consiglio per tastierista che esegue parti basso

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

21-03-17 19.23

gabrieleagosta ha scritto:
Comunque voglio riuscire a creare un suono di basso come quello con i miei synth.

Anche a me quel timbro mi lascia un po' perplesso...sembra quasi il basso di una workstation...non è che quell'MS2000 fa da tastiera master? Fare un timbro così con un VA che sembra quasi un basso vero...boh...io non ci sono mai riuscito.
Ciao
Paolo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

21-03-17 19.38

@ berlex65
gabrieleagosta ha scritto:
Comunque voglio riuscire a creare un suono di basso come quello con i miei synth.

Anche a me quel timbro mi lascia un po' perplesso...sembra quasi il basso di una workstation...non è che quell'MS2000 fa da tastiera master? Fare un timbro così con un VA che sembra quasi un basso vero...boh...io non ci sono mai riuscito.
Ciao
Paolo
Mah in effetti sembra proprio un basso elettrico, ma non credo che uno "sperimentatore" come quel tastierista si metta ad usare un MS2000 per pilotare un volgare campione...ci voglio provare e vedere cosa esce.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-03-17 22.07

@ gabrieleagosta
Mah in effetti sembra proprio un basso elettrico, ma non credo che uno "sperimentatore" come quel tastierista si metta ad usare un MS2000 per pilotare un volgare campione...ci voglio provare e vedere cosa esce.
Tra le patch della suite Arturia V Collection ci sono alcuni suoni di basso simil-Fender fatti con il MiniV (ed anche altre emulazioni) che sono assolutamente credibili. Non mi stupirei quindi se si trattasse davvero di una patch del MS2000
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

22-03-17 07.35

Secondo me aiuta parecchio se fai uscire il suono da un ampli di basso. Io facevo così con un suono di basso elettrico e il risultato era ottimo.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

13-07-17 10.24

@ Roberto_Forest
Secondo me aiuta parecchio se fai uscire il suono da un ampli di basso. Io facevo così con un suono di basso elettrico e il risultato era ottimo.
aggiornamento dell'estate.
Sto avendo molta soddisfazione usando semplicemente lo split sul P90 tra pianoforte e suono interno di basso elettrico: stile semplice e pulito. I musicisti con cui suono apprezzano. L'unica pecca eventualmente è la fatica che faccio nell'eseguire passaggi veloci di basso con la mano SX su una parte del piano che è ha i tasti abbastanza pesanti. Via midi poi ho collegato un nord electro rack che tramite swell del volume faccio entrare nel mix quando voglio per sottolineare qualche passaggio o nei ritornelli. Visti gli ingaggi che girano si fa di tutto per uscire in pochi e rendere come se suonasse un gruppo di 6 elementi!
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

13-07-17 10.59

... ma non è contro natura emo ??
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-07-17 11.36

@ LennyK
... ma non è contro natura emo ??
e il voicing va a farsi benedire....emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

13-07-17 13.46

La mia mano sinistra per ora è il miglior bassista con cui abbia mai suonato...emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-07-17 15.18

@ Roberto_Forest
La mia mano sinistra per ora è il miglior bassista con cui abbia mai suonato...emo
il problema a questo punto allora diventa il pianista.. che suona con una mano sola....emo

13-07-17 15.37

@ berlex65
gabrieleagosta ha scritto:
Comunque voglio riuscire a creare un suono di basso come quello con i miei synth.

Anche a me quel timbro mi lascia un po' perplesso...sembra quasi il basso di una workstation...non è che quell'MS2000 fa da tastiera master? Fare un timbro così con un VA che sembra quasi un basso vero...boh...io non ci sono mai riuscito.
Ciao
Paolo
Riprendo questo intervento... ma qualcuno è riuscito ad ottenere con un synth un timbro del genere? Sono ore che sperimento ma un basso cosi vicino ad un acustico cazzuto non riesco proprio a farlo uscire. Dritte tecniche? emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-07-17 16.24

@ CoccigeSupremo
Riprendo questo intervento... ma qualcuno è riuscito ad ottenere con un synth un timbro del genere? Sono ore che sperimento ma un basso cosi vicino ad un acustico cazzuto non riesco proprio a farlo uscire. Dritte tecniche? emo
Io ho tirato fuori un suono da paura da un Little Phatty (e grazie al casss) e da Magellan su iPad. Non li ho sottomano, ricordo comunque di aver usato un solo oscillatore e aver lavorato molto sull'inviluppo dell'amp.

13-07-17 18.35

@ gabrieleagosta
Io ho tirato fuori un suono da paura da un Little Phatty (e grazie al casss) e da Magellan su iPad. Non li ho sottomano, ricordo comunque di aver usato un solo oscillatore e aver lavorato molto sull'inviluppo dell'amp.
Thanks. Mi dai speranza. Contnuerò allora a sbattere la testa sul nord lead (i suoni che vengono fuori son molto acidi rispetto a quelli che vorrei) emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-07-17 04.19

@ maxpiano69
Tra le patch della suite Arturia V Collection ci sono alcuni suoni di basso simil-Fender fatti con il MiniV (ed anche altre emulazioni) che sono assolutamente credibili. Non mi stupirei quindi se si trattasse davvero di una patch del MS2000
Non è una patch già fatta, quel suono se lo è fatto lui. Anch'io sul MS2000 mi ero fatto un suono quasi identico che usavo di rinforzo sotto a un pad molto morbido. Non c'è nulla da stupirsi, basta chiudere un pelo il filtro di cutoff ad un basso di base e poi si regola la dinamica desiderata su attack e release. Io per dargli un effetto più realistico lo tenevo lungo con un leggero vibrato (per emulare il bending sulla corda) che entrava dopo x millisecondi.

Comunque quello che non ho capito (sono bravissimi questi signori qui, chapeau!) è: sul Rhodes ha una muta con cui all'inizio fa un bel solo, ma cosa pilota? A me parebbe un suono tipico Moog... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

14-07-17 10.22

CoccigeSupremo ha scritto:
Riprendo questo intervento... ma qualcuno è riuscito ad ottenere con un synth un timbro del genere? Sono ore che sperimento ma un basso cosi vicino ad un acustico cazzuto non riesco proprio a farlo uscire. Dritte tecniche?

senza addentrarmi troppo nella programmazione, io userei una saw o una quadra, dipende dal tuo gusto e dal filtraggio; la triangolare sarebbe forse ideale, ma solitamente è deboluccia.
Di sicuro lavorerei sull'inviluppo del filtro, per farlo aprire e richiudere in pochi ms appena premi il tasto, in modo da emulare l'attacco classico del basso.