Microfono headset

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

30-10-17 01.44

@ Petra
Il modello della Audio technica ATM 73A costa oltre 200,00 Euro quindi secondo la teoria della nonna può essere paragonato ad una "puzza ben fatta". Alemar78, scrive che lo usa ma, non lo consiglia.
Io non me ne intendo di dati tecnici, perciò cortesemente chiedo a coloro che leggono questo argomento e sono addentrati nella conoscenza dei pregi dei microfoni, possano prendere visione della scheda tecnica del modello soprascritto ed esprimere un parere. Ringrazio e saluto cordialmente.
Una " puzza ben fatta " va' al di la' del costo e della scheda tecnica.
Poi dipende cosa si vuole intendere per puzza ben fatta.
Ho conservato un gelato della lem ( ormai non piu' in produzione ) che al di la' del costo ( intorno alle 100 mila lire se ricordo bene ) funzionava benissimo sia per quanto riguarda la capsula ( ottima risposta dinamica ) sia per quanto riguarda il problema dello sganciamneto di segnale.Un vero carroarmato.
Purtroppo me ne sono dovuto disfare perche dopo quasi vent'anni di onorato servizio era ridotto veramente male ma ti assicuro che cantando insieme ad un Beta58A non ne notavi la differenza !
Oggi credo che una puzza accettabile debba costare qualcosina in piu' di poche centinaia di euro.
Recentemente ho acquistato ( proprio per sostituire il microfono Lem di cui scrivevo sopra ) un gelato AKG economico , benfunzionante certo ma vale quel che costa , nulla di piu' nulla di meno.
Se il nostro amico vuole un prodotto affidabile in live e che restituisca le frequenze vocali e la dinamica giusta credo dovra' sobbarcarsi una spesuccia maggiore di un paio di centinaia di euro.
Per il karaoke non c'e' problema esistono giocattoli da schede tecniche spaventose e dal prezzo di una trentina di euro.
A priori dico che comunque qualsiasi prodotto va' provato, testato e poi acquistato.
Le schede tecniche lasciano il tempo che trovano.
Fidati !
emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

30-10-17 07.39

@ clouseau57
Una " puzza ben fatta " va' al di la' del costo e della scheda tecnica.
Poi dipende cosa si vuole intendere per puzza ben fatta.
Ho conservato un gelato della lem ( ormai non piu' in produzione ) che al di la' del costo ( intorno alle 100 mila lire se ricordo bene ) funzionava benissimo sia per quanto riguarda la capsula ( ottima risposta dinamica ) sia per quanto riguarda il problema dello sganciamneto di segnale.Un vero carroarmato.
Purtroppo me ne sono dovuto disfare perche dopo quasi vent'anni di onorato servizio era ridotto veramente male ma ti assicuro che cantando insieme ad un Beta58A non ne notavi la differenza !
Oggi credo che una puzza accettabile debba costare qualcosina in piu' di poche centinaia di euro.
Recentemente ho acquistato ( proprio per sostituire il microfono Lem di cui scrivevo sopra ) un gelato AKG economico , benfunzionante certo ma vale quel che costa , nulla di piu' nulla di meno.
Se il nostro amico vuole un prodotto affidabile in live e che restituisca le frequenze vocali e la dinamica giusta credo dovra' sobbarcarsi una spesuccia maggiore di un paio di centinaia di euro.
Per il karaoke non c'e' problema esistono giocattoli da schede tecniche spaventose e dal prezzo di una trentina di euro.
A priori dico che comunque qualsiasi prodotto va' provato, testato e poi acquistato.
Le schede tecniche lasciano il tempo che trovano.
Fidati !
emo
Ok, grazie.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

30-10-17 07.41

@ serpaven
cecchino ha scritto:
No aspetta, lui nell'altro thread ha scritto

"ribadisco per l'ennesima volta che non tutti i t.bone sono questo miracolo di rapporto Q/P, nel catalogo t.bone ci sono anche prodotti di qualità adeguata al prezzo (basso). l'MB85beta è un caso fortuito"

quindi nulla di diverso. Il modello MB85beta è buono, l'archetto citato in questo thread purtroppo no.

emo basta non leggere solo ciò che si vuole (o spera)... emo
i prodotti t.bone nel 90% dei casi valgono quello che costano, cioè poco!

[c]ribadisco per l'ennesima volta che non tutti i t.bone sono questo miracolo di rapporto Q/P, nel catalogo t.bone ci sono anche prodotti di qualità adeguata al prezzo (basso).


solo io quindi ci vedo una contraddizione in queste 2 quasi contemporanee dichiarazioni? mah..vabbèè..
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

30-10-17 09.53

lucabbrasi ha scritto:
solo io quindi ci vedo una contraddizione in queste 2 quasi contemporanee dichiarazioni?

secondo me cerchi di capire ciò che ti conviene o che speri ti convenga, ogni frase devi contestualizzarla nella discussione.

semplificando:

1) il catalogo t-bone è generalmente composto da prodotti di qualità adeguata al prezzo (basso).
2) all'interno del catalogo t.bone ci sono alcuni prodotti (pochissimi) che hanno un rapporto Q/P molto elevato.

se ancora non sono stato chiaro ti faccio un disegnino... emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

30-10-17 09.58

@ lucabbrasi
i prodotti t.bone nel 90% dei casi valgono quello che costano, cioè poco!

[c]ribadisco per l'ennesima volta che non tutti i t.bone sono questo miracolo di rapporto Q/P, nel catalogo t.bone ci sono anche prodotti di qualità adeguata al prezzo (basso).


solo io quindi ci vedo una contraddizione in queste 2 quasi contemporanee dichiarazioni? mah..vabbèè..
Sì solo tu.
Affermazione 1: il 90% dei prodotti t.bone valgono quel che costano (poco)
Affermazione 2: non tutti i prodotti ... sono questo miracolo di rapporto q/p (riferito al sm85 oggetto dell'altro thread) ... ci sono anche prodotti di qualità adeguata al prezzo (basso).
Se ci vedi contraddizione non so cosa farci emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

30-10-17 10.16

Petra ha scritto:
Il modello della Audio technica ATM 73A costa oltre 200,00 Euro quindi secondo la teoria della nonna può essere paragonato ad una "puzza ben fatta". Alemar78, scrive che lo usa ma, non lo consiglia.


Il motivo percui io non lo consiglio è legato al fatto che quel modello a mio parere, oltre a portare con sè la necessità delle attenzioni proprie degli headworn ha anche un carattere molto "scuro" che rende difficile far "uscire" la voce. Se potessi rinunciare all'headworn, mi prenderei di nuovo uno shure SM58 (anche non beta). Lo attacchi all'impianto e canti, senza tanti problemi. Poi ribadisco, nulla è più soggettivo dell'acquisto di un microfono, quindi va provato...magari ATM 73A è perfetto per la voce e per le esigenze di Lucabbrasi
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

30-10-17 10.27

@ Petra
Ok, grazie.
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

30-10-17 11.01

@ cecchino
Sì solo tu.
Affermazione 1: il 90% dei prodotti t.bone valgono quel che costano (poco)
Affermazione 2: non tutti i prodotti ... sono questo miracolo di rapporto q/p (riferito al sm85 oggetto dell'altro thread) ... ci sono anche prodotti di qualità adeguata al prezzo (basso).
Se ci vedi contraddizione non so cosa farci emo
grazie, se non ci fossi tu a schiarirmi le idee..
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

30-10-17 11.06

@ lucabbrasi
grazie, se non ci fossi tu a schiarirmi le idee..
Dovere... emo
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

21-03-18 21.51

@lucabbrasi
Non so come è andata alla fine.
Leggo adesso la discussione e mi sento in dovere a rispondere, visto che sono nella medesima condizione ... eh eh...

Ho utilizzato molto lo shure WH20 XLR, dinamico e cardioide, connesso ad un cavo. Con un buon mixer ed una equalizzazione adeguata si riesce a tirare fuori qualcosa di apprezzabile.

Adesso utilizzo un beyerdynamic TG 74H, condensatore ipercardioide, e devo dire che la resa è decisamente di altro livello e necessita di qualche piccolo tocco di equalizzazione per evitare feedbak o per correggere qualcosa nel contesto affollato della band.
L'ho utilizzato con l'apposito adattatore XLR per connetterlo al cavo e, ultimamente, lo uso con soddisfazione su un sistema wireless della Line6 XD-V55.

Proprio oggi l'ho portato in riparazione, si era staccato qualche filo dal mini connettore, e volevo prendere un archetto economico per eventuale sostituzione (giusto appunto).
Il tizio al negozio mi indicava un akg 555 ad archetto dicendo che aveva un ottimo rapporto Q/P. Ho chiesto di fare la prova comparata tra l'akg e il beyer che avevo appena riparato da lui.....

Niente da fare, il confronto no regge! Con l'eq di canale in flat Il mio beyer risultava chiaro e presente, l'akg era scuro e impastato e non riuscivo a farmelo piacere neanche con pesante equalizzazione.....

Questo e quanto per la mia esperienza.

A proposito, se qualcuno vuole il line6 HS70 che era nel pack wireless...