Gestire il setup con Sipario

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

21-10-15 16.50

Alzo le mani ... non riesco a capire ...sono troppo impreparato sul linguaggio midi ...per ora sono solo riuscito a controllare la Krome dal NS2 (per esempio mandando dei pad korg da una combi in layer sul piano della NS2 ...ma non so come usare e acosa servono i program change per es....emo
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

31-01-16 12.10

Nuova release OS 2.05 per Sipario:
- Curve di dinamica personalizzabili.
- Layer dinamici in funzione della velocity.
- canali MIDI d'ingresso separati per collegamento con tastiere a doppio manuale.
- start/stop/continue di sequenze.
enjoy emo
  • agiucar
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

28-03-16 11.56

Un esempio vale più di 1000 parole, ho scoperto possibilità che non conoscevo.
Tutorial

Edited 28 Mar. 2016 9:58
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

24-04-16 16.32

Uscito il nuovo os 3.00 con nuove potentissime funzioni!!!
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

18-11-16 14.38

Avendo già una PC3X (che è una potentissima master) e volendo comandare un Nord NE5D, incluso campio programmi su quest'ultimo, che vantaggi avrei ad usare Sipario rispetto alle funzioni master della PC3X?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-06-17 01.12

Questo Sipario comincia a piacermi...dove lo avete acquistato ? Su mercatino e' introvabile...emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

23-06-17 01.40

@ clouseau57
Questo Sipario comincia a piacermi...dove lo avete acquistato ? Su mercatino e' introvabile...emo
Ciao. Prova qui e clicca sul carrello. link
Vabbeh ho scoperto l'acqua calda. Era già indicato nel messaggio di apertura! :-(
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-06-17 02.06

@ Fabri72
Ciao. Prova qui e clicca sul carrello. link
Vabbeh ho scoperto l'acqua calda. Era già indicato nel messaggio di apertura! :-(
Grazie 😊
Sono curioso di conoscere le impressioni di chi lo usa....
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

23-06-17 22.22

@ clouseau57
Grazie 😊
Sono curioso di conoscere le impressioni di chi lo usa....
Buonasera, amici!
Io l'ho preso un mesetto fa su Thomann, perché era in offerta B-Stock: 280 euro.
Lo sto usando con Integra e con diverse master.
Il prodotto è bellissimo: dà proprio l'idea della robustezza e della qualità.
Si programma facilmente e in maniera immediata, direttamente dal suo display.
Ha 8 mappe (8 parti) programmabili per ogni slot...e si può impostare davvero qualsiasi cosa.
Dispone di funzioni di learn per i comandi fisici delle master usate.
Ha due porte USB: una (PC to Host) per l'alimentazione, l'altra con duplice funzioni: memorizzazione (backup/restore delle scene) e scambio dati. Non vorrei ricordare male, ma con la SL 88 mi pare di aver testato il collegamento midi via USB e ha funzionato.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-06-17 08.53

@ Indeciso71
Buonasera, amici!
Io l'ho preso un mesetto fa su Thomann, perché era in offerta B-Stock: 280 euro.
Lo sto usando con Integra e con diverse master.
Il prodotto è bellissimo: dà proprio l'idea della robustezza e della qualità.
Si programma facilmente e in maniera immediata, direttamente dal suo display.
Ha 8 mappe (8 parti) programmabili per ogni slot...e si può impostare davvero qualsiasi cosa.
Dispone di funzioni di learn per i comandi fisici delle master usate.
Ha due porte USB: una (PC to Host) per l'alimentazione, l'altra con duplice funzioni: memorizzazione (backup/restore delle scene) e scambio dati. Non vorrei ricordare male, ma con la SL 88 mi pare di aver testato il collegamento midi via USB e ha funzionato.
emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-06-17 14.50

maxpiano69 ha scritto:
non mi stupirei se ci fosse un Raspberry PI li dentro

Haha! Ti assicuro che non c'è la Raspberry, ma se pure ci fossero gli umpalumpa resta il fatto che il software non lo porta la cicogna... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-06-17 16.27

@ ziokiller
maxpiano69 ha scritto:
non mi stupirei se ci fosse un Raspberry PI li dentro

Haha! Ti assicuro che non c'è la Raspberry, ma se pure ci fossero gli umpalumpa resta il fatto che il software non lo porta la cicogna... emo
Ovvio ... e anche se ci fosse il Raspberry, era proprio per dire che non é l'HW il "problema" nel realizzare certi oggetti emoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-06-17 19.00

@ maxpiano69
Ovvio ... e anche se ci fosse il Raspberry, era proprio per dire che non é l'HW il "problema" nel realizzare certi oggetti emoemo
Raspberry è un'ottima piattaforma, io mi ci son fatto la centralina per il controllo della domotica in casa mia (apertura porte, cancello, accensioni luci, caldaia, ecc.) e ho visto un sacco di prodotti basati sulla RPi, ma ancora nulla in campo audio/musicale, per lo meno nulla di commerciale, solo progetti fai-da-te.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

25-06-17 13.33

Piu' che Sipario sono venuto a conoscenza di questa scheda magica ( Sw incluso ) che potrebbe tornare utile per una miriade di applicazioni , grazie dell'illuminazione emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-07-17 03.56

@ clouseau57
Piu' che Sipario sono venuto a conoscenza di questa scheda magica ( Sw incluso ) che potrebbe tornare utile per una miriade di applicazioni , grazie dell'illuminazione emo
Alla fine l'ho ordinato...come si dice..: Dal produttore al consumatore :-)
Vi ragguagliero' a breve emo
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

16-02-18 01.58

Anche io alla fine ho preso Sipario (grazie a Christian Pasin che oltre ad avere inventato questo bel prodotto fornisce un'assistenza quasi in tempo reale).
Mi piacerebbe che chi ce l'ha e lo usa potesse condividere qui le sue esperienza in modo da avere tutti una visione più ampia del possibile utilizzo.
Ovviamente inizio io:
ho un Roland Fantom XR e un Casio PX5S
- USB IN PX5S
- USB OUT PX5S (ovviamente)
- MIDI OUT 1 Fantom XR

IL PX5S ha solo la prima zona (range su tutta la tastiera) con uscita solo su porta USB e canale 1.
In questo modo dal Sipario posso crearmi tutti gli split e layer incrociando i suoni tra i due.
La cosa interessante è che in questo modo posso gestire 16 suoni differenti dal Casio che normalmente ha solo 4 zone (se ci mettiamo i 2 Hex Layer arriviamo a 12+14=26 ma lasciamo perdere questo delirio).
Sipario usa un utilissimo sistema di rimappatura dei control change per cui posso assegnare agli slider del PX dei CC a caso (12,13 etc) e rimapparli per esempio sul volume, cutoff o quello che mi pare, di specifici canali midi che posso indirizzare sia sull'XR che sul PX stesso. Questo mi permette (avendo 6 slider e 4 knob) di avere un enorme controllo sui singoli suoni che devo gestire.
Le performance del Fantom XR (multitimbrico a 16 parti) sono semplicissime, ogni canale ha un suono diverso e non gestisco né split né layer in quanto è tutto demandato a Sipario.
Con un pedale di tipo sustain posso cambiare impostazione su Sipario in modo da avere il cambio suoni senza stacco sia sul PX5S (che in realtà non ha il cambio suono senza stacco anche se qualcuno dice di si, o meglio c'è ma è veramente poco efficace) sia sul Fantom XR.
Ovviamente la mancanza di stacco esiste solo se cambio canale midi e non se cambio performance (XR) o stage settings (PX5S). La presenza di sipario comunque rende inutile dover cambiare performance o SS.

Penso che anche in setup ridottissimi, come il mio, questo strumentino sia veramente utile. Avere i suoni immediatamente con un click sul display (il display del sipario è touch!) o con un pedale sustain è impagabile in situazioni live.
Oltretutto potrei veramente collegare qualunque tastiera che trasmetta anche solo sul canale midi 1 e non avrei problemi di nessun tipo. Da un certo punto di vista le funzioni master del PX5S in questo modo sono praticamente azzerate ma va bene così.

Se qualcuno lo usa e ha dei setup differenti mi farebbe piacere conoscere le sue impostazioni.
clouseau57 ti è arrivato il Sipario? Lo usi?

Buona notte a tutti!
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-02-18 14.22

key_analog ha scritto:
clouseau57 ti è arrivato il Sipario? Lo usi?

Certo che si' , rimango allergico al Mac / Pc sul palco....emo
Poi , cosa da non sottovalutare, fa' tutto cio' che gli si chiede !...emo
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

21-02-18 11.14

@ clouseau57
key_analog ha scritto:
clouseau57 ti è arrivato il Sipario? Lo usi?

Certo che si' , rimango allergico al Mac / Pc sul palco....emo
Poi , cosa da non sottovalutare, fa' tutto cio' che gli si chiede !...emo
E in che configurazione lo usi? Una master collegata a expander o più tastiere assieme? Solo per cambio patch o anche per split etc etc?
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

06-03-18 14.58

Primo live con Sipario.
Non ha sbagliato un colpo, brani in scaletta, icone super leggibili. Non ho praticamente mai usato lo schermo o i pulsanti ma solo il pedale per passare da una performance ad un'altra.
Ho sfruttato il cambio suono senza stacco e mi sono un po' semplificato la vita evitando 10000 split (anche se un po' ne ho fatti).
Ho trovato molto comodo configurare i volumi/split direttamente da sipario e non dal Px5S e Fantom XR. In questo modo, oltre a semplificare il tutto, si ha la possibilità di fare modifiche al volo senza bisogno di editor. Soprattutto per la modifica volumi.
Utilissimo sia in setup piccoli sia in quelli grandi.
Per esempio un Px5S da solo con Sipario aumenta veramente tanto le sue potenzialità (hai accesso a turti e 16 i canali).
Ho visto adesso che anche Max Tempia lo sta provando. Dalle poche parole che ha scritto sembra molto entusiasta.
Punto tanto su questo strumento, anche se sembra che interessi a pochissime persone, perché secondo me permette di sfruttare al meglio la strumentazione che già si ha. Sembra di mettere il turbo alla propria tastiera semplificando il mix di suoni.
Chi ha altre testimonianze si faccia avanti!
  • polivy
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

09-04-23 12.13

ciao a tutti , è possibile gestire con sipario hardware e software (vst) contemporanemente e utilizzando la tastiera sia per i suoni che come master ? grazie