Roland e66: improvvisamente suono molto distorto

08-07-17 09.38

@ dario65
Se il problema è presente su entrambi i canali, gli integrati amplificatori non c' entrano nulla, l' unica soluzione sarebbe verificare la forma d' onda presente sul connettore a 4 pin nei fili bianchi.
Se fino a li il segnale è buono allora il problema potrebbe annidarsi sia nel circuito alimentazione che in quello muting, altrimenti a difettare sarebbe la scheda tg (quella che genera i suoni).
Se non disponi di un oscilloscopio dovrai accontentarti di misurare le tensioni come già suggerito dagli amici che hanno risposto prima di me.emo
Comunque sia, prova ad accenderla tenendo il tasto REC premuto, così farai un resettone e magari si "arripiglia", altrimenti mandami un indirizzo email che ti invio lo schema, ok?emo
Edited 25 Lug. 2014 7:54
Ciao Dario, approfitterei anche io della tua esperienza.
Io ho una mia vecchia e-66 che ha sempre funzionato ma adesso si blocca, si accende ma non si sente nulla.
-ma funziona display, amplificatore (si sente il bump on e il ronzio se tocco i fili internamente)
-se faccio vari tentativi un po' casualmente si avvia regolarmente e funziona come nuova,
il tutto indipendentemente se faccio o no il reset iniziale.

Pensavo a una batteria tampone, ma mi sembra non ci sia.
Chiaramente è un problema serio; se volessi usarla dal vivo e poi al momento del concerto non parte... sono fregato.
cosa fare???

tu che ne pensi?

puoi comunque dare anche a me lo schema? grazie

luca

11-07-17 09.16

@ AlexBk
Operazione portata a buon termine: il problema è nel modulo h1by presente sulla Mb, ho rilevato un anomalia a monte del quarzo causata da saldature a freddo instabili su uno dei due chip che scaldava un bel pò...,quindi, armandosi di saldatore ad aria (350 gradi e flusso ventola media, "soft") è sufficente ripassare i 4 lati delle saldature. Grazie ancora ragazzi!! emo
Ciao approfitterei anche io della tua esperienza.
Io ho una mia vecchia e-66 che ha sempre funzionato ma adesso si blocca, si accende ma non si sente nulla.
-ma funziona display, amplificatore (si sente il bump on e il ronzio se tocco i fili internamente)
-se faccio vari tentativi un po' casualmente si avvia regolarmente e funziona come nuova,
il tutto indipendentemente se faccio o no il reset iniziale.
Pensavo a una batteria tampone, ma mi sembra non ci sia.
Chiaramente è un problema serio; se volessi usarla dal vivo e poi al momento del concerto non parte... sono fregato.
cosa fare???
tu che ne pensi?
grazie
luca