Indecisissimo: Kawai ES110 vs Ketron GP1

  • emidio
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21-02-17 09.50

@ zerinovic
Cmq emidio ti vedevo bene un Numa stage,..(emo direte zerinovic é fissato..) ora poi che hai preso l'ultranova...una master piano che può controllarlo con Pitch modulation expression, oltretutto con ingresso audio, penso che ti semplificherebbe il lavoro.ma in Sardegna credo non sia facile trovarli...
Effettivamente Numa Stage rientrerebbe nel budget (ex demo) e nel peso (13 kili)... Ma ho avuto Acuna88, e (visti i probemi che mi ha dato a livello di elettronica) NON sono molto propenso a ritornare in Studiologic... Sei proprio sicuro che si tratti di una macchina affidabile?
  • zerinovic
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21-02-17 11.41

@ emidio
Effettivamente Numa Stage rientrerebbe nel budget (ex demo) e nel peso (13 kili)... Ma ho avuto Acuna88, e (visti i probemi che mi ha dato a livello di elettronica) NON sono molto propenso a ritornare in Studiologic... Sei proprio sicuro che si tratti di una macchina affidabile?
Non l'ho avuta, ma ho il Numa compact, non mi ha mai dato problemi.
Ho avuto anche una piccola master studiologic a 49 tasti funzionava bene anche quella per molti anni.

Ho provato lo stage e il Concert, inizio 2016. E mi hanno dato una bella impressione specialmente lo stage che pur avendo una keybed inferiore a Concert, suona identica, e non é poco...considerando che costa la metà e pesa anche molto meno.
  • maxpiano69
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21-02-17 11.48

@ zerinovic
Non l'ho avuta, ma ho il Numa compact, non mi ha mai dato problemi.
Ho avuto anche una piccola master studiologic a 49 tasti funzionava bene anche quella per molti anni.

Ho provato lo stage e il Concert, inizio 2016. E mi hanno dato una bella impressione specialmente lo stage che pur avendo una keybed inferiore a Concert, suona identica, e non é poco...considerando che costa la metà e pesa anche molto meno.
Il problema é la durata nel tempo, viste le esperienze con alcuni altri prodotti Studiologic che montano le stesse meccaniche (l'esempio che faceva Emidio della ACUNA ma anche dei feedback di alcuni forumer sul Concert, etc..)
  • zerinovic
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21-02-17 12.45

@ maxpiano69
Il problema é la durata nel tempo, viste le esperienze con alcuni altri prodotti Studiologic che montano le stesse meccaniche (l'esempio che faceva Emidio della ACUNA ma anche dei feedback di alcuni forumer sul Concert, etc..)
Si ho letto,pero sulle sl studio che monta la stessa meccanica a tre sensori, non ho sentito problemi, se non uno brillantemente risolto (per sua stessa ammissione aveva fatto casino con il fatar touch)
Poi i problemi sono sempre possibili per tutti,ma avere la possibilità di parlare direttamente con studiologic, non è da sottovalutare.
  • emidio
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21-02-17 12.45

@ maxpiano69
Il problema é la durata nel tempo, viste le esperienze con alcuni altri prodotti Studiologic che montano le stesse meccaniche (l'esempio che faceva Emidio della ACUNA ma anche dei feedback di alcuni forumer sul Concert, etc..)
Grazie, Max.
Una cosa che lascia il tempo che trova: ho parlato proprio adesso per telefono con il più importante centro di assistenza della provincia di Sassari, e ho chiesto in amicizia (ci conosciamo da tanti anni) quale secondo loro fosse migliore (dal punto di vista dell'affidabilità) tra un Ketron, uno Studiologic e un Kawai. Mi hanno dato una risposta che sinceramente non mi aspettavo (credevo che Kawai fosse al primo posto): 1. Solton/Ketron (definiti "muli indistruttibili, e cmq ottimamente assistiti in caso di guasti") 2. Studiologic (definiti "buone macchine, ma con assistenza non all'altezza") 3. Kawai (definiti "macchinacce, praticamente senza assistenza"). Come dicevo, si tratta solo di opinioni che lasciano il tempo che trovano, ma sono cmq indicazioni interessati perchè provengono da addetti ai lavori. Poi è chiaro che - come in tutte le cose che compri - dipende da quello che ci fai, da come li tratti, e dalla fortuna di non beccare l'esemplare difettoso.
  • Roberto_Forest
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21-02-17 13.05

Io ho sentito troppo spesso parlare di problemi delle studiologic,.ho anche preso una vmk qualche anno fa e ridata indietro dopo un mese perché aveva un paio di difetti, che poi informandomi ho visto che erano cronici.
Per Kawai su questo post di qualche settimana fa parlano dell'assistenza
link
  • zerinovic
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21-02-17 13.30

Vmk, Numa piano, numa nano,sono prodotti vecchi...Numa stage e Concert a mio avviso ora piu che mai hanno raggiunto il massimo di affidabilità,probabilmente verranno prodotti nuovi modelli al loro posto,come é successo alla Numa compact.

Si ho sentito anche io dell'assistenza kawai,
Ma anche ketron sugli arranger ho sentito problemi.
  • maxpiano69
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21-02-17 13.44

@ emidio
Grazie, Max.
Una cosa che lascia il tempo che trova: ho parlato proprio adesso per telefono con il più importante centro di assistenza della provincia di Sassari, e ho chiesto in amicizia (ci conosciamo da tanti anni) quale secondo loro fosse migliore (dal punto di vista dell'affidabilità) tra un Ketron, uno Studiologic e un Kawai. Mi hanno dato una risposta che sinceramente non mi aspettavo (credevo che Kawai fosse al primo posto): 1. Solton/Ketron (definiti "muli indistruttibili, e cmq ottimamente assistiti in caso di guasti") 2. Studiologic (definiti "buone macchine, ma con assistenza non all'altezza") 3. Kawai (definiti "macchinacce, praticamente senza assistenza"). Come dicevo, si tratta solo di opinioni che lasciano il tempo che trovano, ma sono cmq indicazioni interessati perchè provengono da addetti ai lavori. Poi è chiaro che - come in tutte le cose che compri - dipende da quello che ci fai, da come li tratti, e dalla fortuna di non beccare l'esemplare difettoso.
É sempre interessante peró sentire il parere di qualche addetto ai lavori, di recente qualcun'altro aveva riferito di lamentele rispetto all'assistenza Kawai, se ricordo bene. (Edit: vedo che hrestov aveva linkato quella discussione)
Ad ogni modo l'affidabilitá non é il solo parametro, se un "mulo indistruttibile" (in generale, non di una determinata marca) suona in un modo che non piace o ha un feeling di tastiera con il quale non ci si trova, il fatto che sia affidabile diventa secondario, secondo me.
  • emidio
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22-02-17 17.41

@ maxpiano69
É sempre interessante peró sentire il parere di qualche addetto ai lavori, di recente qualcun'altro aveva riferito di lamentele rispetto all'assistenza Kawai, se ricordo bene. (Edit: vedo che hrestov aveva linkato quella discussione)
Ad ogni modo l'affidabilitá non é il solo parametro, se un "mulo indistruttibile" (in generale, non di una determinata marca) suona in un modo che non piace o ha un feeling di tastiera con il quale non ci si trova, il fatto che sia affidabile diventa secondario, secondo me.
hai perfettamente ragione! Qui però parliamo di due macchine comunque valide come meccanica, ma soprattutto qui c'è un pianista talmente scarso da non avere chissà quali esigenze! emo
Dai, ora mi ritiro per deliberare... Faccio un'analisi accurata di ciò che davvero mi serve, e decido.
Domani sarò già in grado di dirvi tutto! emo
  • emidio
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24-02-17 00.12

Allora ragazzi, vi avevo promesso di darvi news e manterrò la mia promessa! Vi giro il messaggio che ho appena scritto al nostro Alberto (Tsuki) con cui stavo chiacchierando proprio di questo:

Come ben sai, il P115 è stato scelto dopo una serratissima gara tra diversi pretendenti... Mi piace il suono; mi piace la keybed e mi piace il peso. Quello che però non mi ha mai fatto scattare la scintilla, ed è il motivo per cui l'ho dato via, è la sensazione di non trovarmi mai tra le mai uno strumento adatto al live per come io lo concepisco... Suono fantastico, molto realistico ma anche molto "impastato" nel mix, senza quella "botta" tipica dello strumento da palco. Per dirti: l'RPX mi faceva godere, il P115 no, e non parlo tanto della realtà del campione, ma di crescita dinamica sotto le dita e frequenze giuste per un impianto amplificato. Stavolta quindi ho voluto cambiare, scegliendo di andare in una direzione molto rischiosa (perché difficilmente rivendibile), ma allo stesso tempo eccitante, scegliendo un marchio più di nicchia e meno conosciuto sui DP, ma che credo abbia tutte le caratteristiche che io sto cercando: suoni pochi ma davvero buoni, immediatezza nell'utilizzo, leggerezza e concezione "stage" piuttosto che "home". Mettici dentro anche il fatto che sono riuscito a trovarlo (usato ma tenuto come nuovo) a poco più dello stesso prezzo a cui ho venduto il P115... Oggi ho comprato (e mi arriverà tra qualche giorno) uno splendido Ketron GP1!

emo
  • toniz1
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24-02-17 08.07

emo complimenti...

allora restero' in attesa anche delle tue impressioni che OVVIAMENTE posterai sul forum. emo

secondo me ti troverai bene!.... almeno spero emoemoemo
  • benjomy
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24-02-17 09.55

Facci sapere. Scelta .. coraggiosa direi (io non l'avrei msi fatta). Attendiamo le tue impressioniemo
  • emidio
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24-02-17 14.55

Grazie ragazzi! Assolutamente avrete le mie impressioni, magari dopo il primo live emo
Ps: scelta coraggiosa si, ma non irresponsabile: l'ho trovato ad un prezzo davvero basso, la metà esatta di quanto costa nuovo, altrimenti provabilmente non l'avrei comprato emo Anche se "sulla carta" ha tutto ciò che io chiedo a un DP. Vedremo!emo
  • benjomy
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24-02-17 15.44

@ emidio
Grazie ragazzi! Assolutamente avrete le mie impressioni, magari dopo il primo live emo
Ps: scelta coraggiosa si, ma non irresponsabile: l'ho trovato ad un prezzo davvero basso, la metà esatta di quanto costa nuovo, altrimenti provabilmente non l'avrei comprato emo Anche se "sulla carta" ha tutto ciò che io chiedo a un DP. Vedremo!emo
le demo non mi fanno impazzire come suono.. sopratutto per un uso piano voce... ma io ammetto di essere un po' difficile....che tipo di tastiera monta?
  • zerinovic
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24-02-17 16.04

@ benjomy
le demo non mi fanno impazzire come suono.. sopratutto per un uso piano voce... ma io ammetto di essere un po' difficile....che tipo di tastiera monta?
Dovrebbe montare la collaudata tp 100 fatar, che considerando che ogni costruttore chiede specifiche personalizzate può risultare diversa dal solito, ad esempio sul dexibell mi é sembrato che addirittura piaccia di più della tp 40 gh...quello che conta é che si trovi bene, che non sia "costretto a prendere altri controlli" insomma che sia una buona centrale operativa, ( una specie di sipario integrato)almeno io lo penso cosi un dp.perche la cosa che imidipatchbay faccia il gestore, non mi fa impazzire...la mia relativa esperienza mi ha insegnato che il midi da meno rotture quando é unidirezionale.ma se ormai la cosa è collaudata. Allora ok.
Ah la cosa del pedale ,il triplo viene venduto separatamente, (bel pedale)quello integrato é un semplice pedalino classico..ma non credo sia un problema fare un adattatore...
  • emidio
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24-02-17 18.27

A me invece è proprio il suono che ho sentito nelle demo è piaciuto tantissimo, proprio perchè è "appuntito" come piace a me... Che non sono propriamente un pianista... Come avevo detto a Tsuki, tra il suono dell'RPX e quello del P115 c'è un abisso, eppure io nell'impianto preferivo il primo.
Spero che l'impatto sonoro dal vivo corrisponda a quello che davvero sto cercando.
  • tsuki
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24-02-17 18.36

Bhè si,certo...questo fatto della resa del suono nel nostro impianto,per chi suona Live è fondamentale...a volte un suono molto particolareggiato rende meno dal vivo di un suono magari piu' "grezzo" ma ricco di presenza...Sull'RPX mi trovo d'accordo col buon Emidio,suona piu' "appuntito" e meno sofisticato,meno ricco di altri prodotti magari piu' costosi,ma come presenza-se è ben amplificato-da' la birra a tanti ...Che magari in studio gli fanno barba e capelli,ma Live no davvero!!!
  • emidio
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24-02-17 18.58

@ tsuki
Bhè si,certo...questo fatto della resa del suono nel nostro impianto,per chi suona Live è fondamentale...a volte un suono molto particolareggiato rende meno dal vivo di un suono magari piu' "grezzo" ma ricco di presenza...Sull'RPX mi trovo d'accordo col buon Emidio,suona piu' "appuntito" e meno sofisticato,meno ricco di altri prodotti magari piu' costosi,ma come presenza-se è ben amplificato-da' la birra a tanti ...Che magari in studio gli fanno barba e capelli,ma Live no davvero!!!
emoemo
  • maxbar59
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24-03-17 12.24

Se posso ...
Ho comprato l'ES 110 da una settimana.
Prime impressioni molto buone, bei timbri, discreta maneggevolezza anche se non c'è nulla che ti indica quale timbro hai selezionato ... la tastiera mi piace molto ma sapiate che è una pesata piuttosto "leggera" .
Unico neo che ho trovato è che collegato come Master Midi , il suo controllo volume non ha nessun effetto per cui spara a "manetta".
Ho scritto a Kawai, vediamo se mi daranno qualche dritta .
  • maxpiano69
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24-03-17 12.43

@ maxbar59
Se posso ...
Ho comprato l'ES 110 da una settimana.
Prime impressioni molto buone, bei timbri, discreta maneggevolezza anche se non c'è nulla che ti indica quale timbro hai selezionato ... la tastiera mi piace molto ma sapiate che è una pesata piuttosto "leggera" .
Unico neo che ho trovato è che collegato come Master Midi , il suo controllo volume non ha nessun effetto per cui spara a "manetta".
Ho scritto a Kawai, vediamo se mi daranno qualche dritta .
"Collegato come Master MIDI" ok, ma ... a che cosa? Comunque se il controllo di Volume non viene trasmesso via MIDI, c'é poco da fare: devi regolarlo direttamente sullo Slave.