In ear monitor per canto

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-05-17 12.29

@ giulio12
Si lo so, anche perchè le in ear sono proprio cuffiette del c. che sono soggette ad usura (gommini, cavi, ecc...). Mi viene il nervoso a pensare che con la stessa cifra mi porto a casa la seconda dbr12 e mi potrei fare il monitoraggio in stereo di lusso (usando le due 12 anche per altre situazioni poco impegnative al chiuso in alcuni contesti) . Il problema è la confusione del pubblico ed il volume pazzesco che dovrei tenere con i monitor con problemi per l'udito o larsen... Secondo me Sterky, hai fatto bene a prendere le 535 se le usi spesso. Io queste in ear le userei poche volte l'anno e quindi forse farei meglio a portarmi a casa le basiche SE215 e non rischiare... Siccome un mio amico le possiede, gli chiederò di prestarmele per una prova. Se sono sufficienti, non spenderò di più. Con la stessa cifra ci compri una cuffia chiusa come le 770 pro che è una bomba e che dura un sacco. Gli auricolari sono un pò una ciofeca con i loro vari gommini da sostituire, posizionamenti nell'orecchio, fragilità ecc...
si, guarda, se l'utilizzo è saltuario allora valuta le 215 e un eventuale mixer 9 bande mezza unità rack. usato per un 40-50 euro e volendo lo puoi usare anche per altro.
a meno che noi puoi fare già tutto con il trasmettitore in ear! in tal caso saresti a posto!!!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-05-17 14.59

@ sterky
si, guarda, se l'utilizzo è saltuario allora valuta le 215 e un eventuale mixer 9 bande mezza unità rack. usato per un 40-50 euro e volendo lo puoi usare anche per altro.
a meno che noi puoi fare già tutto con il trasmettitore in ear! in tal caso saresti a posto!!!
Gli auricolari andranno collegati direttamente all'uscita del mixer che sta vicino a me... Niente equalizzatore quindi...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-17 23.13

Stufo di ascoltarmi (male) da casse monitor ho deciso di passare agli inear. Per il duo utilizziamo un mixer behringer xenix x2442. Ha due uscite cuffie. Posso utilizzare quelle efficacemente? O meglio usare altre uscite (consigli)?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-10-17 10.47

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-10-17 10.54


A cosa è preferibile collegare gli In ear? Siamo un duo piano voce
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-10-17 13.12

@ benjomy

A cosa è preferibile collegare gli In ear? Siamo un duo piano voce
chi ì così gentile da darmi un aiutino?emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-11-17 10.49

avrei individuato gli shure Se 215 come possibili in ear... qualcuno li utilizza? rispetto ad un ascolto con una cuffia tipo beyerdinamics Dt 770 che differenza si riscontra?
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

03-11-17 11.37

benjomy ha scritto:
avrei individuato gli shure Se 215 come possibili in ear... qualcuno li utilizza?


Premesso che in questi sistemi la qualità si paga e quindi meno spendi meno hai e premesso che io utilizzo un altro modello (SE425) quindi non so darti un'opinione specifica sugli SE215: a mio parere per un duo piano e voce quel modello è sufficiente. Tieni conto che il cavo non è lunghissimo, quindi ti servirà comunque un bodypack a cui collegarle e che poi riceverà dal mixer i due segnali audio...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-11-17 12.08

@ benjomy
avrei individuato gli shure Se 215 come possibili in ear... qualcuno li utilizza? rispetto ad un ascolto con una cuffia tipo beyerdinamics Dt 770 che differenza si riscontra?
Posseggo le Beyrdinamics dt770 da 80 ohm ma non le Se215. Ho tuttavia il modello precedente e cioè le scl2 che sono simili (hanno un singolo driver) e forse ti posso dare un parere visto che non penso che le mie siano molto diverse dalle SE215. Le dt770 suonano decisamente meglio delle scl2 con la presenza di tutte le frequenze comprese le basse che, trattandosi di cuffia chiusa, sono ben evidenziate. Le SCl2 sono delle in ear e vanno inserite molto bene nell'orecchio per non perdere delle frequenze. Se poi canti, il movimento della mandibola tende, almeno nel mio caso, a comprimere il gommino degli auricolari nell'orecchio, cambiando l'acustica (cosa molto fastidiosa). Se invece suoni e basta, trovando il giusto posizionamento, non ti mancheranno le frequenze necessarie per monitorarti a dovere. Chiaro che un driver singolo non potrà essere preciso come un doppio driver. Ricapitolando, la scelta va fatta se sei cantante o meno secondo me. Non so se il modello più costoso SE425 soffra o meno di variazioni acustiche chiudendo ed aprendo la bocca durante il canto... Nel mio caso, nei mesi freddi, preferisco usare le dt770, ma in quelli caldi gioco forza vado di in ear, anche a discapito della qualità sonora....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-11-17 12.11

@ alemar78
benjomy ha scritto:
avrei individuato gli shure Se 215 come possibili in ear... qualcuno li utilizza?


Premesso che in questi sistemi la qualità si paga e quindi meno spendi meno hai e premesso che io utilizzo un altro modello (SE425) quindi non so darti un'opinione specifica sugli SE215: a mio parere per un duo piano e voce quel modello è sufficiente. Tieni conto che il cavo non è lunghissimo, quindi ti servirà comunque un bodypack a cui collegarle e che poi riceverà dal mixer i due segnali audio...
in realtà considerato che non ci muoviamo sul palco e che il mixer di solito è piuttosto vicino forse potrebbe bastarmi... chiaro che in contesti diversi mi servirebbe...qualche modello da consigliare?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-11-17 12.19

@ benjomy
in realtà considerato che non ci muoviamo sul palco e che il mixer di solito è piuttosto vicino forse potrebbe bastarmi... chiaro che in contesti diversi mi servirebbe...qualche modello da consigliare?
Semplice prolunga da 5 euro?
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

03-11-17 12.49

giulio12 ha scritto:
Non so se il modello più costoso SE425 soffra o meno di variazioni acustiche chiudendo ed aprendo la bocca durante il canto

Sì mi capita anche con quel modello infatti devo cercare di evitare di ridere quando suono!
giulio12 ha scritto:
Semplice prolunga da 5 euro?

Però in questo modo non avrebbe la possibilità di agire sul volume durante la serata senza dover per forza andare al mixer
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

03-11-17 12.52

benjomy ha scritto:
in realtà considerato che non ci muoviamo sul palco e che il mixer di solito è piuttosto vicino forse potrebbe bastarmi... chiaro che in contesti diversi mi servirebbe...qualche modello da consigliare?

162 cm sono davvero pochi eh...rischia di intralciarti oltre ad essere antiestetico. Io utilizzo questo: Behringer Powerplay P1
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-11-17 15.24

@ alemar78
benjomy ha scritto:
in realtà considerato che non ci muoviamo sul palco e che il mixer di solito è piuttosto vicino forse potrebbe bastarmi... chiaro che in contesti diversi mi servirebbe...qualche modello da consigliare?

162 cm sono davvero pochi eh...rischia di intralciarti oltre ad essere antiestetico. Io utilizzo questo: Behringer Powerplay P1
io ho questo
ma il suono che si sente è terribile... ha solo un ingresso jack...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-11-17 15.28

questo invece?