Kurzweil pc3(k) modalità setup per non esperti

  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

18-08-17 01.39

@ Acoltemp
Tutto chiaro ora. Tuttavia, anche se per il momento preferisci così, dovrai prima o poi considerare che nuova marca significa nuovo 'dialetto'. Altrimenti si rischia di divergere troppo (e trascurare delle caratteristiche della tua nuova tastiera).
Ed è proprio per questo parallelo che hai fatto con la precedente tastiera che è sorto l'equivoco prima per te e poi per me (e qualcun'altro immagino).
Come dicevo 'user' è solo una porzione di patch -o program- di una stessa modalità: il program mode. Qui non ci sono preset e user. Sono tutti modificabili a proprio piacimento. Sotto il 1025, tra i program iniziali, ci sono anche parecchi 'buchi' senza suoni da poter riempire e sopra dal 3073 (?) iniziano i suoni kore64 (se presente) e dal 4097 i suoni GM.
I Bank, dopo i primi 8, si possono scorrere solo di una sola unità alla volta e solo in senso crescente con i due pulsanti plus e minus (sotto l'alpha wheel) contemporaneamente. Il che, perdonami, rende utile la classificazione A, B, .. solo per un ordine mentale, nessuna motivazione pratica, a differenza della tua precedente tastiera. La prima lettera della parte 'user' sarebbe la H ed i successivi Bank non sono selezionabili individualmente.
Va usata (anche tra un po'di tempo) un'altra filosofia, un'altra abitudine: con il QA o un'alternativa, ma sempre kurzweil (il setup mode ed il mute zone ad es.)
Nelle Roland serie E i bank non sono centinaia, ma addirittura decimi, variazioni cioè di un patch -o tone- principale.

Siamo comunque in uno stato libero emo

Auguri per la tua splendida nuova tastiera emo
Grazie mille! Immaginavo che il mio problema fosse dovuto ad una forma mentis acquisita con la mia ex tastiera. Devo dire che la "pasta" del suono Kurzweil è davvero entusiasmante e non avendo mai avuto una tastiera di questa marca prima, mi rendo conto di essermi perso qualcosa. È comunque piuttosto complessa e spero di riuscire ad appropriarmi degli utili meccanismi di utilizzo quanto prima, ha una logica molto diversa da quella a cui sono abituato e non ho molto tempo per "metterla in opera". Grazie per tutto.

Giovanni
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

18-08-17 17.46

[Program Mode]
Secondo me, una delle prime considerazioni su kurzweil che va fatta è che già i program sono frutto di più sample o campioni.
A pag. 6-5 del manuale V2 si comprende che i livelli inferiori sono addirittura 2: ogni program è formato più keymap (dunque non ancora sample, ma gruppi di sample distribuiti per tasti o note) messi poi in layer (ovvero con aggiunta di algoritmi ed effetti) e fanno riferimento ad un solo canale midi, come se fosse un unico strumento.
Ciò permette, per esempio, di costruire una song (in song mode) con 16 suoni multisample diversi (uno per canale midi): di fatto una lista che si può scorrere nei due sensi con i chan/layer button a sx del display.

[Bank e midi]
Il limite di 128 suoni per ciascun banco è dettato dal linguaggio MIDI, che usa i byte e di ciascuno di essi i numeri da 128 in poi come istruzioni (program change, control change, sysex message, ...) e sotto da 0 a 127 come dati.
Più bank permettono pertanto di avere e gestire più di 128 suoni o program (kurzweil PC3 riceve i midi control change 0 e/o 32 per la scelta del banco ed l'istruzione midi di program change per la scelta del suono).

Ops, ormai sono ultra OT
  • Djblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

28-08-17 18.36

Ciao ragazzi, bellissimo post sulle impostazioni della kurz che ho scoperto solo ora. Trattate della versione (K) mentre io ho la versione PC3Le61 presa seminuova; da quello che ho letto modo Program, Set up, QA ecc. sono simili per cui credo di essere in argomento, il manuale l'ho scaricato dal sito. La utilizzo con l'arranger roland E60 che devo ormai pensionare, quindi ho preso una master. Nell'attesa di prendere un modulo, sono orientato verso un xv3080 Roland, sto facendo delle prove kurz+master, ma ho capito che la cosa moooolto complicata, quindi vi chiedo gentilmente delle indicazioni.
Qual'è il modo di utilizzo, fare tutto da master (se possibile-un solo centro di controllo) o bisogna lavorare sulla kurz. Sulla tastiera quali sono le impostazioni fondamemtali visto che se tocco qualcosa cambiano dei parametri e mi capita che da master cambiando patch mi richiama il modo GM della tastiera anche se sulla pagina del modo Master è off.
O si lavora da tastiera con i Set-up che poi vengono richiamati dalla master e in questo senso qual'è la differenza tra input-channel e Local-keyb-channel che credo siano parametri importanti.
Vorrei fare questo tipo di utilizzo: piano + string solo sulla master e un sax solo sulla tastiera. Quindi usare la Kurz non come modulo ma sfruttare anche la sua di tastiera, come procedere. Fatto questo (se possibile-se riesco) come richiamare le patch o Set-up, da tastiera o da master, non ne ho idea.
Sulla master non riesco a suonare gli organi.
Come vi regolate x equilibrare i suoni visto che ci sono differenze di volume, in particolare con gli organi che sono sparati.
Forse l'ho fatta un po lunga ma ho parecchi dubbi visto che non sono un conoscitore del sistema midi (non s'era capito), comincio adesso.
Per adesso grazie in anticipo.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-08-17 18.48

@ Djblues
Ciao ragazzi, bellissimo post sulle impostazioni della kurz che ho scoperto solo ora. Trattate della versione (K) mentre io ho la versione PC3Le61 presa seminuova; da quello che ho letto modo Program, Set up, QA ecc. sono simili per cui credo di essere in argomento, il manuale l'ho scaricato dal sito. La utilizzo con l'arranger roland E60 che devo ormai pensionare, quindi ho preso una master. Nell'attesa di prendere un modulo, sono orientato verso un xv3080 Roland, sto facendo delle prove kurz+master, ma ho capito che la cosa moooolto complicata, quindi vi chiedo gentilmente delle indicazioni.
Qual'è il modo di utilizzo, fare tutto da master (se possibile-un solo centro di controllo) o bisogna lavorare sulla kurz. Sulla tastiera quali sono le impostazioni fondamemtali visto che se tocco qualcosa cambiano dei parametri e mi capita che da master cambiando patch mi richiama il modo GM della tastiera anche se sulla pagina del modo Master è off.
O si lavora da tastiera con i Set-up che poi vengono richiamati dalla master e in questo senso qual'è la differenza tra input-channel e Local-keyb-channel che credo siano parametri importanti.
Vorrei fare questo tipo di utilizzo: piano + string solo sulla master e un sax solo sulla tastiera. Quindi usare la Kurz non come modulo ma sfruttare anche la sua di tastiera, come procedere. Fatto questo (se possibile-se riesco) come richiamare le patch o Set-up, da tastiera o da master, non ne ho idea.
Sulla master non riesco a suonare gli organi.
Come vi regolate x equilibrare i suoni visto che ci sono differenze di volume, in particolare con gli organi che sono sparati.
Forse l'ho fatta un po lunga ma ho parecchi dubbi visto che non sono un conoscitore del sistema midi (non s'era capito), comincio adesso.
Per adesso grazie in anticipo.
Forse ti conviene aprire un thread separato e dedicato al pc3le. Così magari chi ce l'ha ti può rispondere e può tornare utile a qualcuno in futuro
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

30-08-17 08.23

@ Djblues
Ciao ragazzi, bellissimo post sulle impostazioni della kurz che ho scoperto solo ora. Trattate della versione (K) mentre io ho la versione PC3Le61 presa seminuova; da quello che ho letto modo Program, Set up, QA ecc. sono simili per cui credo di essere in argomento, il manuale l'ho scaricato dal sito. La utilizzo con l'arranger roland E60 che devo ormai pensionare, quindi ho preso una master. Nell'attesa di prendere un modulo, sono orientato verso un xv3080 Roland, sto facendo delle prove kurz+master, ma ho capito che la cosa moooolto complicata, quindi vi chiedo gentilmente delle indicazioni.
Qual'è il modo di utilizzo, fare tutto da master (se possibile-un solo centro di controllo) o bisogna lavorare sulla kurz. Sulla tastiera quali sono le impostazioni fondamemtali visto che se tocco qualcosa cambiano dei parametri e mi capita che da master cambiando patch mi richiama il modo GM della tastiera anche se sulla pagina del modo Master è off.
O si lavora da tastiera con i Set-up che poi vengono richiamati dalla master e in questo senso qual'è la differenza tra input-channel e Local-keyb-channel che credo siano parametri importanti.
Vorrei fare questo tipo di utilizzo: piano + string solo sulla master e un sax solo sulla tastiera. Quindi usare la Kurz non come modulo ma sfruttare anche la sua di tastiera, come procedere. Fatto questo (se possibile-se riesco) come richiamare le patch o Set-up, da tastiera o da master, non ne ho idea.
Sulla master non riesco a suonare gli organi.
Come vi regolate x equilibrare i suoni visto che ci sono differenze di volume, in particolare con gli organi che sono sparati.
Forse l'ho fatta un po lunga ma ho parecchi dubbi visto che non sono un conoscitore del sistema midi (non s'era capito), comincio adesso.
Per adesso grazie in anticipo.
esatto, apri un tread apposito che ti spiego (almeno come ho fatto io)
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

02-03-18 08.51

Buongiorno... domandina...

creando un set up con pc3k e aggiungendo varie zone , es. 4, in layer e split... avrei la necessità di ascoltare il singolo suono quando seleziono la zona corrispondente, invece li sento tutti.... esiste un modo per ascoltare solo il timbro di quella selezionata?

...e dove trovo il volume di uscita delle singole zone... output gain mi alza tutto il setup...

grazie!!!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-03-18 09.04

@ korgsmeo
Buongiorno... domandina...

creando un set up con pc3k e aggiungendo varie zone , es. 4, in layer e split... avrei la necessità di ascoltare il singolo suono quando seleziono la zona corrispondente, invece li sento tutti.... esiste un modo per ascoltare solo il timbro di quella selezionata?

...e dove trovo il volume di uscita delle singole zone... output gain mi alza tutto il setup...

grazie!!!
ciao, se leggi il mio post dall'inizio trovi tutto, comunque:
"Nella pagina KEYVEL si impostano i limiti della zona (nota minima e massima, velocità minima e massima, eventuale trasposizione, ed una eventuale modifica alla curva della velocità, alla sensibilità ed alla velocità minima)
Nella pagina PANVOL si possono impostare volume e panpot iniziale
Alle pagine successive si possono impostare la traduzione dei controller hardware (slider, wheel e bender, pulsanti, aftertouch, pedali etc) con i messaggi MIDI CC voluti.
Infine ci sono alcune pagine per importare zone da altri setup , duplicarle o cancellarle… Attenzione che importando o duplicando una zona, nella zone che nasce i dati di canale sono azzerati"

se poi vuoi abilitare/disabilitare forzatamente una zona usa i bottoni sopra gli slider per le prime 8 (e se nel setup non hai indicato di usare i controller in modalità kb3)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

02-03-18 09.05

Se non erro... ma potrei errare..... i primi 4 tasti dei 9 sopra gli sliders dovrebbero attivare/disattivare i singoli canali e di conseguenza i suoni.
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

02-03-18 09.14

@ FranzBraile
Se non erro... ma potrei errare..... i primi 4 tasti dei 9 sopra gli sliders dovrebbero attivare/disattivare i singoli canali e di conseguenza i suoni.
oh grazie!... oggi provo...
bella la kurz... ma che fatica!!!

...kurz4ever.. grazie anche a te per i tuoi consigli!!!
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

02-03-18 09.19

Posso fare l'approfittatore? Ho messo sul mercatino un annuncio di permuta... ho una PC3K7 che vorrei permutare con una PC3K6... qualcuno è interessato?
Le ragioni sono semplici. Al momento ho una Axiomi 61 che tengo sopra la k7.
Vorrei mettere la Kurz sopra (con 61 tasti, non uno di più emo) e sotto invece della Axiom prendere una master 88 tasti.
Grazie e scusate il disturbo! :)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

02-03-18 09.24

azzz.. quando avevo la k6 e volevo permutarla con un k7 non ci siamo messi d'accordo col conguaglio!!!
GRRRRRR emo
cmq... la k6 è andata... e in compenso ora ho la Artis 7, un po' duretta come tasti ma perfettamente suonabile, in fondo si tratta di uno stagepiano (+/-) e i suoni sono quelli hehehehehehehehe
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

02-03-18 09.32

@ FranzBraile
azzz.. quando avevo la k6 e volevo permutarla con un k7 non ci siamo messi d'accordo col conguaglio!!!
GRRRRRR emo
cmq... la k6 è andata... e in compenso ora ho la Artis 7, un po' duretta come tasti ma perfettamente suonabile, in fondo si tratta di uno stagepiano (+/-) e i suoni sono quelli hehehehehehehehe
E mannaggia... il problema è che non potevo in quel momento... :( mi spiace...
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

02-03-18 09.57

@ denismzz
Posso fare l'approfittatore? Ho messo sul mercatino un annuncio di permuta... ho una PC3K7 che vorrei permutare con una PC3K6... qualcuno è interessato?
Le ragioni sono semplici. Al momento ho una Axiomi 61 che tengo sopra la k7.
Vorrei mettere la Kurz sopra (con 61 tasti, non uno di più emo) e sotto invece della Axiom prendere una master 88 tasti.
Grazie e scusate il disturbo! :)
..vuoi la mia k8... la tieni sotto e sopra ci metti la axiomi... io vorrei una k7 per il peso... da quando suono in due gruppi la devo spostare alle prove 4/5 volte a settimana...
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

02-03-18 10.30

@ korgsmeo
..vuoi la mia k8... la tieni sotto e sopra ci metti la axiomi... io vorrei una k7 per il peso... da quando suono in due gruppi la devo spostare alle prove 4/5 volte a settimana...
Grazie ma no... :)
La K8 è gigante e pesa una tonnellata, e comunque avrei il "problema" di non riuscire a suonare come si deve i pianoforti (che mi stanno dando molta soddisfazione) di MainStage!
Voglio arrivare a Master 88 (penso arturia keylab 88) + K6.
Potrei valutare una permuta con una Kurz 61 tasti anche diversa a patto di riuscire a caricarci tutte le patch che ho (a costo di rinunciare ai campioni, che tanto le sveglie di time le suono da mainstage...).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-03-18 10.43

E cambiare la axiom per una studiologic,sl studio 88?
La k6 ha una tastiera leggermente inferiore alla k7
Tp9 semipesata k6 vs tp8 piano k7
Sempre bella, ma non vorrei che ti sei viziato bene con la k7...emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

02-03-18 11.13

@ zerinovic
E cambiare la axiom per una studiologic,sl studio 88?
La k6 ha una tastiera leggermente inferiore alla k7
Tp9 semipesata k6 vs tp8 piano k7
Sempre bella, ma non vorrei che ti sei viziato bene con la k7...emo
Ci sono un paio di problemi.
1. ho il K&M Spider pro. Non mi fido a mettere la K7 sopra, non credo sarebbe abbastanza stabile e sicuro.
2. annosa questione money... la vendita dell'axiom e la permuta k7 per k6 dovrebbero finanziare in parte l'acquisto della master 88 (usata...)
3. vero che i tasti non sono mai abbastanza, ma una 88 + una 61 (nella configurazione finale che ho in mente) sono più che sufficienti! E soffro di pigrizia cronica. Ridurre centimetri e peso al minimo è sempre una priorità! :)

Sulla studiologic, mi piace molto, anche la 73 appena uscita, ma c'è un problema. Ho bisogno dei drawbars, di un po' di pippoli vari, e di qualche bottone, e già che ci sono pure di un drumpad. Comprassi la SL poi dovrei comprare anche un cosino tipo nanokontrol (che comunque sono tutti compromessi, perché o non hanno i pad o non hanno i fader...). La Acuna 88 ha tutto, ed è pure compatta! Ci fosse una Acuna 73 con gli stessi controlli della 88 la prenderei probabilmente senza fare a cambio K7 per K6...
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

02-03-18 13.38

@ kurz4ever
3 Modifica di una catena di effetti
Le catene di effetti “di fabbrica” sono tipicamente abbastanza pesanti in termini di risorse DSP, per ottenere simulazioni ottimali e di alta qualità. Per la simulazione del leslie questo è ancora più vero (specialmente con il double leslie che parte da 14 unità dsp). Quindi nel caso vengano usato in setup è opportuno creare catene più leggere. Ad esempio per un ottimo leslie basta una catena KB3a + KB3 (in Brake ON) + KB3b che occupa 8 blocchi totali ed ha una bella spazialità (ovviamente occorre anche lavorare con l’accelerazione dei rotori e possibilmente ridurre il “Lo Size” e “Hi size” per diminuire l’effetto “gatto che smiagola” (doppler troppo intenso) quando il leslie è alla velocità massima.
Altro suggerimento è quello di spostare nei program tutti i riverberi come effetti AUX così da passarli in un unico AUX anche nel setup.
Altresì in casi complessi è possibile trovarsi a costruire setup con molte zone che hanno lo stesso programma (con relativi inseri). In questo caso è probabilmente meglio lavorare costruendo un program come la somma di tutti gli altri (visto che sul pc3 un program può avere finoa 32 layers)
Grandeeeee.....!!! emoemoemoemoemoemo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

02-03-18 22.48

@ FranzBraile
Se non erro... ma potrei errare..... i primi 4 tasti dei 9 sopra gli sliders dovrebbero attivare/disattivare i singoli canali e di conseguenza i suoni.
Dovrebbero essere i primi 8 (il 9 passa i 'primi' 8 alle zone 9..16).
Per l'argomento principale del 3d, naturalmente leggi il bel tutorial di kurz4ever, ed imposta lo STATUS in CH/PRG della prima zona su SOLO.
La zona attiva verrà illuminata di rosso e così via selezionando qualsiasi altra (programmata)
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

03-03-18 10.04

...altra domandina...
ma esiste un modo per "livellare" i volumi di più setup.... sto costruendo una scaletta e passando da un setup all'altro o spacco le orecchie e tutti o non si sente nulla....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-03-18 16.26

@ korgsmeo
...altra domandina...
ma esiste un modo per "livellare" i volumi di più setup.... sto costruendo una scaletta e passando da un setup all'altro o spacco le orecchie e tutti o non si sente nulla....
sembra ovvio ma non c'è un metodo automatico... l'unica è avere un vu-meter sottomano. Se vuoi renderti la cosa più facile puoi fare l'override del master effect su ogni setup e lì livellare il volume(setup , pagina MASTFX).
Io di solito non faccio così perchè voglio avere un unico punto dove toccare l'eq master su tutta la tastiera.

Altrimenti puoi decidere di usare solo setup e non program ed impostare alla pagina PAN-VOL il volume di ogni zona per tutti i setup. Ricordati però che così se ci sono note che continuano a suonare quando cambi il setup subiranno anche loro il salto di volume.
Occhio che entryvolume è il volume impostato al cambio del setup e che poi si porterà dietro per quel canale se vai in modalità program o se vai su un setup che non lo imposta. In quel caso devi impostare anche l'exitvolume a 127.