Scheda audio Scarlet 2i2 o Behringer UMC204HD?

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-09-17 10.03

@ barbetta57
magari, però c'è una conversione che non ci sarebbe utilizzando la connessione usb del mixer. comunque i 24 bit, a mio parere, consentono di riprodurre al meglio la parte bassa della dinamica, non quella alta. inoltre dovrebbe comunque entrare in linea, quindi la parte preamplificatrice della scheda sarebbe esclusa.
Perchè dici che non ci sarebbe conversione? Dentro il mixer c'è una scheda audio integrata che la fa. Lavora a 16 bit con sample rate pari a 48 Khz. Utilizzando una scheda esterna la conversione verrebbe eseguita da quest'ultima, prelevando il segnale dal mixer dalle uscite main (xlr) o dalle uscite record out (rca).
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-09-17 10.13

@ giulio12
Perchè dici che non ci sarebbe conversione? Dentro il mixer c'è una scheda audio integrata che la fa. Lavora a 16 bit con sample rate pari a 48 Khz. Utilizzando una scheda esterna la conversione verrebbe eseguita da quest'ultima, prelevando il segnale dal mixer dalle uscite main (xlr) o dalle uscite record out (rca).
sotto questo punto di vista siamo d'accordo, però devi fisicamente uscire dal mixer per entrare in qualcos'altro, cosa che se usi solo il mixer non accade
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-09-17 10.19

@ barbetta57
sotto questo punto di vista siamo d'accordo, però devi fisicamente uscire dal mixer per entrare in qualcos'altro, cosa che se usi solo il mixer non accade
Quindi pensi che ogni dispositivo aggiunto possa creare rumore in più? In effetti servono altri cavi e connessioni "volanti" che non saranno mai uguali alle saldature di una scheda elettronica.... Hai provato mai a fare una prova pratica utilizzando il mixer o meno in registrazione? Si sente la differenza ? Tornando invece alle due schede prese in considerazione : Scarlet 2i2 ed a questo punto Behringer UMC404HD, le registrazioni avrebbero la stessa qualità in tutti i casi? I pre amplificatori di una e dell'altra hanno la stessa qualità, se decido ad esempio di registrare direttamente con la scheda audio uno strumento alla volta e poi lavorare successivamente con il software per montare il pezzo finito?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-09-17 10.27

@ giulio12
Quindi pensi che ogni dispositivo aggiunto possa creare rumore in più? In effetti servono altri cavi e connessioni "volanti" che non saranno mai uguali alle saldature di una scheda elettronica.... Hai provato mai a fare una prova pratica utilizzando il mixer o meno in registrazione? Si sente la differenza ? Tornando invece alle due schede prese in considerazione : Scarlet 2i2 ed a questo punto Behringer UMC404HD, le registrazioni avrebbero la stessa qualità in tutti i casi? I pre amplificatori di una e dell'altra hanno la stessa qualità, se decido ad esempio di registrare direttamente con la scheda audio uno strumento alla volta e poi lavorare successivamente con il software per montare il pezzo finito?
sì, lo penso. e sì, uso normalmente un mixer per registrare, ma di qualità probabilmente superiore alla tua (in studio). se invece mi trovo a registrare qualcosa che non sia a casa mia, uso semplicemente una o due schede audio da 8 ingressi e basta. utilizzerei hardware aggiuntivo solo se effettivamente ne valga la pena, trattandosi di due oggetti (il mixer e la scheda entry level) più o meno equivalenti, ne basterà uno solo.
siete abituati a registrare tutti insieme? perché se così non fosse, lavorando uno alla volta ed anche con una scheda come la behringer, avreste sicuramente più pulizia ed un risultato migliore.
  • simonleboss
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-09-17 11.58

zerinovic ha scritto:
per la differenza irrisoria, con la umc 404 hd, prenderei quest'ultima.


Ciao posso chiederti come mai? C'è una differenza sostanziosa o è solo una preferenza personale sul marchio?
(grazie, anche io ho lo stesso dubbio dell'autore del TD)
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-09-17 12.04

@ simonleboss
zerinovic ha scritto:
per la differenza irrisoria, con la umc 404 hd, prenderei quest'ultima.


Ciao posso chiederti come mai? C'è una differenza sostanziosa o è solo una preferenza personale sul marchio?
(grazie, anche io ho lo stesso dubbio dell'autore del TD)
Penso perchè la 404hd ha due pre aggiuntivi praticamente allo stesso prezzo della Scarlet 2i2... IMHO
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-09-17 12.18

@ giulio12
Penso perchè la 404hd ha due pre aggiuntivi praticamente allo stesso prezzo della Scarlet 2i2... IMHO
a dire la verità la scarlett costa circa 130
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-17 12.56

@ barbetta57
a dire la verità la scarlett costa circa 130
Piu o meno siamo li, basta pero dare un occhiata alle connessioni per capire che avremmo qualche possibilità in piu....con la behringer a dispetto delle voci,(su altri prodotti però non sulle umc) mi sono sempre trovato bene. E per 30€ di differenza con la 204, penso sia molto meglio la 404...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-09-17 13.11

@ zerinovic
Piu o meno siamo li, basta pero dare un occhiata alle connessioni per capire che avremmo qualche possibilità in piu....con la behringer a dispetto delle voci,(su altri prodotti però non sulle umc) mi sono sempre trovato bene. E per 30€ di differenza con la 204, penso sia molto meglio la 404...
a vederla la 404 sembra la replica della roland quadcapture o comesichiama. ultimamente la behringer sta facendo delle belle cose
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-17 14.16

giulio12 ha scritto:
Hai provato mai a fare una prova pratica utilizzando il mixer o meno in registrazione?

Io si, avevo un mixer montarbo e una scheda m-audio 1010 lt pci. I primi due ingressi erano xlr, pero non sentivo differenze collegando il mixer o direttamente il mic o altro alla scheda.(complice anche il fatto che per ogni utenza diversa mic/line dovevo cambiare i jumper una noia...) cosi che ho connesso il mixer entrando xlr nella scheda come ingresso di linea. Il mixer aveva un rumore bassissimo. E mi andava meglio cosi.
  • anonimo

13-11-17 14.56

questa è una registrazione di un paio di anni fa fatta con la UMC404