Casio, Roland...non soddisfatto

  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

23-10-17 00.43

@ MicTastiera
Ciao,
Ho un px350 anch'io.
Anch'io in sala prove ho qualche difficoltà a trovare un suono di piano che mi convinca appieno (anche se non mi sono mai impegnato più di tanto, dico sempre stasera arrivo 15 minuti prima degli altri e provo decentemente da solo, ma poi non lo faccioemo).
Però problemi di volume non ne ho mai avuti.
Collego in stereo (due jack mono), panpot su mixer tutto dx su un canale e tutto sx sull'altro, fader intorno allo zero, gain di conseguenza e volume dal piano a metà, arrivo a 3/4 quando il gioco si fa duro, ma al massimo mai.

Per la questione di bucare / non bucare per mia esperienza è spesso questione di formazione ed arrangiamento.
Con batteria e due chitarre su pezzi rock gli spazi per il piano si riducono, se ci dividiamo bene le parti e le dinamiche mi sento anch'io, ma prima di raggiungere questo equilibrio, faccio vari tentativi a vuoto in cui le parti che suono si sentono poco, confondono o impastano... Con questa formazione far emergere parti di piano elettrico è ancora più difficile, impasta troppo con le chitarre. In alcuni pezzi più ritmici metto un piano acustico in layer con un piano elettrico a volume inferiore e trovo un po' di brillantezza in più per emergere nel contesto (chiaramente se se senti il suono da solo fa abbastanzaemo ma nel mix trovo che funzioni).
Ho preparato invece una serata con amici senza batteria, solo voce, una chitarra, basso acustico e piano e così chiaramente trovo molto più spazio, soprattutto per i piani elettrici (e meno male!)

Per il collegamento midi con altra tastiera / expander tranquillo, non c'è nessun ritardo percepibile da un orecchio umano.

Ho detto sicuramente qualche banalità ma spero di esserti stato utile emo
Bella questa tua esperienza con lo stesso piano.
Ok, allora proverò a collegarlo così, dici che potrebbe dipendere dal fatto di usare cavi stereo invece che mono?
Nel mixer entri in due canali separati o uno stereo?
Usi mai gli strings? ti soddisfano? Anche lì ho problemi di potenza
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-10-17 04.19

@ frank81
Volume max, Fader a 0 e molto gain. Ingresso mono e segnale su due canali.
Usavo jack stereo su canale mono, credevo fosse quello il problema ma anche cambiando cavo non è cambiato nulla
Se vai in mono, sullo strumento devi usare l'uscita dedicata L o. R. Ma ci dovrebbe essere scritto. Prova a collegarlo in stereo. Con due jack mono. Meglio adoperare un canale stereo sul mixer. Che ha due ingressi mono. Ma un solo fader. Cosi non devi fare doppie regolazioni, e quando ti mandano l'aux al monitor il segnale dovresti ascoltarlo in stereo. C'è una bella differenza.
I cavi jack stereo (trs) li puoi usare solo se il Casio ha le uscite bilanciate trs. E il mixer accetta jack trs.
E un altra cosa, hai provato a far passare il Casio dall'ingresso audio di bk7m? Ed uscire con la unica del bk7m sempre stereo. L+R
Io farei cosi, anche perché puoi ulteriormente pompare l'uscita del Casio, da provare...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-10-17 07.57

Abbiamo fatto un video di ciò che suonavamo e mi sono accorto che in molte parti alcuni non suonavano, il basso la chitarra, anche il cantante per cui nelle parti in cui un suono non c'é o non esce semplicemente non suonare faresti ulteriore confusione, in parti invece dedicate a te suona con il massimo che puoi dare e non parlo di volume
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

23-10-17 09.34

zerinovic ha scritto:
I cavi jack stereo (trs) li puoi usare solo se il Casio ha le uscite bilanciate trs. E il mixer accetta jack trs.

altrimenti non funzionerebbero? Funzionavano regolarmente i trs, non dovrei avere problemi allora ad usarli
zerinovic ha scritto:
E un altra cosa, hai provato a far passare il Casio dall'ingresso audio di bk7m? Ed uscire con la unica del bk7m sempre stereo. L+R

No, potrei utilizzare così i suoni di entrambi?? Io ora collego solo un cavo midi (il manuale Roland consigliava due cavi ma ho visto che funziona anche solo con uno), e poi dal Roland mi collego al mixer in mono
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-10-17 11.27

frank81 ha scritto:
altrimenti non funzionerebbero? Funzionavano regolarmente i trs, non dovrei avere problemi allora ad usarli

Bá a livello di contatti dovrebbero ugualmente trasportare il segnale, magari sono più sensibili al movimento, diciamo che però non é una cosa consigliabile.
frank81 ha scritto:
No, potrei utilizzare così i suoni di entrambi?? Io ora collego solo un cavo midi (il manuale Roland consigliava due cavi ma ho visto che funziona anche solo con uno), e poi dal Roland mi collego al mixer in mono

Certo che si, questo collegamento ha senso se intendi usare anche i suoni del Casio.hai anche un knobs per regolare il livello dell'ingresso. Che si instraderà sulle uscite del Roland.magari anche amplificato maggiormente.
Io comunque mi impunterei per collegarmi in stereo.e che stereo sia dall'inizio fino alla fine (PA, e monitoraggio) altrimenti secondo me il suono perde di molto.
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

23-10-17 15.02

@ zerinovic
frank81 ha scritto:
altrimenti non funzionerebbero? Funzionavano regolarmente i trs, non dovrei avere problemi allora ad usarli

Bá a livello di contatti dovrebbero ugualmente trasportare il segnale, magari sono più sensibili al movimento, diciamo che però non é una cosa consigliabile.
frank81 ha scritto:
No, potrei utilizzare così i suoni di entrambi?? Io ora collego solo un cavo midi (il manuale Roland consigliava due cavi ma ho visto che funziona anche solo con uno), e poi dal Roland mi collego al mixer in mono

Certo che si, questo collegamento ha senso se intendi usare anche i suoni del Casio.hai anche un knobs per regolare il livello dell'ingresso. Che si instraderà sulle uscite del Roland.magari anche amplificato maggiormente.
Io comunque mi impunterei per collegarmi in stereo.e che stereo sia dall'inizio fino alla fine (PA, e monitoraggio) altrimenti secondo me il suono perde di molto.
OK, devo capire come fare questo collegamento, può essere utile.

Collegandomi in un canale stereofonico devo regolare qualcosa in particolare? Il Pattern?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-10-17 15.51

@ frank81
OK, devo capire come fare questo collegamento, può essere utile.

Collegandomi in un canale stereofonico devo regolare qualcosa in particolare? Il Pattern?
No, nessuna regolazione particolare.
Ovviamente dovrai regolare la gestione dei due strumenti in modo che suonino singolarmente o accoppiati quando vuoi tu.
Il Casio oltre che gestire il Roland, dovrà gestire anche se stesso.
Mi pare che il Casio abbia diversi preset da poter impostare.quindi dovresti poterti impostare la tua tastiera con i suoni che servono al momento giusto.
Ma ci devi studiare un po'.
Se non l'hai mai fatto.
Dovrebbe essere sufficente il collegamento midi: Midi out casio>midi in roland
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

23-10-17 21.47

@ zerinovic
No, nessuna regolazione particolare.
Ovviamente dovrai regolare la gestione dei due strumenti in modo che suonino singolarmente o accoppiati quando vuoi tu.
Il Casio oltre che gestire il Roland, dovrà gestire anche se stesso.
Mi pare che il Casio abbia diversi preset da poter impostare.quindi dovresti poterti impostare la tua tastiera con i suoni che servono al momento giusto.
Ma ci devi studiare un po'.
Se non l'hai mai fatto.
Dovrebbe essere sufficente il collegamento midi: Midi out casio>midi in roland
Si, così lo collego ma poi entrando dal Roland al mixer...si amplifica solo i suoni del modulo, il Casio no..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

23-10-17 22.10

@ frank81
Si, così lo collego ma poi entrando dal Roland al mixer...si amplifica solo i suoni del modulo, il Casio no..
Midi out del casio nel midi in del Roland, uscita L-R casio in ingresso L-R Roland le uscite L-R Roland direttamente in un canale doppio del mixer (es se hai un 6canali in quello 5-6 gestito da un solo controllo volume/effetto)
Poi vai in ele
Impostazioni del Roland e gestisci la parte dei flussi audio
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

23-10-17 22.48

frank81 ha scritto:
dici che potrebbe dipendere dal fatto di usare cavi stereo invece che mono?

Come già detto da altri, usa cavi mono

frank81 ha scritto:
Nel mixer entri in due canali separati o uno stereo?

Dipende dal mixer che c'è in sala o nel locale. A priori non cambia la resa. Se i canali stereo hanno tutti i controlli, intendo gain ed equalizzatore, uso quelli. A volte i canali stereo di mixer più semplici non hanno controlli completi, in questo caso uso 2 canali mono.

frank81 ha scritto:
Usi mai gli strings? ti soddisfano? Anche lì ho problemi di potenza

Uso poco strings realistici, diciamo più tappeti di archi, che non sono il punto forte di questa tastiera. I suoni "di fabbrica" anche secondo me difettano di presenza; anche in questo caso ho fatto un layer con due suoni di strings diversi (scegli tu in base al contesto ed a i tuoi gusti) di cui uno su un'ottava sotto ed ho ottenuto un suono più corposo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-10-17 14.02

@ Dadopotter
Midi out del casio nel midi in del Roland, uscita L-R casio in ingresso L-R Roland le uscite L-R Roland direttamente in un canale doppio del mixer (es se hai un 6canali in quello 5-6 gestito da un solo controllo volume/effetto)
Poi vai in ele
Impostazioni del Roland e gestisci la parte dei flussi audio
emo