Mixer piccolissimo ma di qualità esiste?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-03-17 17.48

@ serpaven
Musicantante ha scritto:
cerco un mixer anche con pochissimi ingressi, con o senza effetti ma che sia di ottima qualità.
Cosa consigliate?

una scheda audio che possa lavorare stand alone...emo
Una Motu ultralite sarebbe ottima, ma la vedrei un tantinello sprecata....vero anche che si trovano a 200€ specialmente le versioni firewire. Sarebbe l'unica che se ne avessi bisogno mi farebbe cambiare il behringer q502. Piu che altro per le sue funzioni e caratteristiche piu che l'indubbia qualità Motu...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

20-03-17 18.52

Non conosco il mixer in questione, ma avendo lo zed 10fx posso solo parlare bene della hallen.
Però un mio amico ha preso lo zed-6 ed è molto contento. C'è anche la versione con gli effetti: zed-6fx
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

20-03-17 18.55

@ zerinovic
Una Motu ultralite sarebbe ottima, ma la vedrei un tantinello sprecata....vero anche che si trovano a 200€ specialmente le versioni firewire. Sarebbe l'unica che se ne avessi bisogno mi farebbe cambiare il behringer q502. Piu che altro per le sue funzioni e caratteristiche piu che l'indubbia qualità Motu...
Io la ho, ma la uso "in studio"e li ha senso, perché per regolare il mix al volo non é molto pratica, se non hai con te un PC.

Al solito, tornando alla domanda iniziale, dipende tutto da contesto ed uso; prendere un mixer costoso perché di "alta qualitá" ha senso se a monte (sorgenti) e a valle (PA/diffusori) ho una qualitá analoga.
  • anonimo

20-03-17 18.57

non dimentichiamo che lo yamaha Mg06 ha doppie uscite jack e xlr, una la mandi al mixer centrale e l'altra ai tuoi monitor, non puoi regolarle indipendentemente ma puoi agire sui monitor
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-03-17 14.23

@ maxpiano69
Io la ho, ma la uso "in studio"e li ha senso, perché per regolare il mix al volo non é molto pratica, se non hai con te un PC.

Al solito, tornando alla domanda iniziale, dipende tutto da contesto ed uso; prendere un mixer costoso perché di "alta qualitá" ha senso se a monte (sorgenti) e a valle (PA/diffusori) ho una qualitá analoga.
I volumi di tastiere si possono regolare a monte, il mic ha il suo knob, e con tutte quelle uscite puoi anche decidere di mandare una coppia stereo per le tastiere e un cavo mono per il microfono, oltre che impostarlo con effetti e per automonitorarsi indipendentemente. Inoltre é piccolo...un vero jolly
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

21-03-17 16.17

@ zerinovic
I volumi di tastiere si possono regolare a monte, il mic ha il suo knob, e con tutte quelle uscite puoi anche decidere di mandare una coppia stereo per le tastiere e un cavo mono per il microfono, oltre che impostarlo con effetti e per automonitorarsi indipendentemente. Inoltre é piccolo...un vero jolly
Certo, ma prova anche solo a modificare l'equalizzazione del microfono o tipo e send/return del riverbero o le impostazioni di canale del compressor/limiter (cose che capita che i cantanti chiedano) e poi mi dici; non dico che non si possa fare ma é di certo meno pratico che farlo su un mixer propriamente detto e magari altrettanto piccolo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-03-17 17.49

@ maxpiano69
Certo, ma prova anche solo a modificare l'equalizzazione del microfono o tipo e send/return del riverbero o le impostazioni di canale del compressor/limiter (cose che capita che i cantanti chiedano) e poi mi dici; non dico che non si possa fare ma é di certo meno pratico che farlo su un mixer propriamente detto e magari altrettanto piccolo.
bè è vero, ho conosciuto sia cantanti che non gli va mai bene la stessa regolazione che magari avevano fatto nel live precedente,ed era perfetta (a loro dire) ed altri che se ti azzardi a modificare qualcosa ti strozzano...emo (parlo di automonitoraggio)

dipende molto da come uno è abituato a lavorare. per le tastiere ad esempio, a me sul mixerino i knob me li potrebbero anche saldare, cambio giusto il livello di monitor in cuffia a seconda della serata...nel senso che ha volte esagerano con i volumi altre volte no, quindi sono costretto ad intervenire per sentirmi...nonostante porti le cuffie...emo
se loro non mi sentono perché vengo coperto, intervengono sul mixer di saletta.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 900
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

22-03-17 06.52

Sound Devices 302
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

22-03-17 21.59

@ dxmat
Sound Devices 302
Grazie a tutti per la risposta, entro più nello specifico.
Io il microfono lo collego al voicelive 3 quindi sono a posto per quanto riguarda effetti ed equalizzazione.
Poi ho un vima 5 nel quale metto il microfono per il piano ed un altro microfono per l'altro cantante.
Quindi mi serve qualcosa per far arrivare i due segnali alle casse senza snaturare il suono...se poi ci fosse anche una uscita monitor sarebbe meglio.
L'ideale sarebbe un mixer completamente passivo con un ingresso microfonico, due ingressi jack mono e tre uscite di cui una monitor e che abbia almeno i volumi.
Il resto, effetti ,equalizzatoree sarebbero un sovrappiù del quale non ne ho un effettivo bisogno.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

23-03-17 11.57

@ Musicantante
Grazie a tutti per la risposta, entro più nello specifico.
Io il microfono lo collego al voicelive 3 quindi sono a posto per quanto riguarda effetti ed equalizzazione.
Poi ho un vima 5 nel quale metto il microfono per il piano ed un altro microfono per l'altro cantante.
Quindi mi serve qualcosa per far arrivare i due segnali alle casse senza snaturare il suono...se poi ci fosse anche una uscita monitor sarebbe meglio.
L'ideale sarebbe un mixer completamente passivo con un ingresso microfonico, due ingressi jack mono e tre uscite di cui una monitor e che abbia almeno i volumi.
Il resto, effetti ,equalizzatoree sarebbero un sovrappiù del quale non ne ho un effettivo bisogno.
Io prenderei un mixerino behringer serie Q1002 usb c'è quasi tutto quello che serve e di qualità senza effetti