Nord Stage 3!!!

  • anonimo

05-04-17 09.15

@ maxpiano69
Concordo. Leggo peró che hanno aggiunto una tipologia "Layer" alla sezione piano quindi aspettiamoci di poter gestire anche campioni di Piano acustico/elettrico pre-layerati (che schifo di neologismo! mi perdoni la Crusca) con archi/pad o altro (svincolando al sezione Synth) e che andranno quindi ad incrementare la possibilitá di riempire la memoria Piano Samples...
è possibile averlo senza clone hammond? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-04-17 09.27

@ anonimo
è possibile averlo senza clone hammond? emo
Non avevi giá puntato il Nord Piano 3? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-04-17 09.32

Pubblicate le specifiche e la ... NS3 Comparison Chart (rispetto al 2EX)

Tra le righe leggo che ora le zone (split) sono 4, la polifonia del synth passa da 18 a 34, quella del Piano a 120 (sia stereo che mono), compressore e riverbero ora sono attivabili "per slot" ... emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

05-04-17 09.49

@ maxpiano69
Concordo. Leggo peró che hanno aggiunto una tipologia "Layer" alla sezione piano quindi aspettiamoci di poter gestire anche campioni di Piano acustico/elettrico pre-layerati (che schifo di neologismo! mi perdoni la Crusca) con archi/pad o altro (svincolando al sezione Synth) e che andranno quindi ad incrementare la possibilitá di riempire la memoria Piano Samples...
parte il pensiero per la permuta nord electro5hp+nordwave per NS3 76HP emo
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

05-04-17 09.52

Ha le transizioni senza stacchi che ho sempre voluto...ma costerà tantissimo emo emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

05-04-17 09.54

@ kurz4ever
molto interessante... finalmente i drawbar veri e il cambio suoni senza stacco, le setlist e gli effetti indipendenti per slot.. ora attendiamo solo che costi meno di 3k emo
Peccato la pesata non abbia triple sensor.. ..
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

05-04-17 09.58

@ taglia74
Peccato la pesata non abbia triple sensor.. ..
Per i sample synth la memoria non è gran che
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

05-04-17 10.00

un discreto upgrade... finalmente, direi.
Il fatto di usare i motori di sintesi più aggiornati (dell'organo in particolare) è una bella novità, visto che il NS è sempre stato lasciato un passo indietro, come simulazione organistica, rispetto a Nord Electro e ai vari C1 o C2. Il che può voler dire due cose: in Clavia hanno iniziato ad ascoltare qualche vento di lamentela; oppure è in arrivo qualcosa che suona meglio... C3?
La novità più benvenuta è a mio avviso la polifonia aumentata dei pianoforti.
Buona cosa la transizione "seamless", altrettanto interessante è il crossfade nel punto di split; anche se, una volta provato lo split 'intelligente' (tipo quello di Mainstage), gli altri dànno solo fastidio. emo
Ora qualche campione di piano elettrico un po' più dettagliato sarebbe benvenuto...

Piccola riflessione: si è sempre indicato uno strumento Clavia come di immediato utilizzo ed apprendimento, io stesso approvo questa filosofia, in primis per mia pigrizia... già trovo il menu del Cp1, che ha tre suoni in croce, troppo farraginoso! emo. Ebbene, secondo me, il buon NS3 sta arrivando un po' al limite della 'immediata interazione': ovviamente, non possono infarcire di manopole e interruttori il pannello (ce ne sono già abbastanza), per cui molti comandi devono avere più funzioni. Cosa che se portata all'estremo renderebbe la macchina un po' meno immediata di come la si vuole concepire.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

05-04-17 10.11

zaphod ha scritto:
Piccola riflessione: si è sempre indicato uno strumento Clavia come di immediato utilizzo ed apprendimento, io stesso approvo questa filosofia, in primis per mia pigrizia... già trovo il menu del Cp1, che ha tre suoni in croce, troppo farraginoso! . Ebbene, secondo me, il buon NS3 sta arrivando un po' al limite della 'immediata interazione': ovviamente, non possono infarcire di manopole e interruttori il pannello (ce ne sono già abbastanza), per cui molti comandi devono avere più funzioni. Cosa che se portata all'estremo renderebbe la macchina un po' meno immediata di come la si vuole concepire.

In effetti sembrano essere arrivati al limite tra lo stage evoluto e la workstation (un po' come Kurzweil con il Forte). Potrebbe anche piacermi (anzi sicuramente mi piacerebbe) avere una tastiera così ma "per fortuna" emo il mio conto in banca recita "Profondo rosso" e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di fare una follia per prenderla.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

05-04-17 10.21

@ zaphod
un discreto upgrade... finalmente, direi.
Il fatto di usare i motori di sintesi più aggiornati (dell'organo in particolare) è una bella novità, visto che il NS è sempre stato lasciato un passo indietro, come simulazione organistica, rispetto a Nord Electro e ai vari C1 o C2. Il che può voler dire due cose: in Clavia hanno iniziato ad ascoltare qualche vento di lamentela; oppure è in arrivo qualcosa che suona meglio... C3?
La novità più benvenuta è a mio avviso la polifonia aumentata dei pianoforti.
Buona cosa la transizione "seamless", altrettanto interessante è il crossfade nel punto di split; anche se, una volta provato lo split 'intelligente' (tipo quello di Mainstage), gli altri dànno solo fastidio. emo
Ora qualche campione di piano elettrico un po' più dettagliato sarebbe benvenuto...

Piccola riflessione: si è sempre indicato uno strumento Clavia come di immediato utilizzo ed apprendimento, io stesso approvo questa filosofia, in primis per mia pigrizia... già trovo il menu del Cp1, che ha tre suoni in croce, troppo farraginoso! emo. Ebbene, secondo me, il buon NS3 sta arrivando un po' al limite della 'immediata interazione': ovviamente, non possono infarcire di manopole e interruttori il pannello (ce ne sono già abbastanza), per cui molti comandi devono avere più funzioni. Cosa che se portata all'estremo renderebbe la macchina un po' meno immediata di come la si vuole concepire.
Cos'è lo split intelligente?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-17 10.25

'sti svedesi... eravamo già tutti convinti di aspettare il NAMM 2018 e invece.... emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-17 10.26

anche l'Extended Morph Destinations sembra interessante... è una funzione comodissima!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

05-04-17 10.37

@ Roberto_Forest
Cos'è lo split intelligente?
è il punto di split (fissato in anticipo) che però si sposta un po' verso destra o sinistra a seconda di come si sta suonando.
Ad esempio, nel classico split basso/piano, un walking che "sale" farà spostare di qualche nota il punto di split, per evitare di far mancare il suono di basso; al contrario, "scendendo" con il piano, il punto di split si muove di conseguenza.
Ovviamente, non interpreta al 100% le idee di chi suona, però io lo trovo una grossa comodità.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-04-17 10.53

@ benjomy
anche l'Extended Morph Destinations sembra interessante... è una funzione comodissima!
C'é da capire bene come/cosa hanno implementato, ma se (come credo di intuire) hanno esteso la possibilitá di morphing a tutti o quasi i parametri continui (anche quelli "a potenziometro" e non solo encoder) come su Wave e Leads, allora c'é da divertirsi!
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

05-04-17 10.59

@ maxpiano69
C'é da capire bene come/cosa hanno implementato, ma se (come credo di intuire) hanno esteso la possibilitá di morphing a tutti o quasi i parametri continui (anche quelli "a potenziometro" e non solo encoder) come su Wave e Leads, allora c'é da divertirsi!
Da qualche parte è scritto quando verrà commercializzato?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-04-17 11.05

@ Solimo
Da qualche parte è scritto quando verrà commercializzato?
Ancora un po' di pazienza, credo che diranno tutto nella conferenza stampa di presentazione alla Messe.
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

05-04-17 11.06

Da fortunato possessore di uno Stage 2 compact direi che gli upgrade proposti sono ben più sostanziosi di quelli previsti per la versione EX (che infatti non avevo neppure preso in considerazione).
Nel tempo mi sono accorto che le mie attitudini hammondistiche non giustificano nè la tastiera waterfall (cui mi sono comunque abituato non essendo neppure un pianoista di estrazione classica) nè i drawbar fisici (che vedo infatti essere stati inseriti solo nella nuova versione compact).
Per un fatto di peso e trasportabilità perciò già mi vedo proiettato verso una sostituzione che questa volta sarebbe sulla versione HP76.

Vedo che comunque monta una versione di keybed light (i tasti hanno lunghezza standard ? la compact li ha più corti ) com'è secondo voi l' hammer action della 76 ?

Altra domanda cos'è il "crossfade between splits point" ?

Un ultima cosa avete capito se questa nuova versione mantiene il suono anche nel passggio di program ? La mia lo fa solo tra banco A e B
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-04-17 11.09

@slash: rileggi il thread dall'inizio e/o le specifiche sul sito Nord e leggerai che la Seamless Transition tra programmi adesso é supportata; la tastiera della versione 76HP sará la stessa montata oggi sul 2EX corrispondente ovvero la Fatar TP100 (dimensione pianistica standard).

Il crossfade tra split points non é ancora descritto nel dettaglio, meglio attendere la pubblicazione del manuale e/o recensioni dettagliate (potrebbe essere un intelligent split alla Mainstage, quello cui si riferiva Zaphod, ma anche altro ovvero transizione tra i due suoni dello split entro un certo range)

Portare pazienza, non si puó pretendere di sapere tutto a poche ore dalla pubblicazione delle prime info sul sito e altre fonti per adesso non ce ne sono...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-17 11.42

@ maxpiano69
Ancora un po' di pazienza, credo che diranno tutto nella conferenza stampa di presentazione alla Messe.
alle 12 di oggi...
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

05-04-17 11.51

@ Solimo
Da qualche parte è scritto quando verrà commercializzato?
Sulla Home Page di Nord sembra per il mese di luglio, però aspettiamo la conferenza stampa