare o talvolta accompagnare tramite styles.

Hai praticamente il sound Korg con un prezzo che si aggira sotto i 500€...........se cerchi qualcosa di simile, ti consiglio di provarlo di persona....

Il BK7m citato in questo 3d può avere il suo perchè ma va settato e personalizzato, style per style...per raggiungere un livello ottimale.

Ad ogni modo stiamo parlando di 2 soluzioni leggermente diverse ma assolutamente valide.......tutto gira in base ai tuoi gusti sulle sonorità delle singole case.

emo
Ciao Roland70
Terrò presente il suggerimento, perché apprezzo il vostro parere esperto, appassionato e disinteressato. Diciamo che per il layout che ho a disposizione, uno scatolotto tipo drum machine o moduli sonoro sarebbe compatibile.
Ho addocchiato nel frattempo una sr16 km0 a ca. 100 euro. Ipotizzando alla peggio di rivenderla alla metà, è un rischio che mi sento di correre. Ma non c'è fretta! 😊
Al solito è "Synthmania" che con ogni suo test, rende gli strumenti che utilizza, per me desiderabili 😂
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

16-06-20 21.26

Buonasera
Riesumo qs post per chiedere se qualcuno di voi abbia provato la Behringer Rd-8.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

19-06-20 18.51

@ Fabri72
Buonasera
Riesumo qs post per chiedere se qualcuno di voi abbia provato la Behringer Rd-8.
Ti suggerirei Questa con la quale comandare via midi il basso da tastiera o altro.Per la drum machine meglio una cosa piccola e bensuonante.....Io non mi complicherei la vita piu’ di tanto emo