Numa compact 2 e 2X

  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

09-08-17 10.59

Io l'ho usata in un piccolo contesto live la settimana scorsa e a mio parere ha spaccato, sia con i piani acustici (uso soprattutto Stage e Studio), sia Rhodes e Hammond. L'Hammond è molto soddisfacente per i miei gusti perchè mi piace molto percussivo e con molto keyclick, meno soddisfacente il rotary ma hey, che volevate?emo. Magari vi linko qualche video appena li carico online (fatti col telefono eh, niente di professionale ma rende l'idea). Inoltre adesso la sto provando con i VST (The Gentleman della Native Instruments nel caso specifico) e vi assicuro, provare per credere, che escono benissimo i PP, cosa che con i suoi preset è difficile da ottenere.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-08-17 12.06

@ Roberto_Forest
È il fatto di essere semipesata, ma con pochi suoni, che la rende un po' strana. Ha una tastiera buona per suonarci tutto tranne i piani, ma che suoni non pianistici ha all'interno? Molto pochi e non mi sembrano validi e personalizzabili come in una workstation anche entry level. Io se ma dovessi comprarla (ma non vedo perché), la vedrei come una master a due zone leggera e con una buona keyboard semipesata per synth, quella lì è la sua è la sua configurazione che per me potrebbe essere utilizzabile.
Al massimo come muletto per le prove, ma anche qui, dopo poco mi stancherei di suonarci i piani, e gli altri suoni sono pochi e poco soddiafacenti.

Comunque costa il giusto.

Espansa con un microx o iPad, viste le sue buone funzioni di master, e magari avendo un repertorio non troppo incentrato sul piano acustico, potrebbe essere anche una soluzione completa. Io ho provato solo la uno, ma penso che suonarci sopra dei synth o anche hammond sia soddisfacente.
ha anche input audio non ricordo? Mini jack o coppia jack se sì?
Non ha ingresso audio, ma l'uscita cuffia può andare in parallelo alle uscite l+r ,utile per diversi usi.(ci attacchi un mixeretto e ti ci automonitori indipendentemente)
Questa non ha 10 suoni come la prima compact qui ve n'è 88.
Poi ha la qualità non comune di fare layer su una sola zona, permettendoti di fare piano e Pad a destra...e suoni ext midi a sinistra.o il contrario...
No via..impossibile fare meglio a quel prezzo.anche la string resonance al piano...ditemi su che importi la troviamo, studiologic a parte...il compressore one knob...supporta la pedaliera a tre..studiologic é avanti...emo
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

09-08-17 12.35

@ zerinovic
Puoi cambiargli gli effetti la quantita di mandata,e il cutoff del filtro, nel video di dimostrazione con Gianni giudici, mi pare che abbia detto che dentro ci sono firme d'onda da synth derivate da sledge, quindi é probabile che possono tirare fuori nei prossimi aggiornamenti, la possibilità di variare piu parametri del suono.come dice qui
ma il cutoff del filtro però non mi sembra possa essere salvato nel programma, o sbaglio?
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

09-08-17 17.40

@ medaglianis
ma il cutoff del filtro però non mi sembra possa essere salvato nel programma, o sbaglio?
Che io sappia no, ma è una di quelle cose facilmente implementabili di cui spero terranno conto in futuro
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-08-17 11.10

@ medaglianis
ma il cutoff del filtro però non mi sembra possa essere salvato nel programma, o sbaglio?
scusate ancora, ma... non riesco a collegarla al mio pc che ha windows8... non la vede e sul sito studiologic non ci sono driver....qualcuno ha qualche suggerimento? grazie!
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

14-08-17 12.31

@ medaglianis
scusate ancora, ma... non riesco a collegarla al mio pc che ha windows8... non la vede e sul sito studiologic non ci sono driver....qualcuno ha qualche suggerimento? grazie!
In verità non saprei, a me l'ha riconosciuta in automatico come dispositivo midi su 2 pc diversi, non è che ti esce come dispositivo in risorse del computer
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-08-17 13.44

@ gioj93
In verità non saprei, a me l'ha riconosciuta in automatico come dispositivo midi su 2 pc diversi, non è che ti esce come dispositivo in risorse del computer
In gestione periferiche, vedi triangolini gialli sulle prese usb? Periferica non riconosciuta?
Prova a cambiare presa usb, tenendo la tastiera alimentata con il suo alimentatore.
(probabilmente é successo qualcosa in fase di primo collegamento..)
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

15-08-17 12.11

@ zerinovic
In gestione periferiche, vedi triangolini gialli sulle prese usb? Periferica non riconosciuta?
Prova a cambiare presa usb, tenendo la tastiera alimentata con il suo alimentatore.
(probabilmente é successo qualcosa in fase di primo collegamento..)
ehm...ora provo,,,.. e come fate a salvare i programmi midi della tastiera?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-08-17 12.55

@ medaglianis
ehm...ora provo,,,.. e come fate a salvare i programmi midi della tastiera?
Imposti le modifiche per le parti A e B e poi salvi il Program.
Ogni Program é come una fotografia di tutte le impostazioni dello strumento.
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

15-08-17 13.02

@ zerinovic
Imposti le modifiche per le parti A e B e poi salvi il Program.
Ogni Program é come una fotografia di tutte le impostazioni dello strumento.
ah.,.. ma non si possono salvare tutti i programmi in un colpo solo?

ps: come si fa a mandarti un ringraziamento???
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-08-17 14.20

@ medaglianis
ah.,.. ma non si possono salvare tutti i programmi in un colpo solo?

ps: come si fa a mandarti un ringraziamento???
Si, ad esempio: Ti fai un Program composto da piano a sinistra e synth vst a destra, imposti canale midi e Program change, se c'è bisogno, e salvi il Program.dopo ti serve uno string, selezioni lo strings,e salvi nel Program successivo.per ogni Program puoi salvare diverse impostazioni, damper si o no, expression si o no, ecc...tutte relativo alle parti, sia suoni interni (upper lower)o suoni esterni(a,b)
Per i thanks siamo in modalità vintage...emo di nulla...
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

15-08-17 14.35

@ zerinovic
Si, ad esempio: Ti fai un Program composto da piano a sinistra e synth vst a destra, imposti canale midi e Program change, se c'è bisogno, e salvi il Program.dopo ti serve uno string, selezioni lo strings,e salvi nel Program successivo.per ogni Program puoi salvare diverse impostazioni, damper si o no, expression si o no, ecc...tutte relativo alle parti, sia suoni interni (upper lower)o suoni esterni(a,b)
Per i thanks siamo in modalità vintage...emo di nulla...
ok per il thanks vecchio stile, allora....
e grazie per le istruzioni per il salvataggio... sono al di là delle mie capacità purtroppo, speriamo di non premere mai reset inavvertitamente....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-08-17 14.43

@ medaglianis
ok per il thanks vecchio stile, allora....
e grazie per le istruzioni per il salvataggio... sono al di là delle mie capacità purtroppo, speriamo di non premere mai reset inavvertitamente....
Prova sui Program vuoti, dal 26 in poi mi pare, cosi lasci intatti i preset di fabbrica, oppure, puoi prenderne uno e farne una copia(appena lo selezioni lo salvi in un banco vuoto), sempre dal 26 in poi e provi partendo da quello.
In questo modo eviti di fare modifiche accidentali.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

28-08-17 18.39

'sera a tutti! Ecco una piccola demo della Compact 2 in live performance che ho registrato oggi, provando a mostrare alcuni suoni un po' diversi dai soliti già conosciuti: Numa Compact 2 Live performance demo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-08-17 00.10

Carino e ben fatto! Complimenti!emo
P.s. Usi il tracktion? Come ti trovi?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-08-17 06.29

@ gioj93
'sera a tutti! Ecco una piccola demo della Compact 2 in live performance che ho registrato oggi, provando a mostrare alcuni suoni un po' diversi dai soliti già conosciuti: Numa Compact 2 Live performance demo
È più indicativa questa tua breve registrazione di tutta la serie di un certo espertone che riempie il tubo di chiacchiere e confronti fatti con i piedi emo
Niente male!
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

29-08-17 14.46

@ cecchino
È più indicativa questa tua breve registrazione di tutta la serie di un certo espertone che riempie il tubo di chiacchiere e confronti fatti con i piedi emo
Niente male!
Grazie mille!

Per zerinovic: innanzitutto grazie anche a te! Certo che lo uso! Lo uso da quando ho letto il tuo post, e devo dire che è anche grazie a questa tua segnalazione che ho ripreso a fare registrazioni emo .
Mi ci trovo benissimo, e trovo geniale la funzione abort&restart, utilissima per chi come me ha bisogno di ripetere una take mille volte emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-08-17 16.22

@ gioj93
Grazie mille!

Per zerinovic: innanzitutto grazie anche a te! Certo che lo uso! Lo uso da quando ho letto il tuo post, e devo dire che è anche grazie a questa tua segnalazione che ho ripreso a fare registrazioni emo .
Mi ci trovo benissimo, e trovo geniale la funzione abort&restart, utilissima per chi come me ha bisogno di ripetere una take mille volte emo
figurati, sono contento che non sono l'unico ad usarlo, emoda quando l'ho scoperto snobbo parecchio anche il samplitude, che è un vero mostro,ma meno agile e snello...emo
e come dicevi, ha dei colpi di genio, che te lo fanno apprezzare di più.
alla fine l'unico motivo, per usare samplitude lo trovo nei suoi plug-in specialmente per la voce.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

30-08-17 10.15

Complimenti per l'esecuzione,molto pulita e tecnicamente di buon livello,i suoni molto originali.Bravo.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

30-08-17 20.02

@ tsuki
Complimenti per l'esecuzione,molto pulita e tecnicamente di buon livello,i suoni molto originali.Bravo.
Grazie per questi feedback emo

Ci sono novità riguardo al problema della cancellazione del suono di piano che avevo riscontrato: il responsabile Gianni Giudici mi ha informato per e-mail del fatto che a breve sarà rilasciato un aggiornamento del firmware che risolverà questo problema oltre a portare ulteriori migliorie