Programma che faccia l'intelligent transpose free.

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-03-17 22.53

@ anonimo
la mia domanda è, esiste un software che riconosce il range migliore per uno strumento all'interno del brano e di conseguenza adatta il transpose?
Non lo so, e non credo sia una cosa del tutto banale (seppur possibile).

Innanzitutto lo strumento per i programmi midi e' in realta' una serie di numeri (Program Change piu' Control Change+MSB+LSB) che solo nello standard GM-GS identificano uno strumento preciso.
Assegnare un range ottimale a tutta la paletta GM e' possibile, ma il software deve poi riconoscere quando scegliere di andare verso l'ottava bassa piuttosto che quella alta, senza spezzare l'esecuzione in salti sgradevoli..

Con i programmi si puo' fare quasi tutto, ma mi chiedo chi possa implementare un sisema cosi' complesso laddove la richiesta non e' cosi' elevata (e tantomeno remunerativa). Non so : magari mi sbaglio e c'e' gia' qualcosa in grado di fare cio', ma mi sembra molto improbabile.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

25-03-17 06.38

@ anonimo
Non lo so, e non credo sia una cosa del tutto banale (seppur possibile).

Innanzitutto lo strumento per i programmi midi e' in realta' una serie di numeri (Program Change piu' Control Change+MSB+LSB) che solo nello standard GM-GS identificano uno strumento preciso.
Assegnare un range ottimale a tutta la paletta GM e' possibile, ma il software deve poi riconoscere quando scegliere di andare verso l'ottava bassa piuttosto che quella alta, senza spezzare l'esecuzione in salti sgradevoli..

Con i programmi si puo' fare quasi tutto, ma mi chiedo chi possa implementare un sisema cosi' complesso laddove la richiesta non e' cosi' elevata (e tantomeno remunerativa). Non so : magari mi sbaglio e c'e' gia' qualcosa in grado di fare cio', ma mi sembra molto improbabile.
Ragazzi...il programma già esiste......ma costa 170€.
Mi chiedevo se qualcuno ne conosceva uno simile gratuito...il resto è fuffa...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

25-03-17 07.04

@ Musicantante
Ragazzi...il programma già esiste......ma costa 170€.
Mi chiedevo se qualcuno ne conosceva uno simile gratuito...il resto è fuffa...
E non potevi indicarlo (e magari in tal modo spiegarti meglio) da subito? emo

(ah e ... scusaci tanto per la "fuffa", ma lo sai com'é qui sul forum emo... anche se quello che scrive valenciano non é campato in aria, magari scontato per te ma non per tutti, ovvero che quel sistema puó funzionare per StandardMidiFiles = GM ma non in generale ed il perché é talmente ovvio che non lo scrivo neanche, altrimenti aumento la "fuffa" emo)
  • anonimo

25-03-17 08.09

@ maxpiano69
E non potevi indicarlo (e magari in tal modo spiegarti meglio) da subito? emo

(ah e ... scusaci tanto per la "fuffa", ma lo sai com'é qui sul forum emo... anche se quello che scrive valenciano non é campato in aria, magari scontato per te ma non per tutti, ovvero che quel sistema puó funzionare per StandardMidiFiles = GM ma non in generale ed il perché é talmente ovvio che non lo scrivo neanche, altrimenti aumento la "fuffa" emo)
alla seconda pagina siamo riusciti a sapere cosa cerca emo

rimango con qualche dubbio sull'efficacia del programma, secondo me alla fine bisogna sempre controllare il file per aggiustare qualche traccia le cose automatiche non funzionano mai al 100%, l'interfaccia di quel programma però è semplice e permette di regolare velocemente l'ottava.

maxpiano smettila di scrivere fuffa emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

25-03-17 17.54

maxpiano69 ha scritto:
E non potevi indicarlo (e magari in tal modo spiegarti meglio) da subito?


Ci saremmo risparmiati due pagine di forum emo
maxpiano69 ha scritto:
anche se quello che scrive valenciano non é campato in aria, magari scontato per te ma non per tutti, ovvero che quel sistema puó funzionare per StandardMidiFiles = GM ma non in generale ed il perché é talmente ovvio che non lo scrivo neanche, altrimenti aumento la "fuffa" )


E non e' neppure scontato che un software che prometta di fare certe cose le faccia in modo completo.

Programmi che convertono la voce o gli spartiti in midifiles ad esempio, ce ne sono una miriade : peccato che perdi piu' tempo a correggere cio' che hanno fatto, che non a farti il midifile per conto tuo. emo
  • eddycn
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

26-03-17 17.04

@ anonimo
se cerchi un programma per cambiare la tonalità dei file midi e poi salvarli questo è free
Mi pare che funzioni solo per Yamaha
  • anonimo

26-03-17 17.34

@ eddycn
Mi pare che funzioni solo per Yamaha
penso sia riferito agli styles visto che può modificare anche quelli, i file midi dovrebbero essere uguali per tutti,