Cerco consigli per nuovo Mac per studio recording

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-09-17 10.11

@ Arci66
Qui
Aggiornabile anche HD/SSD e processore.
Ottimo! Anche se non in modo così semplice come la RAM. In ogni caso è una buona notizia per gli smanettoni, io di certo non ho le competenze per mettermi a smontare un iMac...
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

19-09-17 10.20

@ Arci66
Qui
Aggiornabile anche HD/SSD e processore.
Si . Tutto corretto ed esatto. Lo avevo già detto che avrei aggiunto un altro SSD dopo la scadenza della garanzia.
Una piccola precisazione si rende però necessaria. Cambiare processore, HD e SSD , nonché aprirlo prima dello scadere della garanzia la fa decadere assieme ad un eventuale Apple care.
Cosa per me più importante, invece, è che, allo stato attuale, l'unica cosa economicamente conveniente è prenderlo con la RAM base per per poi aggiungerla, e prenderlo già con processore adeguato e SSD flash di almeno 512GB. Upgradare processore e SSD FLASH non è economicamente vantaggioso. Gli SSD flash costano un botto e per arrivarci a cambiarlo, nel caso lo prendi con fusion drive (sconsiglio) lo devi fare letteralmente a pezzi. È nascosto dietro al guscio esterno. In seguito con kit appositi se ne potrà aggiungere un altro SSD SATA. Relativamente agevole farlo. Ma devi sapere dove mettere le mani. Si apre lo schermo e si svita al massimo una ventola per andare meglio. Importante avere l'adattatore ed il controller della temperatura altrimenti le ventole vanno a manetta. Consiglio i kit della OWC. (Tutti i ricambi RAM , SSD, ecc. della OWC ritengo siano i migliori sul mercato) Un HD scalda di più rispetto ad un SSD.
Ci sono innumerevoli video in rete che mostrano come fare.
Fra qualche anno magari ci interrogheremo se sia anche vantaggioso upgradare una GPU con quella dell'imac pro, che non sarebbe male.. ma per ora, almeno io, sto a guardare.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-09-17 11.38

@ LennyK
Si . Tutto corretto ed esatto. Lo avevo già detto che avrei aggiunto un altro SSD dopo la scadenza della garanzia.
Una piccola precisazione si rende però necessaria. Cambiare processore, HD e SSD , nonché aprirlo prima dello scadere della garanzia la fa decadere assieme ad un eventuale Apple care.
Cosa per me più importante, invece, è che, allo stato attuale, l'unica cosa economicamente conveniente è prenderlo con la RAM base per per poi aggiungerla, e prenderlo già con processore adeguato e SSD flash di almeno 512GB. Upgradare processore e SSD FLASH non è economicamente vantaggioso. Gli SSD flash costano un botto e per arrivarci a cambiarlo, nel caso lo prendi con fusion drive (sconsiglio) lo devi fare letteralmente a pezzi. È nascosto dietro al guscio esterno. In seguito con kit appositi se ne potrà aggiungere un altro SSD SATA. Relativamente agevole farlo. Ma devi sapere dove mettere le mani. Si apre lo schermo e si svita al massimo una ventola per andare meglio. Importante avere l'adattatore ed il controller della temperatura altrimenti le ventole vanno a manetta. Consiglio i kit della OWC. (Tutti i ricambi RAM , SSD, ecc. della OWC ritengo siano i migliori sul mercato) Un HD scalda di più rispetto ad un SSD.
Ci sono innumerevoli video in rete che mostrano come fare.
Fra qualche anno magari ci interrogheremo se sia anche vantaggioso upgradare una GPU con quella dell'imac pro, che non sarebbe male.. ma per ora, almeno io, sto a guardare.
Non fa per me. Sceglierò CPU e SSD in base al budget che avrò in quel momento, e la RAM base che poi aumenterò.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

19-09-17 11.48

@ gabrieleagosta
Non fa per me. Sceglierò CPU e SSD in base al budget che avrò in quel momento, e la RAM base che poi aumenterò.
Io farei cosa simile limitando la RAM a costo apple e prendendo un ssd da 500, ma è confortante sapere che si potrà aggiungere un ulteriore ssd interno, magari quando la garanzia sarà scaduta. Io avevo messo il link per completezza di informazione, non per farti smontare, non lo farei nemmeno io,così sai bene ciò che compri e cosa si potrà fare in futuro. Io il mio vecchio i7 quando ho dovuto ampliare il reparto dischi lo ho fatto fare, la memoria ovviamente la ampliai io in 2 minuti.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

19-09-17 11.50

@ gabrieleagosta
Non fa per me. Sceglierò CPU e SSD in base al budget che avrò in quel momento, e la RAM base che poi aumenterò.
"l'unica cosa economicamente conveniente è prenderlo con la RAM base per per poi aggiungerla, e prenderlo già con processore adeguato e SSD flash di almeno 512GB. Upgradare processore e SSD FLASH non è economicamente vantaggioso."
l'avevo scritto, infatti...... basta che lasci perdere il fusion drive.... ho scritto processore adeguato non il modello, poi se a te bastano 256 di flash ssd, ok! Stiamo dicendo la stessa cosa, solo tu conosci le tue esigenze...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

19-09-17 11.53

@ LennyK
"l'unica cosa economicamente conveniente è prenderlo con la RAM base per per poi aggiungerla, e prenderlo già con processore adeguato e SSD flash di almeno 512GB. Upgradare processore e SSD FLASH non è economicamente vantaggioso."
l'avevo scritto, infatti...... basta che lasci perdere il fusion drive.... ho scritto processore adeguato non il modello, poi se a te bastano 256 di flash ssd, ok! Stiamo dicendo la stessa cosa, solo tu conosci le tue esigenze...
Gli ssd flash oggi costano, ma fra due anni magari saranno più abbordabili e potrebbe avere senso metterne un secondo.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-10-17 17.50

Ordinato iMac 27" 4,2GHz 512SSD 8G Ram.....consegna prevista fine novembre emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-10-17 17.53

@ gabrieleagosta
Ordinato iMac 27" 4,2GHz 512SSD 8G Ram.....consegna prevista fine novembre emo
emo tanto poi lo espandi a 16GB appena puoi emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-10-17 18.00

@ maxpiano69
emo tanto poi lo espandi a 16GB appena puoi emo
Anche di più, nel tempo...ce n'è di strada per arrivare a 64 Giga emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

24-10-17 18.18

@ gabrieleagosta
Anche di più, nel tempo...ce n'è di strada per arrivare a 64 Giga emo
Ottima scelta! L'ho preso così anch'io. L'appetito vien mangiando! appena ti rendi conto quanto è comodo veder girare tutto il file di swap in ram e vedergli gestire 40 GB in ram senza problemi emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-10-17 18.21

@ LennyK
Ottima scelta! L'ho preso così anch'io. L'appetito vien mangiando! appena ti rendi conto quanto è comodo veder girare tutto il file di swap in ram e vedergli gestire 40 GB in ram senza problemi emo
Attualmente passare da 8 a 64 Giga tutto d'un fiato costerebbe circa 600€, non molto distanti dai circa 700 chiesti da Apple in fase di configurazione...c'è di buono che è una cosa che posso fare gradualmente e più avanti nel tempo...
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

24-10-17 18.26

@ gabrieleagosta
Attualmente passare da 8 a 64 Giga tutto d'un fiato costerebbe circa 600€, non molto distanti dai circa 700 chiesti da Apple in fase di configurazione...c'è di buono che è una cosa che posso fare gradualmente e più avanti nel tempo...
ma infatti! Per me era necessario dovendo tenere aperti più programmi che consumano tanta roba. Per solo audio con 16 stavo bene e con 32 stavo comodo senza problemi.

edit: queste sono a mio parere le migliori: ram OWC for iMac 27" 5K
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

24-10-17 18.53

Ciao, sto per prendere anche io la stessa configurazione. Domanda: avete preso quella con la scheda video da 8GB o avete risparmiato i 120 euro con la versione da 4GB?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-10-17 18.59

@ MarioSynth
Ciao, sto per prendere anche io la stessa configurazione. Domanda: avete preso quella con la scheda video da 8GB o avete risparmiato i 120 euro con la versione da 4GB?
Io ho preso il top di gamma, spendendo oltre 3K euro non sono i 120 che ti cambiano la vita...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

25-10-17 08.48

@ gabrieleagosta
Io ho preso il top di gamma, spendendo oltre 3K euro non sono i 120 che ti cambiano la vita...
Certo, era solo una curiosità, visto che esiste la possibilità.

120 euro si possono investire in un sacco di cose, plugin, cavi, ecc.ecc.emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

25-10-17 09.38

@ MarioSynth
Certo, era solo una curiosità, visto che esiste la possibilità.

120 euro si possono investire in un sacco di cose, plugin, cavi, ecc.ecc.emo
Vero. Io ho preferito investirli nelle performance e nella longevità della macchina che ho acquistato emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

25-10-17 09.46

@ gabrieleagosta
Vero. Io ho preferito investirli nelle performance e nella longevità della macchina che ho acquistato emo
Quando ho preso il mio non era ancora disponibile la GPU da 8 GB. L'avrei presa anch'io altrimenti. La ram base è ok, l'ssd in futuro (sperando che si abbassino i prezzi che girano) si può sempre upgradare con una seconda unità una volta scaduta la garanzia. In realtà, se ci si vuole spingere oltre e si è disposti spendere (sempre meno di un computer nuovo di pari livello), anche il processore e l'unità flash si possono sostituire in futuro (bisogna tirarlo giù quasi tutto), ma credo quasi sicuramente che con la GPU non si possa proprio fare poiché è saldata sulla scheda madre come quella dei portatili. Per usufruire di una GPU più performante in futuro, però, è possibile usufruirne di esterne in case thunderbolt che vanno molto bene anche in combinazioni di più unità in un unico case. Il lato dolente è che costano, ma consentono in futuro di non cambiare macchina.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

25-10-17 19.33

LennyK ha scritto:
Per usufruire di una GPU più performante in futuro, però, è possibile usufruirne di esterne in case thunderbolt che vanno molto bene anche in combinazioni di più unità in un unico case. Il lato dolente è che costano, ma consentono in futuro di non cambiare macchina.


Sono d'accordo, poi bisogna vedere come viene utilizzata la macchina: nel mio caso editing audio e mixing, quindi schede video esagerate hanno poca o scarsa utilità. Per gli appassionati di videogiochi o per i professionisti del video-editing quella che hai citato è la soluzione migliore, e se non ricordo male High Sierra avrà un supporto totale alle GPU esterne.
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

06-01-18 17.22

@ gabrieleagosta
Ciao a tutti.
Nel mio studio ho attualmente un iMac 21,5 C2Duo 3.06GHz, 8G RAM, modello Late 2009 comprato nel gennaio 2010. Cammina ancora abbastanza bene, ma inizia a farsi sentire l'età, soprattutto con i progetti più impegnativi. Vorrei quindi tra poco più di un mesetto spostarlo a casa (a fare il computer "da ufficio") e sostituirlo con una macchina più moderna e performante, che possa essere un investimento per i prossimi anni di lavoro in studio.

Sono giunto quindi a due possibili scelte, entrambe abbastanza costose ma c'è poco da fare, anche perchè una parte del costo lo dovrò comunque rateizzare:

- iMac 27" con Intel Quad Core I7 a 4,2Ghz, 32G Ram, SSD da 512 Giga. € 3900 circa
- MacPro 6-core a 3,5GHz, 32G RAM, SSD da 512 Giga. €4400 circa, più il costo di un monitor decente da 25-27 pollici

Utilizzo già un SSD esterno per le librerie, ed un altro paio di HD come archiviazione aggiuntiva e backup.

Utilizzo Logic Pro X, quindi non uscitevene con il classico "passa a Windows e spendi la metà", grazie. So già da me che sono una barca di soldi, ma considerando che sarà uno dei miei strumenti principali di lavoro per i prossimi 8 anni almeno, la prospettiva cambia.
Voi cosa scegliereste?

Grazie a tutti! emo
Ciao ragazzi e in particolare Gabriele, riesumo questo post perché anch'io mi trovo nella stessa identica tua scelta.
Attualmente possiedo un buon vecchio Imac 20 pollici 2.66GHz Core 2 Duo con 8gb di Ram (ampliata) e un HD interno di 320gb con aggiunta (direi obbligata) di un HD esterno da 3TB della Samsung.
Sono anch'io utente Apple da moltissimi anni e voglio rimanerlo, in virtù del fatto, che nel mio Home Studio lavoro con Logic Pro X quindi l'investimento che voglio fare è su una macchina che non rallenti il lavoro che faccio (vari plugin, librerie, arrangiamenti vari ecc.) e che sopratutto duri nel tempo il più possibile!
Proprio per tutta questa serie di cose, sono fortemente deciso ad acquistare il nuovo Imac 27 pollici 5k con 8gb di Ram base (versione espandibile a 64gb per un secondo momento), Logic pro X preinstallato e i miei dubbi sono sulla scelta del processore i5 a 3,5 GHz o i7 a 4,2GHz ma il dubbio più grande è sulla scelta dell'archiviazione.
Sono molto combattuto tra il Fusion Drive da 2TB o l'unità SSD da 512GB...oppure il Fusion Drive da 3TB?
Per le mie esigenze che vi ho appena elencato, cosa consigliate di fare? meglio Fusion Drive o SSD pura per lavorare con Logic pro X? perché?
Grazie mille

  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

06-01-18 19.34

@ neo7981
Ciao ragazzi e in particolare Gabriele, riesumo questo post perché anch'io mi trovo nella stessa identica tua scelta.
Attualmente possiedo un buon vecchio Imac 20 pollici 2.66GHz Core 2 Duo con 8gb di Ram (ampliata) e un HD interno di 320gb con aggiunta (direi obbligata) di un HD esterno da 3TB della Samsung.
Sono anch'io utente Apple da moltissimi anni e voglio rimanerlo, in virtù del fatto, che nel mio Home Studio lavoro con Logic Pro X quindi l'investimento che voglio fare è su una macchina che non rallenti il lavoro che faccio (vari plugin, librerie, arrangiamenti vari ecc.) e che sopratutto duri nel tempo il più possibile!
Proprio per tutta questa serie di cose, sono fortemente deciso ad acquistare il nuovo Imac 27 pollici 5k con 8gb di Ram base (versione espandibile a 64gb per un secondo momento), Logic pro X preinstallato e i miei dubbi sono sulla scelta del processore i5 a 3,5 GHz o i7 a 4,2GHz ma il dubbio più grande è sulla scelta dell'archiviazione.
Sono molto combattuto tra il Fusion Drive da 2TB o l'unità SSD da 512GB...oppure il Fusion Drive da 3TB?
Per le mie esigenze che vi ho appena elencato, cosa consigliate di fare? meglio Fusion Drive o SSD pura per lavorare con Logic pro X? perché?
Grazie mille

C’è neasuno? 😉