Che espansione monta la Oberheim mc 1000 ?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-05-17 17.07

@ anonimo
Io so che potevi metterci una scheda roland. Letto da qualche parte. Ovviamente per fargli leggere la scheda serviva quLche escamotage. Purtroppo non riesco a linkare perché non ricordo. Sorry
Ma ci mancherebbe emo. Sei stato gentilissimo.
Ho provato a scrivere a Viscount. Quando mi risponderanno, vi aggiornerò.
emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-05-17 17.42

@ Adelo69
Grazie mille giannirsc. Il problema è riuscire a trovarlaemo
emo
Devi andare nei negozi che riparano pc..per loro è immondizia buttata in qualche cassetto..
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-05-17 17.44

@ giannirsc
Devi andare nei negozi che riparano pc..per loro è immondizia buttata in qualche cassetto..
Ma non ho capito proprio, di che tipo di scheda devo chiedere emoemo
Ah ok... Creative Soundblaster (miiiiii, sono proprio di legno !! emoemo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24509
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

17-05-17 17.55

@ Adelo69
Ma non ho capito proprio, di che tipo di scheda devo chiedere emoemo
Ah ok... Creative Soundblaster (miiiiii, sono proprio di legno !! emoemo)
De coccio direi... emo devi chiedere una WaveBlaster (o compatibile, vedi elenco sul sito che ti ho linkato qualche post fa), non una SoundBlaster emo

Ma é roba di quasi 20 anni fa...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-05-17 20.05

@ maxpiano69
De coccio direi... emo devi chiedere una WaveBlaster (o compatibile, vedi elenco sul sito che ti ho linkato qualche post fa), non una SoundBlaster emo

Ma é roba di quasi 20 anni fa...
Sì devi chiedere se tante volte tra gli avanzi hanno una scheda compatibile waveblaster..
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-05-17 21.32

@ maxpiano69
De coccio direi... emo devi chiedere una WaveBlaster (o compatibile, vedi elenco sul sito che ti ho linkato qualche post fa), non una SoundBlaster emo

Ma é roba di quasi 20 anni fa...
Ok ora ho capito emoemo
Grazie ancora
emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24509
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

18-05-17 07.01

@ anonimo
Io so che potevi metterci una scheda roland. Letto da qualche parte. Ovviamente per fargli leggere la scheda serviva quLche escamotage. Purtroppo non riesco a linkare perché non ricordo. Sorry
Nell'elenco che ho postato ci sono delle schede Roland compatibili Waveblaster, SCB-7 e SCB55 (fondamentalmente dei SoundCanvas), ma non la JV. Forse é di quelle che avevi letto?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-05-17 12.11

Confermo che anche a me in un noto negozio di strumenti qui a Roma dissero che cambiando i connettori si potevano inserire le schede della serie JV però non ho mai verificato e mi sembra strano che nessuno ci abbia mai provato. Però mi era stato detto..
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-05-17 12.38

Grazie veramente a tutti. Proverò in un negozio di pc. E' impensabile spendere 150/200 euro per schede di vent'anni fa emoemo
emo
Ma poi, basterà installarla e funziona ? O devo fare qualche procedura ?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-05-17 13.30

@ Adelo69
Grazie veramente a tutti. Proverò in un negozio di pc. E' impensabile spendere 150/200 euro per schede di vent'anni fa emoemo
emo
Ma poi, basterà installarla e funziona ? O devo fare qualche procedura ?
Una volta installata devi solamente riprogrammarsi le tue patch.. quando hai la possibilità di scegliere quale midi out usare vedrai che avrai anche la voce int che farà riferimento ai suoni interni della scheda
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-05-17 13.34

Considera pero' che la gestione di una eventuale scheda sulla serie MC1000 è molto meno "evoluta" rispetto alla MC2000,dove potevi gestire anche effetti e parametri vari direttamente dalla master.Sulla MC1000 hai i suoni ed amen,suoni che al tempo di oggi sono nettamente superati....Secondo mè potrebbe (forse) valerne la pena solo se trovi qualcosa a prezzo stracciato.
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 20  

18-05-17 14.22

@ Adelo69
Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco una Oberheim Mc1000 (76) di cui sono soddisfattissimo. Leggo però nelle istruzioni che è espandibile con una espansione con suoni, ma non è assolutamente indicato il modello o sigla emoemo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi ? emo
Grazie mille a tutti
emo
Io ho la versione della MC 2000 che ha installato di serie la scheda OP-1 della Viscount. Ad oggi non credo che valga molto la pena ricercarla (pensa che all’epoca, nel 2000 l’avevo pagata 400.000 lire...)…ha una paletta di 25 timbri (pianoforti acustici ed elettrici, pad strings, cori, organi ecc.) direi ormai abbastanza superati.
Qualcuno so che ha montato la yamaha DB-50XG e ne parlava piuttosto bene…io non sono mai riuscito a trovarla in giro…
Oppure come, ti hanno già consigliato, un piccolo expander (tipo Roland JV1010) che costi poco…l’unico svantaggio rispetto alla scheda è che devi attaccarci qualche cavo…
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24509
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

18-05-17 15.17

@ giannirsc
Confermo che anche a me in un noto negozio di strumenti qui a Roma dissero che cambiando i connettori si potevano inserire le schede della serie JV però non ho mai verificato e mi sembra strano che nessuno ci abbia mai provato. Però mi era stato detto..
Tutto é possibile, in fondo guardando il pinout del connettore Waveblaster https://en.m.wikipedia.org/wiki/Creative_Wave_Blaster si vede che porta semplicemente delle connessioni Audio e MIDI, un Reset e qualche alimentazione +5V e +/-12V, per cui se anche il connettore di quella scheda Roland Ve1-JV richiedeva/forniva gli stessi segnali si poteva probabilmente adattare manualmente, con qualche modifica.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-05-17 16.09

Proverò a cercarla in un'assistenza per pc: se la trovo ad un prezzo irrisorio bene, altrimenti ne faccio tranquillamente a meno (d'altronde la MC1000 pilota un MOXF8 emo).
Era per avere la MC1000 "completa".
Grazie ancora e vi terrò aggiornati se e quando troverò una scheda emo
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

17-06-17 22.50

Ciao Adelo... ci sto facendo un mezzo pensiero......
Mi dici le "soddisfazioni" della MC1000? Quanto pesa? Si sentono gli anni? Perché sei soddisfatto?
thanks
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-06-17 12.34

@ FranzBraile
Ciao Adelo... ci sto facendo un mezzo pensiero......
Mi dici le "soddisfazioni" della MC1000? Quanto pesa? Si sentono gli anni? Perché sei soddisfatto?
thanks
Guarda, pesa circa 14 Kg.( per farti capire, come il Moxf8). E' bella solida (chassis in metallo e fianchetti in legno). Accertati solo che NON abbia problemi di dinamiche differenti tra i vari tasti (alcuni "sparano più degli altri). La mia infatti l'ho dovuta far revisionare (le hanno cambiato tutti i contatti della keybed, con spesa di 160 euro + iva emoemo).
Gli anni onestamente non si sentono (ha un bell' aftertouch non duro e ben dosabile (a differenza di macchine più recenti emo).
SE e ripeto SE non ha problemi di dinamica, vai tranquillo emoemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-06-17 13.33

@ FranzBraile
Ciao Adelo... ci sto facendo un mezzo pensiero......
Mi dici le "soddisfazioni" della MC1000? Quanto pesa? Si sentono gli anni? Perché sei soddisfatto?
thanks
Ma non hai già la VMK176 ?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-06-17 21.03

No... data via da un pezzo.... ma la firma non si puo' ancora editare.... Praticamente ho nel frattempo cambiato tutto il setup :)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-06-17 21.10

@ FranzBraile
No... data via da un pezzo.... ma la firma non si puo' ancora editare.... Praticamente ho nel frattempo cambiato tutto il setup :)
emoemo. Io pure vorrei editare il mio set-up emo. Aspettiamo che l' admin risolva il "bug" emo