Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-09-17 17.52

nuovo aggiornamento s.o.!!
di seguito le migliorie introdotte:

.00 Rev.H
New Global control for Speakers: Off (disabled) - Auto (auto-off - with headphones) - Aux (always on - with power adapter);
Optimized USB connection with Computers and iPad's;
Common Ch: the instrument can be played by MIDI Common channel, as with the internal keyboard (with split as locally set);
Increased time out to home display, during a Sound selection (or click on the encoder to confirm the selection);
Enhanced protection when changing sounds with a Damper pedal pressed (note-off extended control);
Optimized MIDI Out flow (auto-disable function of duplicated MIDI messages);
Extended Global parameters stored settings at power off (excluding Transpose and Tuning, reset to zero-default)
Added OFF setting to the Program Change list, to disable the Program Change function;
Added Display auto stand-by (total black display) automatically reset when playing keys or touching controls;

Note: the 1.00 Rev.G version was a temporary version for internal test only and it is not published, neither it needs to be installed;

1.00 Rev.F
Improved UI (user interface) with easier and faster access to some of the functions;
FX-Autoset remains as stored in the Global Edit (on or off) and not reset when turning the instrument off or changing programs;
General FX noise reduction, also when changing Programs in a fast sequence.

1.00
Initial release.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

08-09-17 18.55

@ zerinovic
nuovo aggiornamento s.o.!!
di seguito le migliorie introdotte:

.00 Rev.H
New Global control for Speakers: Off (disabled) - Auto (auto-off - with headphones) - Aux (always on - with power adapter);
Optimized USB connection with Computers and iPad's;
Common Ch: the instrument can be played by MIDI Common channel, as with the internal keyboard (with split as locally set);
Increased time out to home display, during a Sound selection (or click on the encoder to confirm the selection);
Enhanced protection when changing sounds with a Damper pedal pressed (note-off extended control);
Optimized MIDI Out flow (auto-disable function of duplicated MIDI messages);
Extended Global parameters stored settings at power off (excluding Transpose and Tuning, reset to zero-default)
Added OFF setting to the Program Change list, to disable the Program Change function;
Added Display auto stand-by (total black display) automatically reset when playing keys or touching controls;

Note: the 1.00 Rev.G version was a temporary version for internal test only and it is not published, neither it needs to be installed;

1.00 Rev.F
Improved UI (user interface) with easier and faster access to some of the functions;
FX-Autoset remains as stored in the Global Edit (on or off) and not reset when turning the instrument off or changing programs;
General FX noise reduction, also when changing Programs in a fast sequence.

1.00
Initial release.
Vabbe la cosa più importante, che non leggo nel changelog, è che adesso si può usare anche il Concert perché hanno corretto il problema della polifonia emoemo lo stavo provando da circa una settimana ed il problema mi sembra risolto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-09-17 11.10

@adelo69
Program change off e altoparlanti Switch off...l'hai comprata troppo presto...emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-09-17 11.35

@ zerinovic
@adelo69
Program change off e altoparlanti Switch off...l'hai comprata troppo presto...emo
Insomma, mi tocca andar per negozi a provarla emo
Edit: a giudicare dai siti, nessuno dei negozi romani principali ce l'ha in negozio... come non detto!
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

09-09-17 12.39

@ zerinovic
@adelo69
Program change off e altoparlanti Switch off...l'hai comprata troppo presto...emo
Vero !!! emoemoemo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-09-17 12.53

@ cecchino
Insomma, mi tocca andar per negozi a provarla emo
Edit: a giudicare dai siti, nessuno dei negozi romani principali ce l'ha in negozio... come non detto!
Possibile a Roma non si trova?? A maggio l'ho provata a Grosseto, a Roma nisba....é il colmo.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-09-17 13.05

@ zerinovic
Possibile a Roma non si trova?? A maggio l'ho provata a Grosseto, a Roma nisba....é il colmo.
A giudicare dai siti no (tutti mettono la dicitura "Avvisami" al posto del prezzo, che di solito vuol dire "non l'abbiamo disponibile"). Magari hanno solo un pezzo in negozio per l'esposizione... toccherà telefonare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-09-17 13.37

@ cecchino
A giudicare dai siti no (tutti mettono la dicitura "Avvisami" al posto del prezzo, che di solito vuol dire "non l'abbiamo disponibile"). Magari hanno solo un pezzo in negozio per l'esposizione... toccherà telefonare.
Eh mi sa di si, anche a quei negozi minori, che hanno un sito poco aggiornato, saranno una 20ina a Roma??
  • Fantozzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 128
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

10-09-17 00.40

cecchino ha scritto:
Edit: a giudicare dai siti, nessuno dei negozi romani principali ce l'ha in negozio... come non detto!

in Viale di Valle Aurelia dovrebbero averla .... non scrivo i nome del negozio per non fare pubblicità emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-09-17 01.09

@ Fantozzi
cecchino ha scritto:
Edit: a giudicare dai siti, nessuno dei negozi romani principali ce l'ha in negozio... come non detto!

in Viale di Valle Aurelia dovrebbero averla .... non scrivo i nome del negozio per non fare pubblicità emo
Grazie Ragioniere, in settimana ci provoemo
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

10-09-17 09.49

@ zerinovic
Eh mi sa di si, anche a quei negozi minori, che hanno un sito poco aggiornato, saranno una 20ina a Roma??
Ciao zerinovic ! Sei diventato il mio eroe battendoti per difendere le buone intenzioni della Numa Compact 2 ed avrei anche io una domanda per te.Premetto che,com'è del resto intuibile da quanto ho già scritto, trovo questa leggiadra signorina davvero allettante da tanti punti di vista ; tanti da farti dimenticare le cose magari non ottime.

La vorrei acquistare,in futuro, per molte delle ragioni da voi elencate in questo oramai storico thread e mi chiedevo se a questa mia già lunga lista motivazionale potesse essere aggiunto un altro punto,ossia :
Possedendo un RD 800,pur essendo conscio che la NC2 ha buone funzioni anche lei,potrei all'occorrenza pilotarla con la Roland che fa da Master ? Se si,quali vantaggi si possono trarre ?

Specifico che non mi intendo molto di collegamenti MIDI e funzioni Master e mi scuso per la banalità della domanda.emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-09-17 10.20

TheHopeIHave ha scritto:
potrei all'occorrenza pilotarla con la Roland che fa da Master ? Se si,quali vantaggi si possono trarre ?

Il vantaggio di poter suonare con la tastiera di rd800 i suoni di NC2, (e anche di sovrapporli o fare split con quelli di rd800), credo propio possa esaltare le qualità espressiva,dei suoni di piano.
La NC2 é bitimbrica, quindi puoi suonare max due timbri contemporaneamente. Quindi un layer lo puoi fare di due suoni max.
Ottima scelta per suonare parti di hammond. E synth dando espressività ulteriore con l'aftertouch.
Avresti senza dubbio due tastiere che nel suo sono hai vertici (pesato e semipesato)
L'ho presa un po' a cuore la tastiera, perche mi sembrava un po' incompresa.
E decisamente sottovalutata.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

10-09-17 11.42

Fantastico ! Come avevo intuito con quel poco che so in merito emo

zerinovic ha scritto:
Il vantaggio di poter suonare con la tastiera di rd800 i suoni di NC2, (e anche di sovrapporli o fare split con quelli di rd800), credo propio possa esaltare le qualità espressiva,dei suoni di piano.
La NC2 é bitimbrica, quindi puoi suonare max due timbri contemporaneamente. Quindi un layer lo puoi fare di due suoni max.
Ottima scelta per suonare parti di hammond. E synth dando espressività ulteriore con l'aftertouch.
Avresti senza dubbio due tastiere che nel suo sono hai vertici (pesato e semipesato)


Dunque posso : utilizzare i timbri della NC2 con la tastiera di RD800 ma anche viceversa fare il contrario ? Se per esempio volessi usare un suono di organo di RD con la tastiera (più consona) del Numa.
In più,con la Roland a fare da Master aggirerei il limite della bitimbricità della Compact 2 ? Ossia è possibile sfruttare la capacità layer and split di RD anche per l'altra tastiera ? (Avevo letto che oltre a due zone interne ne ha 2 esterne in MIDI)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-09-17 12.16

TheHopeIHave ha scritto:
Dunque posso : utilizzare i timbri della NC2 con la tastiera di RD800 ma anche viceversa fare il contrario ?

Esattamente
TheHopeIHave ha scritto:
In più,con la Roland a fare da Master aggirerei il limite della bitimbricità della Compact 2 ?

Questo no perche é un limite del generatore sonoro di nc2.
Puoi sfruttare le due zone midi di Numa per comandare due suoni o forse più (non so se rd800 permette di assegnare piu suoni su una sola zona)

Con il nuovo aggiornamento nc2 permette di fare questa cosa. (cioè suonare da rd 800 sfruttando una sola zona, due suoni di nc2)
E richiamare da rd 800 i Program di nc2. Ogniqualvolta cambi preset da rd 800.e ovviamente fare anche il contrario.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

10-09-17 12.42

Capisco,ottimo ugualmente ! emo In più grazie di aver messo a disposizione tua chiarezza e la tua professionalità.

zerinovic ha scritto:
(non so se rd800 permette di assegnare piu suoni su una sola zona)


Dunque,l'RD 800 ha 4 zone totalmente programmabili che sono : Lower,Upper 3,Upper 2 e Upper1.
Gli si può assegnare un tone ciascuna (correggetemi se sbaglio) ma (e con questo credo di risponderti) per ciascuna di queste zone è possibile decidere la "porzione" di tastiera sulla quale deve operare o meglio il range che copre.Dunque si può effettuare una sovrapposizione anche di 4 suoni in una specifica regione della tastiera.

Se però per zona si intende uno dei leyers tra Lower,U3,U2 o U1 allora no emoemo
E credo sia questo che intendi tu.
In sostanza una sovrapposizione di 4 suoni si,ma ognuno assegnato ad uno dei 4 leyers poiché sono abbastanza sicuro che ognuno di questi possa ospitare un solo tone.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

10-09-17 12.56

@ TheHopeIHave
Capisco,ottimo ugualmente ! emo In più grazie di aver messo a disposizione tua chiarezza e la tua professionalità.

zerinovic ha scritto:
(non so se rd800 permette di assegnare piu suoni su una sola zona)


Dunque,l'RD 800 ha 4 zone totalmente programmabili che sono : Lower,Upper 3,Upper 2 e Upper1.
Gli si può assegnare un tone ciascuna (correggetemi se sbaglio) ma (e con questo credo di risponderti) per ciascuna di queste zone è possibile decidere la "porzione" di tastiera sulla quale deve operare o meglio il range che copre.Dunque si può effettuare una sovrapposizione anche di 4 suoni in una specifica regione della tastiera.

Se però per zona si intende uno dei leyers tra Lower,U3,U2 o U1 allora no emoemo
E credo sia questo che intendi tu.
In sostanza una sovrapposizione di 4 suoni si,ma ognuno assegnato ad uno dei 4 leyers poiché sono abbastanza sicuro che ognuno di questi possa ospitare un solo tone.
Stavo leggendo sul manuale in cerca di qualche informazione utile sulla connessione MIDI e pare che uno strumento connesso a RD800 sia controllabile da quest'ultima,per quanto riguarda la zona editing layers(or splits),tramite una schermata divisa sempre in Lower,U3,U2,U1.
Può significare che lo strumento connesso acquisisce questa possibilità di avere 4 layers ? emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-09-17 13.50

@ TheHopeIHave
Stavo leggendo sul manuale in cerca di qualche informazione utile sulla connessione MIDI e pare che uno strumento connesso a RD800 sia controllabile da quest'ultima,per quanto riguarda la zona editing layers(or splits),tramite una schermata divisa sempre in Lower,U3,U2,U1.
Può significare che lo strumento connesso acquisisce questa possibilità di avere 4 layers ? emoemo
É probabile...ma in ogni caso, anche se un suono corrisponde ad una zona (Lower,upper1 ecc..) credo sia più che sufficiente.
Numa può passare da una parte a l'altra e senza stacco (upper Lower, upper 1 upper 2) semplicemente impostando i vari Program. E insieme gestire anche i suoi di suoni.
Quindi le combinazioni che potresti creare sono molte.
L'unico limite é l'unico punto di split. (upper Lower)
Es:
Metti sulla Numa, piano e Pad in layer su Lower.
E zona A (rd 800 un suono di synth) in upper.
Ti avanza ancora una zona B,(rd 800 strings) da posizionare come. Full range, upper o Lower.

Chiaro che se Roland ti dasse la possibilità, di posizionare 4 suoni su una zona soltanto. Potresti su una zona(Lower o upper o full range,)di Numa, avere ulteriori 4 suoni splittati o layerati.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

10-09-17 14.31

@ zerinovic
É probabile...ma in ogni caso, anche se un suono corrisponde ad una zona (Lower,upper1 ecc..) credo sia più che sufficiente.
Numa può passare da una parte a l'altra e senza stacco (upper Lower, upper 1 upper 2) semplicemente impostando i vari Program. E insieme gestire anche i suoi di suoni.
Quindi le combinazioni che potresti creare sono molte.
L'unico limite é l'unico punto di split. (upper Lower)
Es:
Metti sulla Numa, piano e Pad in layer su Lower.
E zona A (rd 800 un suono di synth) in upper.
Ti avanza ancora una zona B,(rd 800 strings) da posizionare come. Full range, upper o Lower.

Chiaro che se Roland ti dasse la possibilità, di posizionare 4 suoni su una zona soltanto. Potresti su una zona(Lower o upper o full range,)di Numa, avere ulteriori 4 suoni splittati o layerati.
Abbastanza chiaro ! Comunque mi sembra un'accoppiata fantastica :)
La Numa Compact 2 rispetta in tutto e per tutto il nome che porta : molto difficile non sfruttarne tutte le potenzialità in tutte le situazioni possibili.

Grazie dell'aiuto zerinovic ! Non so più quanti thanks dovrei dare a te come a molti altri in caso venissero ripristinati.
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

11-09-17 12.17

Un nuovo video ben fatto con molti suoni della piccolina!!

Studiologic Numa Compact 2 - Demo with Chris Martirano

Ciao emo
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-09-17 10.37

@ zerinovic
nuovo aggiornamento s.o.!!
di seguito le migliorie introdotte:

.00 Rev.H
New Global control for Speakers: Off (disabled) - Auto (auto-off - with headphones) - Aux (always on - with power adapter);
Optimized USB connection with Computers and iPad's;
Common Ch: the instrument can be played by MIDI Common channel, as with the internal keyboard (with split as locally set);
Increased time out to home display, during a Sound selection (or click on the encoder to confirm the selection);
Enhanced protection when changing sounds with a Damper pedal pressed (note-off extended control);
Optimized MIDI Out flow (auto-disable function of duplicated MIDI messages);
Extended Global parameters stored settings at power off (excluding Transpose and Tuning, reset to zero-default)
Added OFF setting to the Program Change list, to disable the Program Change function;
Added Display auto stand-by (total black display) automatically reset when playing keys or touching controls;

Note: the 1.00 Rev.G version was a temporary version for internal test only and it is not published, neither it needs to be installed;

1.00 Rev.F
Improved UI (user interface) with easier and faster access to some of the functions;
FX-Autoset remains as stored in the Global Edit (on or off) and not reset when turning the instrument off or changing programs;
General FX noise reduction, also when changing Programs in a fast sequence.

1.00
Initial release.
ciao zerinovic! potrei contattarti in privato per una serie di domande, un mix relativo a numa c2 e tablet, che magari può annoiare tutti gli altri?? (ma spero non te.....)