Che pc fisso acquistare?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-08-17 12.52

Io ho un maxtor a 7200 500gb.del 2008...dove ho installato win 10 per tutto fuorché la musica. Dove però ho messo le librerie.
Ho un sandisk ssd da 256 dove c'è un altro win 10 ottimizzato solo per la musica.
Scelgo in partenza quale usare.
Poi ho un hard disk in rete locale per backup da 1tb.

Per mia esperienza un hard disk meccanico,non si é mai rotto in modo grave. Sono sempre riuscito a recuperare. Sugli ssd non so ancora come fanno quando cedono...emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-08-17 13.32

noi per archiviazione e backup abbiamo optato per una NAS, la quale oltre a dare 2tb di hdd, ne ha altri 2 dove si fa un backup ciclico. e così siamo a posto!!!!
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

28-08-17 18.19

Per il processore mi sembra che in generale i7 è da preferire, ma al limite potrebbe andare anche i5 che costa un po' meno....
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-08-17 22.34

@ gionnix
Per il processore mi sembra che in generale i7 è da preferire, ma al limite potrebbe andare anche i5 che costa un po' meno....
Come scheda madre? Come mi regolo?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-08-17 13.33

@ gionnix
Come scheda madre? Come mi regolo?
con il socket, la scheda madre ha un socket con un numero e lo stesso socket deve apparire nelle diciture della cpu, io prendo sempre schede madri con chipset intel.
Nvidia, sis, via ali non son un granche
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

30-08-17 14.37

@ gionnix
Ciao amici,
per uno studio casalingo che sto allestendo ho deciso di comprare un pc fisso idoneo... monitor, tastiera, mouse userò quelli che già ho.. chiaramente dovrà essere rapido e prestante. Partizionerei il disco in tre: su una installerei xp dato che tutti i programmi musicali che uso li ho per xp, nella seconda userei ubuntu per navigazione e tutto il resto; sulla terza magari installerei un sistema microsoft più moderno dove pian piano andrei ad installare i programmi musicali che ora ho per xp.
Budget di spesa 500 massimo 1000 euro.


Come orientarmi? Che pc mi consigliate di acquistare?
Scusa, ma che te ne fai di Ubuntu???
Quando vuoi navigare o scrivere un testo riavvii il pc? Io uso Ubuntu, ma per l'uso che ne fai tu sono giga sprecati.
Imho:
1 disco SSD per il sistema operativo e i programmi
1 disco capiente per i dati
1 solo sistema operativo. Sceglilo prima, assicurati che ci sia la versione corretta dei programmi e inizia subito così. Già che fai il cambio fallo per bene, altrimenti rimani impantanato e non ti schiodi più. XP non è più supportato.
Valuta la possibilità di utilizzare 2 monitor. Quello si che può essere molto utile per l'uso che ne fai.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

30-08-17 14.49

denismzz ha scritto:
Valuta la possibilità di utilizzare 2 monitor. Quello si che può essere molto utile per l'uso che ne fai.


Quoto. Ormai per 150 euro si può comprare un 22/24 pollici, vale la pena investire 300 euro per averne 2. Dopo che l'hai fatto non torni più indietro, garantito.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-08-17 15.39

@ mima85
denismzz ha scritto:
Valuta la possibilità di utilizzare 2 monitor. Quello si che può essere molto utile per l'uso che ne fai.


Quoto. Ormai per 150 euro si può comprare un 22/24 pollici, vale la pena investire 300 euro per averne 2. Dopo che l'hai fatto non torni più indietro, garantito.
Secondo me XP è totalmente inutile anche perchè su un pc nuovo (tipo la configurazione che ti ho consigliato io) non so nemmeno se gira, sicuramente i drivers non esistono, ubuntu probabilmente gira, ma anche li molti drivers potrebbero non esistere, l'unica soluzione è win10 o se lo trovi ancora windows 7, io ho notato che sulla stessa macchina passando da windows xp a windows 7 ho avuto un incremento di prestazioni incredibile, e non parlo di punteggi di 3d mark parlo proprio di reattività del sistema in tutte le parti, adesso sulla stessa macchina ho aggiunto un ssd, un disco da 2 tera e windows 10 e nonostante sia un I5 di terza generazione è stabile potente e veloce nonostante sia pieno come un uovo e dovrei formattarlo!
Per il resto avevo due monitor da 22 pollici, li ho tolti e adesso ne ho uno da 27 pollici, in ogni modo secondo me 2 monitor da 22 o un monitor da 27 ti danno la possibilità di lavorare bene!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-08-17 17.59

Hai considerato projectlead?
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

30-08-17 21.46

Grazie amici, inizio ad avere le idee più chiare... se volessi usare un hd esterno, anche lì devo preferire un SSd? Oppure ci sono altri modelli utili?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 08.40

@ gionnix
Grazie amici, inizio ad avere le idee più chiare... se volessi usare un hd esterno, anche lì devo preferire un SSd? Oppure ci sono altri modelli utili?
allora, a far bene potresti prendere un 7200 rpm, o 10000, esageriamo, ma torno a dire, visto il calo di prezzo che stanno avendo gli ssd.....non so quanto ne valga la pena!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

31-08-17 09.55

sterky ha scritto:
o 10000, esageriamo


Attenzione che infilare un disco da 10'000 RPM in un case esterno, specie se di plastica, può essere pericoloso. Questi dischi scaldano parecchio e necessitano di un minimo di ventilazione, cosa che la grande maggioranza dei case esterni non forniscono, e questo può essere parecchio deleterio per l'affidabilità e la vita operativa del disco.

Come consiglio generale, se si vuole un disco esterno a 10'000 RPM, badate di installarlo in un case metallico (aiuta la dissipazione del calore) e che sia provvisto di una ventolina.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-08-17 10.22

@ gionnix
Grazie amici, inizio ad avere le idee più chiare... se volessi usare un hd esterno, anche lì devo preferire un SSd? Oppure ci sono altri modelli utili?
Dipende: per cosa prevedi di usarlo? Lo scopo definisce l'esigenza tecnica.

Se é solo per backup o in generale "deposito dati" (foto, video, musica, documenti...) su cui non devi lavorRe direttamente ovvero in realtime ma solo averli a portata di mano, va benissimo un HD e non serve neanche che sia troppo performante.

Se invece ci devi mettere librerie di samples da usare con i Virtual Instruments e/o ci devi fare elaborazioni audio/video pesanti...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 10.58

@ mima85
sterky ha scritto:
o 10000, esageriamo


Attenzione che infilare un disco da 10'000 RPM in un case esterno, specie se di plastica, può essere pericoloso. Questi dischi scaldano parecchio e necessitano di un minimo di ventilazione, cosa che la grande maggioranza dei case esterni non forniscono, e questo può essere parecchio deleterio per l'affidabilità e la vita operativa del disco.

Come consiglio generale, se si vuole un disco esterno a 10'000 RPM, badate di installarlo in un case metallico (aiuta la dissipazione del calore) e che sia provvisto di una ventolina.
si, era per dire che se si vuole lavorarci in tempo reale ci sono soluzioni per tutto.
resta il fatto che un 10.000 rpm da 1tb siamo sui 300. come un ssd!!!
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

31-08-17 22.52

Grazie mille a tutti... penso di aver capito cosa fare.. alla prossima...