Korg M1: Workstation, Expander, Pc o Ipad?

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

31-07-17 02.57

@ giannirsc
Se l'esigenza è quella di avere quel preset di Piano credo che la soluzione più economica sia quella di prendere il VST della M1 o della Wavestation per PC anche se le versioni reali a tastiera a mio avviso hanno un suono più corposo.. in alternativa oltre agli originali quelle prese lo trovi su quasi tutti i modelli successivi della korg e quindi puoi anche pensare ad un expander della M1..o la wavestation SR..il korg sgrack..i vari 03r/w o 05 etc etc
Indubbiamente sarebbe la soluzione più economica se avessi un pc fisso con caratteristiche consone. Nel momento in cui sostituirò il pc allora sicuramente valuterò che abbia determinati requisiti.
Se poi mi dici che il suono degli originali è più corposo allora va da sé ;-)
In merito alla wavestation, leggevo altrove che il suono non è proprio identico.

In sostanza mi andrebbe bene un m1 riportato alle condizioni di fabbrica e con la eventuale dotazioni di serie
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

31-07-17 03.20

@ Roberto_Forest
A riguardo del link che hai messo è meglio prendere accessori originali apple perché gli altri non vanno (forse subito si, c'è il rischio che dopo degli aggiornamenti non vadano più).
Per collegare USB e ricaricare L'iPad puoi usare l'adattatore lighting to USB 3.
In linea di massima tutte le schede audio class conpliant sono compatibili con iPad (cioè tutte). Il problema sta nell'alimentazione della scheda, ma in genere con un hub alimentato risolvi.
Per esempio una focusrite 2i4 che ho funziona usando l'adattatore lighting to USB (quello normale vecchio, non il 3), e un hub alimentato.

Ma a te quei suoni cosa ti servono? Non hai già un PC con DAW per produrre? Perché a quel punto la versione PC non è più comoda?


In merito all'Ipad mi sono già scoraggiato.
Comunque grazie per l'attento consiglio.

Ho un pc portatile per lavoro. Il pc di casa va bene per gli applicativi office ma è un low cost del 2010.
Produrre? Magari. Io sono uno strimpellatore della domenica! ;-)
Comunque sto ponendo il quesito anche in vista di una eventuale sostituzione del pc. In questo caso quando sarà, coi soldi risparmiati dell'iPad punterò su un PC che non sia limitante.

Potrò sembrare puerile, ma a me affascina da sempre il suono del piano utilizzato nel brano Ride On Time dei Black Box!;-) Fu il mio primo disco in versione mix (era un disco grosso come un 33 giri, ma girava a 45 giri). Direi comunque piani e organi presets. Per il resto ho un Motif XS che per le mie capacità è già uno spreco.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

31-07-17 03.23

@ pianola
Ciao,
hai dato per caso un'occhiata a questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=PfvGMLkxR1o

e anche:

https://www.youtube.com/watch?v=DgLasn669lA

Ti renderai conto che la korg M1, è stata utilizzata per molti dei suoni base, e non solo quelli da te elencati.
Magari ascoltando questi brani, ti potrebbe venir voglia, d'utilizzare anche tu questo ampio ventaglio di possibilità.
Comunque io da possessore di Korg M1, posso solo dirti che la migliore resa sonora che puoi ottenere, è quella hardware della Korg M1 tastiera, in quanto il meraviglioso DAC della Burr Brown 54HP, ti restituirà un punch consistente di grande impatto, non replicabile, da qualsivoglia software d'emulazione.
Grazie pianola. Conosco quei video, ma apprezzo la tua cortesia!
E' una musica che da discotecaro impunito conosco molto bene! ;-)
Vada per M1. E' un bell'oggetto. O altrimenti la versione rack
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

31-07-17 03.56

Fabri72 ha scritto:

Ricapitolando, in estrema sintesi, qualcuno mi può confermare che
- questaquesta sia la lista dei presets?
e inoltre cosa serve se uno si accontenta di quei suoni?
solo di una card di Program e Combinations?

Al momento ringrazio tutti i partecipanti alla discussione. Vi sono debitore di un "grazie", non appena la funzionalità sarà ripristinata.
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

09-08-17 22.55

Ciao,
ti confermo che la lista che hai postato, è quella dei preset originali(tutta quanta).
Non ti occorre la card MCR-03, perché i program, combination, e demo song, stanno tutti
in memoria internal.
Ovviamente esiste anche la versione rack di M1, scegli tu...
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

10-08-17 03.00

@ pianola
Ciao,
ti confermo che la lista che hai postato, è quella dei preset originali(tutta quanta).
Non ti occorre la card MCR-03, perché i program, combination, e demo song, stanno tutti
in memoria internal.
Ovviamente esiste anche la versione rack di M1, scegli tu...
Ciao Pianola.
Ti ringrazio per l'intervento chiarificatore su questo importante (per me) punto aperto.
Al momento mi spaventa ancora l'operazione di ripristino in caso di sostituzione della batteria tampone.
Valuterò l'acquisto per settembre! ;-)
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

10-08-17 09.18

Fabri72 ha scritto:
Al momento mi spaventa ancora l'operazione di ripristino in caso di sostituzione della batteria tampone.

Guarda te lo dico serenamente, la M1 è una delle più facili da gestire un po' in tutto. Stai sereno quindi, sostituisci la batteria tampone e poi "sparafleshagli" tutto via midi, e non avrai problemi.emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

10-08-17 16.56

@ pianola
Fabri72 ha scritto:
Al momento mi spaventa ancora l'operazione di ripristino in caso di sostituzione della batteria tampone.

Guarda te lo dico serenamente, la M1 è una delle più facili da gestire un po' in tutto. Stai sereno quindi, sostituisci la batteria tampone e poi "sparafleshagli" tutto via midi, e non avrai problemi.emo
Caro pianola. Anche a te andrà almeno un grazie non appena la funzionalità sarà disponibile! :-)
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

23-09-17 23.54

Fabri72 ha scritto:

Ciao a tutti, dopo avervi "rotto la ciolla" per un tot, volevo rendervi partecipi del fatto che oggi ho accattato una M1 tastiera in buone condizioni (batteria tampone sostituita non si sa quando).
Insieme mi son state fornite tre coppie di card.
Una di Organi, una di Synth ed una di Orchestrali.
Spero di poterla provare prima di fine anno.

Buona domenica a tutti
e grazie ancora ai "contribuenti" alla discussione.
Siete avvisati, potrei tormentarvi con nuovi quesiti! emo

Fabrizio
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

10-10-17 10.42

@ Fabri72
Fabri72 ha scritto:

Ciao a tutti, dopo avervi "rotto la ciolla" per un tot, volevo rendervi partecipi del fatto che oggi ho accattato una M1 tastiera in buone condizioni (batteria tampone sostituita non si sa quando).
Insieme mi son state fornite tre coppie di card.
Una di Organi, una di Synth ed una di Orchestrali.
Spero di poterla provare prima di fine anno.

Buona domenica a tutti
e grazie ancora ai "contribuenti" alla discussione.
Siete avvisati, potrei tormentarvi con nuovi quesiti! emo

Fabrizio
prima di fine anno? come mai?
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

10-10-17 19.03

@ gfoglia
prima di fine anno? come mai?
Devo risolvere problemi logistici per piazzare la "terzesima" tastiera. emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

11-11-17 17.19

Buonasera a tutti. Come promesso ho ringraziato tutti i partecipanti alla discussione premendo il pulsantino.
Buon fine settimana
Fabrizio