Motif XF: Limitazioni senza Flash Ram ?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-06-17 09.15

@ anonimo
È orrenda
Effettivamente......emoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-06-17 09.32

@ Adelo69
Effettivamente......emoemo
ritornando IT...
un motif non lo prendi per il s.o semplice o per i motori sonori sperimentali, ma fondamentalmente per i campioni.
Se ti piacciono i suoni di fabbrica ok, ma altrimenti l'unico modo che hai di espanderlo è caricare campioni. Ergo compraci una flash o fra sei mesi te ne pentirai.
Tanto comunque dovrai metterci un po' di grano per passare da mofx a motif xf (a meno che non sia in condizioni così così)...
imho
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-06-17 09.49

@ kurz4ever
ritornando IT...
un motif non lo prendi per il s.o semplice o per i motori sonori sperimentali, ma fondamentalmente per i campioni.
Se ti piacciono i suoni di fabbrica ok, ma altrimenti l'unico modo che hai di espanderlo è caricare campioni. Ergo compraci una flash o fra sei mesi te ne pentirai.
Tanto comunque dovrai metterci un po' di grano per passare da mofx a motif xf (a meno che non sia in condizioni così così)...
imho
Beh effettivamente dovrei dare indietro un Moxf8 di due (2 !!) mesi di vita per prendere un XF7 ex noleggio (che vuol dire un pò vissuto, oppure massacrato emo) con 600 euro di differenza. Io sono amante dei presets Motif (vengo da un ES7), e poi avendo Moxf8 li conosco ormai "a memoria". Però in effetti ci stò pensando....emoemo
Grazie Kurz4ever emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-06-17 09.50

@ Adelo69
Grazie mille Michele emoemo
Quindi potrei comunque capionare (brevi "cose") , fino a 128 Mb? Dovrò salvare sempre su chiavetta, giusto?
Anche se all' accensione ci metterà due minuti (come il mio vecchio ES7) non c'è problema, anche perchè nei live uso sempre un gruppo di continuità, così se "salta" la corrente, non mi si spegne nulla emo
Alla fine però non mi avete risposto: posso comunque campionare SENZA flash-ram ??
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-06-17 10.57

@ Adelo69
Alla fine però non mi avete risposto: posso comunque campionare SENZA flash-ram ??
Motif XF può campionare con la sua memoria residente di 128MB e poi - eventualmente - salvare su FlashRAM.

MOXF non può campionare e deve necessariamente appoggiarsi alla FlashRAM, caricando files di MOXF contenenti campioni, oppure files di Motif XF contenenti campioni oppure file nativi creati con Motif Wave Editor.

Adesso, però, invece di continuare a fare domande che evidenziano solo la tua pigrizia di volerti documentare, datti da fare.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-06-17 11.59

@ michelet
Motif XF può campionare con la sua memoria residente di 128MB e poi - eventualmente - salvare su FlashRAM.

MOXF non può campionare e deve necessariamente appoggiarsi alla FlashRAM, caricando files di MOXF contenenti campioni, oppure files di Motif XF contenenti campioni oppure file nativi creati con Motif Wave Editor.

Adesso, però, invece di continuare a fare domande che evidenziano solo la tua pigrizia di volerti documentare, datti da fare.
Hai ragione, però NON ero io quello che ha chiesto se Moxf potesse campionare. Ma adesso mi darò da fare emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-06-17 13.46

@ Adelo69
Hai ragione, però NON ero io quello che ha chiesto se Moxf potesse campionare. Ma adesso mi darò da fare emoemo
Le risposte essenziali ti sono state date tutte, forse anche di più.

Non ho modo di ripescare i vecchi thread.... Mi fermo qui, pro bono pacis.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-07-17 20.42

Ciao a tutti... starei per acquistare la Flash RAM FL1024 "usata" per la MOXF-6 .... c'é possibilità di prendere fregature o generalmente "non si rompono" ? Se ovviassi sulla Mutec che differenze ci sono fra le due?
Non mi serve per campioni di piano o quant'altro ma solo a "registrare" piccole sequenze da lanciare.... vedi intro di alcuni pezzi.... che praticamente non puoi produrre con due mani e 61 tasti emo
Uno degli esempi..... l'intro di Beat It.... che vorrei caricare e lanciare premendo un tasto...
thanks
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-07-17 23.44

@ FranzBraile
Ciao a tutti... starei per acquistare la Flash RAM FL1024 "usata" per la MOXF-6 .... c'é possibilità di prendere fregature o generalmente "non si rompono" ? Se ovviassi sulla Mutec che differenze ci sono fra le due?
Non mi serve per campioni di piano o quant'altro ma solo a "registrare" piccole sequenze da lanciare.... vedi intro di alcuni pezzi.... che praticamente non puoi produrre con due mani e 61 tasti emo
Uno degli esempi..... l'intro di Beat It.... che vorrei caricare e lanciare premendo un tasto...
thanks
Premesso che MOXF di per sé non campiona, devi avere tutti i campioni in formato .WAV o .AIFF da caricare attraverso Motif Wave Editor, creamdo un fioe apposito che li contenga.
Per quanto riguarda la flash ram, anche Mutek va benissimo. Volendo potresti anche acquistare la flash ram da 2 GB, anche se in termini di numero di campioni, non differisce dal modello FL-1024 Yamaha. Si possono però immagazzinare campioni di durata doppia.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

10-07-17 10.39

Mi scuso... ma nelle cose che non so... sono purtroppo ignorante....emo
Ho ordinato la FL1024M....
Quindi se ho ben capito... se p.es. ho 5 file .mp3 (esagero), li tramuto in .wav o .aiff e li metto nella Waveform e carico quest'ultima nella nuova scheda RAM.
Questi singoli file, posso quindi richiamarli ad esempio con un tasto....
Ho capito bene o sono completamente fuori strada?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-07-17 22.48

@ FranzBraile
Mi scuso... ma nelle cose che non so... sono purtroppo ignorante....emo
Ho ordinato la FL1024M....
Quindi se ho ben capito... se p.es. ho 5 file .mp3 (esagero), li tramuto in .wav o .aiff e li metto nella Waveform e carico quest'ultima nella nuova scheda RAM.
Questi singoli file, posso quindi richiamarli ad esempio con un tasto....
Ho capito bene o sono completamente fuori strada?
Come ho già detto, MOXF non ha memoria RAM, QUINDI devi passare necessariamente dal software Motif Wave Editor per creare il multisample a cui associerai i campionamenti.
Una volta creato il file in formato nativo MOXF, non farai altro che caricarlo ed indirizzare il muotisample alla FlashRAM. Da qui, puoi usare il Voice Editor di John Melas per creare la Voice che incorpora il multisample, oppure farlo manualmente da pannello di MOXF.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-07-17 21.43

Sono d'accordo su tutto quanto hai detto.... Michele :)
Ma... da ignorante come ti ho detto.... Allora se non esistesse John Melas, la Yamaha avrebbe creato una RAM-Card dove metterci le "Forme d'Onda" e niente per potercele mettere?
O non capisco o non voglio capire..... emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-07-17 06.47

@ FranzBraile
Sono d'accordo su tutto quanto hai detto.... Michele :)
Ma... da ignorante come ti ho detto.... Allora se non esistesse John Melas, la Yamaha avrebbe creato una RAM-Card dove metterci le "Forme d'Onda" e niente per potercele mettere?
O non capisco o non voglio capire..... emo
Quello che puoi fare è caricare nella moxf suoni aggiuntivi (di Yamaha, tipo il Rhodes di Chick Corea etc. o di terze parti) che utilizzano forme d'onda non presenti nella ROM originale dello strumento, e che vengono caricate nella flash contestualmente al caricamento delle voices in questione. Senza la flash tutti questi suoni aggiuntivi non sono utilizzabili.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

13-07-17 07.12

@ FranzBraile
Sono d'accordo su tutto quanto hai detto.... Michele :)
Ma... da ignorante come ti ho detto.... Allora se non esistesse John Melas, la Yamaha avrebbe creato una RAM-Card dove metterci le "Forme d'Onda" e niente per potercele mettere?
O non capisco o non voglio capire..... emo
L'editor di Melas semplifica di molto le cose e permette una gestione piú completa e flessibile, ma puoi anche caricare librerie "pronte" nella Flash senza l'editor, mettendo i file su una chiavetta USB ed usando i comandi da pannello della MoXF, come puoi leggere ad esempio qui https://yamahasynth.com/resources/loading-the-motif-xf-inspiration-in-a-flash-library-to-the-moxf6-moxf8/488-loading-the-motif-xf-inspiration-in-a-flash-library-to-the-moxf6-moxf8 , vedi anche lo schema a pag. 22 del MOxF Reference Manual link
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-07-17 07.59

Franz
Semplificando al massimo dico che senza Motif Wave Editor non c'è la possibilità di importare in MOXF i campioni. Punto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

13-07-17 08.03

@ michelet
Franz
Semplificando al massimo dico che senza Motif Wave Editor non c'è la possibilità di importare in MOXF i campioni. Punto.
Peró sul Reference Manual se non ho capito male parla della possibilitá di caricare .wav e .aif anche da chiavetta USB nella Flash, o mi sto perdendo qualcosa Michele? emo

Sicuramente deve essere molto macchinoso farlo direttamente sulla MoXF, probabilmente da farti passare la voglia (ed ecco che i soldi per l'editor di Melas uno li spende volentieri) ma non impossibile (?)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-07-17 08.08

@ maxpiano69
Peró sul Reference Manual se non ho capito male parla della possibilitá di caricare .wav e .aif anche da chiavetta USB nella Flash, o mi sto perdendo qualcosa Michele? emo

Sicuramente deve essere molto macchinoso farlo direttamente sulla MoXF, probabilmente da farti passare la voglia (ed ecco che i soldi per l'editor di Melas uno li spende volentieri) ma non impossibile (?)
Non ho mai studiato approfonditamente il manuale di MOXF. È probabile.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-07-17 08.10

Leggere QUI
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

14-07-17 11.18

Ok... penso di aver capito che:
- La scheda FLASH sia stata sviluppata per Motif XF e Tyros.
- Essendo per Motif XF, quest'ultimo può campionare e salvare su scheda.
- Sulla MoXF posso caricare banchi completi di suoni, senza problemi e senza software supplementari.
- Sulla MoXF posso "anche" caricare campioni, ma visto che la scheda e tutto l'ambaradan non è stata sviluppata appositamente per la MoX, attraverso il "sotterfugio" del Waveform Editor (J.Melas) ho la possibilità di farlo.

Ieri mi è arrivata la FLASH-RAM emo
Installata e formattata emo
Questo fine settimana procedo (dopo aver comprato il pacchetto da J.Melas).
A.... dopo
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

14-07-17 13.09

Quasi, sulla MoXF puoi caricare campioni anche senza l'editor di Melas, ma solo se hai voglia di soffrire (e non poco) facendolo tramite i menu della tastiera. Meglio prendere l'editor quindi, come diceva michelet, se prevedi di smanettarci un bel po' coi campioni. emo