Alla fine vado di Yamaha P115

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

29-04-17 17.00

@ vin_roma
Non me lo dire! ...ho comprato oggi con la carta di credito, fine mese non conteggiato, così mi va in pagamento a metà giugno! emo e adesso sto andando a spendere 120€ per la Kenton ...che alla Yamaha sarebbe costata 3€!!! emo
Mi verrebbe voglia di usare una definizione antipatica... pizzo...

Ma non la dico emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-04-17 20.01

E alla fine, inaspettatamente, ho provato l' ES110!

Niente male davvero, ovviamente per la fascia di prezzo.
Ha un' insieme meno giocattoloso del P115 e un' amplificazione migliore. Il suono, come la tastiera, dovrebbe essere di nuova generazione, l' ho sentito più "rotondo" dell' ES100, ma forse è per via dell' amplificazione, la tastiera si fa suonare ed ha quel minimo di finto avorio che permette di aggrapparsi meglio anche se ha più gioco di quella del P115 che risulta più omogenea.
Che dire, alla fine il costo (P115 + Kenton) sarebbe stato uguale all' ES110 e sicuramente ci avrei pensato su un po' anche per via dell' impiccio della scatoletta MIDI da collegare esternamente mentre il Kawai ne è già provvista.
Una cosa mi avrebbe fatto desistere: l' assenza dei pulsanti preset, se si vuole cambiare suono devi premere il bottone per la categoria (pianof., el.piano...) e contemporaneamente premere il tasto relativo sulla tastiera, oppure premere ripetutamente il pulsante della categoria per scorrere...! Ok il risparmio ma dal vivo è un po' pericoloso, non so ...ti può scappare un clavicembalo al posto dell' el. piano!

Comunque vorrei parlare del nuovo negozio romano di strumenti musicali dove ho trovato la Kenton.
E' PlayStore. Ottima impressione.
Grande, molta roba ...anzi, a detta di un mio vecchio amico che ci lavora (non lo sapevo che fosse li), il principio è di uno store internet aperto al pubblico dove si può provare di tutto e di più e si ritira a mano, oltre la possibilità di spedire ovviamente.

C' è lo spazio Dexibell ed ho provato forse il top gamma per l' home (2.900€) e mi ha veramente divertito (una signora mi si è avvicinata e mi ha detto: sa che l' ho appena acquistato perché mi sono convinta sentendolo suonare da lei?emo).
Ci sono tutte le gamme di pianoforti digitali sempre pronti per essere provati, c' è l' angolo Yamaha con ascolti "seri" con due Montage e varie altre cose, sala chitarre, e poi l' interrato ultrafornito e sempre con i prodotti pronti ad essere suonati con cuffie di qualità! Ho usato il Thremin, Minimoog dal 1970 al 2017!, synth storici e moderni, vetrine piene di pezzi che puoi vedere come quando scorri le pagine di uno store virtuale...
Complimenti! Sto lodando la situazione perché sono rimasto positivamente colpito e spero di non esser tacciato per pubblicità occulta, non è la mia intenzione!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-04-17 20.11

Ho avuto il P115, e sono convinto che l'ES110 sia migliore; anche il fatto di poter regolare dei parametri "nascosti" come brillantezza del suono, canale midi e riverbero, e poter mantenere tali regolazioni a strumento spento, è una cosa che secondo me è importantissima. Sono stato infatti indeciso fino all'ultimo se cambiare P115 con ES100, poi però ho virato su GP1, per i motivi che descrivo nel thread dedicato.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-04-17 21.04

@ emidio
Ho avuto il P115, e sono convinto che l'ES110 sia migliore; anche il fatto di poter regolare dei parametri "nascosti" come brillantezza del suono, canale midi e riverbero, e poter mantenere tali regolazioni a strumento spento, è una cosa che secondo me è importantissima. Sono stato infatti indeciso fino all'ultimo se cambiare P115 con ES100, poi però ho virato su GP1, per i motivi che descrivo nel thread dedicato.
Beh, anche il P115 ha una marea di funzioni nascoste, dall' on/off local a tutti i ch midi, riv, intonazione... ogni tasto della tastiera ha doppia funzione, dipende da quanti bottoni edit tieni in hold ...cci loro! Per risparmiare 10€! Almeno i preset, solo questi, lo Yamaha li ha fisici.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-04-17 21.57

@ vin_roma
Beh, anche il P115 ha una marea di funzioni nascoste, dall' on/off local a tutti i ch midi, riv, intonazione... ogni tasto della tastiera ha doppia funzione, dipende da quanti bottoni edit tieni in hold ...cci loro! Per risparmiare 10€! Almeno i preset, solo questi, lo Yamaha li ha fisici.
Si Vin, ma io intendevo dire che quando spegni il P115 perdi tutto, mentre le funzioni dell'ES110 le tieni in memoria. Poi credo che abbia (se ricordo bene) anche quattro "favorites" con cui richiami 4 suoni con tutte le sotto impostazioni. Non è cosa da poco.
In ogni caso ho preferito GP1, perché lì si che è tutto su pannello, compreso il fader per il controllo della seconda zona.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

30-04-17 00.17

vin_roma ha scritto:
Ok il risparmio ma dal vivo è un po' pericoloso, non so ...ti può scappare un clavicembalo al posto dell' el. piano!

Ah sicuro!!! La vera pecca del Kawai è la gestibilità della macchina. Non dico il display che costerà, ma almeno un LED che si illumini (tecnologia anni 80) sul tasto selezionato. Il vero motivo per cui sono un'anima in pena...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-04-17 02.32

@ paolo_b3
vin_roma ha scritto:
Ok il risparmio ma dal vivo è un po' pericoloso, non so ...ti può scappare un clavicembalo al posto dell' el. piano!

Ah sicuro!!! La vera pecca del Kawai è la gestibilità della macchina. Non dico il display che costerà, ma almeno un LED che si illumini (tecnologia anni 80) sul tasto selezionato. Il vero motivo per cui sono un'anima in pena...
Ns2ex88 e passa la pauraemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

30-04-17 09.51

@ benjomy
Ns2ex88 e passa la pauraemo
Spingi eh? emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-04-17 12.35

@ paolo_b3
Spingi eh? emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

30-04-17 12.51

@ benjomy
emo
Sei sempre beneaccetto!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-05-17 00.00

@ benjomy
Il pop e' cortissimo...sfido chiunque a dire il contrarioemo
Io parlavo del Vivo Grand, il piano principale. Il Pop in effetti è più corto, ma mi piace comunque in certi contesti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-05-17 03.09

@ gabrieleagosta
Io parlavo del Vivo Grand, il piano principale. Il Pop in effetti è più corto, ma mi piace comunque in certi contesti.
BOh anche il vivo a me e' sempre risultato cupo, privo di carattere, sui bassi vuoto non corposo ... mi faceva incavolare sentire le demo e poi il mio suono ...emo
  • Boriscov
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-06-17 22.55

@ emidio
Si Vin, ma io intendevo dire che quando spegni il P115 perdi tutto, mentre le funzioni dell'ES110 le tieni in memoria. Poi credo che abbia (se ricordo bene) anche quattro "favorites" con cui richiami 4 suoni con tutte le sotto impostazioni. Non è cosa da poco.
In ogni caso ho preferito GP1, perché lì si che è tutto su pannello, compreso il fader per il controllo della seconda zona.
Ciao Ragazzi inizialmente anche io avevo questo problema di perdita dei preset, suoni, ecc.. sul p115 una volta chiuso. Ho risolto abbinando al Piano il mio Ipad con l'app gratuita della Yamaha "Digital Piano Controller" che ti da la possibilità di salvare i tuoi preset, metterli nell'ordine preferito e tanto altro.