Master keyboard 61 tasti semipesata

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-02-17 00.10

@ Dallaluna69
Questa alesis vi 61 potrebbe essere proprio quello che cerco!
Non mi è chiarissimo se è ancora in produzione, perché se non fosse più pozsibile scaricare l'editor sarebbe uno strumento inutile.
Altrimenti promette benissimo!
Certo che è in produzione, infatti sul sito Alesis la trovi nella pagina Products, a differenza della QX (e se cerchi nei download trovi anche il resto, non so peró se forniscono un editor, leggi il manuale...)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

21-02-17 01.05

@ maxpiano69
Certo che è in produzione, infatti sul sito Alesis la trovi nella pagina Products, a differenza della QX (e se cerchi nei download trovi anche il resto, non so peró se forniscono un editor, leggi il manuale...)
Sissì! Proprio nel manuale si parla di VI editor software.
Fondamentale, perché se funziona tipo quello della vortex wireless, ti permette di fare miracoli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-02-17 08.13

@ Dallaluna69
Sissì! Proprio nel manuale si parla di VI editor software.
Fondamentale, perché se funziona tipo quello della vortex wireless, ti permette di fare miracoli.
Basta che vai sulla pagina del prodotto e clicchi su "Downloads", l'editor é li.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

28-02-17 16.49

E la M-audio axiom 61?
61 tasti semipesati, 4 zone, ruzzole e pippoli, 3 kg. Estetica accettabile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-02-17 18.06

@ Dallaluna69
E la M-audio axiom 61?
61 tasti semipesati, 4 zone, ruzzole e pippoli, 3 kg. Estetica accettabile.
direi niente male 4 zone, expression e sustain. 20 preset
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

28-02-17 18.12

Domani provo a fare un salto da Ceccherini per provarla. Ho visto che esiste versione mark 1 e mark 2. Speriamo abbiano la 2, perché la 1 é bruttina.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

02-03-17 14.01

Riprendo il post, per dirvi come è andata a finire.
Sono andato da Ceccherini e contrariamente a quello che c'era scritto sul sito, la M-Audio Axyom 61 non c'era.
Al contrario, sul sito risultava assente la M-audio Code 61 (genitrice di questo post) e invece era presente!
Ad ogni modo, l'ho "provata" nel senso che non avevo il portatile e quindi ho solo potuto smanettarla e molestarla senza suoni.
Peso assolutamente abbordabile, non so se sono davvero 4,95 kg ma sicuramente si porta che è un piacere.
La tastiera mi è piaciuta molto: tasti plasticosi ma risposta assolutamente valida per quello che devo fare io, ovvero qualche parte di pianoforte semplice e parti orchestrali. Nettamente migliore di quella di altre semipesate che ho provato, tipo M-Audio Axyom Air 61 che ha una risposta a parer mio lentissima.
La cosa che più mi ha colpito è che, nonostante la quantità di pulsanti, wheel, slider, knob, etc, la tastiera è di dimensioni assolutamente ridotte! Entrerà senza problemi nella custodia della keytar.
Mi resta il dubbio sulla dimensione dei tasti: forse sono leggermente più piccoli rispetto a quelli di una normale 88 tasti. Per me non è un problema, ma magari per altri lo è.
E' andata a finire che l'ho comprata.
Con un po' di fortuna nel fine settimana riuscirò a metterci le zampe sopra e scriverò qualcosa di più approfondito. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-03-17 19.01


Best midi controller 2017
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

06-03-17 23.17

@ zerinovic

Best midi controller 2017
E siamo solo a marzo!!!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-03-17 12.19

guarda, io sono diventato matto e alla fine me la sono costruita per averla come volevo io!!!

comunque, novation e arturia montano fatar, quindi hai già un riferimento.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-03-17 18.32

@ sterky
guarda, io sono diventato matto e alla fine me la sono costruita per averla come volevo io!!!

comunque, novation e arturia montano fatar, quindi hai già un riferimento.
Settimana scorsa ho passato mezzo pomeriggio a provare le meccaniche di tutte i controller e le migliori sono sulla Novation SL mk2 e sulla native instrument Komplete..le altre sono tutte piu o meno simili tra loro.. chi ha i tasti più corti..chi più "molliccia".. sono arrivato alla conclusione che a parte sl mk2 e komplete, le altre fanno schifo più o meno nella stessa maniera.. quindi per la scelta non diventa fondamentale la meccanica.. se proprio devo scegliere prenderei la Necktar che hanno i tasti a grandezza pianoforte
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

07-03-17 18.55

@ sterky
guarda, io sono diventato matto e alla fine me la sono costruita per averla come volevo io!!!

comunque, novation e arturia montano fatar, quindi hai già un riferimento.
Come avrai letto, ho già preso la m-audio code 61.
Arturia non fa la 61 tasti semipesata. Peccato perché le Arturia sono ottime tastiere; sono felice possessore della keylab 88.
Novation era una possibilità che ho seriamente considerato.
Per ora la code 61 mi soddisfa come tasti, quantità di controlli e peso.
Devo ancora sottoporla alla prova più importante: settarla in modo da avere sotto mano in maniera efficace tutti i suoni e i comandi che mi servono.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

07-03-17 19.09

@ giannirsc
Settimana scorsa ho passato mezzo pomeriggio a provare le meccaniche di tutte i controller e le migliori sono sulla Novation SL mk2 e sulla native instrument Komplete..le altre sono tutte piu o meno simili tra loro.. chi ha i tasti più corti..chi più "molliccia".. sono arrivato alla conclusione che a parte sl mk2 e komplete, le altre fanno schifo più o meno nella stessa maniera.. quindi per la scelta non diventa fondamentale la meccanica.. se proprio devo scegliere prenderei la Necktar che hanno i tasti a grandezza pianoforte
Possibile. D'altronde le due tastiere che ti sono piaciute costano molto più di quelle che non ti sono piaciute.
Per quello che devo fare io, la meccanica della code 61 va bene. Mi interessano più i controlli e il software di gestione.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-03-17 20.17

@ Dallaluna69
Possibile. D'altronde le due tastiere che ti sono piaciute costano molto più di quelle che non ti sono piaciute.
Per quello che devo fare io, la meccanica della code 61 va bene. Mi interessano più i controlli e il software di gestione.
Aspetto che fatar faccia uscite una 61 tasti con ottima meccanica
  • mr_smith
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

16-03-17 16.41

Certo gli acquisti si fanno a seconda delle proprie necessità, ma nella maggiorparte dei casi, le 66 di oggi sono tutti plasticoni, un po' come tutte le cose di oggi.
Iniziare un qualsiasi discorso sulla "meccanica" è quasi fuori luogo. La qualità delle tastiere poi, anche a cercare su qualcosa di livello superiore, a mio parere è scarsa o mediocre, almeno per quelle che ho provato personalmente (Impulse, Axyom, Alesis VI61). Nulla a che vedere con le tastiere dei synth di un tempo, dove sentivi il "sodo" sotto le dita.
Sembra quasi che lo sviluppo vada solo nella direzione dell'estetica e dell'elettronica e che sia questo che fa la vera differenza ... mah... tante lucette e poca sostanza.
Io ho abbandonato le ricerche, almeno per il momento.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

16-03-17 17.36

@ mr_smith
Certo gli acquisti si fanno a seconda delle proprie necessità, ma nella maggiorparte dei casi, le 66 di oggi sono tutti plasticoni, un po' come tutte le cose di oggi.
Iniziare un qualsiasi discorso sulla "meccanica" è quasi fuori luogo. La qualità delle tastiere poi, anche a cercare su qualcosa di livello superiore, a mio parere è scarsa o mediocre, almeno per quelle che ho provato personalmente (Impulse, Axyom, Alesis VI61). Nulla a che vedere con le tastiere dei synth di un tempo, dove sentivi il "sodo" sotto le dita.
Sembra quasi che lo sviluppo vada solo nella direzione dell'estetica e dell'elettronica e che sia questo che fa la vera differenza ... mah... tante lucette e poca sostanza.
Io ho abbandonato le ricerche, almeno per il momento.
E' stato particolare il fatto che abbiamo portato avanti un thread a testa sulla stessa tastiera in contemporanea: questo mio e qui il tuo
Poi il 2 marzo io ho scritto di averla comprata e tu hai scritto di aver rinunciato!
E' normale così, semplicemente cerchiamo cose diverse. Se hai voglia, qui ho scritto una recensione.
In bocca al lupo per la tua ricerca!
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 3  

26-08-17 17.05

Ringrazio tutti, innanzitutto, per le interessanti valutazioni che avete fatto. Io sto cercando una tastiera 61 tasti (al limite anche 73 o 76) con tasti semipesati da affiancare al Nord Stage 2 88, per poter sfruttare meglio il doppio slot, e suonarci fondamentalmente piani elettrici o l'organo (lasciando il piano acustico alla tastiera dello stage). Per questo guardavo con interesse la swisssonic 61; volevo sapere se qualcuno l'ha mai provata.

Poi...il fatto che è monozona significa in pratica che può lavorare su un solo canale midi alla volta?

Altrimenti, se come è stato detto, le tastiere sono tutte uguali potrei optare anche io per la Axiom 61.

Grazie a tutti
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

27-08-17 00.17

@ anonimo
Ringrazio tutti, innanzitutto, per le interessanti valutazioni che avete fatto. Io sto cercando una tastiera 61 tasti (al limite anche 73 o 76) con tasti semipesati da affiancare al Nord Stage 2 88, per poter sfruttare meglio il doppio slot, e suonarci fondamentalmente piani elettrici o l'organo (lasciando il piano acustico alla tastiera dello stage). Per questo guardavo con interesse la swisssonic 61; volevo sapere se qualcuno l'ha mai provata.

Poi...il fatto che è monozona significa in pratica che può lavorare su un solo canale midi alla volta?

Altrimenti, se come è stato detto, le tastiere sono tutte uguali potrei optare anche io per la Axiom 61.

Grazie a tutti
Giisto per evitare fraintendimenti: quella che ho preso io è la m-audio code 61.
La axyom non sono riuscito a provarla e neanche la Swissonic.
Ho provato la Axyom air, che non mi è piaciuta.
A distanza di mesi, posso dire che con la code 61 mi sono trovato molto bene. Io la uso per pilotare VST, collegandola ad un portatile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-12-17 12.13

Secondo il post di @maxpiano69 la m-audio axiom 61, monta la keybed del Numa compact,tp9 piano.
Il che la farebbe una delle piu desiderate,almeno qui sul forum, qualche riscontro anche da un rivenditore...

E pare anche che la tp9 piano sia montata anche sulle Roland A30-33-37.....e non mi sorprende affatto.
  • anonimo

10-12-17 12.26

@ Dallaluna69
Mi ero ripromesso di non fare acquisti nel 2017 e invece...
Avrei bisogno di una semipesata a 61 tasti, da usare come master per i vst.
Ho adocchiato la m-audio code 61
299 euro nuova. Sembrerebbe fare al caso mio, ma la cosa che mi preoccupa un po' è che su mercatino musicale ci sono due persone che se la rivendono a 200 euro dopo averla usata poco o punto. Qualcuno la conosce?
E sopratutto: avete di meglio da consigliare?
Novation remote sl 61, vanta la migliore semipesata su master. Però costa non poco.