Domanda tecnica crumar mojo

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-04-13 02.06

@ norton
Grazie per il benvenuto...
Grazie per il bentrovato...
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

15-04-13 02.08

Non mi piace il nome Norton, sei un anti Virus ahahahaemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-04-13 02.08

@ losfogos
Non mi piace l'andazzo che sta prendendo il forum ultimamente ragazzi!
+1
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-04-13 02.09

@ ivanzajic
Non mi piace il nome Norton, sei un anti Virus ahahahaemoemo
Questa é buona...

emo
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

15-04-13 03.35

ziokiller ha scritto:
Comunque a breve ci sarà un altro aggiornamento sia del firmware che del software di generazione sonora, quindi se questo è veramente un errore, verrà sicuramente corretto nella prossima release.


....ottimo, grazie!! A me comunque la modalita' MASTER funziona; ho riscontrato solo lo specifico problema che ho descritto nel primo post.

Ciao,

G.
Edited 15 Apr. 2013 1:35
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-04-13 20.13

@ SMARTKID
+1
+2

03-05-13 02.05

Mi spiace, il post mi era sfuggito!
Confermo il bug del firmware per quanto riguarda l'uscita dalla funzione "master" in combination 3 e 4, ti ringrazio infinitamente della tua segnalazione; è previsto un aggiornamento firmware tra poco, ti consiglierei di dare un'occhiata al nostro sito internet di tanto in tanto per verificare a breve la disponibilità dell'aggiornamento.
Ringrazio ancora!

Andrea Agnoletto
www.crumar.it
info@crumar.it
Edited 3 Mag. 2013 0:11
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

03-05-13 02.21

Ottimo, grazie mille!!

Saluti,

G.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

03-05-13 09.26

+3
Edited 3 Mag. 2013 7:27
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-05-13 18.22

Riapro questo thread per informare giusprenc, e chi altri fosse interessato, che proprio in questi giorni sto lavorando al nuovo aggiornamento per il Mojo e il bug, che effettivamente c'era, è stato risolto. Ti ringrazio molto per la segnalazione.

Con l'update del firmware 2.3 e del VB3CE2 versione 2.2 ci saranno un po' di novità interessanti emo
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

30-05-13 11.18

Domando se, come al solito, l'aggiornamento del software "sonoro" costituirà upgrade anche per Hamichord.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

04-06-13 01.09

Sì, l'update di VB3CE2 sarà compatibile anche con l'Hamichord e apporta delle migliorie non da poco.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

20-06-13 20.21

Per gli interessati: il nuovo aggiornamento è online sul sito della Crumar emo
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

21-06-13 11.45

....grazie mille: era da qualche giorno che controllavo spasmodicamente il sito crumar!!

Lo provo subito.

Ciao,

G.
  • norton
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-06-13 01.41

@ ziokiller
Per gli interessati: il nuovo aggiornamento è online sul sito della Crumar emo
Guido, ho appena installato sul mio Mojo il nuovo firmware e la nuova versione del VB3. Ottimo update!
Tuttavia ho notato che, attivando la modalità "Pedal to Lower", se si suona una nota o un accordo sul manuale superiore il suo volume cala sensibilmente appena si suona una nota sul manuale inferiore, per ritornare al livello originale non appena si rilascia quest'ultima. E' un effetto voluto (anche se non poco fastidioso) o c'è qualcosa che non va? Grazie

Scusa, come non detto...sono uno stupido: si trattava solo di un midi loop dovuto al fatto che, dopo l'aggiornamrnto, avevo lasciato collegati sia il cavo midi out sia il midi in.
Grazie ancora per il fantastico update.
Edited 21 Giu. 2013 23:52
  • norton
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-06-13 21.25

@ ziokiller
Per gli interessati: il nuovo aggiornamento è online sul sito della Crumar emo
Mi scuso per il precedente post, ma dopo aver installato il nuovo firmware e la nuova versione del VB3, continuo a notare uno strano "malfunzionamento".
Impostando "Pedal to Lower" sulla modalità split o overlay, se tengo premuto un tasto del manuale superiore (ad es. il do della 5a ottava), ogni volta che premo un tasto delle prime due ottave del manuale inferiore (pedal), la nota del manuale superiore distorce sensibilmente e la distorsione termina solo quando rilascio la nota del manuale inferiore.
Il Mojo è nel setup standard e con il drive 1 a zero.
Se esco dalla modalità "Pedal to Lower" tutto funziona regolarnente.
Qualcun'altro ha notato qualcosa di simile?
Guido, hai idea di quale possa essere la causa?
Grazie e ciao
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-06-13 22.39

A me non fa nulla del genere, ma forse tu ti riferisci al fatto che le frequenze basse mangiano quelle alte, questa è una cosa normale, lo fa non solo l'Hammond ma tutti i sistemi di amplificazione, per esempio chiedilo a chi progetta amplificatori hi-fi e ti si apre un mondo! emo

Tornando a noi, nella versione 2.12 di VB3CE2 io ho dovuto cambiare un po' di criteri per quanto concerne la gestione interna dei livelli e dell'headroom; in particolare, ho sostituito il vecchio algoritmo di soft-clipping con un limiter messo sull'uscita master. Questo perché da un lato bisogna massimizzare il volume d'uscita, ma bisogna anche prevenire che il livello del segnale superi lo 0 dBFS generando dei clip digitali. Col vecchio sistema, i clip venivano "ammorbiditi" dando la sensazione di una leggera distorsione analogica, tuttavia sempre di distorsione si trattava. Col nuovo sistema, semplicemente il livello viene abbassato quando comincia a superare una certa soglia, così non viene mai distorto e al contempo non arriva mai a superare lo 0 dBFS.

Il rovescio della medaglia è che se hai il volume d'uscita troppo alto, per esempio al massimo, nel momento in cui suoni parecchie note con parecchi drawbar, oppure aggiungi i toni della pedaliera (che generano note a volumi molto alti) entra in azione il limiter che tende a schiacciare tutto il resto.

Il volume bisognerebbe tenerlo sempre intorno alla metà.

E comunque, prima che qualcuno intervenga dicendo castronerie, tengo a precisare che non mi sono inventato nulla di ortodosso, è un sistema che oramai TUTTI stanno usando nelle workstation digitali e in tanti altri strumenti digitali. Prova a togliere i limiter dalle patch di Kronos, Motif, Jupiter80 e compagni vari e senti come clippano.

L'alternativa a tutto ciò è far lavorare la parte digitale sempre molto al di sotto dello 0 dBFS e avvalersi della parte analogica che amplifica il suono, ma purtroppo nel caso del MOJO non si può fare, nemmeno con la scheda audio nuova che stiamo montando adesso (che è una scheda custom fatta apposta per i nostri strumenti), per una serie di motivi che non sto qui ad elencare.

Tirando le somme: suona col volume a non più della metà e sentirai che l'effetto di "bassi mangiano gli alti" si riduce di parecchio.


EDIT: se invece stai riscontrando altri problemi strani che non c'entrano nulla con quello che ho descritto qui sopra, ti chiederei di darmi qualche dettaglio in più. A me, ripeto, non succede nulla di strano, niente distorsioni non volute, niente fenomeni nascosti, e ho appena letto che hai postato la stessa domanda su MojoMusicians e ti hanno pure già risposto dicendo che non riscontrano lo stesso problema. Hai controllato le connessioni? Sicuro di non aver apportato nessuna modifica al software? Scusa quest'ultima domanda, ma ci è capitato in passato di persone che lamentavano malfunzionamenti strani e alla fine abbiamo scoperto che erano dovuti a delle strane "ottimizzazioni" che volevano apportare al sistema... lo smanettone è sempre dietro l'angolo! emo
Edited 23 Giu. 2013 20:46
  • norton
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-06-13 09.38

@ ziokiller
A me non fa nulla del genere, ma forse tu ti riferisci al fatto che le frequenze basse mangiano quelle alte, questa è una cosa normale, lo fa non solo l'Hammond ma tutti i sistemi di amplificazione, per esempio chiedilo a chi progetta amplificatori hi-fi e ti si apre un mondo! emo

Tornando a noi, nella versione 2.12 di VB3CE2 io ho dovuto cambiare un po' di criteri per quanto concerne la gestione interna dei livelli e dell'headroom; in particolare, ho sostituito il vecchio algoritmo di soft-clipping con un limiter messo sull'uscita master. Questo perché da un lato bisogna massimizzare il volume d'uscita, ma bisogna anche prevenire che il livello del segnale superi lo 0 dBFS generando dei clip digitali. Col vecchio sistema, i clip venivano "ammorbiditi" dando la sensazione di una leggera distorsione analogica, tuttavia sempre di distorsione si trattava. Col nuovo sistema, semplicemente il livello viene abbassato quando comincia a superare una certa soglia, così non viene mai distorto e al contempo non arriva mai a superare lo 0 dBFS.

Il rovescio della medaglia è che se hai il volume d'uscita troppo alto, per esempio al massimo, nel momento in cui suoni parecchie note con parecchi drawbar, oppure aggiungi i toni della pedaliera (che generano note a volumi molto alti) entra in azione il limiter che tende a schiacciare tutto il resto.

Il volume bisognerebbe tenerlo sempre intorno alla metà.

E comunque, prima che qualcuno intervenga dicendo castronerie, tengo a precisare che non mi sono inventato nulla di ortodosso, è un sistema che oramai TUTTI stanno usando nelle workstation digitali e in tanti altri strumenti digitali. Prova a togliere i limiter dalle patch di Kronos, Motif, Jupiter80 e compagni vari e senti come clippano.

L'alternativa a tutto ciò è far lavorare la parte digitale sempre molto al di sotto dello 0 dBFS e avvalersi della parte analogica che amplifica il suono, ma purtroppo nel caso del MOJO non si può fare, nemmeno con la scheda audio nuova che stiamo montando adesso (che è una scheda custom fatta apposta per i nostri strumenti), per una serie di motivi che non sto qui ad elencare.

Tirando le somme: suona col volume a non più della metà e sentirai che l'effetto di "bassi mangiano gli alti" si riduce di parecchio.


EDIT: se invece stai riscontrando altri problemi strani che non c'entrano nulla con quello che ho descritto qui sopra, ti chiederei di darmi qualche dettaglio in più. A me, ripeto, non succede nulla di strano, niente distorsioni non volute, niente fenomeni nascosti, e ho appena letto che hai postato la stessa domanda su MojoMusicians e ti hanno pure già risposto dicendo che non riscontrano lo stesso problema. Hai controllato le connessioni? Sicuro di non aver apportato nessuna modifica al software? Scusa quest'ultima domanda, ma ci è capitato in passato di persone che lamentavano malfunzionamenti strani e alla fine abbiamo scoperto che erano dovuti a delle strane "ottimizzazioni" che volevano apportare al sistema... lo smanettone è sempre dietro l'angolo! emo
Edited 23 Giu. 2013 20:46
Guido, ti ringrazio molto per la pronta ed esauriente risposta (come al solitoemo).
Ho provato a ridurre il volume a metà e il fenomeno è molto meno evidente, soprattutto se non tengo i drawbars della pedaliera tutti fuori (in questo caso sparisce del tutto).
Non ho apportato nessuna modifica all'hardware o al software, comunque farò di nuovo una verifica del tutto e ti saprò dire.
Per il momento, grazie ancora e complimenti per questa eccezionale releaseemo
  • PMdlako
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-09-17 19.43

ciao a tutti, intanto grazie per questo forum :-)
ho necessita di aiuto per un crumar mojo: ho istallato l' ultimo upgrade 2.33
il firmware gia presente è 2.3
una volta fatto l' upgrade software, il suono è sparito (il midi out funziona), sul video l' upgrade sembra riuscito ma di fatto non si sente piu nulla.
ho provato di tutto. forse dovevo occuparmi anche del firmware, ma anche se ho il software per collegare pc a crumar non ho il file del firmware aggiornato e in rete non riesco a trovarlo.
qualche idea? :-)