Korg PA 1000

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

03-11-17 22.53

@ borrenzo
la Korg e' davvero ben strutturata, unica cosa che per me non hanno senso sono i Movie&Show, neanche lontanamente paragonabili alla yamaha, belli i Pop&Rock, i Contemporary, belli i Dance specialmente grazie alla innovata funzione Kaoss , ha ottimi suoni , converte styles da midifile, diciamo per il prezzo che costa puo' andare , anche se la meccanica e' tale e quale alla vecchia pa900.
Bene, Borrenzo, ottimi dettagli che aiutano molto a valutare.
Insomma c'è sempre un riciclo.
Chi la la meccanica come la Korg e chi, come Yamaha, rimescola styles e suoni.
Grazie ancora.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

03-11-17 23.12

@ lele49
Ma amico coscrictor mica vorrai farti tirare le orecchie da Lele 49????
Mica vorrai cambiare la tyros5,per colpa di giorgiodef????emoemoemo
Sicuramente korg è più evitabile di korg,ma dipende dal tempo che ci dedichi e cosa vuoi fare....
Scordati pure su korg i bellissimi movies, big band americani, gli ensemble favolosi, e la libreria di styles corposa e varia.
La possibilità di espanderla a 2 giga, con possibilità di cambiare le batterie ed altri suoni.
Il piano di t5 è gradevolezze se metti un piano fatto bene da gente esperta,(non io),che occupa 200 mega, cambia eccome....te o dico io credimi.
Io ho sempre usato korg e credo di conoscerle leggermente sulla parte del campionamento, no basi midi, e sono belle tastiere, ed è maglio lasciarle ai giovani.che smanettoni volentieri, qualche suono l'ho fatto e distribuito sul forum.
Ora con psr970,trovo dei piccoli limitiamo cerco di superarli in altri modi, e questo mi stimola la curiosità e creatività.
Con i suoi 500 mega di ram mi consente di sostituire qualche suono(bassi, batterie piani),certo che li rimpicciolisco e so come fare, devo dire che qualche piccola soddisfazione me la da.
Dicano pure, che è una tastieruccia,e non si sporcano le mani sui tasti appiccicosi,ma io lo faccio, l'importante è avere il manico, sulle keybed ci dormo un'altra voltaemo.
Non metto più demo sul forum, ma li condivido con amici sinceri, purtroppo su questo forum, come penso in tanti altri l'umiltà è poco conosciuta....
Provo a trasformare questa umile psr in un genietto....
Mi sto anche rendendo conto che l'harmonizer di bordo se ben calibrato, non è malaccio, ma gradevole....
Non mi deludere anche tu caro amico coscritto emoemoemo siamo o non siamo amici di merenda, come dice qualcuno?
Mi basterebbe anche solo una tyros 4 espansa a 2 giga, e vedi che risultatoemo non la riconosci.....
e ti dico tyros4,perchè ti consente fare drums usando ,sia i suoni esterni che quelli interni(risparmiando memoria),purtroppo t5 e psr970,con stocazzo di YEMangioni,non vuole.
Vediamo chi ha la testa più dura(mio padre era calabrese di Vibo Valentia),con yamaha .
Ho una t4 sotto mano, di un amico, ma non voglio spendere più di 1500(trecento vanno d'espansione flash).
Mi raccomando non venderla, o dalla a me ad un buon prezzoemoemoemo scherzo ,siamo lontani.
Ciao saggio.
No Lele49, non mi faccio condizionare, nella vita e di anni ne ho tanti.
Comprendo che le differenze tra Yamaha e Korg, chi le conosce ambedue, può meglio determinarle.
Non penso di venderla, a meno di non trovare un prezzo che sia vantaggioso per me e per chi compra, senza svilirla.
Del resto, la Genos, come ho sempre sostenuto, per me, è cara, quindi,quand'anche vendessi la Tyros5, cosa potrei acquistare?
Al max, se decidessi di ridimensionare i miei costi, potrei pensare ad un arranger amplificato, ma, certamente, NON Yamaha: che ne faccio dei suoni degli arranger amplificati Yamaha, se ho già sperimentato la Tyros5?
Grazie per il tuo intervento, amico Lele49.
Ciao.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

04-11-17 22.54

@ Constrictor
No Lele49, non mi faccio condizionare, nella vita e di anni ne ho tanti.
Comprendo che le differenze tra Yamaha e Korg, chi le conosce ambedue, può meglio determinarle.
Non penso di venderla, a meno di non trovare un prezzo che sia vantaggioso per me e per chi compra, senza svilirla.
Del resto, la Genos, come ho sempre sostenuto, per me, è cara, quindi,quand'anche vendessi la Tyros5, cosa potrei acquistare?
Al max, se decidessi di ridimensionare i miei costi, potrei pensare ad un arranger amplificato, ma, certamente, NON Yamaha: che ne faccio dei suoni degli arranger amplificati Yamaha, se ho già sperimentato la Tyros5?
Grazie per il tuo intervento, amico Lele49.
Ciao.
Ho paura caro amico, che con il suono tyros5 in testa, una korg pa4 la tieni si e no un mese,e poi la rivendiemoemoemo.
Korg sarà più malleabile, ma i suoni e gli styles di tyros5,sono più caldi ed accattivanti...espandi la ram a 1 giga, carica una real drum campionata, al posto di una interna(realdrum),e poi vedi come suona....emoemoemo
  • anonimo

04-11-17 23.18

@ lele49
Ho paura caro amico, che con il suono tyros5 in testa, una korg pa4 la tieni si e no un mese,e poi la rivendiemoemoemo.
Korg sarà più malleabile, ma i suoni e gli styles di tyros5,sono più caldi ed accattivanti...espandi la ram a 1 giga, carica una real drum campionata, al posto di una interna(realdrum),e poi vedi come suona....emoemoemo
Ha ragione Lele, il cambio da tyros 5 a pa4 sarebbe un passo indietro ( ma anche 3)
Piuttosto come già consigliato cerca di sfruttare al meglio la tyros
Se poi un di decidi per la Genosemoemo allora hai il meglio per anni e anni.
Lascia perdere le korg che fanno pietà
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-11-17 08.40

@ anonimo
Ha ragione Lele, il cambio da tyros 5 a pa4 sarebbe un passo indietro ( ma anche 3)
Piuttosto come già consigliato cerca di sfruttare al meglio la tyros
Se poi un di decidi per la Genosemoemo allora hai il meglio per anni e anni.
Lascia perdere le korg che fanno pietà
Grazie anche a te per la riflessione ed il consiglio.
Genos?
Come ho detto in un altro mio post, penso che non passerà molto tempo e la Genos si assesterà su costi ridimensionati.
Il suo prezzo, a mio modesto parere, è 3.800 compreso il suo stand L7B e Kit GNS-MS01
In tal caso, un pensierino ci sarebbe..
  • anonimo

05-11-17 09.26

@ Constrictor
Grazie anche a te per la riflessione ed il consiglio.
Genos?
Come ho detto in un altro mio post, penso che non passerà molto tempo e la Genos si assesterà su costi ridimensionati.
Il suo prezzo, a mio modesto parere, è 3.800 compreso il suo stand L7B e Kit GNS-MS01
In tal caso, un pensierino ci sarebbe..
Non preoccuparti. Tra qualche tempo il prezzo scenderà.
Intanto anch’io mi sfrutto il mio vecchietto sd7, che mi da sempre delle belle soddisfazioni
Buona giornata 👍😉
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-11-17 14.32

@ anonimo
Non preoccuparti. Tra qualche tempo il prezzo scenderà.
Intanto anch’io mi sfrutto il mio vecchietto sd7, che mi da sempre delle belle soddisfazioni
Buona giornata 👍😉
Grazie e buona giornata anche a te.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

18-11-17 03.50

@ Constrictor
Grazie e buona giornata anche a te.
Comunque il Kaoss se usato a mestiere è una grossa chicca, specie per alcuni brani. Per certi brani conta molto l'improvvisazione in contesti creativi.
Se avessero implementato ciò nella Genos, o il tanto pubblicizzato Knob del Montage, avrebbero aggiunto carne al fuoco su un arranger molto caro. Perché sarà anche una bellissima macchina ma non mi pare suoni come un Montage, per dirla tutta. La riproverò a breve ma dalle tonnellate di video sento ancora profumo di piano bar.
Pecca invece che riscontro dopo anni di arranger prodotti in Korg, sta proprio nell'assenza delle Registration. Il Songbook è altra cosa e le soluzioni che offrono in Yamaha sono più corpose e d'impatto nel live. Da capire quanto sarà castrata questa Pa1000 rispetto alla sorella maggiore pronta ad essere sostituita per rispondere a Genos.
Ho ancora un dubbio sui Multi PAD di entrambe le case in oggetto: funzionano ugualmente, ad esempio, con tracce audio importate esterne o registrate direttamente on board?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

18-11-17 20.01

Mah... questo Kaoss di Kaoss a me sembra più un Kaos che altro in Korg PA700/PA1000..
Insomma, ragazzi, con la mano sinistra molti usano la memoria di tastiera per la tenuta degli accordi ed evitare di dover rischiare perdite di ottavi durante i cambi (io non ho problemi, perchè abituato da anni senza memoria sulla sinistra), ma, almeno la destra la teniamo impegnata sul Right, si o no?
A mio umile parere, il Kaoss ha un proficuo utilizzo solo nelle registrazioni traccia.
Per il resto, è quasi inusabile nel live, a meno di ridurre la prestazione individuale sostituendola con tracce pre-registrate.
Questa, a ben pensarci, è la verità. emo
  • anonimo

18-11-17 20.40

@ Constrictor
Mah... questo Kaoss di Kaoss a me sembra più un Kaos che altro in Korg PA700/PA1000..
Insomma, ragazzi, con la mano sinistra molti usano la memoria di tastiera per la tenuta degli accordi ed evitare di dover rischiare perdite di ottavi durante i cambi (io non ho problemi, perchè abituato da anni senza memoria sulla sinistra), ma, almeno la destra la teniamo impegnata sul Right, si o no?
A mio umile parere, il Kaoss ha un proficuo utilizzo solo nelle registrazioni traccia.
Per il resto, è quasi inusabile nel live, a meno di ridurre la prestazione individuale sostituendola con tracce pre-registrate.
Questa, a ben pensarci, è la verità. emo
È uno specchietto per allodole per bimbiminkia.
Come lo è stato il ccccccckarma. emoemo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

18-11-17 21.29

@ anonimo
È uno specchietto per allodole per bimbiminkia.
Come lo è stato il ccccccckarma. emoemo
Rispetto i vostri pareri seppur ritenendoli superficiali. Riprovato oggi il Kaoss proprio sulla Pa700 confermo quanto detto sopra. Semmai, direi che è superfluo in ogni uso che sia diverso da musica elettronica. Ecco, in casi diversi da questo, può veramente fare casini.
Sul discorso mano destra e sinistra troppo vincolate mi torna troppo quel “profumo” di piano bar - già citato - che regola l’esecuzione in maniera abbastanza smorta.
La tastiera della Pa700 fa pena. Ma pena vera.
E ho trovato gli Styles troppo ridondanti, svuotati, vicini al flirt con le tastiere trite e ritrite del passato.
Poi parlerò della Genos, non qui.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

18-11-17 21.31

@ DRUPIZ
Rispetto i vostri pareri seppur ritenendoli superficiali. Riprovato oggi il Kaoss proprio sulla Pa700 confermo quanto detto sopra. Semmai, direi che è superfluo in ogni uso che sia diverso da musica elettronica. Ecco, in casi diversi da questo, può veramente fare casini.
Sul discorso mano destra e sinistra troppo vincolate mi torna troppo quel “profumo” di piano bar - già citato - che regola l’esecuzione in maniera abbastanza smorta.
La tastiera della Pa700 fa pena. Ma pena vera.
E ho trovato gli Styles troppo ridondanti, svuotati, vicini al flirt con le tastiere trite e ritrite del passato.
Poi parlerò della Genos, non qui.
Quindi se il Karma è uno specchietto per le allodole, anche il GGioistick Manopolone Vettoriale del Montage, lo è?
  • anonimo

18-11-17 22.44

@ DRUPIZ
Quindi se il Karma è uno specchietto per le allodole, anche il GGioistick Manopolone Vettoriale del Montage, lo è?
😂😂😂
Ma guarda. Il montage secondo mè potrebbe fare anche a meno del famoso joystick
Però oramai van di moda ste cose
In un arranger sinceramente non ne vedo un utilità
Sul Karma ho un po’polemizzato perchè mi sembra una cosa che alla lunga stanca.
Questo è un mio parere discutibilissimo 😉
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

19-11-17 00.45

@ anonimo
😂😂😂
Ma guarda. Il montage secondo mè potrebbe fare anche a meno del famoso joystick
Però oramai van di moda ste cose
In un arranger sinceramente non ne vedo un utilità
Sul Karma ho un po’polemizzato perchè mi sembra una cosa che alla lunga stanca.
Questo è un mio parere discutibilissimo 😉
Si comunque era un pochino più rivoluzionario 15 anni fa. Con la prima vera Karma, ad esempio. Oggi si è arenato e ci campano di rendita. O forse no? Fatto sta che non è stato reso versatile, duttile, rinnovato. Su alcune combi suona magnificamente: in altre è alla stregua del Kaoss, concordo. Molte volte queste “Scene” sembrano galleggiare senza incidere come dovrebbero.
Ci avrei puntato di più.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-11-17 06.20

Il karma mi ha fatto divertire tanto, secondo me a livello arranger se sviluppato un attimino, avrebbe fatto una differenza sostanziale a livello style.
Tipo il poter scegliere se usare un pattern standard o un pattern karma, con tutti i suoi GE a pomello per la modifica in tempo reale insieme a fill variation ecc...altro che koass,che comunque mi sembra una gran cosa, perche un arranger korg non si può vedere come un arranger e basta...sono workstation. Secondo me vanno bene per un sacco di utilizzi, cosa che gli altri arranger (genos compreso,per mancanza di editing,e non ho verificato ma secondo me si sogna l'implementazione midi di pa) non possono fare.
Korg é un auto da competizione, il genos, sd9, sono berline superlusso con motori potentissimi e centraline sigillate, che vanno forte solo in dritta....
Questo ovviamente il mio umile pensiero...
  • anonimo

19-11-17 11.59

@ DRUPIZ
Rispetto i vostri pareri seppur ritenendoli superficiali. Riprovato oggi il Kaoss proprio sulla Pa700 confermo quanto detto sopra. Semmai, direi che è superfluo in ogni uso che sia diverso da musica elettronica. Ecco, in casi diversi da questo, può veramente fare casini.
Sul discorso mano destra e sinistra troppo vincolate mi torna troppo quel “profumo” di piano bar - già citato - che regola l’esecuzione in maniera abbastanza smorta.
La tastiera della Pa700 fa pena. Ma pena vera.
E ho trovato gli Styles troppo ridondanti, svuotati, vicini al flirt con le tastiere trite e ritrite del passato.
Poi parlerò della Genos, non qui.
Non ti è piaciuta la PA 1000?
Nooo. Dai. A parte la meccanica orrenda come da copione, gli altri suoni e style sono esattamente quelli della Pa 900 . Però ha il touch pad emoemo

Karma? Prodotto abbandonato a se stesso.
Presente su quell ‘altro Fisarmonicone che riproduce vsti
Secondo mè il karma non è mai stato capito neanche da quel fenomeno da circo che l’ha inventato
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

19-11-17 22.36

@ anonimo
Non ti è piaciuta la PA 1000?
Nooo. Dai. A parte la meccanica orrenda come da copione, gli altri suoni e style sono esattamente quelli della Pa 900 . Però ha il touch pad emoemo

Karma? Prodotto abbandonato a se stesso.
Presente su quell ‘altro Fisarmonicone che riproduce vsti
Secondo mè il karma non è mai stato capito neanche da quel fenomeno da circo che l’ha inventato
Si in effetti parlando di tastiera mi riferivo alla meccanica. Roba da Casio anni ‘80
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

19-11-17 22.36

@ anonimo
Non ti è piaciuta la PA 1000?
Nooo. Dai. A parte la meccanica orrenda come da copione, gli altri suoni e style sono esattamente quelli della Pa 900 . Però ha il touch pad emoemo

Karma? Prodotto abbandonato a se stesso.
Presente su quell ‘altro Fisarmonicone che riproduce vsti
Secondo mè il karma non è mai stato capito neanche da quel fenomeno da circo che l’ha inventato
Si in effetti parlando di tastiera mi riferivo alla meccanica. Roba da Casio anni ‘80
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

24-11-17 03.49

@ simondrake
Ciao constrictor, vedo che non ti hanno risposto per cui provo a dire qualcosa io. Rispetto agli styles di solo piano non capisco a cosa ti riferisci. Solo tracce di piano? Oppure piano ballads? Queste ultime ci sono eccome negli arrangers korg. I primi non so perché non li uso, ma se guardi x esempio su korgforums c'è molto materiale.

Rispetto alla differenza tra registrations yammy e songbook korg: le registrations sono degli snapshots della tastiera, fotografano tutte le impostazioni che hai settato in quel momento e te le ritrovi quando le richiami. Io per esempio in un banco di 8 registrations ci metto fino a 8 configurazioni per una unica song. Quindi suoni diversi, variations anche stili o tempo diversi se voglio. A volte nelle prime 4 metto la tastiera in full keyboard mode così suono piano style mentre canto, nelle altre 4 metto lo split così a sx riconosce gli accordi e a dx faccio il solo.
Ecco con korg questo funziona solo in parte. Ogni entry del songbook può avere fino a 4 sts, come gli ots yamaha, ma se hai la tastiera splittata te la tieni così in tutte le variations. Insomma il songbook è più come il music finder yamaha. Ora considera che io suono ancora una pa2x ma dai video manuals non mi pare che le ultime korg siano molto diverse nel songbook. Certo la funzione registration non è descritta. Hai cose belle come poter importare una chord progression nel songbook, che con yammy non puoi. C'è la funzione setlist che però mi pare che sia più una organizzazione delle song che una registration.

Ok ora ho lanciato il sasso, vediamo se utenti migliori di me potranno essere più utili, penso per esempio a Renatus.

Un caro saluto e buona musica.

Simone
Ma nelle Yamaha non c'è una funzione simile al Chord Sequencer di Korg?
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Latina
  • Thanks: 19  

15-01-18 15.07

@ DRUPIZ
Ma nelle Yamaha non c'è una funzione simile al Chord Sequencer di Korg?
Ciao Drupiz, pare che sia presente solo nei DJ Styles,