Roland FA club

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-12-16 14.34

Ho visto il video di Ed Diaz che carica patch e altro sulla SD e poi importa tutto sulla fa cmq non ho capito dove li salva se restano sulla SD o sulla memoria interna, nel secondo caso di quanta memoria dispone il FA? Quanti user? MB? Spazio di sequencer?

Buona Festa a tutti
Edited 8 Dic. 2016 13:35
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

08-12-16 18.58

@ fulezone
Ho visto il video di Ed Diaz che carica patch e altro sulla SD e poi importa tutto sulla fa cmq non ho capito dove li salva se restano sulla SD o sulla memoria interna, nel secondo caso di quanta memoria dispone il FA? Quanti user? MB? Spazio di sequencer?

Buona Festa a tutti
Edited 8 Dic. 2016 13:35
vedrai che quando ti arriva dai una letta veloce al manuale e tutti i tuoi dubbi verranno fugati.

se lo vuoi leggere prima puoi tranquillamente scaricarlo dal sito roland, anche in italiano :-)
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

08-12-16 21.56

"
Scusate le paranoie ma quando arriverà a casa mia moglie vorrà sentire qualcosa e non voglio essere impreparato "

Beato te! Quando arriva a casa una nuova tastiera a me capita che sia mia moglie a volermele suonare ...emo..emoemoemoemo
Edited 8 Dic. 2016 20:59
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-12-16 09.55

Una parte me l'ha regalata lei però si è informata prima di quanto fosse larga e dove devo metterla visto che la prima era 76 tasti 1113 cm contro 1430 cm
la cosa bella è che non so come portarla a casa nella mia macchina mi sa che devo abbassare anche il sedile davanti

Effettivamente è un problema perchè il mobile che ho costruito per contenere expander mixer e casse e 1 metro e 30 e chissà che fine ha fatto il mio stand che mi ero fatto modificare
dal fabbro rinforzo con staffe piene da cancello verniciato azzurro cielo! Non ho più uno stand da anni...

Effettivamente il mio vecchio sinth pesava 12 kg questa 16 sarà pesantissima


Edited 9 Dic. 2016 12:08
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

09-12-16 15.44

Ciao rolandiani,
una domanda. Sull'FA esiste un comando "sposta"? Nel senso posso spostare una traccia di uno studio set in un'altra posizione? Mi spiego meglio, posso prendere il canale 1 (con relativao timbro e regolazioni varie) e spostarlo sul canale 3? Ovviamente il 3 si sposterà sull'1....

Grazie.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

11-12-16 02.33

@ fab82
Ciao rolandiani,
una domanda. Sull'FA esiste un comando "sposta"? Nel senso posso spostare una traccia di uno studio set in un'altra posizione? Mi spiego meglio, posso prendere il canale 1 (con relativao timbro e regolazioni varie) e spostarlo sul canale 3? Ovviamente il 3 si sposterà sull'1....

Grazie.
sarebbe davvero interessante.. io ci ho provato in svariati modi senza successo :-/
come sarebbe interessante anche spostare gli studio set per aggiornare l'ordine della scaletta..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-12-16 10.07

@ fulezone
Una parte me l'ha regalata lei però si è informata prima di quanto fosse larga e dove devo metterla visto che la prima era 76 tasti 1113 cm contro 1430 cm
la cosa bella è che non so come portarla a casa nella mia macchina mi sa che devo abbassare anche il sedile davanti

Effettivamente è un problema perchè il mobile che ho costruito per contenere expander mixer e casse e 1 metro e 30 e chissà che fine ha fatto il mio stand che mi ero fatto modificare
dal fabbro rinforzo con staffe piene da cancello verniciato azzurro cielo! Non ho più uno stand da anni...

Effettivamente il mio vecchio sinth pesava 12 kg questa 16 sarà pesantissima


Edited 9 Dic. 2016 12:08

sappi che lo scatolone e' enorme!
penso almeno 160 cm, per forza devi buttare giù il sedile...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

12-12-16 12.13

Comunque voler usare il suo sequencer per fare cose più serie di un loop o una sequenza è da spararsi sulle ....
Io spero che la prossima ws Roland sia touch, con una semplificazione enorme lato utente (che già è semplice rispetto altre macchine ma se vuoi fare robe serie c'è da perderci la vita..)

Per fortuna che l'hanno integrata bene con le DAW! Con Ableton si integra benissimo ma cavolo io il sequencer lo volevo usare seriamente sto giro emoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-12-16 14.53

accordo intro fillto ending

Qui Ed Usa la tastiera come arranger con i tasti intro ending fill to variation e cose simili tipo arranger
Come si fa una cosa così? Ha chiamato le patch in questo modo oppure é una reale funzione del fa?
Edited 12 Dic. 2016 14:42
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-12-16 15.51

basta premere il tasto Rhythm in alto a destra sopra la manopolina dove c'e' il tempo e appare la schermata dei ritmi (quella con intro, etc.etc..) e la comandi con i tasti sotto lo schermo.

e' la traccia 10 di ogni setup, e li' puoi regolare tipo di batteria, di ritmo, velocita' etc.etc...

facilissimo.

ciao
Edited 12 Dic. 2016 14:52
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-12-16 08.55

Arrivata ieri sera a sorpresa, la aspettavo venerdi, il primo impatto é fantastico, ieri ho visto un filmato di ed diaz che spiegava il tasto shift e ho capito un pò di cose sui suoni, la cosa che mi ha lasciato perplesso é il suono di piano molto cupo e pesante, cercando cercando ho scoperto che portando a 100 il livello del compressore migliora molto ma non ho capito se é normale che tutti i suoni siano così cupi mha, con sequenser qualcosa sono riuscito a farla anche se ancora non ho capito bene bene come funziona
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-12-16 09.02

cupo??? emo
il piano 2 ancora ancora forse...
il piano 3 piu' squillante di così...
il piano 1 e' tutto tranne che cupo (imho)

sicuro non ci sia qualcosa nel tuo impianto settato "strano"?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-12-16 09.58

@ fulezone
Arrivata ieri sera a sorpresa, la aspettavo venerdi, il primo impatto é fantastico, ieri ho visto un filmato di ed diaz che spiegava il tasto shift e ho capito un pò di cose sui suoni, la cosa che mi ha lasciato perplesso é il suono di piano molto cupo e pesante, cercando cercando ho scoperto che portando a 100 il livello del compressore migliora molto ma non ho capito se é normale che tutti i suoni siano così cupi mha, con sequenser qualcosa sono riuscito a farla anche se ancora non ho capito bene bene come funziona
cupo.. intendi con pochi acuti?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-12-16 10.03

forse devo dare una regolata al mixer ma in ogni modo potrebbero anche essere le mie casse da guerra che ormai sono un pò stanche le ho da una ventina di anni e mi hanno servito sempre bene per cui non fa testo e potrebbero aver perso un pò di toni alti cmq come dicevo basta aumentare il compressore che tutto migliora, in ogni modo oggi prendo l'adattatore per le cuffie che mi si è rotto e provo in cuffia sia dal mixer che dalla tastiera, potrebbe anche essere il mixer regolato male.
I tasti non hanno niente a che fare con quelli del px5s sono stabili e duri forse un pò lentino il ritorno hanno anche loro un effetto legno come il casio con qualche striatura ma meno marcata, quando l'ho uscita dalla scatola ed era in verticale tutti i tasti erano premuti e strani poi messa in orizzontale si sono sistemati.
Sono tranquillo perchè nell'imballo c'era scritto Roland Italia Viale delle industrie 8 Milano per cui la provenienza è sicuramente da Roland Italia.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-12-16 10.07

@ kurz4ever
cupo.. intendi con pochi acuti?
Cupo intendo come se tutti i valori di Hight e Mid fossero messi al minimo e potrebbe anche essere, oggi cmq provo in silenzio e vedo meglio, è arrivata ieri sera alle 19, avevo a cena mia madre mia suocera mia cognata, una si sentiva canzoni strane sul cell l'altro chi l'ha visto gli altri parlavano ad alta voce non ho apprezzato praticamente niente e quando finalmente sono andati via... emo ABBASSA IL VOLUME E QUASI MEZZANOTTE!!!!
emoemoemoemoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-12-16 10.22

@ fulezone
forse devo dare una regolata al mixer ma in ogni modo potrebbero anche essere le mie casse da guerra che ormai sono un pò stanche le ho da una ventina di anni e mi hanno servito sempre bene per cui non fa testo e potrebbero aver perso un pò di toni alti cmq come dicevo basta aumentare il compressore che tutto migliora, in ogni modo oggi prendo l'adattatore per le cuffie che mi si è rotto e provo in cuffia sia dal mixer che dalla tastiera, potrebbe anche essere il mixer regolato male.
I tasti non hanno niente a che fare con quelli del px5s sono stabili e duri forse un pò lentino il ritorno hanno anche loro un effetto legno come il casio con qualche striatura ma meno marcata, quando l'ho uscita dalla scatola ed era in verticale tutti i tasti erano premuti e strani poi messa in orizzontale si sono sistemati.
Sono tranquillo perchè nell'imballo c'era scritto Roland Italia Viale delle industrie 8 Milano per cui la provenienza è sicuramente da Roland Italia.
..i tasti delle tastiere HA sono tipicamente collegati ad un leveraggio ed un peso (non sempre, vedi fatar TP40 o Kawai, ma nelle tastiere leggere direi di sì...) quindi, se le inclini, il peso trascina il tasto che quindi sembra premuto, di solito è abbastanza normale.

Per l'eq controlla bene i settaggi, perchè (ho l'integra ma cambia poco) penso che Roland abbia i timbri più "aperti" tra tutte le generaliste)...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-12-16 11.05

Come dicevo ci sarà un fattore 20% di casse 40% mobile in legno che amplifica i bassi, preso poi dalla foga di montare non ho nemmeno guardato il mixer 40% di colpa, di pomeriggio sono libero compro l'adattatore per le cuffie e mi godo un po' il piano, per il resto mi è sembrato di non trovare sassofoni ne il mitico, almeno per me, string che una volta roland chiamava A72 quelli che ho sentito sembravano avere un po troppa resonance ma cmq devo ancora aggiustare un po di cose, A72 l'ho usato per anni in diverse serie E e poi serie G, flauti ne ho provato solo due mi manca il BottleFlute e l'oboe, dovrebbero esserci anche i suoni GM2 per cui tutti quelli di cui parlo almeno li dovrebbero esserci, Sinth ne ho trovato a centinaia e bassi idem, dobbiamo ancora diventare più intimi! Il sequencer ne ho capito un buon 10% erase save song load song devo ancora provare bene ma ci sono arrivato per logica quindi non penso di essere arrivato alle funzioni più serie, i sample non li ho capiti per niente ma c'è tempo, gli effetti poi ho visto solo su youtube un video perchè non avevo trovato nemmeno il menu degli effetti

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-12-16 11.31

sappi che le categorie non sono solo quelle sui tastini sotto schermo...
quando entrerai su una... spostati con il cursore verso destra e ne vedrai parecchie di piu' emo

sax ci sono tutti...
strings (acustici) sono un po'... (70??? 80??? non ricordo)...
ma nella sezione synth ci sono i "synth strings" che sono 350 circa se non erro... e vedrai che troverai quello che cerchi... emo

vai tranquillo, non manca niente.

e poi caricando un paio di schede srx "ad hoc" vedrai che potrai colmare eventuali "mancanze" emo
  • anonimo

15-12-16 11.42

In effetti i sassofoni sono un po' il punto debole di FA
Edited 15 Dic. 2016 10:48
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-12-16 14.45

sarà che io li uso pochissimo, e quelli trovati mi sono piu' che sufficienti, ma dubito che non riesca a trovare 2 suoni che c'erano su una roland di 20 e passa anni fa (?) o qualcosa di molto simile se non migliore... emo