Passare a VST?

  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

21-08-17 14.38

@ paolo_b3
Si il conto torna. Bravi a tutti!

Grazie!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-08-17 16.12

@ denismzz
Avevo capito che i plugin fossero compresi in logix ma non in mainstage!!! Se basta mainstage sono 150 euro risparmiati... alla grande! :)
emoemo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

21-08-17 21.27

@ denismzz
A questo punto ce lo devi 'sto colpo di fulmine!!!
Yamaha Montage 8 "in consegna" emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

21-08-17 21.29

@ denismzz
Avevo capito che i plugin fossero compresi in logix ma non in mainstage!!! Se basta mainstage sono 150 euro risparmiati... alla grande! :)
Ottimo !
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

21-08-17 23.05

@ maxpiano69
emoemo
Beh, i plugin sono quasi gli stessi ma cambia la quantità di suoni: 4-5 gb mainstage contro i 48 gb di logic pro x...
Però per iniziare ti basta davvero mainstage, è un programma pazzesco per i live. Se non riesci a fare una cosa è solo un limite personale che si può risolvere con studio e pazienza.
Davvero incredibile, per i live non potrei più farne a meno. Non so Cantabile o Forte per windows come siano...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

22-08-17 08.27

@ LukeBB
Beh, i plugin sono quasi gli stessi ma cambia la quantità di suoni: 4-5 gb mainstage contro i 48 gb di logic pro x...
Però per iniziare ti basta davvero mainstage, è un programma pazzesco per i live. Se non riesci a fare una cosa è solo un limite personale che si può risolvere con studio e pazienza.
Davvero incredibile, per i live non potrei più farne a meno. Non so Cantabile o Forte per windows come siano...
Vero, inizialmente, ma se scarichi i contenuti aggiuntivi di Mainstage (opzionali, non quelli "base"), incluso il supporto GarageBand e Logic Legacy, hai 30Gb di roba ovvero praticamente tutto; d'altro canto in live non credo che servano le Drums multichannel o gli Apple Loops...
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

22-08-17 08.46

@ LukeBB
Beh, i plugin sono quasi gli stessi ma cambia la quantità di suoni: 4-5 gb mainstage contro i 48 gb di logic pro x...
Però per iniziare ti basta davvero mainstage, è un programma pazzesco per i live. Se non riesci a fare una cosa è solo un limite personale che si può risolvere con studio e pazienza.
Davvero incredibile, per i live non potrei più farne a meno. Non so Cantabile o Forte per windows come siano...
La situazione che si sta profilando è che inizialmente sostituirò solo il Nord Electro (a proposito, se qualcuno cerca un NE3 73 ;)) quindi inizialmente in sostanza se mi trovassi anche solo organi e piani elettrici di quel livello lì largo circa, non avrei "buchi" rispetto ad ora, e mi pare di capire che per quei suoni MainStage è più che sufficiente, anzi, ovviamente ha possibilità in più rispetto al NE, tipo layer, split più "fini", più effetti, e anche più suoni visto che comunque c'è una parte synth già compresa su mainstage...
Poi pian piano alzo il tiro e magari mi compro quel che mi manca!
Devo solo vendere il NE e poi parto.
Scheda audio mi sto orientando sulla Scarlett 2i4. Voglio 4 uscite che metti mai un giorno mi serva suonare con una base (e quindi click), anche se so che in quel caso mainstage non basta più...
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

22-08-17 08.48

@ LennyK
Yamaha Montage 8 "in consegna" emo
Esticazzi!!! :)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-08-17 08.51

Anche gli ingressi non fanno male, sia per mixare il kurzweil, o che so eventuale mic, (effetti vocoder, oppure voce) o anche un eventuale ingresso audio di palco per il monitoraggio,
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

22-08-17 09.04

denismzz ha scritto:
quindi inizialmente in sostanza se mi trovassi anche solo organi e piani elettrici di quel livello lì largo circ

Non ho mai avuto il Nord Electro quindi non sono in grado di fare un paragone, ma per quanto riguarda gli organi non so: Vintage B3 di Mainstage è buono, ma non al livello di VB3 ad esempio (che purtroppo però non ha ancora il supporto 64 bit sui sistemi Apple). Io lo uso perchè per quelle che sono le mie esigenze è sufficiente, ma se per te l'emulatore hammond è molto importante nel contesto forse valuterei qualche altro VST. In ogni caso Mainstage nel suo complesso è ottimo, lo uso e non tornerei mai indietro...
Riguardo la scheda: valuta anche l'opzione 6 uscite. Io ad esempio ora ne sento la mancanza: esco da 1 e 2 con le tastiere e sarebbe l'ideale poter uscire da 3 e 4 con le basi e con una tra 5 e 6 per il click da dare al batterista (ma anche da mettere in mandata sul mixer, visto che uso monitor in ear e a volte è più elegante che nelle pause non ci sia il batterista a tenere comunque il tempo). Con quattro uscite invece devo sacrificare un canale della base ed è un peccato...
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

22-08-17 09.05

@ zerinovic
Anche gli ingressi non fanno male, sia per mixare il kurzweil, o che so eventuale mic, (effetti vocoder, oppure voce) o anche un eventuale ingresso audio di palco per il monitoraggio,
Sì, ci ho pensato, ma alla fine cosa me ne faccio di processare il segnale kurz dentro a mainstage? Il mixer virtuale non è molto immediato, se devi cambiare qualcosa devi spippolare col mouse, e i vantaggi stento un po' a vederli in questo momento. Per tanto così sarebbe più comodo un mixerino "fisico".
Per la voce sì, capisco il vantaggio di poterla effettare io come voglio, di farla passare in un vocoder ecc... ma per quello mi basta 1 ingresso, eventualmente il secondo per il palco. Se dovessi avere bisogno di più di 2 ingressi vorrebbe dire che ho cambiato pesantemente l'uso che faccio di tutta la strumentazione nel live. A quel punto investo 200 euro... :)
Grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-08-17 11.24

@ denismzz
Sì, ci ho pensato, ma alla fine cosa me ne faccio di processare il segnale kurz dentro a mainstage? Il mixer virtuale non è molto immediato, se devi cambiare qualcosa devi spippolare col mouse, e i vantaggi stento un po' a vederli in questo momento. Per tanto così sarebbe più comodo un mixerino "fisico".
Per la voce sì, capisco il vantaggio di poterla effettare io come voglio, di farla passare in un vocoder ecc... ma per quello mi basta 1 ingresso, eventualmente il secondo per il palco. Se dovessi avere bisogno di più di 2 ingressi vorrebbe dire che ho cambiato pesantemente l'uso che faccio di tutta la strumentazione nel live. A quel punto investo 200 euro... :)
Grazie!
Be per il kurzweil andresti in direct monitor, tramite knob puoi dosare anche il livello direct o core monitor...un mixerino fisico sarebbe roba che si aggiunge.
Ad esempio con una umc 404 hd, risparmieresti un po' di quattrini, avresti più possibilità, e di sicuro in un contesto live non sarà lei l'anello debole...
Vedi un po tu...