Roland A800 PRO pannello MIDI inutilizzabile

  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

15-10-17 14.20

@ giannirsc
Un ultimo tentativo che mi viene in mente se gia non lo hai fatto...ha provato ad alimentarlo con l alimentatore e a collegarlo al pc tramite classico midi out?
no, la tastiera è stata acquistata online e non ho né un alimentatore né un negozio in cui provarla. dovrei comprarne uno e sperare che possa risolvere la questione dell pannello.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

15-10-17 16.37

@ JudoLudo
no, la tastiera è stata acquistata online e non ho né un alimentatore né un negozio in cui provarla. dovrei comprarne uno e sperare che possa risolvere la questione dell pannello.
Basta uno di quegli alimentatori multitensione (con polaritá invertibile e dotati di vari tipi di spinotti) che trovi a 7-10€ nei reparti audio/video delle catene specializzate o anche dei grossi supermercati, io ne usavo uno cosí con la A500Pro (quando la usavo come master esterna per il Nord stage 88) e zero problemi. Vale la pena di fare questo piccolo investimento e provare, secondo me.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-10-17 19.05

@ maxpiano69
Basta uno di quegli alimentatori multitensione (con polaritá invertibile e dotati di vari tipi di spinotti) che trovi a 7-10€ nei reparti audio/video delle catene specializzate o anche dei grossi supermercati, io ne usavo uno cosí con la A500Pro (quando la usavo come master esterna per il Nord stage 88) e zero problemi. Vale la pena di fare questo piccolo investimento e provare, secondo me.
... naturalmente stando bene attento a rispettare la tensione di alimentazione della tastiera e la polarità, altrimenti poi oltre agli encoder potrebbe smettere di funzionare anche tutto il resto emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-10-17 19.16

Se non sbaglio, però, Roland ha a catalogo l'alimentatore giusto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

15-10-17 19.18

@ cecchino
... naturalmente stando bene attento a rispettare la tensione di alimentazione della tastiera e la polarità, altrimenti poi oltre agli encoder potrebbe smettere di funzionare anche tutto il resto emo
... se dobbiamo ripetere ció che dovrebbe essere ovvio... si...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-10-17 21.32

@ maxpiano69
... se dobbiamo ripetere ció che dovrebbe essere ovvio... si...
Sai com'è, ricordo ancora un tragico post di lucabbrasi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

16-10-17 07.29

@ cecchino
Sai com'è, ricordo ancora un tragico post di lucabbrasi...
Purtroppo hai ragione (anche se niente salva dalla distrazione, c'é chi sbaglia pur avendo letto...); ad ogni modo... allora: in questo caso bisogna impostare l'alimentatore a 9V e negativo sul contatto/polo centrale (tip)
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

16-10-17 07.40

@ michelet
Se non sbaglio, però, Roland ha a catalogo l'alimentatore giusto...
Io sono basito: a me l'alimentatore originale ha risolto ogni problema, e l'ho scritto nel post precedente. Se avete lo stesso problema mio con la stessa tastiera e io l'ho risolto, e non provate nemmeno l'alimentatore originale, diamine...allora vendete tutto, che fate la felicità dei negozianti e degli amanti dell'usato come me. Ma poi non lamentatevi se dovete spendere di più e cambiare tastiera.

Michelet, non ce l'ho con te, eh...ho preso il tuo post come esempio.

L'alimentatore originale è il modello Roland PSB-230EU. Magari non risolve niente, ma a me ha risolto. Si arrangi chi può! 😂😂😂😂
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-10-17 10.46

@ LukeBB
Io sono basito: a me l'alimentatore originale ha risolto ogni problema, e l'ho scritto nel post precedente. Se avete lo stesso problema mio con la stessa tastiera e io l'ho risolto, e non provate nemmeno l'alimentatore originale, diamine...allora vendete tutto, che fate la felicità dei negozianti e degli amanti dell'usato come me. Ma poi non lamentatevi se dovete spendere di più e cambiare tastiera.

Michelet, non ce l'ho con te, eh...ho preso il tuo post come esempio.

L'alimentatore originale è il modello Roland PSB-230EU. Magari non risolve niente, ma a me ha risolto. Si arrangi chi può! 😂😂😂😂
Non preoccuparti, ho capito lo spirito del tuo contributo.
Spesso le soluzioni più semplici sono quelle che teniamo in considerazione per ultime. Del resto, come accade per PCR-M80, modello che è uscito prima di PCR-800, non sempre la connessione via USB è sufficiente ad alimentare lo strumento. L'alimentatore è consigliabile utilizzarlo a prescindere.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

16-10-17 10.58

@ michelet
Non preoccuparti, ho capito lo spirito del tuo contributo.
Spesso le soluzioni più semplici sono quelle che teniamo in considerazione per ultime. Del resto, come accade per PCR-M80, modello che è uscito prima di PCR-800, non sempre la connessione via USB è sufficiente ad alimentare lo strumento. L'alimentatore è consigliabile utilizzarlo a prescindere.
Niente ho provato anche con l'alimentatore e il midi out, stesso identico comportamento random del 1°slider, la mando in assistenenza
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-10-17 13.33

@ Dantes
Niente ho provato anche con l'alimentatore e il midi out, stesso identico comportamento random del 1°slider, la mando in assistenenza
Si, credo che sia il caso...emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

16-10-17 14.00

Dantes ha scritto:
la mando in assistenenza

Termine che sintetizza la condizione di astinenza mentre lo strumento è in assistenza emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

15-12-17 11.25

Ok alla fine era proprio lo slider fisico che si era sputtanato (strano!?!), sostituito da assistenza roland di grosseto ed ora è tornata come nuova!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

15-12-17 11.42

@ Dantes
Ok alla fine era proprio lo slider fisico che si era sputtanato (strano!?!), sostituito da assistenza roland di grosseto ed ora è tornata come nuova!
Non é strano, con l'usura puó succedere, l'importante é individuare il guasto e ripararlo. emo