Mininova : tasti che si rompono da soli.

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4850
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-03-17 09.33

valenciano ha scritto:
Per spendere quasi 500 euro su una master 61 novation muta (e a questo punto dalla qualita' dubbia), ho preferito spenderne 200 in piu' ed avere un prodotto che mi ispira piu' fiducia. Comprato usato, ma in condizioni pari al nuovo.

Se ci tolgo anche il costo di riparazione del mininova cronicamente malato (sul quale non intendo spenderci un centesimo), l'FA 06 mi viene a costare quasi come una Novation SL MK II 61 tasti nuova.

Non sono molto d'accordo... Ho avuto la SL MK II 61 per qualche mese (presa usata e poi permutata solo perché ho deciso di riprendere una PC3) e la qualità dei tasti non aveva nulla da invidiare alla keybed della FA-06 (la stessa che ho avuto su Juno-Di che ho portato in giro per anni), anzi come suonabilità non c'è proprio paragone.
Credo che la mini sia un errore di progettazione grave e marchiano, ma limitato a quella keybed.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-03-17 10.18

@ cecchino
valenciano ha scritto:
Per spendere quasi 500 euro su una master 61 novation muta (e a questo punto dalla qualita' dubbia), ho preferito spenderne 200 in piu' ed avere un prodotto che mi ispira piu' fiducia. Comprato usato, ma in condizioni pari al nuovo.

Se ci tolgo anche il costo di riparazione del mininova cronicamente malato (sul quale non intendo spenderci un centesimo), l'FA 06 mi viene a costare quasi come una Novation SL MK II 61 tasti nuova.

Non sono molto d'accordo... Ho avuto la SL MK II 61 per qualche mese (presa usata e poi permutata solo perché ho deciso di riprendere una PC3) e la qualità dei tasti non aveva nulla da invidiare alla keybed della FA-06 (la stessa che ho avuto su Juno-Di che ho portato in giro per anni), anzi come suonabilità non c'è proprio paragone.
Credo che la mini sia un errore di progettazione grave e marchiano, ma limitato a quella keybed.
Hai ragione, ma io sono scottato dal marchio, ed in quest'ottica ho deciso di non rischiare.

Se avessero almeno dato notizia di un ricambio risolutivo del problema, avrei fatto la riparazione e considerato la cosa accidentale.

23-03-17 10.45

Io posso confermare che la tastiera delle novation SL MK2 sono le migliori sul mercato. Mai provato niente di cosi solido e suonabile su una master.
Ho venduto la 49 unicamente perchè non la utilizzavo più di tanto, ma dovessi aver bisogno nuovamente di una master 61 muta, saprei esattamente dove andare. SL61.Addirittura pensavo di:

A)Vendere la Nord Electro 5d Sw73
B)Comprare la Nord Electro 5d HP
C)Appioppargli una Novation SL Mk2 61 tasti sopra.

L'unico dubbio è sulla meccanica della HP. Ma di dubbi sulla qualità della SL non ne ho proprio, e non dovresti averne neanche tu Valenciano, la meccanica è perfetta, anni luce superiore a Mox,Fa e quant'altro.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-03-17 10.50

@ CoccigeSupremo
Io posso confermare che la tastiera delle novation SL MK2 sono le migliori sul mercato. Mai provato niente di cosi solido e suonabile su una master.
Ho venduto la 49 unicamente perchè non la utilizzavo più di tanto, ma dovessi aver bisogno nuovamente di una master 61 muta, saprei esattamente dove andare. SL61.Addirittura pensavo di:

A)Vendere la Nord Electro 5d Sw73
B)Comprare la Nord Electro 5d HP
C)Appioppargli una Novation SL Mk2 61 tasti sopra.

L'unico dubbio è sulla meccanica della HP. Ma di dubbi sulla qualità della SL non ne ho proprio, e non dovresti averne neanche tu Valenciano, la meccanica è perfetta, anni luce superiore a Mox,Fa e quant'altro.
Non lo metto in dubbio, e la SLMK2 era proprio la candidata a pilotare il mininova.
Poi ho considerato che per spendere quella cifra su una master, preferivo spendere poco di piu' su un synth.
Forse ha avuto influenza anche la scottatura del mininova, ma in realta' ha prevalso un altro tipo di decisione.
  • Spavyx
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-04-20 17.09

@ mima85
Ne avevo parlato anch'io tempo fa. Purtroppo è un problema che prima o poi affliggerà tutti i Mininova, proprio perché i tasti sono stati disegnati male. Non c'è scampo perché è un difetto di progetto, l'unica è usare il meno possibile la tastiera del Mininova e pilotarlo con una master keyboard esterna.
Ciao, ho trovato questo thread perchè cercavo info per una tastiera di ricambio, in quanto mi si sono rotti 3 tasti nel giro di pochi mesi dall'acquisto ancora nel 2015. Mi dispiace in quanto è uno dei 500 Morodernova in edizione limitata e anche se poi l'ho sempre pilotato da master kybd, ora vorrei averlo integro. Inutile dire che la tastiera è degna di un giocattolo in quanto il movimento dei tasti è affidato all'elasticità della plastica che dopo un pò si crepa. Se qualcuno ha qualche link di vendita per comprare i singoli tasti o anche tutta la tastiera mi farebbe cosa gradita.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-04-20 17.32

@ Spavyx
Ciao, ho trovato questo thread perchè cercavo info per una tastiera di ricambio, in quanto mi si sono rotti 3 tasti nel giro di pochi mesi dall'acquisto ancora nel 2015. Mi dispiace in quanto è uno dei 500 Morodernova in edizione limitata e anche se poi l'ho sempre pilotato da master kybd, ora vorrei averlo integro. Inutile dire che la tastiera è degna di un giocattolo in quanto il movimento dei tasti è affidato all'elasticità della plastica che dopo un pò si crepa. Se qualcuno ha qualche link di vendita per comprare i singoli tasti o anche tutta la tastiera mi farebbe cosa gradita.
Qui li trovi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-04-20 20.15

@ mima85
Qui li trovi.
Mi sembra abbastanza strano che si debba acquistare negli USA... Non c'è un rivenditore italiano o anche lo stesso distributore MidiWare? Credo che tra spedizione, tasse e dogana la cifra raggiunga non sia trascurabile.
Tra l'altro, il problema potrei potenzialmente averlo anch'io visto che, alla fine, ho comperato MiniNova e, quando lo suono, prego che i tasti non si rompano.
Certo che dal punto di vista progettuale meccanico Novation ha preso una bella cantonata.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-04-20 20.20

michelet ha scritto:
Mi sembra abbastanza strano che si debba acquistare negli USA


Syntaur è il primo che m'è venuto in mente, sicuramente ce ne saranno anche altri ma le cifre in gioco sono piuttosto basse, quindi non penso che tra spedizioni e tasse di importazione si parli di spese importanti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-04-20 21.25

@ mima85
michelet ha scritto:
Mi sembra abbastanza strano che si debba acquistare negli USA


Syntaur è il primo che m'è venuto in mente, sicuramente ce ne saranno anche altri ma le cifre in gioco sono piuttosto basse, quindi non penso che tra spedizioni e tasse di importazione si parli di spese importanti.
Non so se ricordo male, però a suo tempo feci il tipico calcolo della serva (con tutto il rispetto per questa categoria, ammesso esista ancora). In breve, avevo calcolato che un’ottava completa costava sui 30€, al che, pensando che MinNova ha tre ottave, ho pensato che per sostituirla integralmente si sarebbe speso un centinaio di euro, quindi circa 1/3 del valore complessivo dello strumento.
Non poco.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

29-04-20 22.19

@ mima85
michelet ha scritto:
Mi sembra abbastanza strano che si debba acquistare negli USA


Syntaur è il primo che m'è venuto in mente, sicuramente ce ne saranno anche altri ma le cifre in gioco sono piuttosto basse, quindi non penso che tra spedizioni e tasse di importazione si parli di spese importanti.
Io però chiederei prima all'importatore italiano, che è la Midiware.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-04-20 23.19

@ maxpiano69
Io però chiederei prima all'importatore italiano, che è la Midiware.
Il conto l’avevo fatto sui prezzi di MidiWare che, notoriamente, ha prezzi alti.
Ecco perché mi auguro i tasti del mio MiniNova non si rompano mai...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-04-20 10.44

michelet ha scritto:
Il conto l’avevo fatto sui prezzi di MidiWare che, notoriamente, ha prezzi alti.


Da Syntaur una strip di tasti lunga un'ottava costa 9.95$. Quindi un'ottava completa, composta dai tasti bianchi e neri costa 19.90$. Una tastiera completa siamo sui 59.70$, cioè circa 55 euro. Ipotizziamo 25 euro tra spedizioni e spese di importazione, con un'ottantina di euro si rifa completamente la tastiera al Mininova.

Tu che cifre avevi calcolato con i prezzi di Midiware?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5923
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-04-20 10.54

@ mima85
michelet ha scritto:
Il conto l’avevo fatto sui prezzi di MidiWare che, notoriamente, ha prezzi alti.


Da Syntaur una strip di tasti lunga un'ottava costa 9.95$. Quindi un'ottava completa, composta dai tasti bianchi e neri costa 19.90$. Una tastiera completa siamo sui 59.70$, cioè circa 55 euro. Ipotizziamo 25 euro tra spedizioni e spese di importazione, con un'ottantina di euro si rifa completamente la tastiera al Mininova.

Tu che cifre avevi calcolato con i prezzi di Midiware?
mi sembra una cifra onesta, fermo restando che una tastiera progettata così malamente non si può tollerare per qualunque strumento sopra i 100 euro; almeno per chi come il sottoscritto, le cose che compra se le suona per bene, mica le lascia lì per bellezza.

Una macchina interessante e ben suonante il Mininova, ma non credo la comprerò mai dopo questi feedback negativi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-04-20 11.01

SimonKeyb ha scritto:
mi sembra una cifra onesta


Diciamo che non è una cifra esagerata, sull'onestà come dici anche tu avrei da ridire. Perché appunto si tratta di un difetto di progettazione e normalmente dei difetti di progettazione dovrebbe farsi carico l'azienda produttrice e non il cliente finale, la cui unica "colpa" è di usare uno strumento per quello che è stato concepito (se i tasti sono sul Mininova solo per bellezza, tanto valeva fare un modulo senza tastiera).

Quindi si, non si tratta di tanti soldi, ma sarebbe da prendere a calci nel fondoschiena la Novation per ogni tasto che si rompe. Soprattutto perché non hanno fatto nulla per risolvere questo problema, a quanto mi risulta ad oggi le strip di tasti sono stampate ancora nello stesso modo.
  • Spavyx
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-04-20 11.31

@ mima85
Qui li trovi.
Ti ringrazio, costerebbero anche poco, peccato non abbiano uno store ebay con le tariffe di trasporto e sdoganamento.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-04-20 11.34

Spavyx ha scritto:
peccato non abbiano uno store ebay con le tariffe di trasporto e sdoganamento


Basta scrivergli su sales@syntaur.com e chiedergli una quotazione per l'invio internazionale.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-04-20 16.14

@ SimonKeyb
mi sembra una cifra onesta, fermo restando che una tastiera progettata così malamente non si può tollerare per qualunque strumento sopra i 100 euro; almeno per chi come il sottoscritto, le cose che compra se le suona per bene, mica le lascia lì per bellezza.

Una macchina interessante e ben suonante il Mininova, ma non credo la comprerò mai dopo questi feedback negativi.
Però, ipotizzando di rompere per tre volte la tastiera e ti ricomperi il MiniNova...

Per adesso il problema non si pone. Ci penserò eventualmente nella malaugurata possibilità.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5923
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-04-20 16.59

michelet ha scritto:
Però, ipotizzando di rompere per tre volte la tastiera e ti ricomperi il MiniNova...

per quanto mi riguarda il problema non si pone, dato che se avessi tra le mani uno strumento così inaffidabile, credo lo rimetterei in sesto per sbarazzarmene il prima possibile. in casa mia qualunque strumento a tastiera è sfruttato al 110% quindi se esiste una possibilità di portarlo alla rottura, mi succederebbe nel giro di poco tempo senza dubbio.