aiuto casio px5s

  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-05-17 12.06

certo non cerco il top sul mercato,tra l'altro come vi dicevo sono uno schiacciatore di tasti e non un tastierista quindi probabilmente certe sfumature qualitative non sarei neanche in grado di percepirle .
domani forse riesco a provarla con il collegamento stereo come mi avete consigliato e vediamo che impressione mi fa.
circa lo smanettamento ho visto che ci sono online suoni già preimpostati e modificati da altri utenti solo che ho provato a scaricarli ma non riesco ad inserirli nella tastiera ma questo è un altro capitolo.
affrontiamo un problema alla volta
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2050  

07-05-17 12.15

@ gius60
certo non cerco il top sul mercato,tra l'altro come vi dicevo sono uno schiacciatore di tasti e non un tastierista quindi probabilmente certe sfumature qualitative non sarei neanche in grado di percepirle .
domani forse riesco a provarla con il collegamento stereo come mi avete consigliato e vediamo che impressione mi fa.
circa lo smanettamento ho visto che ci sono online suoni già preimpostati e modificati da altri utenti solo che ho provato a scaricarli ma non riesco ad inserirli nella tastiera ma questo è un altro capitolo.
affrontiamo un problema alla volta
Molto più semplice aprire l'editor del suono e intervenire sull'equalizzazione e sugli effetti. Se vuoi arricchirlo come ti dicevo usa gli enfatizzatori che di solito si chiamano Enhancing o Exciter o robe del genere.
E poi il gusto è sempre personale. Perdici una serata, ti fai un'esperienza che torna sempre utile.
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-05-17 12.41

@ paolo_b3
Molto più semplice aprire l'editor del suono e intervenire sull'equalizzazione e sugli effetti. Se vuoi arricchirlo come ti dicevo usa gli enfatizzatori che di solito si chiamano Enhancing o Exciter o robe del genere.
E poi il gusto è sempre personale. Perdici una serata, ti fai un'esperienza che torna sempre utile.
ma non esiste un settaggio di base,diciamo intermedio che possa andare bene per ciascun gruppo di suoni?
esempio per i pianoforti dare un tot livello di enfatizzazione piuttosto che un'equalizzazione modificata o altro?
devo farlo per ogni singolo suono ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2050  

07-05-17 12.49

@ gius60
ma non esiste un settaggio di base,diciamo intermedio che possa andare bene per ciascun gruppo di suoni?
esempio per i pianoforti dare un tot livello di enfatizzazione piuttosto che un'equalizzazione modificata o altro?
devo farlo per ogni singolo suono ?
Sinceramente non conosco bene il PX5S, ma normalmente ogni suono ha la sua specifica equalizzazione e i suo effetti specifici. Non credo esista una equalizzazione comune per gruppo di suoni. E poi non avrebbe senso dato che i suoni anche se simili sono diversi tra loro. Ma tu ad esempio quanti suoni di pianoforte usi?
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-05-17 12.56

@ paolo_b3
Sinceramente non conosco bene il PX5S, ma normalmente ogni suono ha la sua specifica equalizzazione e i suo effetti specifici. Non credo esista una equalizzazione comune per gruppo di suoni. E poi non avrebbe senso dato che i suoni anche se simili sono diversi tra loro. Ma tu ad esempio quanti suoni di pianoforte usi?
un paio di pianoforte e forse 3 di piano elettrico.....non di più,
si certo ......hai ragione in un paio d'ore dovrei riuscire a settare tutto.
immagino lo stesso discorso valga anche per archi organi etc etc
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2050  

07-05-17 13.03

@ gius60
un paio di pianoforte e forse 3 di piano elettrico.....non di più,
si certo ......hai ragione in un paio d'ore dovrei riuscire a settare tutto.
immagino lo stesso discorso valga anche per archi organi etc etc
Intanto ti consiglio di farlo con l'impianto che usi di solito o più spesso.
Gli altri suoni per me sono molto più semplici da sistemare, io di solito li trovo già senza doverci lavorare troppo per non dire per niente. Comunque a tuo gusto, se non trovi quello che ti piace cercalo emo
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-05-17 08.24

ieri sera in sala prove ho collegato la tastiera in stereo come mi avete consigliato e devo dire che è tutta un'altra musica.
i suoni sono migliorati sensibilmente nonostante non abbia ancora fatto nessuna modifica ai preset.
grazie di tutto, alla prossima!
ciao
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-05-17 08.37

@ gius60
ieri sera in sala prove ho collegato la tastiera in stereo come mi avete consigliato e devo dire che è tutta un'altra musica.
i suoni sono migliorati sensibilmente nonostante non abbia ancora fatto nessuna modifica ai preset.
grazie di tutto, alla prossima!
ciao
sono contento...
ricorda un'altra cosa (visto che sei all'inizio vale la pena provare), sicuramente collegare in stereo va benissimo (di base) ma se dovessi utilizzare solo un cavo (per qualsiasi motivo) controlla bene le prese dietro il Px5s, una ha segnato "mono", di solito la L (left-sinistra), se devi usare un cavo solo usa quella uscita e usa un canale del mixer "mono".... non quelli con L+R per dirti.

la situazione non sara' ottimale, ma dovrebbe essere meno tragica di quanto specificato all'inizio :)
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-05-17 08.47

grazie,terrò conto di tutti i vostri consigli!