Numa compact 2 e 2X

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

18-09-17 23.03

@ zerinovic
Accoppiata fortissima emo
Facci sapere...emo
piccolo OT
qualcuno ha notato che e' uscita la Korg Kross 2???? emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-09-17 06.52

@ toniz1
piccolo OT
qualcuno ha notato che e' uscita la Korg Kross 2???? emoemoemo
Davvero?? Non se ne era accorto ancora nessuno emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-09-17 06.55

@ toniz1
piccolo OT
qualcuno ha notato che e' uscita la Korg Kross 2???? emoemoemo
Infatti è un buon momento per tirare sul prezzo della 1,emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-09-17 08.25

maxpiano69 ha scritto:
Davvero?? Non se ne era accorto ancora nessuno


Siete troooooppo avanti emoemoemoemo
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

19-09-17 17.18

@ zerinovic
La stabilità di un computer é maggiore, se é minore il numero delle cose che gli dai da fare.
Se deve gestire tutto, ci vuole roba piu costosa e performante.software compresi.
Quindi il.mio consiglio é per la soluzione ibrida. Il computer/tablet quello che sarà. Verrà utilizzato come un expander.(evoluto direi)
Ci guadagni:
2 parti o suoni in piu sempre gestite da Numa
Un sequencer (arpeggi,sequenzine ecc..)
Rispetto ad un expander hardware piu flessibilità in quanto a scelta.
Il tutto senza andare troppo ad intaccare la stabilità e la sicurezza di suonare con uno strumento musicale. Anziché quella di una macchina pensata per fare una.miriade di cose diverse...
ok ricevuto. della scheda audio esterna avrò bisogno pur mandando tutto al mio mixer MG10XU? https://it.yamaha.com/it/products/proaudio/mixers/mg_series_xu_model/index.html
o potrei collegare il tablet direttamente al mixer via usb? e, per ultima domanda....se comprassi invece il top dei tablet, che a quanto ho capito è il surface....potrei fargli fare tutto tranquillo, compresi gli spartiti?
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

19-09-17 17.54

@ medaglianis
ok ricevuto. della scheda audio esterna avrò bisogno pur mandando tutto al mio mixer MG10XU? https://it.yamaha.com/it/products/proaudio/mixers/mg_series_xu_model/index.html
o potrei collegare il tablet direttamente al mixer via usb? e, per ultima domanda....se comprassi invece il top dei tablet, che a quanto ho capito è il surface....potrei fargli fare tutto tranquillo, compresi gli spartiti?
ma invece queste robe qui https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/7282/sm-pro-audio-v-machine.html

oppure http://www.museresearch.com/products/receptor-classic.php
?sono validi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-09-17 18.40

@ medaglianis
ma invece queste robe qui https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/7282/sm-pro-audio-v-machine.html

oppure http://www.museresearch.com/products/receptor-classic.php
?sono validi?
Sono/erano dei VST Host "hardware"... Vecchiume, buono per qualche museo ormai (soprattutto il primo)...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-09-17 19.08

@ medaglianis
ok ricevuto. della scheda audio esterna avrò bisogno pur mandando tutto al mio mixer MG10XU? https://it.yamaha.com/it/products/proaudio/mixers/mg_series_xu_model/index.html
o potrei collegare il tablet direttamente al mixer via usb? e, per ultima domanda....se comprassi invece il top dei tablet, che a quanto ho capito è il surface....potrei fargli fare tutto tranquillo, compresi gli spartiti?
si puoi usare il tuo mixer yamaha,via usb assicurati che disponga di driver asio.occhio che usando questo, occorre un'altra porta usb libera per la tastiera.
per quanto riguarda il tablet, ce stata una discussione tempo fà, piu di una. e credo proprio che un surface sia sufficiente, ma il modello piu performante, anche se non credo che il fattore determinante siano gli spartiti ma la categoria e la quantità di vst che vuoi far gestire/eseguire al tablet.
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

21-10-17 19.22

Ciao a tutti,
una domanda a chi possiede la numa compact 2:
leggendo il manuale non ho trovato come funziona il MIDI IN: esiste la funzione MIDI MERGE con il MIDI OUT/USB OUT come nella compact 1?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-10-17 05.20

@ key_analog
Ciao a tutti,
una domanda a chi possiede la numa compact 2:
leggendo il manuale non ho trovato come funziona il MIDI IN: esiste la funzione MIDI MERGE con il MIDI OUT/USB OUT come nella compact 1?
Per quanto ne so, tutto ciò che entra dal midi in "se lo tiene lo strumento" non viene rimandato al midi out o usb out.
Invece midi out e usb out funzionano in parallelo.escono gli stessi dati.contemporaneamente.(suonando o smanettando lo strumento)
Può esserci un merge dei dati usb midi in e midi in, elaborati poi dallo strumento, ma non vengono immessi sulle midi out.
La 1 ti risulta faccia questo?
  • Aviotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 1  

07-11-17 12.08

Saluti a tutti,
mi sono appena registrato visto che ho appena ordinato la Numa Compact 2.
Volevo chiedere a chi ce l'ha se è possibile avere la tastiera splittata ma, su una parte avere due suoni in layer e dall'altra un'altro suono. (esempio pianoforte+string sulla parte destra e organo sulla sinistra.)
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

07-11-17 12.13

@ zerinovic
Per quanto ne so, tutto ciò che entra dal midi in "se lo tiene lo strumento" non viene rimandato al midi out o usb out.
Invece midi out e usb out funzionano in parallelo.escono gli stessi dati.contemporaneamente.(suonando o smanettando lo strumento)
Può esserci un merge dei dati usb midi in e midi in, elaborati poi dallo strumento, ma non vengono immessi sulle midi out.
La 1 ti risulta faccia questo?
No, hai ragione. Avevo letto mille manuali e mi ero confuso con un altro strumento. Neanche nella versione 1 ci sono informazioni su eventuali merge. Grazie mille.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-11-17 12.20

@ Aviotto
Saluti a tutti,
mi sono appena registrato visto che ho appena ordinato la Numa Compact 2.
Volevo chiedere a chi ce l'ha se è possibile avere la tastiera splittata ma, su una parte avere due suoni in layer e dall'altra un'altro suono. (esempio pianoforte+string sulla parte destra e organo sulla sinistra.)
La tastiera puoi splittarla, però se metti piano e string da una parte, dall'altra devi per forza mettere un organo via midi.(hai 2 suoni interni e 2 suoni esterni da gestire liberamente)
La NC2 é bitimbrica.
Ad esempio per fare una cosa del genere con la mia korg micro x. Collegata al Numa. Uso:
piano a destra, e organo a sinistra della Numa, aggiungo uno strings del korg sulla destra in layer al piano (midi parte A)
  • Fantozzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 128
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

07-11-17 16.45

@ zerinovic
La tastiera puoi splittarla, però se metti piano e string da una parte, dall'altra devi per forza mettere un organo via midi.(hai 2 suoni interni e 2 suoni esterni da gestire liberamente)
La NC2 é bitimbrica.
Ad esempio per fare una cosa del genere con la mia korg micro x. Collegata al Numa. Uso:
piano a destra, e organo a sinistra della Numa, aggiungo uno strings del korg sulla destra in layer al piano (midi parte A)
Salve a tutti , un saluto e ringraziamento ha zerinovic che seguendo i vari post stò imparando qualcosa ..... vorrei cogliere l'occasione per capire un'altra cosa , ho collegato la x50 con la compact2 ed invio i suoni della korg nel midi B della compact ed appunto invio combi complete di svariati suoni (suonando compact sento la korg), ma mi stò chiedendo il canale midi A può ricevere altri suoni da un'altra tastiera ? oppure ha che serve ? scusate l'ignoranza ma sono i primi approcci con le funzioni midi
  • Aviotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 1  

07-11-17 23.52

@ zerinovic
La tastiera puoi splittarla, però se metti piano e string da una parte, dall'altra devi per forza mettere un organo via midi.(hai 2 suoni interni e 2 suoni esterni da gestire liberamente)
La NC2 é bitimbrica.
Ad esempio per fare una cosa del genere con la mia korg micro x. Collegata al Numa. Uso:
piano a destra, e organo a sinistra della Numa, aggiungo uno strings del korg sulla destra in layer al piano (midi parte A)
THANKS... capito... quindi i due timbri o vanno in layer oppure in split... il terzo da suonare via midi con un'altra tastiera o modulo e il punto di split eventuale va settato sulla tastiera esterna
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-17 05.42

@ Aviotto
THANKS... capito... quindi i due timbri o vanno in layer oppure in split... il terzo da suonare via midi con un'altra tastiera o modulo e il punto di split eventuale va settato sulla tastiera esterna
Si vanno in split o in layer (pero puoi fare un layer,nella parte upper per esempio.lasciando vuota la parte Lower che poi riempirai con i suoni via midi.) il punto di split lo puoi impostare sulla Numa.
A questo punto ti rimangono due suoni via midi, basta che tu imposti il canale midi,dell'apparecchio esterno e suonerai i suoi suoni, allocandoli dove vuoi. A destra del punto di split del Numa,o a sinistra, oppure a tutta estensione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-17 05.51

Fantozzi ha scritto:
ma mi stò chiedendo il canale midi A può ricevere altri suoni da un'altra tastiera ?

Si, io direi cosi: Il canale midi A, puo inviare segnali midi e far suonare un altra tastiera.(oppure un suono della combi del korg impostato su un altro canale midi)
Il problema è trovare una tastiera con il midi thru, (per reinviare il segnale midi)
La x50 non c'è la. Pero puoi collegare un pc alla Numa, via usb.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-17 06.24

Si può concludere che: La Numa ha 2 parti interne e 2 midi,
Ognuna di queste parti può essere disposta:
"a tutta tastiera"
"a sinistra del punto di split"
"a destra del punto di split"

Per ogni parte (o suono) puoi impostare il sustain,l'expression,l'aftertouch,il volume,il traspose, l'ottava, ecc...
  • Aviotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 1  

10-11-17 19.08

Salve a tutti... sono tre giorni con la Numa Compact 2. Che dire? Davvero leggera e portabilissima. Devo trovare il modoper non farla scivolare dal supporto per quanto è leggera.
Tastiera: forse è l'unico punto debole (con quel peso però non credo si possa fare meglio). Comunque ci si fa la mano.
Suoni: I pianoforti sono abbastanza buoni ma io ho gia deciso che userò lo Stage emo. Organi mi sono piaciuti, sono abbastanza diversificati e bucano bene. Poi combinandone un paio insieme viene ancora meglio.
I pad o string fanno quello che devono fare... insieme al piano si posso notranquillamente usare con soddisfazione. Gli altri suoni ancora non li approfondisco anche perchè non li uso granchè.
Per i vari settaggi è davvero intuitiva, comunque una passata al manuale conviene dargliela anche perchè alcuni menù vengono fuori tenendo premuti alcuni tasti e senza manuale non li avrei trovati.
In conclusione al netto della tastiera (l'avevo comunque messo in conto) sono soddisfatto dell'acquisto. Per chi usa solo pianoforti non la consiglierei.
Mi è capitata una cosa strana. al rientro della sala prove... a casa ho riacceso la tastiera e non dava segni di vita. Ho controllato tutti i cavi e prese ma niente. Dopo qualche tentativo si è acceso il display ma non i tasti rossi e non suonava. Dopo una decina di minuti ho riprovato e si è riacesa normalmente. Mi devo preoccupare??

PS. Qualcuno mi sa indicare dove prendere una custodia morbida o al limite una rigida non troppo costosa?
L'unica che piu si avvicina alle dimensioni è questa http://www.soundsrl.it/luke-daniel-ld4r138-borsa-imbottita-per-pianoforte-digitale-138-cm_cod41101.html

Thanks e buona musica
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-11-17 22.29

Aviotto ha scritto:
Mi è capitata una cosa strana. al rientro della sala prove... a casa ho riacceso la tastiera e non dava segni di vita. Ho controllato tutti i cavi e prese ma niente. Dopo qualche tentativo si è acceso il display ma non i tasti rossi e non suonava. Dopo una decina di minuti ho riprovato e si è riacesa normalmente. Mi devo preoccupare??

Quando ritorni a casa, che é più caldo aspetta sempre almeno un ora prima di riaccendere, la condensa che si forma sullo strumento potrebbe fare brutti scherzi.