Ipad 12.9" per spartiti musicali...Cosa ne pensate

  • anonimo

19-02-17 15.44

@ anonimo
Non ho mai visto Horowitz, Pollini, Rubinstein, Jarrett etc usare uno spartito dal vivo.

Non sto scherzando, un pianista (o tastierista) dal vivo non ha bisogno di spartito. Mai.
jarrett si se suona classica
  • anonimo

19-02-17 15.56

@ toniz1
mi ricollego a bomba
io ho musicsheets su un 10 e non e' male

gli unici android economico da 13 che ho trovato su Amazon mi pare siano un Hannspree da 250€ o chiuwi da 350€...
qualcuno li ha ... li usa??

grazie.
ho un chuwi hi12 windows 10 e android 5.0, ottimo tablet ha lo schermo del surface, molto bello.
  • anonimo

19-02-17 16.01

@ anonimo
ho un chuwi hi12 windows 10 e android 5.0, ottimo tablet ha lo schermo del surface, molto bello.
per quanto riguarda la memorizzazione dei brani visto che ho una memoria inesistente mi affido a ireal pro, del resto qualcuno nel gruppo che faccia gli accordi giusti ci vuole emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-02-17 19.20

@ anonimo
per quanto riguarda la memorizzazione dei brani visto che ho una memoria inesistente mi affido a ireal pro, del resto qualcuno nel gruppo che faccia gli accordi giusti ci vuole emo
IReal pro è tanta manna quando:
- ti capitano quelli (e capitano) che ti propongono di fare quello standard oscuro che non suona più nessuno da sessant'anni, ma tant'è...
- la cantante spara tonalità assurde con i diesis e i bemolli che si danno battaglia sul pentagramma e tu alla terza o quarta che trasponi al volo inizi ad avere la mente annebbiata (almeno, a me succede così)
  • anonimo

19-02-17 19.42

@ zaphod
IReal pro è tanta manna quando:
- ti capitano quelli (e capitano) che ti propongono di fare quello standard oscuro che non suona più nessuno da sessant'anni, ma tant'è...
- la cantante spara tonalità assurde con i diesis e i bemolli che si danno battaglia sul pentagramma e tu alla terza o quarta che trasponi al volo inizi ad avere la mente annebbiata (almeno, a me succede così)
non solo jazz anche pop, una volta si lavorava con un gruppo o due e si poteva imparare il repertorio a memoria, ora si lavora con un sacco di gruppi e sinceramente non mi importa di sapere i pezzi a memoria, ho le mie scalette su ireal o cartaceo (quando il brano è complesso ed ha stacchi e riff obbligati) se piace così bene altrimenti in giro è pieno di pianisti emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-02-17 07.58

ok
grazie a tutti per i feedback (Chuwi o Hannspress)
mi sa che quando ho un po' di calma.. upgrado.

ciao
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

21-02-17 09.35

Sull' Ipad si possono prendere appunti sugli spartiti. E' un pò che cerco una penna "grafica" per scriverci sopra ma mi propongono solo penne a punta spessa non adate (è come se uno scrivesse con il dito). Qualcuno le usa ? avete qualche suggerimento ?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-02-17 10.35

@ slash
Sull' Ipad si possono prendere appunti sugli spartiti. E' un pò che cerco una penna "grafica" per scriverci sopra ma mi propongono solo penne a punta spessa non adate (è come se uno scrivesse con il dito). Qualcuno le usa ? avete qualche suggerimento ?
Io ho una penna di "vecchia generazione" ci si può ancora scrivere ma il lag e la grossolana precisione dell punta non danno a ricordare la scrittura.
Per buttare li qualche nota può ancora andare bene ma per prendere appunti ad esempio...non ci siamo.
Ho provato invece un ipad pro con apple pencil in un appstore e debbo dire che assenza di lag, precisione del tratto e riconoscimento del palmo, fanno si che sembra di scrivere con carta e penna. La differenza è assai notevole.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-02-17 12.19

con Music Sheets non puoi scrivere "a mano" ma puoi aggiungere del testo in modo abbastanza semplice...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-02-17 18.10

@ cavstef
Vorrei raccogliere e ordinare tutti gli spartiti (pianoforte e tastiera) in un tablet.. Ho visto che l'Ipad ha uno schermo di 12.9" che consente quindi una buona visione dello spartito.. inoltre con l'utilizzo della penna si possono apportare le diverse modifiche direttamente a mano.. Cosa ne pensate ?
Io uso un normale PC con Adobe reader, al quale collego un pedale volta pagina ed un monitor da 21 sul quale leggo la musica. 12,9 non equivale ad un foglio a4 se devi leggere le note sul pentagramma. Se invece ti servono solo accordi va bene. Valuta anche uno di quei PC che si chiudono a libro. Costano meno di un iPad e ci colleghi anche lo scanner per acquisire gli spartiti...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-02-17 07.57

@ giulio12
Io uso un normale PC con Adobe reader, al quale collego un pedale volta pagina ed un monitor da 21 sul quale leggo la musica. 12,9 non equivale ad un foglio a4 se devi leggere le note sul pentagramma. Se invece ti servono solo accordi va bene. Valuta anche uno di quei PC che si chiudono a libro. Costano meno di un iPad e ci colleghi anche lo scanner per acquisire gli spartiti...
ad essere pignoli :) un 12,9" è solo di qualche millimetro piu' piccolo di una pagina A4... il vantaggio del tuo sistema con monitor da 21 (o superiore) e' che puoi leggere 2 pagine contemporaneamente ... e tutti sappiamo che ci sono partiture dove leggere una sola pagina alla volta puo' essere un discreto "incubo".

quindi di sicuro la tua soluzione e' valida.. con un portatile puo' anche essere "utilizzabile"... ma non scartiamo un "tablettone":

A questo proposito, ti faccio sapere giulio12 che se servisse ci sono comode app per cellulare che ti permettono di scannerizzare documenti attraverso la fotocamera del cellulare e funzionano generalmente bene.

ciao
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-02-17 09.38

@ toniz1
ad essere pignoli :) un 12,9" è solo di qualche millimetro piu' piccolo di una pagina A4... il vantaggio del tuo sistema con monitor da 21 (o superiore) e' che puoi leggere 2 pagine contemporaneamente ... e tutti sappiamo che ci sono partiture dove leggere una sola pagina alla volta puo' essere un discreto "incubo".

quindi di sicuro la tua soluzione e' valida.. con un portatile puo' anche essere "utilizzabile"... ma non scartiamo un "tablettone":

A questo proposito, ti faccio sapere giulio12 che se servisse ci sono comode app per cellulare che ti permettono di scannerizzare documenti attraverso la fotocamera del cellulare e funzionano generalmente bene.

ciao
Sicuro che sia più piccolo solo di qualche millimetro? 12,9 pollici equivalgono a 32.77 cm, mentre un foglio A4 ha una diagonale di 36 cm e la differenza fa 3,23 cm. Io uso lo schermo sopra la seconda tastiera che sta distante quasi un metro rispetto ai miei occhi, a causa della larghezza della mia seconda tastiera (45 cm). I produttori non capiscono infatti che le tastiere dovrebbero essere sottili, ed invece continuano a costruire delle bare in plastica. Il monitor da 21 l'ho posizionato quindi in verticale, visualizzo una pagina per volta e le note si vedono perfettamente, essendo più grande di un foglio A4. Se fosse stato più piccolo, avrei fatto fatica a leggere anche gli appunti ed i segni che ho fatto sul foglio. Per quanto riguarda la App, la conosco ed ho provato ad utilizzarla, ma i risultati non sono paragonabili a quelli raggiunti con uno scanner tradizionale. Io scannerizzo anche gli appunti a matita che ho scritto sullo spartito durante lo studio e con lo scanner riesco a vederle perfettamente. Insomma, con un 21, si legge meglio che sulla carta e non c'è nessuna rinuncia. Inoltre con meno di 100 euro compri il monitor e poi lo reggi con questo aggeggio. Prova emo

22-02-17 12.13

@ giulio12
Sicuro che sia più piccolo solo di qualche millimetro? 12,9 pollici equivalgono a 32.77 cm, mentre un foglio A4 ha una diagonale di 36 cm e la differenza fa 3,23 cm. Io uso lo schermo sopra la seconda tastiera che sta distante quasi un metro rispetto ai miei occhi, a causa della larghezza della mia seconda tastiera (45 cm). I produttori non capiscono infatti che le tastiere dovrebbero essere sottili, ed invece continuano a costruire delle bare in plastica. Il monitor da 21 l'ho posizionato quindi in verticale, visualizzo una pagina per volta e le note si vedono perfettamente, essendo più grande di un foglio A4. Se fosse stato più piccolo, avrei fatto fatica a leggere anche gli appunti ed i segni che ho fatto sul foglio. Per quanto riguarda la App, la conosco ed ho provato ad utilizzarla, ma i risultati non sono paragonabili a quelli raggiunti con uno scanner tradizionale. Io scannerizzo anche gli appunti a matita che ho scritto sullo spartito durante lo studio e con lo scanner riesco a vederle perfettamente. Insomma, con un 21, si legge meglio che sulla carta e non c'è nessuna rinuncia. Inoltre con meno di 100 euro compri il monitor e poi lo reggi con questo aggeggio. Prova emo
Certo che un monitor da 21, è praticamente una tv di fronte alla tastiera emo Io mi sento già coperto con un tablet da 10, figuriamoci con un monitor da 21 emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-02-17 13.58

@giulio12 emo hai ragione... ho fatto i conti al volo e devo aver digitato qualcosa male (giornata duretta oggi).. perche' mi usciva un 34,5 o qualcosa del genere... e calcolato che un A4 mi risultava un 36 scarso...
ma hai ragione tu emo si parla di un 10% (piu' o meno emo) e non e' poco.

Inoltre da quello che capisco tu ti sei fatto uno schermone allora... e Rudess ti fa un baffo!! emoemo

@Coggige... un 10 non e' male (lo uso pure io) e messo a sx e' come una paginetta di un quaderno, ma quando gli appunti cominciano a essere tantini.... una paginozza grande per chi e' cecato come me non sarebbe male.

ps: io sono MOLTO cecato, e ricordo che gli occhiali fanno vedere "nitido" ma piu' piccolo... fate una controprova, guardate gli occhi (dietro gli occhiali) di chi ha una correzione di miopia forte... e poi fategli togliere gli occhiali e ricontrollate... emoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-02-17 11.07

@ toniz1
@giulio12 emo hai ragione... ho fatto i conti al volo e devo aver digitato qualcosa male (giornata duretta oggi).. perche' mi usciva un 34,5 o qualcosa del genere... e calcolato che un A4 mi risultava un 36 scarso...
ma hai ragione tu emo si parla di un 10% (piu' o meno emo) e non e' poco.

Inoltre da quello che capisco tu ti sei fatto uno schermone allora... e Rudess ti fa un baffo!! emoemo

@Coggige... un 10 non e' male (lo uso pure io) e messo a sx e' come una paginetta di un quaderno, ma quando gli appunti cominciano a essere tantini.... una paginozza grande per chi e' cecato come me non sarebbe male.

ps: io sono MOLTO cecato, e ricordo che gli occhiali fanno vedere "nitido" ma piu' piccolo... fate una controprova, guardate gli occhi (dietro gli occhiali) di chi ha una correzione di miopia forte... e poi fategli togliere gli occhiali e ricontrollate... emoemo
Allora prova a mettere un monitor da 21 in verticale od uno da 24 in orizzontale e vedrai che risolverai tutti i problemi di lettura, a patto che tu sia disposto ad accettare i compromessi di trasportabilità del sistema. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-02-17 15.56

@ CoccigeSupremo
Domanda (e curiosità): Secondo te potrebbe riuscire a reggere una daw tipo Ableton per lanciare sequenze?

Da questo video provano kontakt con un Tablet molto più scarso del chuwi sia come processore che come ram riscontrando buoni risultati. Le sequenze quindi se le mangia....
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

27-02-17 17.42

@ zerinovic
toniz1 ha scritto:
gli unici android economico da 13 che ho trovato su Amazon mi pare siano un Hannspree da 250€ o chiuwi da 350€...
qualcuno li ha ... li usa??

ho preso un tablet chuwi da 10"che usa mio figlio per i suoi esercizi, piuttosto robusto (viene strapazzato parecchio)e con un bello schermo, il bello è che ha in dual boot android e windows 10 home, 4gb,ram qui ha una buona reattività, con android è un missile....
esiste anche il Chuwi Hi12 da 12"

per Zerinovic: hai mai provato se il Chuwi regge dei VST semplici?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-02-17 17.48

@ piattica
esiste anche il Chuwi Hi12 da 12"

per Zerinovic: hai mai provato se il Chuwi regge dei VST semplici?
Non ho provato, ma sono sicuro di si. Appena ho un po' di tempo faccio lo stress test...emo
Non sarebbe male usarlo come expander per quei suoni che mancano, o come sequencer.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-03-17 12.03

Ciò provato questo:
E se la cava bene, ho caricato 5 suoni e suonati due in layer.(piano string)il piano acustico é quello che pesa di piu gli altri se li mangia.bisogna installare il dfd, la sd da 64gb é piu che sufficente, (Class 10) asio4all. Cavetto minijack.cavo usb.
E hai un expander con una libreria completa .
Ultimo dettaglio non ho ottimizzato Windows per niente, aveva anche il defender attivo....
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

02-03-17 13.45

@ zerinovic
Ciò provato questo:
E se la cava bene, ho caricato 5 suoni e suonati due in layer.(piano string)il piano acustico é quello che pesa di piu gli altri se li mangia.bisogna installare il dfd, la sd da 64gb é piu che sufficente, (Class 10) asio4all. Cavetto minijack.cavo usb.
E hai un expander con una libreria completa .
Ultimo dettaglio non ho ottimizzato Windows per niente, aveva anche il defender attivo....
E' un peccato che non c'è ancora il thanks perché te lo meriteresti, ho seguito l'argomento ed ho guardato il su internet il Chuwi Hi10/12 che non conoscevo, ho visto che c'è la possibilità di mettere una tastiera dedicata aggiungendo due usb, è corretto quello che scrivo? praticamente diventa a tutti gli effetti un notebook.
Ovviamente quando usi windows lo schermo non funziona come touch, giusto?
Be che dire, io tra le varie cose ho un ipad air2 ma quando non funzionerà più so già con cosa sostituirlo