Fantom G8: una favola inaspettata!

  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

15-11-17 13.40

@ SimonKeyb
è da una decina di anni che sono iscritto qui, ma questo thread ha raggiunto livelli di delirio che non leggevo da tempo
Sempre fuori tema....Qui si deve parlare solo di Fantom G.....Mannaggia a me e quando ho creato questo post..
  • anonimo

15-11-17 13.44

@ losfogos
Questa discussione andrebbe chiusa emo
ma no è bellissima emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

15-11-17 14.44

@ BB79
Sto cercando di riempire il porcellino...emo
poi a saccoccia guarnita decidero'...però il bk mi stuzzica per il formato...mi avanzerebbe pure un vecchio controller midi leggerissimo a 61 tasti da accoppiarci...et voilà
A natale puoi cantano...sperem
Eh , io ho iniziato a mangiare il porcellino , adesso se rimango i soldi in giro non litrovo , indi....emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

15-11-17 15.29

@ luigitarta
Sempre fuori tema....Qui si deve parlare solo di Fantom G.....Mannaggia a me e quando ho creato questo post..
Ho fatto una constatazione lecita, caro. Qui dietro ci sono pagine su pagine di offese e digressioni deliranti a dir poco, su cosa è bello e cosa è brutto secondo vostra sindacabilissima opinione; sta tutto li e ne hai preso parte pure tu, inutile che adesso te ne lavi le mani.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

15-11-17 16.05

@ SimonKeyb
Ho fatto una constatazione lecita, caro. Qui dietro ci sono pagine su pagine di offese e digressioni deliranti a dir poco, su cosa è bello e cosa è brutto secondo vostra sindacabilissima opinione; sta tutto li e ne hai preso parte pure tu, inutile che adesso te ne lavi le mani.
Ma non era riferito a te.....parlavo in generale ci mancherebbe
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

15-11-17 16.17

@ luigitarta
Ma non era riferito a te.....parlavo in generale ci mancherebbe
Fammi indovinare... hai cliccato "commenta" invece di "add post", e l'ultimo post che vedevi in quel momento nella pagina era quello di SimoneKeyb, giusto?

A me capita spesso di confondermi con i due bottoni. "Commenta" si riferisce al post che gli sta subito sopra, e lo quota nel tuo post che stai aggiungendo. "Add post" invece aggiunge semplicemente un nuovo post e basta.

Non sarebbe la prima volta che questo porta a malintesi, i due bottoni se la pagina è scrollata fino giù in fondo sono troppo vicini e spesso ci si confonde.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

15-11-17 16.21

@ mima85
Fammi indovinare... hai cliccato "commenta" invece di "add post", e l'ultimo post che vedevi in quel momento nella pagina era quello di SimoneKeyb, giusto?

A me capita spesso di confondermi con i due bottoni. "Commenta" si riferisce al post che gli sta subito sopra, e lo quota nel tuo post che stai aggiungendo. "Add post" invece aggiunge semplicemente un nuovo post e basta.

Non sarebbe la prima volta che questo porta a malintesi, i due bottoni se la pagina è scrollata fino giù in fondo sono troppo vicini e spesso ci si confonde.
Sì è così. ..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-11-17 16.22

@ mima85
Fammi indovinare... hai cliccato "commenta" invece di "add post", e l'ultimo post che vedevi in quel momento nella pagina era quello di SimoneKeyb, giusto?

A me capita spesso di confondermi con i due bottoni. "Commenta" si riferisce al post che gli sta subito sopra, e lo quota nel tuo post che stai aggiungendo. "Add post" invece aggiunge semplicemente un nuovo post e basta.

Non sarebbe la prima volta che questo porta a malintesi, i due bottoni se la pagina è scrollata fino giù in fondo sono troppo vicini e spesso ci si confonde.
OT: vero, ci vorrebbe la possibilitá di "decommentare" un post, in caso di errore emo
@Amministratore: emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-11-17 16.38

@ maxpiano69
OT: vero, ci vorrebbe la possibilitá di "decommentare" un post, in caso di errore emo
@Amministratore: emo
Ora ho capito perchè Roland ha deciso di smettere di produrre la Fantom guarda qui che quantità di opinioni contrastanti, pareri, odi, amori, chissà che effettivamente la FA non sia stata veramente la svolta, hai uno strumento facile, molto più trasportabile di Fantom che suona bene e che ha dentro tutta una serie di funzioni non male a un prezzo contenuto. Stessa cosa il VR09 venduto a 648.00 euro secondo me un affarone, poi la RD800 a 1440.00 con questi prezzi come si fa a non comprare Roland?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-11-17 16.51

@ fulezone
Ora ho capito perchè Roland ha deciso di smettere di produrre la Fantom guarda qui che quantità di opinioni contrastanti, pareri, odi, amori, chissà che effettivamente la FA non sia stata veramente la svolta, hai uno strumento facile, molto più trasportabile di Fantom che suona bene e che ha dentro tutta una serie di funzioni non male a un prezzo contenuto. Stessa cosa il VR09 venduto a 648.00 euro secondo me un affarone, poi la RD800 a 1440.00 con questi prezzi come si fa a non comprare Roland?
Forse uno strumento che contenesse la facilità d'uso e la WaveROM, sezione SuperNatural compresa, della serie FA e la solidità costruttiva, il display ed il sequencer di Fantom G, sarebbe senz'altro più gradito alla fascia dei musicisti più esigenti.
Poi, l'abbassamento di prezzo di RD-800 è dovuto essenzialmente all'uscita di RD-2000 che ne ricalca a grandi linee i principi, pur con numerose migliorie.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

15-11-17 16.53

@ fulezone
Ora ho capito perchè Roland ha deciso di smettere di produrre la Fantom guarda qui che quantità di opinioni contrastanti, pareri, odi, amori, chissà che effettivamente la FA non sia stata veramente la svolta, hai uno strumento facile, molto più trasportabile di Fantom che suona bene e che ha dentro tutta una serie di funzioni non male a un prezzo contenuto. Stessa cosa il VR09 venduto a 648.00 euro secondo me un affarone, poi la RD800 a 1440.00 con questi prezzi come si fa a non comprare Roland?
A tutto c'è un prezzo......Del resto quando acquisti il "top" cerchi sempre il pelo nell'uovo e qualche difetto inesistente o apparente....Se vuoi una tastiera pesata bene e di peso beh "ci vuole peso" spessore.....Se poi vogliamo parlare di "derivati" questo è un discorso completamente diverso....Roland ha visto nelle tasche della gente e quanto è disposta a spendere ecco perché Fantom G è stato accantonato...Resta però l'ultima "Ferrari" della Roland....e lo dico senza alcuna polemica...
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

15-11-17 17.01

@ michelet
Forse uno strumento che contenesse la facilità d'uso e la WaveROM, sezione SuperNatural compresa, della serie FA e la solidità costruttiva, il display ed il sequencer di Fantom G, sarebbe senz'altro più gradito alla fascia dei musicisti più esigenti.
Poi, l'abbassamento di prezzo di RD-800 è dovuto essenzialmente all'uscita di RD-2000 che ne ricalca a grandi linee i principi, pur con numerose migliorie.
Come non quotarti, cazzarola e mi riferisco alla prima frase
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-11-17 17.06

@ luigitarta
A tutto c'è un prezzo......Del resto quando acquisti il "top" cerchi sempre il pelo nell'uovo e qualche difetto inesistente o apparente....Se vuoi una tastiera pesata bene e di peso beh "ci vuole peso" spessore.....Se poi vogliamo parlare di "derivati" questo è un discorso completamente diverso....Roland ha visto nelle tasche della gente e quanto è disposta a spendere ecco perché Fantom G è stato accantonato...Resta però l'ultima "Ferrari" della Roland....e lo dico senza alcuna polemica...
dico la possiamo vedere in tutti i modi ma effettivamente la tastiera del FA a me piace molto più di quella di tante altre, a volte è vero è un po' lenta ma tutto sommato onesta e suonabile, il peso è un po al limite, i suoni sono ottimi, io che suono live non saprei cosa farmene di una tastiera con una keybed migliore che pesi un tot di kg in più, la FA tutto sommato vista in un ambito musicale fa anche la sua figura parlo esteticamente, non è rossa, ne grigia ma il display incuriosisce e non da sentore di essere un giocattolo come la Mo8 che nonostante sia in alluminio diciamolo sembra un grosso giocattolone da supermercato, poi suonandola i suoni non sono male ma il rapporto qualità tastiera/peso non è proprio dei migliori!
  • anonimo

15-11-17 17.13

I limiti della FA sono:

1) campione di piano supernatural con decay un po' corto

2) campionatore limitato (no stretch/trasposizione/multisampling)

3) macchinosità come master

4) sequencer difficile da utilizzare e senza tracce audio

5) arpeggiatore perfettibile

Ma ha un sacco di enormi qualità...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-11-17 17.20

@ anonimo
I limiti della FA sono:

1) campione di piano supernatural con decay un po' corto

2) campionatore limitato (no stretch/trasposizione/multisampling)

3) macchinosità come master

4) sequencer difficile da utilizzare e senza tracce audio

5) arpeggiatore perfettibile

Ma ha un sacco di enormi qualità...
in quello che dici:
1 Non so se sono veramente d'accordo a me piace molto
2 è vero ma non lo uso anche il vocoder usato solo una volta il campionatore forse sono entrato una volta nel menù
3 ancora non l'ho usata come master
4 c'è un modo di usarlo bene e una volta ci sono riuscito poi mi sono dimenticato
ma se lo capisci usarlo diventa facile
5 io sta moda degli arpeggiatori non l'ho mai capita cmq ci sono migliaia e migliaia di combinazioni possibili ma alla fine
non li ho mai usati!

con questo dico che per ora a me va bene, da usare come master... non mi sembra la tastiera adatta forse come slave
visto tutto quello che c'è sotto cmq ovviamente sono gusti
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

15-11-17 17.25

@ fulezone
in quello che dici:
1 Non so se sono veramente d'accordo a me piace molto
2 è vero ma non lo uso anche il vocoder usato solo una volta il campionatore forse sono entrato una volta nel menù
3 ancora non l'ho usata come master
4 c'è un modo di usarlo bene e una volta ci sono riuscito poi mi sono dimenticato
ma se lo capisci usarlo diventa facile
5 io sta moda degli arpeggiatori non l'ho mai capita cmq ci sono migliaia e migliaia di combinazioni possibili ma alla fine
non li ho mai usati!

con questo dico che per ora a me va bene, da usare come master... non mi sembra la tastiera adatta forse come slave
visto tutto quello che c'è sotto cmq ovviamente sono gusti
Ai limiti evidenti suddetti si aggiunga ( non nascndiamolo ) che se la pesatura fosse stata al top la FA non sarebbe pesata meno di 30KG....Per quanto costa ( prezzo medio basso una 88 pesata 1380 euro oggi) è comunque una "signora" macchina ma senza tante pretese...però...Diciamola tutta...
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

15-11-17 17.52

@ anonimo
I limiti della FA sono:

1) campione di piano supernatural con decay un po' corto

2) campionatore limitato (no stretch/trasposizione/multisampling)

3) macchinosità come master

4) sequencer difficile da utilizzare e senza tracce audio

5) arpeggiatore perfettibile

Ma ha un sacco di enormi qualità...
avrebbero dovuto far uscire una Fantom con motore Integra, diciamocelo.
Fantom Integra 🤯.
Un modello top Fantom Integra ed uno più snello FA liscio.
Ecco, questo avrebbero dovuto fare.
Io l’avrei presa.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-11-17 17.53

@ luigitarta
Ai limiti evidenti suddetti si aggiunga ( non nascndiamolo ) che se la pesatura fosse stata al top la FA non sarebbe pesata meno di 30KG....Per quanto costa ( prezzo medio basso una 88 pesata 1380 euro oggi) è comunque una "signora" macchina ma senza tante pretese...però...Diciamola tutta...
diciamo chi si accontenta gode e a me piace da morire ne sono felice, sia dei suoni che della gestione, adesso ci aggiungo un bel VR09 e sono ok (ci sto pensando), poi se quando comprai la FA la RD fosse costata quanto costa oggi la scelta sarebbe stata molto molto dura forse avrei preso la RD800 non lo so!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-11-17 09.15

@ desernauta
avrebbero dovuto far uscire una Fantom con motore Integra, diciamocelo.
Fantom Integra 🤯.
Un modello top Fantom Integra ed uno più snello FA liscio.
Ecco, questo avrebbero dovuto fare.
Io l’avrei presa.
sì, con la possibilità di caricare tutte le srx e magari il piano del rd800 e un routing più flessibile per gli effetti. A2500 su strada. Probabilmente l'avrei presa anche io vendendo il jupiter.
Con aftertouch e gli stessi controller del PC3 anche a 3000.