Sigla TG1 - sottofondo ai titoli

  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

03-09-17 15.33

proseguendo l'amarcord, ricordo la bellissima sigla prog di "Racconti di fantascienza" dei Baricentro

Racconti di fantascienza
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-09-17 16.16

@ turbopage
proseguendo l'amarcord, ricordo la bellissima sigla prog di "Racconti di fantascienza" dei Baricentro

Racconti di fantascienza
Anche questa me l'ero persa o dimenticata. Favolosa!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

03-09-17 16.38

Cyrano ha scritto:
Atonale


Io sento che tutto il brano ruota attorno ad un F# maggiore in secondo rivolto (fuorviato dall'ostinato della tromba che sembra voglia convertirlo al minore) che si alterna in alcuni punti con un D/C, piu' qualche sparuto cluster verso il finale. Insomma mi pare meno atonale di quello che vuole sembrare...

Cyrano ha scritto:
Si tratta di un estratto di "armonie dal pianeta saturno" di Roberto Lupi


Piu' che un estratto direi che e' un "allungamento" visto che il brano effettivo dura solo una trentina di secondi.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

03-09-17 16.55

@ maxpiano69
Anche in tempi successivi ci sono state sigle moderne e degne di nota come questa

Quella di cui si parla in questo thread, guardando sempre meno i TG, non l'avevo neanche notata particolarmente.
e sti ca**i ! propriedad prohibida di Franco Battiato, un capolavoro dell'elettronica
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

03-09-17 17.34

@ ahivela
E' da un po' che ero perplesso... ma come vi sembra la sigla del Tg1 (parlo della musica di commento ai titoli - grossomodo dal minuto 0.13 in poi)?

sigla tg1

Solo a me pare una roba immonda, e comunque drammaticamente inappropriata? Eppure pare abbia la firma di Piovani...
A mio avviso la parte piu' ritrita e riscaldata e' il tema da 0.0 a 0.13

Questo tema e' così da almeno 50 anni.emo
Piu' che "effetto rassicurante" ..... ha un'effetto di immobilismo mentale ......già dai primi secondi......

03-09-17 17.43

Adattissima ad un film di harry potter, come hanno detto i più su youtube emo emo
  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

03-09-17 19.14

@ ahivela
E' da un po' che ero perplesso... ma come vi sembra la sigla del Tg1 (parlo della musica di commento ai titoli - grossomodo dal minuto 0.13 in poi)?

sigla tg1

Solo a me pare una roba immonda, e comunque drammaticamente inappropriata? Eppure pare abbia la firma di Piovani...
pork... ma è veramente una schifezza!
  • anonimo

03-09-17 20.39

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
Atonale


Io sento che tutto il brano ruota attorno ad un F# maggiore in secondo rivolto (fuorviato dall'ostinato della tromba che sembra voglia convertirlo al minore) che si alterna in alcuni punti con un D/C, piu' qualche sparuto cluster verso il finale. Insomma mi pare meno atonale di quello che vuole sembrare...

Cyrano ha scritto:
Si tratta di un estratto di "armonie dal pianeta saturno" di Roberto Lupi


Piu' che un estratto direi che e' un "allungamento" visto che il brano effettivo dura solo una trentina di secondi.
Mah, secondo me "atonale" non significa "senza accordi", ma piuttosto senza una forte struttura cadenzante (o con una struttura cadenzale perennemente evitata ed irrisolta) e con ampio uso di armonia cromatica

Il preludio del tristano ed isotta è dunque sostanzialmente atonale, come è verklärte nacht..

emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

03-09-17 21.17

@ paolo_b3
Grazie a tutti per aver rispolverato quelle meravigliose sigle che mi hanno fatto fare il famoso "salto nel passato" (non quello del vero ispettor Closeau emo). Tra l'altro poi ho fatto una carrellata con YT anche su altri spezzoni d'epoca, roba da fare le ore piccole.
La mia preferita, che posto in versione integrale, dato che merita, è questa.

MIXER
Grandissimi azimut, trio brasiliano...molto bello tutto il disco...consiglio Partido Alto
azimut
Bella citazione Paolo!!!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

03-09-17 21.20

@ BB79
Grandissimi azimut, trio brasiliano...molto bello tutto il disco...consiglio Partido Alto
azimut
Bella citazione Paolo!!!
Anche livello...ma il tastierista è diverso... Il primo è venuto a mancare
Godetevi sto livello
al Boiler Roomemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

03-09-17 21.20

@ BB79
Grandissimi azimut, trio brasiliano...molto bello tutto il disco...consiglio Partido Alto
azimut
Bella citazione Paolo!!!
Anche live...ma il tastierista è diverso... Il primo è venuto a mancare purtroppo credo fosse l'autore dei pezzi
Godetevi sto live dei vecchietti
al Boiler Roomemo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

04-09-17 01.58

Cyrano ha scritto:
ma piuttosto senza una forte struttura cadenzante (o con una struttura cadenzale perennemente evitata ed irrisolta)


Tipo "Il Mondo in Mi7" di Celentano insomma....emo
  • anonimo

04-09-17 12.08

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
ma piuttosto senza una forte struttura cadenzante (o con una struttura cadenzale perennemente evitata ed irrisolta)


Tipo "Il Mondo in Mi7" di Celentano insomma....emo
emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-09-17 22.54

@ BB79
Anche live...ma il tastierista è diverso... Il primo è venuto a mancare purtroppo credo fosse l'autore dei pezzi
Godetevi sto live dei vecchietti
al Boiler Roomemo
Ottimo BB! emo
Che scorrevolezza, olio di palma? emo