Suonare con iphone e masterkeyboard

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

10-07-17 14.16

in ogni caso ho guardato, effettivamente molti synth (quasi tutti) hanno solo la versione per ipad e non iphone.
per iphone c'è comunque il ravencrot e sampletank e korg module.
module non lo conosco, ma sampletnak ce l'ho e devo dire che i brass sono scarsini. che tipo di brass poi?
ricordo poi che per le app spesso ci sono sconti anche sostanziosi, in occasioni di feste o cose varie
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

16-10-17 09.55

Rispolvero questo post perché non riesco a venirne a capo, e mi spiego:

Ho un iphone 6s e voglio provare ad usare esclusivamente questo, non voglio un ipad per ora, a meno che non lo trovi usato, ma non è ancora entrato nelle mie attuali idee.

Quindi vi chiedo gentilmente di rimanere focalizzati sull'iphone 6s.

Ho ascoltato anche vari presets demo sul tubo di numa compact 2, ma non mi sembrano abbastanza incisivi, andrò a provarla ma non mi convincono.

Tempo fa ho trovato un video, che ora non trovo più, in cui un tizio suonava usando varie app in backgroud comandate dall'app MKSensation. Un'altra che ho visto è bismark bs-16, ma non vorrei usare i suoi suoni interne ma app più specifiche, che magari suonano meglio. (?)

Proprio quello che vorrei fare io.

Visto che ho bisogno di 2 suoni massimo 3, cioè un pianoforte, un full brass e una sezione fiati più piccola, pensavo che magari con così pochi suoni anche un iphone potrebbe farcela a gestire tutto: 3 scene o patch: piano da solo, piano con full brass, piano con sezione fiati più piccola. Altro non mi serve.

Mi sapete indirizzare su buone app che facciano questi tre suoni in modo soddisfacente? E un modo per gestirle tutte da tastiera (e magari da due tastiere) in modo che non debba toccare l'iphone per tutto il concerto?

Grazie per la pazienza!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-10-17 10.22

@ LukeBB
Rispolvero questo post perché non riesco a venirne a capo, e mi spiego:

Ho un iphone 6s e voglio provare ad usare esclusivamente questo, non voglio un ipad per ora, a meno che non lo trovi usato, ma non è ancora entrato nelle mie attuali idee.

Quindi vi chiedo gentilmente di rimanere focalizzati sull'iphone 6s.

Ho ascoltato anche vari presets demo sul tubo di numa compact 2, ma non mi sembrano abbastanza incisivi, andrò a provarla ma non mi convincono.

Tempo fa ho trovato un video, che ora non trovo più, in cui un tizio suonava usando varie app in backgroud comandate dall'app MKSensation. Un'altra che ho visto è bismark bs-16, ma non vorrei usare i suoi suoni interne ma app più specifiche, che magari suonano meglio. (?)

Proprio quello che vorrei fare io.

Visto che ho bisogno di 2 suoni massimo 3, cioè un pianoforte, un full brass e una sezione fiati più piccola, pensavo che magari con così pochi suoni anche un iphone potrebbe farcela a gestire tutto: 3 scene o patch: piano da solo, piano con full brass, piano con sezione fiati più piccola. Altro non mi serve.

Mi sapete indirizzare su buone app che facciano questi tre suoni in modo soddisfacente? E un modo per gestirle tutte da tastiera (e magari da due tastiere) in modo che non debba toccare l'iphone per tutto il concerto?

Grazie per la pazienza!
Come app per iPhone io per fare quello che vuoi fare tu userei iGrand per il piano acustico e bs16i (sul quale puoi caricare i soundfount che vuoi tu, memoria permettendo), proprio stamane stavo giocando con quelle due app in layer sul mio iPad collegato alla VPC1.

Entrambi supportano il background audio ed il VirtualMIDI, che serve in particolare se vuoi usarle con una app tipo iMidiPatchbay per la gestione di una o piú master e patch "multi app" ( MKsensation non é un app che possa pilotarne altre ma una comune app standalone, probabilmente nel video che hai visto era semplicemente quella che girava in foreground in quel momento).

Se la/le master che userai invece sono abbastanza versatili puoi fare a meno di iMidiPatchbay e pilotare canali e ProgramChange direttamente da essa/e.

PS: ci sarebbero anche Korg Gadget o Module come app che coprirebbero le tue esigenze, ma non possedendole non so darti un'opinione al riguardo. Come pianoforte ovviamente c'é anche il Ravenscroft, che peró é piuttosto pesante e mancando del Virtual MIDI (almeno per ora) ha qualche limite nell'uso con iMPB. Ma se lo usi su un canale dedicato che puoi selezionare/commutare dalla master... emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-10-17 10.48

hrestov ha scritto:
ma non dovrebbe avere problemi a girare col tuo iPhone

io ce l'ho e con iphone 6 qualche problemino dig estione c'è.... scricchjiolii vari e crash...
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

25-10-17 16.09

@ benjomy
hrestov ha scritto:
ma non dovrebbe avere problemi a girare col tuo iPhone

io ce l'ho e con iphone 6 qualche problemino dig estione c'è.... scricchjiolii vari e crash...
Spero che col 6s vada meglio! Ho appena preso l’Apple camera connection kit, quello con anche la presa lightning oltre che usb. Poi provo korg imodule, prendo bismark bs-16 e mksensation. Domani ci smanetto un po’ e vi dico che combino 😜😜😜😜
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

25-10-17 16.30

Con Sample Tank per iPhone dovresti riuscire a coprire la gamma sonora di cui hai bisogno senza dover ricorrere ad ulteriori patch.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

26-10-17 09.00

@ alemar78
Con Sample Tank per iPhone dovresti riuscire a coprire la gamma sonora di cui hai bisogno senza dover ricorrere ad ulteriori patch.
L’avevo scaricato ma non mi aveva convinto molto, gli darò un’altra chance ma finora il pianoforte più convincente che ho sentito è Ivory per korg module, che però costicchia e non so se è compatibile con iphone oltre che con ipad. Module sì, l’espansione ivory non so.
Sto cercando anche dei buoni brass da splittare o da assegnare al canale midi 2, per usarli con una seconda tastiera...
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

26-10-17 09.10

Altra curiosità che non capisco: korg module lo vendono in 2 versioni, oltre a quella gratuita da 1 suono: che differenza c’è tra quella da 32 euro e quella da 43? “Solo” la possibilità di acquisti in app? E si può fare un upgrade tra le due versioni oppure dovrei spendere comunque 43 euro oltre i 32 già spesi e quindi nuovo acquisto?

Grazie a tutti!
intanto provo altre app...igrand ecc
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

26-10-17 10.30

Problema n.1

Collegato la A800 ad iphone 6s, scaricato lorg module LE, aperto, mi diche che il dispositivo A-PRO non è supportato, qundi non riesco a suonare.

🤔🤔🤔
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-10-17 10.45

leggo adesso la discussione... probabilmente la A800 non è class compliant, dovresti collegarla con un accrocchio tipo iRig che ti permette di usare l'uscita midi a 5pin classica. In questo modo non dovresti avere problemi.
Per quanto riguarda Module, scopro adesso che ce ne sono due versioni. Non so le differenze. Comunque, confermo che le espansioni tipo Ivory possono essere usate solo su iPad. Per i suoni che ti servono, e se vuoi una sola app, Module sarebbe l'ideale, anche senza espansioni... io ce l'ho e la trovo migliore di Sampletank e più immediata di Bs-16, sulla quale devi mettere soundfonts (ergo: devi averne sottomano di buoni o essere disposto a creartene). Il probleuccio di Module è che non mi pare sia multitimbrica!
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

26-10-17 10.45

Ho lo stesso problema con igrand😳, quindi credo sia un problema di alimentazone della roland, eppure è collegata con un cavo usb all’Apple Camera Connection Kit, il quale ha anche la presa lighting per il colelgamento all’alimentazione.

Qualcuno su internet ha risolto qui

https://support.korguser.net/hc/en-us/articles/204884840-There-s-no-sound-

Ma nonostante abbia un buon inglese non capisco come ha fatto, come traducete “powering cycling the ipad...”?

Grazie a tutti!
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

26-10-17 11.06

LukeBB ha scritto:
L’avevo scaricato ma non mi aveva convinto molto, gli darò un’altra chance ma finora il pianoforte più convincente che ho sentito è Ivory per korg module, che però costicchia e non so se è compatibile con iphone oltre che con ipad. Module sì, l’espansione ivory non so.

Per i pianoforti l'app migliore secondo me è Ravenscroft, ma in questo caso imidipatchbay non la puoi utilizzare e devi vedere cosa riesci a gestire solo con la tua Master che non conosco.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-10-17 11.28

@ LukeBB
Problema n.1

Collegato la A800 ad iphone 6s, scaricato lorg module LE, aperto, mi diche che il dispositivo A-PRO non è supportato, qundi non riesco a suonare.

🤔🤔🤔
La A800Pro (che avevo) può funzionare anche come device Class Compliant, sul manuale mi pare ci sia la procedura apposita. Io avevo fatto la prova con iPad Mini 2 e funzionava.
Dubito però che si possa alimentare direttamente da iPad/iPhone. Io usavo direttamente un alimentatore esterno.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

26-10-17 11.35

@ gabrieleagosta
La A800Pro (che avevo) può funzionare anche come device Class Compliant, sul manuale mi pare ci sia la procedura apposita. Io avevo fatto la prova con iPad Mini 2 e funzionava.
Dubito però che si possa alimentare direttamente da iPad/iPhone. Io usavo direttamente un alimentatore esterno.
Class compliant? Non so proprio cosa voglia dire, sul manuale non lo trovo al momento, sotto che voce devo cercare?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

26-10-17 11.43

LukeBB ha scritto:
Sto cercando anche dei buoni brass da splittare o da assegnare al canale midi 2, per usarli con una seconda tastiera...


Perché una seconda tastiera? Hai bisogno di due suoni diversi su 61 tasti contemporaneamente? Altrimenti la tua master sarebbe in grado di fare split, layer e fruire dei diversi suoni su diversi channel.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-10-17 11.56

@ LukeBB
Class compliant? Non so proprio cosa voglia dire, sul manuale non lo trovo al momento, sotto che voce devo cercare?
Class Compliant vuol dire che può funzionare senza driver specifici, che è quello che ti serve per usarlo con iPad/iPhone.

Sul manuale non mi ricordo, dovresti cercare nell'area Driver ecc...se trovi una impostazione di questo tipo. Ti ripeto, c'è, io lo facevo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-10-17 13.45

@ gabrieleagosta
Class Compliant vuol dire che può funzionare senza driver specifici, che è quello che ti serve per usarlo con iPad/iPhone.

Sul manuale non mi ricordo, dovresti cercare nell'area Driver ecc...se trovi una impostazione di questo tipo. Ti ripeto, c'è, io lo facevo.
Sul manuale delle Ax00 PRO lo chiamano Standard Driver Mode
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-10-17 15.40

@ maxpiano69
Sul manuale delle Ax00 PRO lo chiamano Standard Driver Mode
Esatto, fai la prova
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

26-10-17 16.38

@ gabrieleagosta
Esatto, fai la prova
Sta nel menu USB SETTINGS, ho disabilitato l’advanced midi drive e funziona, anche il midi learn con alcune app funziona. Ora devo trovare la MIA configurazione, speravo di risolvere in qualche giorno ed essere pronto per un concerto del 31, ma non ho abbastanza tempo per testare tutto per bene. Andrò ancora di macbook e mainstage per ora!

Intanto grazie a tutti, se incontro altri grattacapi vi scrivo qui!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-17 10.02

LukeBB ha scritto:
Andrò ancora di macbook e mainstage per ora!

Perche vi piace "favvi dí male"...macbook e mainstage é una coppia difficilmente battibile.emo
Se pero ti basta qualcosa di semplice, con la.NC2 vai con parecchi parecchi meno pensieri....