Casse per serate in locali piccoli (duo)

  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

17-03-17 07.59

@ serpaven
milchija ha scritto:
le RCF hanno un SPL maggiore...

scusami, utilizzi già rcf, hai provato le 710 e ti sono piaciute, qual'è il problema?

le voci per uscire bene richiedono driver grandi e woofer piccoli, hai già delle buone casse da 15" ed hai richiesto un sistema compatto, mi pare che ti sia risposto da solo.

vai ad ascoltare le eon e confronta, montano componenti molto economici (driver con bobina da 25 mm e wf con cestello in lamiera e piastre polari stampate molto cheap) che di jbl hanno solo il nome.

eon612 spare parts

driver "completo" eon612

membrana/bobina driver

dai un'occhiata al woofer, dal parapolvere puoi immaginare le dimensioni della bobina (probabilmente da 2")

woofer front

per non parlare del cestello in lamiera stampata, pochissimo motore magnetico e piastre polari tranciate senza nemmeno fori di ventilazione.

woofer retro


le road sono poco potenti 122 dB (max calcolata, nemmeno reale) monoamplificata, filtro passivo e wf con bobina da 38mm... emo

imho nemmeno le stl 250 (biamplificate) brillano per potenza.
Per essere precisi sono molto soddisfatto delle RCF 725 (che utilizzo da tempo) ma le RCF 710 le ho solo ascoltate riproducendo un CD ed ho avuto l'impressione che rendessero bene anche sui bassi nonostante le piccole dimensioni.
Comunque penso proprio che acquisterò le RCF710...
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

17-03-17 08.04

@ milchija
Per essere precisi sono molto soddisfatto delle RCF 725 (che utilizzo da tempo) ma le RCF 710 le ho solo ascoltate riproducendo un CD ed ho avuto l'impressione che rendessero bene anche sui bassi nonostante le piccole dimensioni.
Comunque penso proprio che acquisterò le RCF710...
Dimenticavo...
Interessante l'idea di JBL del doppio ingresso con volumi indipendenti...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-03-17 08.10

milchija ha scritto: le RCF 710 le ho solo ascoltate riproducendo un CD ed ho avuto l'impressione che rendessero bene anche sui bassi nonostante le piccole dimensioni.

si, sino a quando non esageri con il volume e subentrano i limiti fisici del woofer da 10".
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

17-03-17 10.41

io fossi in te mi prenderei un sistemino, tipo 2 casse da 8" e un sub, tipo hk, sr tecnology o cose così.
compatto, di qualità, non spinge troppo......
bisogna alzare leggermente il budget. però ti dico, io con le hk 10" e 2 sub ci facevo molto bene gli esterni dei bar. quindi con 1 sub e 2 da 8" per gli interni sei più che coperto!!!
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

17-03-17 22.52

Casse piccole di qualità? QSC K10 o DB DVX D10 tutto il resto è noia.....
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-03-17 10.24

Gaetano67 ha scritto:
QSC K10 o DB DVX D10 tutto il resto è noia.....

entrambi ottimi prodotti, ma come suono agli antipodi!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

18-03-17 10.57

@ serpaven
Gaetano67 ha scritto:
QSC K10 o DB DVX D10 tutto il resto è noia.....

entrambi ottimi prodotti, ma come suono agli antipodi!
In che senso, scusa? Sono curioso del parere perché non conosco le DB.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-03-17 11.28

zaphod ha scritto:
In che senso, scusa? Sono curioso del parere perché non conosco le DB.

le DB sono molto più in face, più complete in gamma media (un po' più aggressive perchè la loro emissione è più "nature" dovuta cioè più alle caratteristiche e performance dei trasduttori di ottima qualità utilizzati che non al DSP) e con meno bassi. le K10 hanno invece un suono molto più Hi-Fi, parecchio e ben processato con molti più bassi che a volumi non elevati ti fanno quasi cercare il sub. nascono per due utilizzi differenti, le prime per sistemi sat/sub compatti e performanti anche ad alti SPL, le seconde essenzialmente come full range di qualità a medi livelli di emissione.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

18-03-17 11.36

@ serpaven
zaphod ha scritto:
In che senso, scusa? Sono curioso del parere perché non conosco le DB.

le DB sono molto più in face, più complete in gamma media (un po' più aggressive perchè la loro emissione è più "nature" dovuta cioè più alle caratteristiche e performance dei trasduttori di ottima qualità utilizzati che non al DSP) e con meno bassi. le K10 hanno invece un suono molto più Hi-Fi, parecchio e ben processato con molti più bassi che a volumi non elevati ti fanno quasi cercare il sub. nascono per due utilizzi differenti, le prime per sistemi sat/sub compatti e performanti anche ad alti SPL, le seconde essenzialmente come full range di qualità a medi livelli di emissione.
Grazie del parere!
Io ho da poco restituito un paio di K8 per due K10.
Il motivo è la poca resa in volume delle K8; effettivamente, le K8 sembrano dei monitor, per certi versi; anche le K10, ma questa impressione la si ha a volume decisamente maggiore...
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

18-03-17 23.05

Serpaven a riguardo delle Qsc e Db dvx ha fatto un analisi perfetta, io infatti ho preferito prendere una coppia di Db dvx 08D abbinate ad un sub Dva 08 per avere un piccolo impianto di qualità e nello stesso tempo di una potenza impressionante considerando peso e ingombro minimo dell'impianto.
  • carrera
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

26-03-17 20.37

@ Gaetano67
Serpaven a riguardo delle Qsc e Db dvx ha fatto un analisi perfetta, io infatti ho preferito prendere una coppia di Db dvx 08D abbinate ad un sub Dva 08 per avere un piccolo impianto di qualità e nello stesso tempo di una potenza impressionante considerando peso e ingombro minimo dell'impianto.
bello il tuo impianto Gaetano 67
una domanda.
utilizzati da soli nei posti piccoli i 2 sat restituiscono bassi o troppo pochi?
grazie
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

26-03-17 21.45

carrera ha scritto:
bello il tuo impianto Gaetano 67
una domanda.
utilizzati da soli nei posti piccoli i 2 sat restituiscono bassi o troppo pochi?
grazie

si, le ho utilizzate anche da sole, in piccoli ambienti con una cinquantina di persone si comportano bene anche senza sub, ovviamente senza musica tunz tunz....
  • carrera
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

26-03-17 22.18

@ Gaetano67
carrera ha scritto:
bello il tuo impianto Gaetano 67
una domanda.
utilizzati da soli nei posti piccoli i 2 sat restituiscono bassi o troppo pochi?
grazie

si, le ho utilizzate anche da sole, in piccoli ambienti con una cinquantina di persone si comportano bene anche senza sub, ovviamente senza musica tunz tunz....
sapete dirmi la differenza tra le d8 e le d8 hp?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

26-03-17 22.30

le d8 hp montano il finale digipro2 mentre le d8 montano il primo finale digipro, inoltre, se non sbaglio, le d8 montano woofer in neodimio mentre le nuove d8 hp in ferrite.
  • carrera
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

02-04-17 09.14

@ Gaetano67
le d8 hp montano il finale digipro2 mentre le d8 montano il primo finale digipro, inoltre, se non sbaglio, le d8 montano woofer in neodimio mentre le nuove d8 hp in ferrite.
con 2 d8 hp e il dva s 08 oppure 2 si riesce a fare piccole feste di piazza con ballo liscio e di gruppo?
tastiere basi voci
  • carrera
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

02-04-17 09.14

@ Gaetano67
le d8 hp montano il finale digipro2 mentre le d8 montano il primo finale digipro, inoltre, se non sbaglio, le d8 montano woofer in neodimio mentre le nuove d8 hp in ferrite.
?
  • carrera
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

02-04-17 09.15

@ Gaetano67
le d8 hp montano il finale digipro2 mentre le d8 montano il primo finale digipro, inoltre, se non sbaglio, le d8 montano woofer in neodimio mentre le nuove d8 hp in ferrite.
emocon 2 d8 hp e il dva s 08 oppure 2 si riesce a fare piccole feste di piazza con ballo liscio e di gruppo?
tastiere basi voci
  • carrera
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

02-04-17 09.15

@ Gaetano67
le d8 hp montano il finale digipro2 mentre le d8 montano il primo finale digipro, inoltre, se non sbaglio, le d8 montano woofer in neodimio mentre le nuove d8 hp in ferrite.
scusate ma non riesco a cancellare !
  • carrera
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

02-04-17 09.19

@ Gaetano67
le d8 hp montano il finale digipro2 mentre le d8 montano il primo finale digipro, inoltre, se non sbaglio, le d8 montano woofer in neodimio mentre le nuove d8 hp in ferrite.
emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

04-04-17 19.33

carrera ha scritto:
con 2 d8 hp e il dva s 08 oppure 2 si riesce a fare piccole feste di piazza con ballo liscio e di gruppo?
tastiere basi voci

Si.