Mixer Behringer x air xr18

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-05-16 11.27

Dinosauro ha scritto:
Seconda serata questa volta all'aperto : dopo Check sound perfetto (da libidine il fatto di poter fare i suoni sotto il palco con il tablet in Wifi in totale libertà) a metà concerto fu il disastro completo , un rientro pazzesco e fischi da sfondare le orecchie senza capirne la causa,preso dal panico inizio a smanettare (mentre stavo suonando) , alla fine metto i mute su tutti i monitor e abbasso di molto il master, e in qualche modo finimmo la serata. Con il senno di poi credo di aver capito il problema, avevo preparato i canali con i preset che includevano sia il gate che il compressore, e tutto andava bene finchè il bassista , non sentendosi , alzò il suo ampli collegato in diretta "Sballando tutti i livelli" e mandando in saturazione il compressore del suo canale. Da allora , ho smesso di mettere compressori e gate , lavorando solo sull'equalizzazione , e rimanendo con i gain un po più bassi per avere un po di margine , questo , comunque , è un problema ricorrente anche con i mixer più tradizionali. A tal proposito , volevo sapere qual'è il sistema migliore per tenere sottocontrollo i gain ,( se non sbaglio su cubase cìè l'autogain che aumenta o diminuisce in base al segnale in entrata) , l'automix potrebbe essere utile in qualche modo ?

Ecco queste sono le informazioni che più mi preoccupano considerando che ho sempre utilizzato mixer analogici a parte qualche volta il solito yamaha 01v (il motivo per cui attendo ancora per dotarmi di un digitale)..
Se a mezzo serata devo intervenire su qualche parametro nell'immediato che fo'??
Ma.....sono perplesso.
scusate
Ciao
Paolo
  • Dinosauro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siena
  • Thanks: 0  

07-05-16 16.02

Rispetto ad un Yamaha digitale , la gestione è molto più semplice ,mio consiglio è quello di partire più semplice possibile, solo livelli ed eqializzazioni. Il fatto di non avere i controlli fisici non è assolutamente un problema , anzi , adesso mi tengo il tablet sulla tastiera ( a portata di mano) e mi limito a fare piccole correzioni solo sui livelli.Il problema è quello di suonare all'aperto con tutti gli strumenti amplificati , senza un fonico ; sono le stesse difficoltà che hai anche con un mixwr analogico... poi come per tutte le cose basta farsi un po' di esperienza
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-05-16 16.57

Dinosauro ha scritto:
Rispetto ad un Yamaha digitale , la gestione è molto più semplice ,mio consiglio è quello di partire più semplice possibile, solo livelli ed eqializzazioni. Il fatto di non avere i controlli fisici non è assolutamente un problema , anzi , adesso mi tengo il tablet sulla tastiera ( a portata di mano) e mi limito a fare piccole correzioni solo sui livelli.Il problema è quello di suonare all'aperto con tutti gli strumenti amplificati , senza un fonico ; sono le stesse difficoltà che hai anche con un mixwr analogico... poi come per tutte le cose basta farsi un po' di esperienza

Ciao e grazie per il conforto!! Proverò..
Visto il nickname e la provenienza (Siena), per caso, suoni con il Paolo "muppets" nei dinosauri? L'ho giusto sentito per telefono l'altra sera!
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-05-16 17.09

turbopage ha scritto:
Io sto usando un fetidissimo Mediacom s10.1 e funziona bene, pagato 30€ usato
Mi interessava che avesse almeno uno schermo da 10 e Android 4.4

Io ho l'hannspad da 13.3 pollici con Android 4.2.2 :dici che l'xr18 non funziona con questa versione di Android?
Grazie
Paolo
Edited 7 Mag. 2016 15:10
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

07-05-16 20.41

berlex65 ha scritto:
Ecco queste sono le informazioni che più mi preoccupano considerando che ho sempre utilizzato mixer analogici a parte qualche volta il solito yamaha 01v (il motivo per cui attendo ancora per dotarmi di un digitale)..

Ciao Ragazzi , è da marzo dell'anno scorso che utilizziamo XR18, faccio parte di una proloco a cui abbiamo dato un indirizzo musicale , su cui ora gravitano un dozzina di gruppi.
Abbiamo abbandonato l'apparato analogico con qualche remora ma siamo stati subito entusiasti del "piccoletto"
; sicuramente meno meno peso meno ingombro, meno cavi, più funzioni.
Noi lo utilizziamo, da più di un anno, quasi ogni giorno per diverse ore e anche in live si è comportato molto bene.
Ma è necessario conoscerlo, in modo sfruttare a pieno le sue funzionalità; pensare di prendere un mixer digitale di
nuova generazione, come questo, e di utilizzarlo il giorno dopo sul palco : SCORDATEVELO ! emo
Detto questo ... ho provato xair nelle varie versioni (tranne linux *) fino a scegliere di utilizzare il notebook windows come mixer di sala e palco , nel mentre alcuni musicisti utilizzano il loro smartphone android per i volumi di monitor o ritoccare eq monitor.
Naturalmente se si ha un fonico che ti segue durante i live è meglio, anzi non sbagliatevi mai a fare concerti in "grande stile" pilotando le apparecchiature da palco e avere 4000 watt in main che uccidono il pubblico. emo
Per le serate al chiuso, verificato il setup di palco, è sicuramente pilotabile da uno o più musicisti senza problema.
Per quanto riguarda i rientri o feedback o effetto larsen che dir si voglia si devono prendere gli stessi accorgimenti del analogico, anzi
xr18 è molto meno sensibile , avendo la possibilià di equalizzare ogni singolo monitor a 31 bande la cosa è "banale". MA ricordiamoci sempre di
NON mettere mai gli effetti sui monitor poichè sono la principale fonte di problemi e rumori sul palco neanche con il più capriccioso dei cantanti,
se proprio vuole gli ficcate su un paio di ear monitor e a questo punto gli fate un canale tutto suo ...
Ieri sera abbiamo realizzato un concerto con un gruppo rock seguito da un solista pop .3 monitor di palco : 1 per voci 750 w a palla, 1 per tastiere chitarre 250w,
1 per basso e servizio batterista 250 w, mai un rumorino di feedback e i 3 dei 4 microfoni voci erano direttamente sul monitor voci .
Il cantante pop, invece, quando abbiamo fatto partire la base ha fatto l'entrata dal piazzale con un gelato wireless e ha scorazzato su e giù tra il pubblico
con 2 main da 1500 w a -10db e due sub da 1000 a -15 db; mai un rientro, ho monitorato l' RTA e non ho mai visto allungarsi nessuna frequenza in modo strano.
Ciao emo
Edited 7 Mag. 2016 18:45
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

07-05-16 21.05

Non riesco a controllare da qui, ma per vedere se la tua versione di Android è compatibile basta visitare il Play Store e verificare se puoi installare l'app XAir di Behringer
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-05-16 00.12

turbopage ha scritto:
Non riesco a controllare da qui, ma per vedere se la tua versione di Android è compatibile basta visitare il Play Store e verificare se puoi installare l'app XAir di Behringer

Thanks!!Hai ragione sono andato su android e ho visto che la richiesta minima è android 4.02 quindi il mio table con 4.2.2 è ok...
E' solo che sono abituato ad andare su itunes emoemoemo.
Ciao e grazie ancora
Paolo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

08-05-16 10.37

simo_ma020406 ha scritto:
Nonostante il volume in registrazione sul pc Windows sia a 100 il volume risultato in registrazione e molto basso .

Ciao Simo sei riuscito a risolvere ?

08-05-16 22.21

l usb sends 1 e 2 che uso in output per registrare sono impostati sul mail R S .
Se alzo il main perciò il volume è più alto e per ora va cosi .

Ma se ne avrò bisogno sposterò usb sends 1 e 2 dal main a un sub libero cosi da regolare/alzare poi tutti i volumi .
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

08-05-16 23.40

simo_ma020406 ha scritto:
l usb sends 1 e 2 che uso in output per registrare sono impostati sul mail R S .

Portati gli usb send su aux5 e aux 6 e usali come R L ti fai i livelli e sei a posto, lasciando stare LR main per il livello di sala o monitor registazione.emo

Qui Gruppo metal hai un esempio di registrazione 18 canali in presa diretta su usb , miscelati successivamente a "freddo" .
a mio avviso in questo modo hai il risultato migliore...
Edited 8 Mag. 2016 21:44

09-05-16 15.35

Se al posto di 2 aux ne uso solo 1 che succede ?
Perciò usb send 1 e 2 entrambi su aux 6 ( l'unico che abbiamo libero )
Registro solo voci ...
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

09-05-16 19.43

Ogni aux è mono
  • Dinosauro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siena
  • Thanks: 0  

10-05-16 02.12

X berlex65 :si suono con Muppets

10-05-16 16.48

Tanto è solo voce . va bene mono . L importante è avere dx e sx
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

12-05-16 19.59

simo_ma020406 ha scritto:
Tanto è solo voce . va bene mono . L importante è avere dx e sx

Ciao Simo.
Si se ti serve solo un canale puoi fare così, altrimenti puoi usare un fx Es fx1 e settare nel usb send canale 1 e 2 e togliere il main stereo dal fx1 main, poi lasciare un eq sul fx1 n modo anche da aggiustare la reg. eq.
Puoi anche collegare out cuffie in input reg e selezionare il Solo che interessa regolando il volume cuffie..
emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

23-05-16 19.19

Ieri utilizzo del mio XR18 per riprendere e amplificare un pianoforte a coda (Yamaha C5) in occasione di uno degli appuntamenti di Pianocity Milano 2016.
Il pianoforte è stato ripreso con tre microfoni: due Samson CL2 piazzati in modalità XY con capsule coincidenti a qualche cm di ditanza dall'incrocio delle corde e un Golden Age Progect FC4 piazzato sempre a circa 5 cm sulle corde alte.
Avrei potuto mantenere una maggiore distanza dalle corde ma ho cercato di isolare il più possibile la ripresa.
Il risultato finale nel PA è stato molto buono, e qui invece potete ascoltare un estratto della registrazione

pianocity milano 2016

Il behringer si è comportato molto bene anche all'aperto: il router esterno mi ha permesso di spostarmi agevolmente per tutta l'area ... con sguardi esterrefatti di chi si rendeva conto che stavo pilotando il mixer con un tablet emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-05-16 20.01

@ turbopage
Ieri utilizzo del mio XR18 per riprendere e amplificare un pianoforte a coda (Yamaha C5) in occasione di uno degli appuntamenti di Pianocity Milano 2016.
Il pianoforte è stato ripreso con tre microfoni: due Samson CL2 piazzati in modalità XY con capsule coincidenti a qualche cm di ditanza dall'incrocio delle corde e un Golden Age Progect FC4 piazzato sempre a circa 5 cm sulle corde alte.
Avrei potuto mantenere una maggiore distanza dalle corde ma ho cercato di isolare il più possibile la ripresa.
Il risultato finale nel PA è stato molto buono, e qui invece potete ascoltare un estratto della registrazione

pianocity milano 2016

Il behringer si è comportato molto bene anche all'aperto: il router esterno mi ha permesso di spostarmi agevolmente per tutta l'area ... con sguardi esterrefatti di chi si rendeva conto che stavo pilotando il mixer con un tablet emo
Anche io ho visto Antonio Branca, Sabato. Grande pianista. Ha detto che si esibisce solo per beneficenza. Sabato ha suonato su un Fazioli meraviglioso.

La registrazione non è niente male, complimenti.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

23-05-16 21.20

Antonio, oltre che bravissimo pianista è anche una grande persona emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

23-05-16 22.57

turbopage ha scritto:
... con sguardi esterrefatti di chi si rendeva conto che stavo pilotando il mixer con un tablet

Avranno detto : Guarda sto maleducato che gioca con il tablet mentre suonano .... emoemoemo

Bella registrazione !!!
Gabriele
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

08-06-16 22.40

Lunedì sera 06/06 Saggio Scuola di Musica , Teatro 500 /600 spettatori . 25 gruppi di studenti

Mixer di palco per tastiere 8 canali ZOOMR16
- 4 tastiere
- pc per proiezioni
- mic wireless per presentatore
uscita stereo per xr 18

Mixer di palco 2412 PRO
- 7 mic Drums kit
- 2 mic percussioni sm57
uscita stereo per xr 18

MIXER DI SALA xr18:
3 ingressi Voci sm 58
1 basso El DI.
3 ingressi chitarra El su sm57
2 panoramici gruppi chitarre , cori, ukulele
3 chitarre acustiche DI
2 ukulele DI
2 ing drums + percussioni
2 ing keyborads + altro

uscite :
Bus1 monitor vox
bus2 monitor keyb
bus3 monitor chitarre
bus4 monitor basso el + monitor drums
bus 5 uscita sala low sx su b615d (-30db)
bus 6 uscita sala low dx su b615d (-30db)
out L/R su 3 + 3 loudspeaker in ceil marca modello : ? detto 300watt *6, loud fissi del teatro (-10db)

1 xair per fonico palco
1 xair per fonico sala in fondo alla sala

2 spot wifi (1 di backup)

mixer di sala con tutti i preset in snapshot dei mute , setup preimpostato per ogni gruppo.

Da ore 20:00 a ore 23:45 , risultato : OTTIMO zero problemi

emo emoemoemo