Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

27-05-15 13.16

che suono Rhodes è quello li' della PX?
lo avranno modificvato sul momento? io ho dei rhodes pietosi sulla casio, ma c'e' da dire che proprio i suoni non li cerco e non li aggiorno.
Ma quel rhodes è almeno decenteemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-05-15 13.22

@ pianomanit
che suono Rhodes è quello li' della PX?
lo avranno modificvato sul momento? io ho dei rhodes pietosi sulla casio, ma c'e' da dire che proprio i suoni non li cerco e non li aggiorno.
Ma quel rhodes è almeno decenteemo
Secondo l'autore del video é uno dei suoni di fabbrica, probabilmente l'Air Epiano 1
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

27-05-15 13.55

L'autore del video scazza laciamelo dire emo
Edited 27 Mag. 2015 11:56

27-05-15 14.10

C'è uno stageset chiamato "Mk2" o qualcosa del genere (il nome del set non lo ricordo, ma di sicuro il nome finisce con "MKII") .Secondo me,quello suonato nel video è quello, e posso dire (per quanto riguarda i miei gusti, ovvio) che almeno i rhodes, nel px5s, sono piu che decenti. emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

27-05-15 14.27

anche dalle mie prove rhodes e wurly sono fruibilissimi così come la sez synth.
Steve Weingart che è uno fissato sui suoni (l'ho avuto come insegnante + tutor al KIT)
lo usa al posto del suo vero rhodes, cioè suona con 2 px5, 1 per il bread&butter, l'altro solo per il rhodesemo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

27-05-15 16.44

i suoni del Px5 quando li ascolti nei demo video sembrano carini poi ci mettile mani sopra e sono insuonabili

Comunque a parte questo .....ho sempre sostenuto che con i Rhodes e Wurly .....Whurly emo
ci si può lavorare sopra .....ma ci vuole molta molta molta pazienza nella programmazione

Credo che il suono del video sia finto .. non che non sia del PX5 , ma se lo suoni perde parecchio di credibilità

come dire, i suoni sembrano tutti molto plasticosi forse per via della meccanica strana
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

27-05-15 16.51



ma chi glieli da' tutti sti strumenti emo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

27-05-15 18.01

@ imola22000
i suoni del Px5 quando li ascolti nei demo video sembrano carini poi ci mettile mani sopra e sono insuonabili

Comunque a parte questo .....ho sempre sostenuto che con i Rhodes e Wurly .....Whurly emo
ci si può lavorare sopra .....ma ci vuole molta molta molta pazienza nella programmazione

Credo che il suono del video sia finto .. non che non sia del PX5 , ma se lo suoni perde parecchio di credibilità

come dire, i suoni sembrano tutti molto plasticosi forse per via della meccanica strana
Io la penso come te ma non per la meccanica perchè il mio scarbee MKI suona da dio pilotato dal PX5
  • flashone
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Prato
  • Thanks: 3  

16-03-16 16.02

riporto in auge questo "problemino"......
ho appurato anch io che il PX-5s non memorizza nello SS ( per ogni singola zona) il volume assegnato ad ogni singolo suono (timbro,tone, preset, patch) dell'Expander........ al momento del richiamo dello SS i volumi assegnati ad ogni singola zona agiscono solo sui suoni interni....... e non vanno allo strumento esterno collegato via midi
io ho provato con un semplice JV1010 proprio perchè mi servivano quei 4/5 suoni tipici del D50 che trovo già "confezionati" nel mio vecchio Expanderino........
da tutte le parti si decantano le ottime funzioni Master di questo Stage Piano............
ma come si fa......emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

16-03-16 19.25

Tu sei uno vecchia scuola. Io neanche sapevo che insieme a prog change e Bank change in genere si dovrebbero inviare anche i volumi. In ogni caso il Casio non invia alcun cc automaticamente al cambio di ss. Ti tocca salvare il volume diretto nell expander.

Come rhodes io uso come pulito quello di stewe weingart e poi uno più aggressivo che è uno dei factory stage settings, non i primi, era originariamente verso il numero 7.0 più o meno in quella zona. In realtà uso quasi sempre quest'ultimo, quello pulito non esce troppo bene suonando con una chitarra (chitarra pulita jazz)

21-03-16 14.33

flashone ha scritto:
da tutte le parti si decantano le ottime funzioni Master di questo Stage Piano............
ma come si fa


Si fa abbinandolo ad un pc con Mainstage o cantabile... li non ce n'è per nessuno emo
  • flashone
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Prato
  • Thanks: 3  

21-03-16 16.26

@ CoccigeSupremo
flashone ha scritto:
da tutte le parti si decantano le ottime funzioni Master di questo Stage Piano............
ma come si fa


Si fa abbinandolo ad un pc con Mainstage o cantabile... li non ce n'è per nessuno emo
hai ragione emo
io come dice Hrestov sono "vecchia scuola"emoemo, ancora legato all'hardware ( per di piu' vecchio.....) e non ho un Mac.........
pilotando il Kronos 61 comunque non sento il problema, i volumi di ogni singolo program li setto direttamente nella combi , ma con il Jv1010 non riesco a costruire le mie performance ( non ho l'editor )
quindi :
cambio master (e rimango con kronos e Jv1010)
cambio expander (potrei prendere un Sonic Cell, e impostare le combi sull'expander stesso )
passo a mac..........
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

21-03-16 16.46

ma usare l'editor del jv1010 no? io ce l'ho ancora, lo usavo sempre per impostare tutto. ma non è l'unico modo per creare i propri program?

21-03-16 16.53

Vorrei poterti aiutare o perlomeno supportare, ma quando sono passato al lato oscuro del software, l'ho fatto in maniera completa lasciando qualsiasi forma di hardware a casa emo (eh si, ormai la casio non la considero manco hardware, ma una master che stranamente ha i suoni dentro emo )
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

21-04-17 14.29

Ciao a tutti, dopo un paio d'anni tenuto in casa ho deciso di portarmi dietro come unica tastiera questo PX5S, magari gli prendo la Stephy KC134 consigliata da Emidio. Ma mi sorge un dubbio: riuscirò a farla entrare nella mia vecchia Clio (primi anni 2000)?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

21-04-17 16.24

@ francoran
Ciao a tutti, dopo un paio d'anni tenuto in casa ho deciso di portarmi dietro come unica tastiera questo PX5S, magari gli prendo la Stephy KC134 consigliata da Emidio. Ma mi sorge un dubbio: riuscirò a farla entrare nella mia vecchia Clio (primi anni 2000)?
ciao Franco, contattami all'email emidio.salvio chiocciola gmail.com
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

23-04-17 11.07

@ francoran
Ciao a tutti, dopo un paio d'anni tenuto in casa ho deciso di portarmi dietro come unica tastiera questo PX5S, magari gli prendo la Stephy KC134 consigliata da Emidio. Ma mi sorge un dubbio: riuscirò a farla entrare nella mia vecchia Clio (primi anni 2000)?
Che succede, avete tutti la Station Wagon oppure vi siete rivenduti il PX5Semo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

23-04-17 14.25

@ francoran
Che succede, avete tutti la Station Wagon oppure vi siete rivenduti il PX5Semo
Scrivimi via email, che devo parlarti
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

23-04-17 22.42

@ emidio
Scrivimi via email, che devo parlarti
Ti ho inviato una email ieri, non l'hai ricevuta?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

23-04-17 23.05

@ francoran
Ti ho inviato una email ieri, non l'hai ricevuta?
ricevuta! emo