Roland FA club

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-10-16 01.30

visto tutto ... e anche sentito emoemoemo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

06-10-16 01.45

@ marcoballa
aggiungo esempio di utilizzo live, con piano, archi e hammond....
occhio al testo molto romantico.... emo
Sooooniaaaa emo

mi ricorda un pezzo scritto da una band locale qui con la quale collaboro da un annetto a questa parte:
Bela Spussona

emo

comunque bella performance Marco! emo
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

07-10-16 12.29

Ciao a tutti.
E' ormai da un bel po che uso la FA e mi ritengo più che soddisfatto, una cosa però mi sfugge e spero che possiate darmi una mano.
Il problema è relativo ai PAD.
In due parole:
accendo lo strumento e i pad sono in modalità "sample pad", e fin qui tutto ok;
vado a caricarmi una song a mio piacimento, e i pad si spengono.
Qui comincia il problema: non riesco più ad abilitare i pad per riprodurre i sample.
Premetto che il salvataggio della song è stata fatta flaggando l casellina "save with sample".
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie.
  • anonimo

07-10-16 12.48

@ logos
Ciao a tutti.
E' ormai da un bel po che uso la FA e mi ritengo più che soddisfatto, una cosa però mi sfugge e spero che possiate darmi una mano.
Il problema è relativo ai PAD.
In due parole:
accendo lo strumento e i pad sono in modalità "sample pad", e fin qui tutto ok;
vado a caricarmi una song a mio piacimento, e i pad si spengono.
Qui comincia il problema: non riesco più ad abilitare i pad per riprodurre i sample.
Premetto che il salvataggio della song è stata fatta flaggando l casellina "save with sample".
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie.
Hai provato a salvare lo studio set relativo alla song coi samples?
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

07-10-16 13.04

Ciao Cyrano.
Ho sempre e solo salvato la song. Questa poi ovviamente andava a pescarsi il relativo studio set.
La mia tuttavia è più una curiosità dato che le song le uso solo per registrarmi le idee da sviluppare successivamente. La cosa che però è strana è che al caricamento della song la modalità sample pad non sia più disponibile.
A dire il vero lo è ma solo nelle "song demo" caricate nella macchina da Roland, le prime due della lista, che portano a dx del display l'iconcina sotto a sample.
In tutte le altre song non risulta, anche se il salvataggio è stato fatto flaggando la casella "save with sample".
Dici che necessiti salvataggio ulteriore anche dello studio set?
Edited 7 Ott. 2016 11:05
  • anonimo

07-10-16 13.08

@ logos
Ciao Cyrano.
Ho sempre e solo salvato la song. Questa poi ovviamente andava a pescarsi il relativo studio set.
La mia tuttavia è più una curiosità dato che le song le uso solo per registrarmi le idee da sviluppare successivamente. La cosa che però è strana è che al caricamento della song la modalità sample pad non sia più disponibile.
A dire il vero lo è ma solo nelle "song demo" caricate nella macchina da Roland, le prime due della lista, che portano a dx del display l'iconcina sotto a sample.
In tutte le altre song non risulta, anche se il salvataggio è stato fatto flaggando la casella "save with sample".
Dici che necessiti salvataggio ulteriore anche dello studio set?
Edited 7 Ott. 2016 11:05
Non ne sono sicurissimo, in quanto non uso molto i pads, ma ci proverei; ricordati di salvare lo studio set su una posizione user
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

07-10-16 13.17

...non va. Provato a salvare lo studio set in una locazione user, appena seleziono una song però i pad si spengono e non c'è verso di riaccenderli.
Alla pressione di "PAD UTILITY" infatti vedo tutte caselline che dovrebbero contenere i sample con la scritta "EMPTY", praticamente la FA non li riconosce più'...
  • anonimo

07-10-16 13.20

Oggi pomeriggio faccio una prova pratica se ho tempo e poi ti dico
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

07-10-16 13.23

ovviamente thanksato. Molto gentile. emo
  • anonimo

07-10-16 15.22

Ho provato e funziona

Procedura step by step:

1) caricare i samples
2) creare lo studio set con i vari suoni necessari
3) creare la song
4) salvare lo studio set su una locazione INIT vuota
5) salvare la song su una locazione vuota con "save with samples" checked

Ricaricando quella song, ritorneranno i samples associati
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

08-10-16 11.23

Cyrano ha scritto:
Ho provato e funziona

Procedura step by step:

1) caricare i samples
2) creare lo studio set con i vari suoni necessari
3) creare la song
4) salvare lo studio set su una locazione INIT vuota
5) salvare la song su una locazione vuota con "save with samples" checked

Ricaricando quella song, ritorneranno i samples associati


Intanto grazie Cyrano, a questo punto temo che qualcosa non vada nella mia FA.
Provo a ripercorrere come indicato da te...
1) caricare sample: all'accensione cosa dovrei caricare? I sample o mp3 o qualsivoglia campione sono sempre caricati e attivi nella modalità "sample mode" (anch'essa attiva di default all'accensione);
2) ovviamente su questo punto no problem
3) qui casca l'asino. Appena vado a selezionarmi una song vuota si spegne tutto. I pad funzionano in tutte le modalità esclusa la "sample mode". Nessuna possibilità di riattivarla, la FA non legge nessun campione.
4) provato ma senza nessun risultato;
5) idem.

Io la vedo anomala la cosa, spero mi sfugga qualcosa ma in realtà questo problema ce l'ho avuto da sempre.
Boh... emo
  • anonimo

08-10-16 13.23

@ logos
Cyrano ha scritto:
Ho provato e funziona

Procedura step by step:

1) caricare i samples
2) creare lo studio set con i vari suoni necessari
3) creare la song
4) salvare lo studio set su una locazione INIT vuota
5) salvare la song su una locazione vuota con "save with samples" checked

Ricaricando quella song, ritorneranno i samples associati


Intanto grazie Cyrano, a questo punto temo che qualcosa non vada nella mia FA.
Provo a ripercorrere come indicato da te...
1) caricare sample: all'accensione cosa dovrei caricare? I sample o mp3 o qualsivoglia campione sono sempre caricati e attivi nella modalità "sample mode" (anch'essa attiva di default all'accensione);
2) ovviamente su questo punto no problem
3) qui casca l'asino. Appena vado a selezionarmi una song vuota si spegne tutto. I pad funzionano in tutte le modalità esclusa la "sample mode". Nessuna possibilità di riattivarla, la FA non legge nessun campione.
4) provato ma senza nessun risultato;
5) idem.

Io la vedo anomala la cosa, spero mi sfugga qualcosa ma in realtà questo problema ce l'ho avuto da sempre.
Boh... emo
Credo di capire...non devi caricare una song vuota, devi usare questa procedura:

1) selezioni sequencer
2) schiacci "shift" e "song utility" (song utility è sotto il display, in corrispondenza di "brass/synth brass")
3) scegli la prima opzione del menù a discesa, ovvero "song clear", schiacciando "select" e poi confermando schiacciando "OK"

In questo modo hai una song vuota ma conservi i samples che avevi caricato

PS quando dici che "i samples sono sempre presenti all'avvio", dici giusto ma anche impreciso: all'avvio sono presenti i samples associati alla song predefinita all'accensione. Puoi modificare la song e lo studio set che verranno caricati all'accensione con menù - system- general - startup
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

08-10-16 16.15

non so se ho ben capito a fondo la questione perché ho letto tutto in velocitâ e senza fare prove con la mia FA06, chiedo scusa eventualmente se la mia risposta risultasse banale.

ad ogni modo i suoni legati ai pad si trovano caricati sulla scheda SD e devono essere selezionati da lì, quindi se se crei una nuova song questa risulta vuota, e in modalitâ sample dovresti andare a selezionare quale suono presente sulla SD assegnare aun determinato pad.

io ne ho creata solo 1 (quella che mi serviva emo) qualche tempo fa e ricordo di aver fatto così.
infatti ho 13 pad rossi e 3 spenti perché a quelli non ho assegnato aclun suono.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

08-10-16 21.53

Ciao,

scusate se mi intrometto, volevo chiedere se c'è la possibilità di caricare wav esterni nelle tracce del sequencer in modo più agevole.. So che si possono caricare i sample (lo vedo come un workaround però o è l'unico modo?)..
La procedura per usare una backing track diventa quindi:
- Trasferire fisicamente il sample (che in realtà è una base) da chiavetta sulla FA (in questo caso il limite sono i 4gb della sd?)
- Importare il sample nel sequencer nella traccia 16 e registrare
Seconda domanda, c'è modo di passare da una song all'altra senza i passaggi bottone "song"-> scegli -> carica?
grazie
  • anonimo

08-10-16 22.07

1) i samples vanno caricati sulla carta SD, previamente estratta dal FA e inserita nel computer, poi si rimette la SD nel FA e si usa la funzione "sample import"

2) oppure registrati direttamente tramite microfono connesso alla FA (comunque saranno stirati nella carta SD)

3) i samples possono essere inseriti in una sequenza tramite la traccia 16, che però non conterrà il sample stesso ma solo un frigger midi che da il note on ad un tasto cui é stato associato il sample (la procedura la trovate sul manuale)

Che io sappia, non c'é altro workaround per cambiare song

Edited 8 Ott. 2016 20:12
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

09-10-16 12.10

Grazie Cyrano.
Sembra funzionare. Grande! Grazie! emo
Edited 9 Ott. 2016 10:11
  • anonimo

09-10-16 14.15

@ logos
Grazie Cyrano.
Sembra funzionare. Grande! Grazie! emo
Edited 9 Ott. 2016 10:11
Fa sempre piacere condividere le esperienze con gli Amici musicistiemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-10-16 00.38

Buonasera signori... Da stasera faccio anche io ufficialmente parte del club! :D

Sono diventato possessore di una Fa08 di seconda mano "intonsa"!

Ci ho smanettato per bene e ho scoperto che la keybed mi piace e l'ho comprata (da un privato).

Domani comincio a leggermi tutto il manuale :) so già come usarla per le cose basilari ma se voglio sfruttarla al 100% almeno una volta lo devo leggere per intero! :D
  • anonimo

10-10-16 00.43

@ toniz1
Buonasera signori... Da stasera faccio anche io ufficialmente parte del club! :D

Sono diventato possessore di una Fa08 di seconda mano "intonsa"!

Ci ho smanettato per bene e ho scoperto che la keybed mi piace e l'ho comprata (da un privato).

Domani comincio a leggermi tutto il manuale :) so già come usarla per le cose basilari ma se voglio sfruttarla al 100% almeno una volta lo devo leggere per intero! :D
benvenuto!emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-10-16 02.31

toniz1 ha scritto:
Domani comincio a leggermi tutto il manuale :) so già come usarla per le cose basilari ma se voglio sfruttarla al 100% almeno una volta lo devo leggere per intero! :D

benvenuto!!!! emo
comunque.... il manuale io non l'ho mai aperto e tutto quel che mi serve (poca roba, per la verità) sono riuscito a farlo seguendo il display intuitivo a prova di imbecille emoemo

molto utili anche i video tutorial di Ed Diaz sul tubo (quelli te li consiglio ancora prima di aprire il manuale)
(cerca sul tubo "Ed Diaz Roland FA how to")
emo