QUALE MICROFONO...ALTERNATIVE ALLO SHURE BETA 58

  • serpaven
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20-05-17 10.53

ROCKYAPUANO ha scritto:
Il Beyerdinamic tg88 come qualità è superiore al beta 58 e allo Sennheiser e945?

non so per l'e945 (tendenzialmente non mi piace il suono dei sennheiser serie e-conomica) ma ci vuole poco ad essere migliore del beta58... emo

cmq, il beyer M88TG è fondamentalmente un microfono per fiati/amplificatori, il condensatore di beyer (TG V96) è splendido, per me più gradevole (con la mia voce carica di formanti) al neumann KMS104 e con meno problemi di feedback, ma resta sempre un microfono a condensatore da utilizzare in live su palchi poco rumorosi e/o con in-ear monitoring.

imho se vuoi fare un grande salto di qualità investi 100 euro in più e vai sull'MD431 II che resta da anni il RE dei dinamici. altrimenti, se utilizzi in-ear monitoring vai di neumann KMS104 ( o 104plus dipende da quanti bassi vuoi enfatizzare sulla tua voce) o di beyer TG V96
  • ROCKYAPUANO
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20-05-17 13.47

@ serpaven
ROCKYAPUANO ha scritto:
Il Beyerdinamic tg88 come qualità è superiore al beta 58 e allo Sennheiser e945?

non so per l'e945 (tendenzialmente non mi piace il suono dei sennheiser serie e-conomica) ma ci vuole poco ad essere migliore del beta58... emo

cmq, il beyer M88TG è fondamentalmente un microfono per fiati/amplificatori, il condensatore di beyer (TG V96) è splendido, per me più gradevole (con la mia voce carica di formanti) al neumann KMS104 e con meno problemi di feedback, ma resta sempre un microfono a condensatore da utilizzare in live su palchi poco rumorosi e/o con in-ear monitoring.

imho se vuoi fare un grande salto di qualità investi 100 euro in più e vai sull'MD431 II che resta da anni il RE dei dinamici. altrimenti, se utilizzi in-ear monitoring vai di neumann KMS104 ( o 104plus dipende da quanti bassi vuoi enfatizzare sulla tua voce) o di beyer TG V96
Stamattina sono andato a provare due modelli Beyerdinamic il v70d e il v71e.
Lo ho confrontati con il mio beta 58 e sono di gran lunga migliori...Poi ho visto che avevano in Neumann kms105 l'occasione a 250 euro,l'ho confrontato con gli altri microfoni ed è risultato nettamente più definito.Me lo sono portato a casa per provarlo con calma e devo dire che è veramente un gran bel microfono.Rispetto al Beta 58 ha molto meno l'effetto prossimità(con il Beta quando canto gioco molto su questo),sto seriamente pensando di prenderlo...Voi cosa fareste al mio posto?
  • serpaven
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20-05-17 17.48

ROCKYAPUANO ha scritto:
Beyerdinamic il v70d e il v71e, Li ho confrontati con il mio beta 58 e sono di gran lunga migliori...

beh, ci vuole poco... emo

ROCKYAPUANO ha scritto: avevano in Neumann kms105 l'occasione a 250 euro,l'ho confrontato con gli altri microfoni ed è risultato nettamente più definito.Me lo sono portato a casa per provarlo con calma e devo dire che è veramente un gran bel microfono.Rispetto al Beta 58 ha molto meno l'effetto prossimità (con il Beta quando canto gioco molto su questo), sto seriamente pensando di prenderlo...Voi cosa fareste al mio posto?

il KMS105 è più aspro del 104, il 104plus ha più bassi e più effetto prossimità.

in ogni caso i neumann KMS sono microfoni TOP, devi solo fare attenzione al larsen perchè come tutti i microfoni stage a condensatore riprendono tutto il suono che c'è sul palco. il KMS 105 in particolare (come tutti gli ipercardioidi) ha una coda di sensibilità a 180° rispetto alla capsula e prende il suono riflesso dalla pareti se siete posizionati vicino ad esse. eventuali monitor vanno quindi posizionati a 120° rispetto alla capsula e non davanti a te.
  • ROCKYAPUANO
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21-05-17 17.37

@ serpaven
ROCKYAPUANO ha scritto:
Beyerdinamic il v70d e il v71e, Li ho confrontati con il mio beta 58 e sono di gran lunga migliori...

beh, ci vuole poco... emo

ROCKYAPUANO ha scritto: avevano in Neumann kms105 l'occasione a 250 euro,l'ho confrontato con gli altri microfoni ed è risultato nettamente più definito.Me lo sono portato a casa per provarlo con calma e devo dire che è veramente un gran bel microfono.Rispetto al Beta 58 ha molto meno l'effetto prossimità (con il Beta quando canto gioco molto su questo), sto seriamente pensando di prenderlo...Voi cosa fareste al mio posto?

il KMS105 è più aspro del 104, il 104plus ha più bassi e più effetto prossimità.

in ogni caso i neumann KMS sono microfoni TOP, devi solo fare attenzione al larsen perchè come tutti i microfoni stage a condensatore riprendono tutto il suono che c'è sul palco. il KMS 105 in particolare (come tutti gli ipercardioidi) ha una coda di sensibilità a 180° rispetto alla capsula e prende il suono riflesso dalla pareti se siete posizionati vicino ad esse. eventuali monitor vanno quindi posizionati a 120° rispetto alla capsula e non davanti a te.
Dopo averlo provato per diverse ore(per adesso solo in casa),posso dire che e' veramente un'ottimo microfono.Mi devo abituare un po' per quanto riguarda il maneggiamento e la distanza rispetto al Beta 58,mentre sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che anche se usato a volumi medio alti con i miei monitor casalinghi M-Audio B5(cantando davanti ai monitor),l'innesco e' quasi nullo.
Mi sa proprio che lo prendo,a 250 euro non troverei di meglio.
  • lele49
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22-05-17 11.30

@ ROCKYAPUANO
Dopo averlo provato per diverse ore(per adesso solo in casa),posso dire che e' veramente un'ottimo microfono.Mi devo abituare un po' per quanto riguarda il maneggiamento e la distanza rispetto al Beta 58,mentre sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che anche se usato a volumi medio alti con i miei monitor casalinghi M-Audio B5(cantando davanti ai monitor),l'innesco e' quasi nullo.
Mi sa proprio che lo prendo,a 250 euro non troverei di meglio.
C'è l'ho da molti anni,ed è bellissimo,ma purtroppo dal vivo(bisogna stare mooolto attenti ai monitor vicini).
Al massimo lo prendi,e lo usi per registrare(è un piacere),sempre se tua moglie sia d'accordo,gli canti una dolce serenata,e vedrai che si convince.
Comunque,scherzi a parte,con il tempo butta via allen e soundcraft,prendi arthur modulare della schertler,parti da cosa ti serve,ma ragazzi,qualita studio.....ed investi bene per anni.
Anche un sm58 ,suona alla grande,prova se ti capita.
Ascolta anche Giulio e Serpaven,ciao carissimo...
  • giulio12
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22-05-17 12.14

@ lele49
C'è l'ho da molti anni,ed è bellissimo,ma purtroppo dal vivo(bisogna stare mooolto attenti ai monitor vicini).
Al massimo lo prendi,e lo usi per registrare(è un piacere),sempre se tua moglie sia d'accordo,gli canti una dolce serenata,e vedrai che si convince.
Comunque,scherzi a parte,con il tempo butta via allen e soundcraft,prendi arthur modulare della schertler,parti da cosa ti serve,ma ragazzi,qualita studio.....ed investi bene per anni.
Anche un sm58 ,suona alla grande,prova se ti capita.
Ascolta anche Giulio e Serpaven,ciao carissimo...
Ciao Lele... emo
  • ROCKYAPUANO
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22-05-17 12.26

@ lele49
C'è l'ho da molti anni,ed è bellissimo,ma purtroppo dal vivo(bisogna stare mooolto attenti ai monitor vicini).
Al massimo lo prendi,e lo usi per registrare(è un piacere),sempre se tua moglie sia d'accordo,gli canti una dolce serenata,e vedrai che si convince.
Comunque,scherzi a parte,con il tempo butta via allen e soundcraft,prendi arthur modulare della schertler,parti da cosa ti serve,ma ragazzi,qualita studio.....ed investi bene per anni.
Anche un sm58 ,suona alla grande,prova se ti capita.
Ascolta anche Giulio e Serpaven,ciao carissimo...
Ahahahahahah...butto la moglie invece che il mio ZED e il mio Signature emo emo emo
Scherzi a parte(ma non troppo emo ),m'incuriosisce questo arthur modulare della schertler...Pero' costa un botto... emo emo
emo Ciao Lele e buona giornata emo
  • lele49
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22-05-17 21.11

@ giulio12
Ciao Lele... emo
Ciaoooo carissimo,emoemoemo
  • lele49
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22-05-17 21.18

@ giulio12
Più definito in generale con un miglior controllo dell'effetto prossimità.. Si controlla in maniera più fine del Beta 58 che tende ad impastare un pelino di più con un suono più ruffiano ed accomodante. Il 945 se canti bene, ti fa fare bella figura, ma se sbagli si sente. Il Beta copre un po' di più eventuali imperfezioni. Secondo me il Sennheiser ti può dare più soddisfazioni, se la tua voce si sposa bene (io sono baritono). Le mie valutazioni le ho fatte usando i due microfoni sullo stesso impianto (tutto SR, cavi Reference e mixer Zed) e la differenza la sente anche chi ascolta e non solo io ...
Vero Giulio,dobbiao convincere i nostri amici ad usare i cavi reference,costano il triplo degli altri,ma la qualità in effetti si sente,e sono soldi ben spesi,un sola volta.emo
  • lele49
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22-05-17 21.47

@ ROCKYAPUANO
Ahahahahahah...butto la moglie invece che il mio ZED e il mio Signature emo emo emo
Scherzi a parte(ma non troppo emo ),m'incuriosisce questo arthur modulare della schertler...Pero' costa un botto... emo emo
emo Ciao Lele e buona giornata emo
Ma carissimi,dobbiamo metterci in testa di rivedere da capo la nostra amplificazione a partire dl segnale di ingresso.
Un musicista solista,che ama la musica e che vuol curare al massimo la sua immagine sonora,cosa ne fa di un mixer con diecimila ingressi e tremila effetti,il tutto di mediocre qualità o addirittura scadente,tanto la spesa sarà di 300 0 400 euro,tanto vale che spende il doppio,ha un modulo stereo per lo strumento,uno mono per il microfono,e l'uscita master più l'alimentatore,ed eventualmente l'unità di reverbero spring(non ancora commercializzata, ma penso che uscirà presto).
Tutto questo a circa 1000 euro,ma di qualità e da paragonare ai banchi di regia analogici professionali,cavi reference,e sicuramente le casse suoneranno meglio,e magari non le cambierà,sempre che siano casse discrete.
Mi dispiace insistere su questo,ma noto che è un particolare troppo trascurato,ed infatti in giro si sentono certe cose emo,perché dobbiamo rovinare il nostro lavoro cosìemo
Poi se uno fa karaoke o altro,fa bene a fare altre scelte più economiche....
  • ROCKYAPUANO
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23-05-17 10.19

@ lele49
Ma carissimi,dobbiamo metterci in testa di rivedere da capo la nostra amplificazione a partire dl segnale di ingresso.
Un musicista solista,che ama la musica e che vuol curare al massimo la sua immagine sonora,cosa ne fa di un mixer con diecimila ingressi e tremila effetti,il tutto di mediocre qualità o addirittura scadente,tanto la spesa sarà di 300 0 400 euro,tanto vale che spende il doppio,ha un modulo stereo per lo strumento,uno mono per il microfono,e l'uscita master più l'alimentatore,ed eventualmente l'unità di reverbero spring(non ancora commercializzata, ma penso che uscirà presto).
Tutto questo a circa 1000 euro,ma di qualità e da paragonare ai banchi di regia analogici professionali,cavi reference,e sicuramente le casse suoneranno meglio,e magari non le cambierà,sempre che siano casse discrete.
Mi dispiace insistere su questo,ma noto che è un particolare troppo trascurato,ed infatti in giro si sentono certe cose emo,perché dobbiamo rovinare il nostro lavoro cosìemo
Poi se uno fa karaoke o altro,fa bene a fare altre scelte più economiche....
Quello che dici è giusto...però io sono sicuro di avere due mixer(Zed fx10 e Signature 12),di ottima qualità...Oltre al fatto che ho un effetto per voce della TC Helicon,e due ottimi impianti audio in legno come il Pocket TWO della SR e due casse Electro Voice,due monitor specifici per voce della TC Helicon e cavi Reference.Certo c'è anche di meglio(penso al mixer Dynacord o al Midas),però bisogna anche considerare l'investimento in base al guadagno con le serate...Mediamente faccio circa180/200 serate all'anno,e almeno nella metà di queste prendo 100 euro netti...In altre arrivo a 150/200,oltre a qualche Matrimonio/Evento dove posso arrivare anche a 500....Sicuramente con delle entrate maggiori comprerei strumenti ancor più di qualità...
  • lele49
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23-05-17 13.23

@ ROCKYAPUANO
Quello che dici è giusto...però io sono sicuro di avere due mixer(Zed fx10 e Signature 12),di ottima qualità...Oltre al fatto che ho un effetto per voce della TC Helicon,e due ottimi impianti audio in legno come il Pocket TWO della SR e due casse Electro Voice,due monitor specifici per voce della TC Helicon e cavi Reference.Certo c'è anche di meglio(penso al mixer Dynacord o al Midas),però bisogna anche considerare l'investimento in base al guadagno con le serate...Mediamente faccio circa180/200 serate all'anno,e almeno nella metà di queste prendo 100 euro netti...In altre arrivo a 150/200,oltre a qualche Matrimonio/Evento dove posso arrivare anche a 500....Sicuramente con delle entrate maggiori comprerei strumenti ancor più di qualità...
Rocky ,io faccio 0 serate,non voglio mettere priorità su alcune spese ,ovviamente per motivi personali,ma visto che ci lavori,e sicuramente vuoi fare una bella figura sotto tutti i punti di vista,e forse sei solo(io non so),con quante tastiere suoni?
Mi sono preso la briga di confrontare un microfonino sm58,(ho allen heat zed sixty 10 fx),ti dico che sono rimasto molto colpito.....
Non c'è ne dynacord,yamaha,soundcraft,ecc...che tengono al confronto...provare per credere.
Ho anchio sr, ma pocket one,montarbo S612(1000+1000), e vorrei provare la linea nuova pocket,che si chiama TIM o TOM,ma modificata da shertler,costo similare,ma la qualità,non so fino a quando non la provo.
Comunque ripeto,se tu parti con un ottimo segnale,tutto il resto ci guadagna al massimo,comprese le tue casse di legno emo
Vedi tu, se ti capita,prova,non costa nulla,ma arricchisce la propria cultura.Ciao amicone...
Ah dimenticavo,ho shure SM7b dinamico ,costa 400,ma ha una precisione ed una buon impatto,il segnale è basso,ma non importa,il pre fa il suo lavoro,provalo....e naturalmente con un cavo reference(usali ,sentirai la differenza).
  • ROCKYAPUANO
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23-05-17 15.15

@ lele49
Rocky ,io faccio 0 serate,non voglio mettere priorità su alcune spese ,ovviamente per motivi personali,ma visto che ci lavori,e sicuramente vuoi fare una bella figura sotto tutti i punti di vista,e forse sei solo(io non so),con quante tastiere suoni?
Mi sono preso la briga di confrontare un microfonino sm58,(ho allen heat zed sixty 10 fx),ti dico che sono rimasto molto colpito.....
Non c'è ne dynacord,yamaha,soundcraft,ecc...che tengono al confronto...provare per credere.
Ho anchio sr, ma pocket one,montarbo S612(1000+1000), e vorrei provare la linea nuova pocket,che si chiama TIM o TOM,ma modificata da shertler,costo similare,ma la qualità,non so fino a quando non la provo.
Comunque ripeto,se tu parti con un ottimo segnale,tutto il resto ci guadagna al massimo,comprese le tue casse di legno emo
Vedi tu, se ti capita,prova,non costa nulla,ma arricchisce la propria cultura.Ciao amicone...
Ah dimenticavo,ho shure SM7b dinamico ,costa 400,ma ha una precisione ed una buon impatto,il segnale è basso,ma non importa,il pre fa il suo lavoro,provalo....e naturalmente con un cavo reference(usali ,sentirai la differenza).
Appena avrò l'occasione lo proverò...
Cmq conosco certi colleghi pianobarristi professionisti(alcuni anche piuttosto conosciuti a livello Nazionale),con strumentazione non proprio al top(tipo mixer Beringher 😱 e diffusori FBT Maxx 4)...che lavorano in locali molto prestigiosi...In locali dispersivi e rumorosi e magari con il posizionamento non ottimale dei diffusori,è difficile percepire la qualità massima anche da mixer e impianti al top...Un caro saluto anche a te Lele🎹🎶🎼
  • Mac066
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23-05-17 18.35

Quando si parla della scelta di microfoni (sopratutto in relazione al pattern e all'interazione con monitor su palco) mi viene sempre in mente un ottimo video del mitico Dave Rat (fonico dei Red hot e Rage against the machine, fra gli altri...) che mette a confronto alcuni modelli fra shure, Neumann, audix e sennheiser.
  • lele49
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23-05-17 20.52

@ Mac066
Quando si parla della scelta di microfoni (sopratutto in relazione al pattern e all'interazione con monitor su palco) mi viene sempre in mente un ottimo video del mitico Dave Rat (fonico dei Red hot e Rage against the machine, fra gli altri...) che mette a confronto alcuni modelli fra shure, Neumann, audix e sennheiser.
Interessante....emo
  • lele49
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23-05-17 21.13

@ ROCKYAPUANO
Appena avrò l'occasione lo proverò...
Cmq conosco certi colleghi pianobarristi professionisti(alcuni anche piuttosto conosciuti a livello Nazionale),con strumentazione non proprio al top(tipo mixer Beringher 😱 e diffusori FBT Maxx 4)...che lavorano in locali molto prestigiosi...In locali dispersivi e rumorosi e magari con il posizionamento non ottimale dei diffusori,è difficile percepire la qualità massima anche da mixer e impianti al top...Un caro saluto anche a te Lele🎹🎶🎼
Quello è amore per la musica?Forse per i soldi....emo
Quando suonavo al pianobar negli anni 85,avevo due casse amplificate svedesi AUDIOPRO(4 milioncini),secondo te cos'era?Pazzia????
Ma come fai a suonare se usi apparecchiature mediocri?Cosa ne viene fuori dal tuo istinto musicale???
Comunque è meglio che continui a coltivare i pomodori del mio orto,e mangio sano e gustoso,così non mi arrabbio più,a sentire in giro....emo
Ah dimenticavo,gli arranger di 30 anni fa,nin erano sicuramente all'altezza di questi odierni(tyros5-pa3x ecc),quindi....poi sono passato a casse JBL,ma trenta anni fa erano diverse,e poi eletrovoice...
Dieci anni fa usavo in un piano bar il newmann 104,casse genelec con sub yamaha,ed era una meraviglia,ma da quando ho sentito le EMES violett8(tedesche),massima goduria,e questo l'ho fatto per me..e sono felice.....
Ciao carissimo amico Rocky,buona musica e tanto amore per la tua famiglia(tienila),ti farà compagnia in futuro....e non trascurarla troppo per la musica...ciao carissimo
  • serpaven
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24-05-17 07.55

ROCKYAPUANO ha scritto:
Mediamente faccio circa180/200 serate all'anno


lele49 ha scritto:
Quello è amore per la musica?Forse per i soldi....emo
Io 0 serate, []
Quando suonavo al pianobar negli anni 85,avevo due casse amplificate svedesi AUDIOPRO(4 milioncini),secondo te cos'era?Pazzia????

lele, una cosa è suonare per il piacere di farlo in studio/casa, ed un altra è farlo quasi quotidianamente per lavoro dove ad ogni virtuosismo canoro/musicale commensali alticci ballano comunque in gruppo l'holly-gully come scimmie ammaestrate... emo

per chi suona per professione alla fine devono cmq tornare i conti e deve esserci proporzione tra gli investimenti, la fatica ed il ritorno economico

che genere suoni?

dal profilo vedo CN ma mi pare che in qualche messaggio ho visto RG, se i generi sono compatibili potremmo organizziarci e fare qualcosa insieme per il puro piacere di farlo emo
  • ROCKYAPUANO
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24-05-17 09.44

@ serpaven
ROCKYAPUANO ha scritto:
Mediamente faccio circa180/200 serate all'anno


lele49 ha scritto:
Quello è amore per la musica?Forse per i soldi....emo
Io 0 serate, []
Quando suonavo al pianobar negli anni 85,avevo due casse amplificate svedesi AUDIOPRO(4 milioncini),secondo te cos'era?Pazzia????

lele, una cosa è suonare per il piacere di farlo in studio/casa, ed un altra è farlo quasi quotidianamente per lavoro dove ad ogni virtuosismo canoro/musicale commensali alticci ballano comunque in gruppo l'holly-gully come scimmie ammaestrate... emo

per chi suona per professione alla fine devono cmq tornare i conti e deve esserci proporzione tra gli investimenti, la fatica ed il ritorno economico

che genere suoni?

dal profilo vedo CN ma mi pare che in qualche messaggio ho visto RG, se i generi sono compatibili potremmo organizziarci e fare qualcosa insieme per il puro piacere di farlo emo
Giusto Serpaven...Hai centrato il punto... emo
  • giulio12
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24-05-17 14.25

@ ROCKYAPUANO
Giusto Serpaven...Hai centrato il punto... emo
Purtroppo è la dura legge del mercato musicale odierno... E' un peccato però, perchè muore il suono ed avanza il deserto qualitativo... Ma caro Lele, il mercato comanda e non ci resta che seguirne le regole se si sceglie di fare il mestiere di musicista e poi basta scegliere bene la strumentazione per suonare nel nostro studio con la passione di sempre, dove possiamo godere della vera qualità... Poi se in un posto ti pagano bene, perchè no: ci porti l'impianto e la strumentazione di lusso... Ho un amico che in base ai luoghi, pubblico, compenso esce con la mox6, oppure motif, un piccolo 2.1, uno più grosso ecc.... In pratica diversifica in base alle variabili sopra indicate... Più paghi e più ciccia ti porta... emo Non a caso, molti pianobaristi, prima dell'esibizione, forniscono una scheda tecnica con la strumentazione che metteranno a disposizione e chiedono cifre diverse a seconda di quello che chiede il cliente. Questa è trasparenza e lo trovo giusto... Non apprezzo invece quello che ti chiede 400 euro per il matrimonio e si presenta con la tastierina di 25 anni, un mixer scassato e le casse stomachevoli... Ma non è colpa sua... Purtroppo la gente non conosce il nostro mondo e non è in grado di scegliere a ragion veduta....
  • lele49
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24-05-17 15.25

@ serpaven
ROCKYAPUANO ha scritto:
Mediamente faccio circa180/200 serate all'anno


lele49 ha scritto:
Quello è amore per la musica?Forse per i soldi....emo
Io 0 serate, []
Quando suonavo al pianobar negli anni 85,avevo due casse amplificate svedesi AUDIOPRO(4 milioncini),secondo te cos'era?Pazzia????

lele, una cosa è suonare per il piacere di farlo in studio/casa, ed un altra è farlo quasi quotidianamente per lavoro dove ad ogni virtuosismo canoro/musicale commensali alticci ballano comunque in gruppo l'holly-gully come scimmie ammaestrate... emo

per chi suona per professione alla fine devono cmq tornare i conti e deve esserci proporzione tra gli investimenti, la fatica ed il ritorno economico

che genere suoni?

dal profilo vedo CN ma mi pare che in qualche messaggio ho visto RG, se i generi sono compatibili potremmo organizziarci e fare qualcosa insieme per il puro piacere di farlo emo
Sarà un po difficile suonare insieme,abito in provincia di Cuneo.Comincio ora a godermi i frutti della pensione,e speriamo per altri anni.
Il fattodi non suonare più in giro,non mi manca assolutamente,la musica viene dal nostro cuore,e non si può comandare,e quindi non accetto questa cosa,e non l'ho mai accettata....
Probabilmente non appartengo a quella schiera di musicisti....
Prima di suonare un brano,imposto ilmio computer interno,(lo devo fare per lavoro,oper piacere) ,e poi uscirà quello che deve uscire..e di conseguenza tutto quello che ne deriva...emo
Spero di mantenere questo rapporto onesto con la musica,per quanto mi rimanga da vivere.
Secondo me,i musicisti sono divisi in due categorie,quelli che suonano con il cuore,e quelli che suonano con le mani...
Ognuno si metta nella giusta categoria,in tutta onestà ,senza sentirsi superiore a nessuno.
Ciao carissimi amici,emoemoemo