mi vorrei offrire per serate Karaoke

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

18-07-17 16.56

@ anonimo
Ragazzi non si va a suonare nei locali gratis
Io pur non essendo un professionista, al massimo un "dilettante avanzato", non lo faccio, per principio e perché il tempo é denaro (ancor di piú quello libero, che é poco...) a meno che non si tratti di qualcosa di benefico.

Sto solo dicendo che peró il gestore locale per primo dovrebbe fare selezione... o no?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-07-17 17.08

@ maxpiano69
Io pur non essendo un professionista, al massimo un "dilettante avanzato", non lo faccio, per principio e perché il tempo é denaro (ancor di piú quello libero, che é poco...) a meno che non si tratti di qualcosa di benefico.

Sto solo dicendo che peró il gestore locale per primo dovrebbe fare selezione... o no?
Attenzione a non confondere la musica col commercio.

Suonare nei locali è un incontro tra le due realtà sopraccitate dove il secondo prevale.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

18-07-17 17.38

@ paolo_b3
Quindi meglio non dica che una volta ho suonato ad una festa organizzata dall'associazione culturale di cui faccio parte (c'erano da fare 4 brani) e siccome il biglietto d'ingresso dava libero accesso al bar, mi hanno fatto pagare emoemoemo
Normalmente si parlerebbe di vampirismo, ma dato che sei socio parlerei direttamente di autocannibalismo!! emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

18-07-17 17.43

@ anonimo
Ragazzi non si va a suonare nei locali gratis
Io non ci vado, per principio ( a meno che si tratti di beneficenza) ma guardo alla realtà delle cose e dico che è difficile impedire che la cosa accada, come nel caso dei "coveristi reggaeton fiorentini" di cui parla Dallaluna69...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

18-07-17 17.55

La questione è complessa e anche parecchio. E colpisce tutti noi, anche se a livelli diversi.
I miei amici che suonano reggaeton si esibiscono prevalentemente in centri occupati, anche zone rurali augestite; da lì non esce una lira.
Poi c'é la miriade di locali che hanno le band che fanno a cazzotti per andarci a suonare. Sono riusciti a far passare l'idea che sono loro a farti un favore, perché ti danno visibilità. Ti offrono la cena, da bere e ringrazia. E dovreste vedere le band come gli leccano il culo! "Vorrei ringraziare il locale! Il gestore! Sua madre! Per la splendida opportunità che ci hanno dato di essere qui stasera!" Ringraziano prima del concerto, durante il concerto, in mezzo al bis... e a concerto finito vanno dal gestore a dire: "allora a settembre si rifà, eh? Ci posso contare?" E quello accenna di sì col capo, come un dio benevolo.
Intanto tu vai al bar e chiedi alla barista: "come é andata la serata?" E lei: "benissimo! Tanto lo sappiamo: col metal ci guadagniamo sempre!"
E ci credo che ci guadagni sempre... visto che hai un locale di merda nella zona industriale di Capannori (LU) e lo hai riempito grazie alle band che suonano gratis.
Il problema è riuscire a invertire questa tendenza. I gruppi dovrebbero coalizzarsi e rifiutarsi di suonare sotto una certa cifra, ma non é facile in una realtá variegata in cui nascono nuove band ogni mese. Inoltre i membri delle vecchie band, quelli che avrebbero il carisma per provare a riunire le altre e fissare dei minimi, oggi sono a loro volta gestori di locali che non pagano!!
Questo senza iniziare a parlare di:
dischi autoprodotti
video autoprodotti
interviste dove paghi l'intervistatore
promoter inutili a pago...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-07-17 18.10

Ma di cosa state parlando? Il tipo ha chiesto quale è la strumentazione per suonare karaoke, e come trovare locali, se andare sotto agenzia o no. Una domanda specifica e legittima, non capisco come siate arrivati al "suonare gratis".
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-07-17 18.20

Quanti begli spunti dalla tua risposta, Dallaluna, che condivido appieno! Ma non creiamo un OT al quadrato. (Scusa Hrestov hai ragione, ma l'argomento è interessante)

Per non farla cadere dall'alto, anche io, a parte gli scherzi, suono gratis se può dare una mano a chi ne ha bisogno, raramente, se non mai, ho suonato a gratis per chi ci guadagna.

Però c'è un secondo aspetto: e suonare in 4 per 100€ (più una pizza da asporto e una birra in lattina da 33cc)? Non abbiamo risolto il problema anche se non abbiamo suonato aggratis.

E quanto dovremmo chiedere come giusto compenso per la nostra prestazione? Calcolando naturalmente il livello degli esecutori.

E in definitiva, comunque, anche chi suona per hobby e si fa pagare porta via il lavoro a chi lo fa di mestiere.

P.S.
Dallaluna69 ha scritto:
"Vorrei ringraziare il locale! Il gestore! Sua madre! Per la splendida opportunità che ci hanno dato di essere qui stasera!"

Non aver visto la scena del metallaro con i teschi tatuati e il total piercing su entrambi i lobi che "lecca il culo" al gestore è stata per me una grave perdita. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

18-07-17 18.39

@ Roberto_Forest
Ma di cosa state parlando? Il tipo ha chiesto quale è la strumentazione per suonare karaoke, e come trovare locali, se andare sotto agenzia o no. Una domanda specifica e legittima, non capisco come siate arrivati al "suonare gratis".
Se hai voglia e pazienza di leggere il thread intero (siamo solo alla seconda pagina in fondo) e non solo il primo post lo capirai e vedrai anche il nesso (peraltro abbastanza intuibile) con la seconda parte della sua domanda... poi sono d'accordo che si rischia di andare OT, ma non del tutto in questo caso.

@paolo_b3: hai centrato il punto, anche farsi pagare poco porta alle stesse considerazioni. Ma, di nuovo, questo vale anche per DJ e altre categorie (artistiche e non). E quindi che si fa?
  • anonimo

18-07-17 18.43

@ Roberto_Forest
Ma di cosa state parlando? Il tipo ha chiesto quale è la strumentazione per suonare karaoke, e come trovare locali, se andare sotto agenzia o no. Una domanda specifica e legittima, non capisco come siate arrivati al "suonare gratis".
Hai presente l'improvvisazione ecco noi siamo maestri emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-07-17 18.51

@ maxpiano69
Se hai voglia e pazienza di leggere il thread intero (siamo solo alla seconda pagina in fondo) e non solo il primo post lo capirai e vedrai anche il nesso (peraltro abbastanza intuibile) con la seconda parte della sua domanda... poi sono d'accordo che si rischia di andare OT, ma non del tutto in questo caso.

@paolo_b3: hai centrato il punto, anche farsi pagare poco porta alle stesse considerazioni. Ma, di nuovo, questo vale anche per DJ e altre categorie (artistiche e non). E quindi che si fa?
Ammettilo! La figura retorica della birra in lattina da 33 cl ha commosso anche te!!!! emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

18-07-17 19.13

@ paolo_b3
Ammettilo! La figura retorica della birra in lattina da 33 cl ha commosso anche te!!!! emoemoemo
Ma quale retorica... pura veritá emo

Provando .(faticosamente) a tornare IT, spero che wattala si stia facendo almeno un'idea della "giungla" che é oggi il mondo del "suonare dal vivo" (che sia karaoke o altro) ... emo

PS: il reggaeton peró non é male...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

18-07-17 19.15

@ paolo_b3
Ammettilo! La figura retorica della birra in lattina da 33 cl ha commosso anche te!!!! emoemoemo
Almeno fosse stata una Moretti da 66!
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

18-07-17 19.55

ragazzi però nessuno ha risposto alle mie domande
come funziona il tutto ?
  • anonimo

18-07-17 20.06

@ wattala
ragazzi però nessuno ha risposto alle mie domande
come funziona il tutto ?
Non ho capito cosa offri al locale che dovrebbe pagarti
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-07-17 20.11

wattala ha scritto:
ragazzi però nessuno ha risposto alle mie domande
come funziona il tutto ?

male per uno "perseguitato" dal canto che canta "discretamente".

per fare karaoke devi essere fondamentalmente un intrattenitore, alla gente non frega nulla che canti ma che tu la faccia cantare e divertire.

sei in grado di farlo?
allora proponiti come intrattenitore e fai divertire la gente.

per fare il cantante bisogna cantare BENE non discretamente "detto da mio cuggino", perchè di praticoni ignoranti musicalmente (cioè che non hanno studiato e quindi ignorano i fondamenti della musica) che nemmeno si rendono conto dei propri errori il mondo è pieno.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

18-07-17 20.17

@ serpaven
wattala ha scritto:
ragazzi però nessuno ha risposto alle mie domande
come funziona il tutto ?

male per uno "perseguitato" dal canto che canta "discretamente".

per fare karaoke devi essere fondamentalmente un intrattenitore, alla gente non frega nulla che canti ma che tu la faccia cantare e divertire.

sei in grado di farlo?
allora proponiti come intrattenitore e fai divertire la gente.

per fare il cantante bisogna cantare BENE non discretamente "detto da mio cuggino", perchè di praticoni ignoranti musicalmente (cioè che non hanno studiato e quindi ignorano i fondamenti della musica) che nemmeno si rendono conto dei propri errori il mondo è pieno.
In estrema e condivisibile sintesi, quanto dice serpaven...

@wattala: la strumentazione che hai wattala é di per se OK, in quanto al come proporti probabilmente devi "fare il giro" dei posti secondo te papabili e sarai comunque sempe in competizione con tutti gli altri, piú o meno bravi di te, che giá lo fanno (magari alcuni pure gratis o per una pizza e birra da 33cc in lattina....)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-07-17 20.46

@ Roberto_Forest
Ma di cosa state parlando? Il tipo ha chiesto quale è la strumentazione per suonare karaoke, e come trovare locali, se andare sotto agenzia o no. Una domanda specifica e legittima, non capisco come siate arrivati al "suonare gratis".
Ciao forse il post ha fatto intendere che l'autore è un po' improvvisato su questo tipo di prestazione!!! Ma del resto ormai in Italia siamo tutti improvvisatori in qualunque contesto ...gli idraulici l'imbianchino, il politico, l'allenatore di calcio, ecc... quando ci sarà il chirurgo allora si riderà 😂😂😂.. la verità è che la musica è finita ormai da troppo tempo ..e non è una canzone 😂😂. Ciao . Detto ciò non credo che la colpa sia solo dei gestori di locali... tante volte molti musicisti improvvisati forse farebbero meglio a zappare la terra...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-07-17 20.57

@ Dallaluna69
Almeno fosse stata una Moretti da 66!
Eh si magari!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

18-07-17 21.55

berlex65 ha scritto:
Ma del resto ormai in Italia siamo tutti improvvisatori in qualunque contesto ...gli idraulici l'imbianchino, il politico, l'allenatore di calcio, ecc... quando ci sarà il chirurgo allora si riderà 😂😂😂..


C'é giá stato pure quello, purtroppo... 🙄
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-07-17 23.45

Certo l'autore del post è improvvisato, è quello che sta dicendo, ma si dovrà pur iniziare.
Stiamo parlando di karaoke, quindi non serve aver fatto il conservatorio, non serve essere musicista (o almeno non è necessario), serve invece una giusta conoscenza dei software e di avere un buon impianto per gratificare il giusto (non serve chissà cosa) i clienti che lo utilizzano.
Se si sa cantare è un plus, ma neanche quello è necessario, il karaokista non dovrebbe cantare.
Comunque karaoke per me non c'entra niente con musica dal vivo, e gutta un'altra cosa, non è assimilabile.
Io non sono contro il karaoke, anzi, penso sia una bella cosa. In questi tempi in cui si tende a voler essere "famosi" per un po' poi funzionano parecchio.