Numa compact 2 e 2X

  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

07-08-17 12.27

@ gioj93
Di nulla, su questo non è molto intuitiva emoemo
un'altra domanda....i suoni sono quelli e amen, giusto? cioè si può editare pochissimo mi pare... ma sarà probabile se ne possa inserire degli altri?
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

07-08-17 13.13

@ medaglianis
un'altra domanda....i suoni sono quelli e amen, giusto? cioè si può editare pochissimo mi pare... ma sarà probabile se ne possa inserire degli altri?
Su questo non sono stati per niente chiari, comunque in teoria è possibile
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

07-08-17 15.03

gioj93 ha scritto:
Per il resto sono molto soddisfatto dalla portatilità e dalla programmabilità che mi aspettavo essere più ridotta. I suoni di piano sono buoni, piano elettrico pure, hammond forse non realistico ma bello da suonare e da sentire, strings ovviamente da usare solo in caso di stretta necessità


2 Domande:
1) Come trovi la tastiera per suonare parti di organo o synth? E' più efficace quella del Kurzweil PC361?
2) Il piano acustico è al livello almeno delle piano digitali mid-level?

Grazie
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

07-08-17 17.13

@ Bollani73
gioj93 ha scritto:
Per il resto sono molto soddisfatto dalla portatilità e dalla programmabilità che mi aspettavo essere più ridotta. I suoni di piano sono buoni, piano elettrico pure, hammond forse non realistico ma bello da suonare e da sentire, strings ovviamente da usare solo in caso di stretta necessità


2 Domande:
1) Come trovi la tastiera per suonare parti di organo o synth? E' più efficace quella del Kurzweil PC361?
2) Il piano acustico è al livello almeno delle piano digitali mid-level?

Grazie
Forse la tastiera della Kurzweil è un pelo più adatta e responsiva, ma stai parlando con un tastierista molto "giovane" tastieristicamente parlando, quindi magari aspetta la risposta di chi ne sa più di me.

Sono abbastanza soddisfatto del piano acustico, sicuramente meglio del classico Triple Strike Kurzweil in diversi contesti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-08-17 12.31

@ medaglianis
un'altra domanda....i suoni sono quelli e amen, giusto? cioè si può editare pochissimo mi pare... ma sarà probabile se ne possa inserire degli altri?
Puoi cambiargli gli effetti la quantita di mandata,e il cutoff del filtro, nel video di dimostrazione con Gianni giudici, mi pare che abbia detto che dentro ci sono firme d'onda da synth derivate da sledge, quindi é probabile che possono tirare fuori nei prossimi aggiornamenti, la possibilità di variare piu parametri del suono.come dice qui
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

08-08-17 12.57

@ zerinovic
Puoi cambiargli gli effetti la quantita di mandata,e il cutoff del filtro, nel video di dimostrazione con Gianni giudici, mi pare che abbia detto che dentro ci sono firme d'onda da synth derivate da sledge, quindi é probabile che possono tirare fuori nei prossimi aggiornamenti, la possibilità di variare piu parametri del suono.come dice qui
grazie e mille! ti sfrutto per un altro dubbio... nella funzione edit/mixer posso modificare alcuni parametri. lower e upper ho capito che sono i volumi dei due suoni presenti nella tastiera splittata, ma zone A e B?? a cosa servono? modificadoli non vedo cambiamenti!

grazie in anticipo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-08-17 13.02

@ medaglianis
grazie e mille! ti sfrutto per un altro dubbio... nella funzione edit/mixer posso modificare alcuni parametri. lower e upper ho capito che sono i volumi dei due suoni presenti nella tastiera splittata, ma zone A e B?? a cosa servono? modificadoli non vedo cambiamenti!

grazie in anticipo
É il volume midi delle zone midi. Cioè invia il cc7 (midi volume) ad eventuali expander/tastiere o vst connessi via midi (usb o midi). Cosi da impostare il volume desiderato automaticamente al cambio preset.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

08-08-17 13.16

Io l'ho presa in prova per un paio di giorni.Ha diversi pregi...Pero' per quanto riguarda i miei gusti tastieristici,ho trovato la tastiera con una meccanica un po' troppo scattante...Difficile suonarci i P ed ancor di piu' i PP.Il suono di piano: lo Stage non mi è dispiaciuto.Gli altri li ho sentiti -come dire-un po' "intubati".Strings non fedelissimi ma abbastanza presenti.E. Piano appena sufficenti.Organi discreti.Pad e sinth non mi hanno detto molto.Ha funzioni di master a 2 zone e non guasta,ma secondo mè il senso di uno strumento cosi' è l'autosufficenza,cioè suoni discreti in una leggerezza a prova di qualsiasi esigenza di trasporto.La ritengo uno strumento che vale esattamente cio' che costa,ripeto,a Mio gusto,opinabilissimo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-08-17 14.07

tsuki ha scritto:
ma secondo mè il senso di uno strumento cosi' è l'autosufficenza,cioè suoni discreti in una leggerezza a prova di qualsiasi esigenza di trasporto.La ritengo uno strumento che vale esattamente cio' che costa,ripeto,a Mio gusto,opinabilissimo.

A me sembra che rispetto alla concorrenza, sono stati molto attenti, a dare per quello che costa tutto ciò che ...di solito...al tastierista serve di piu.
Poi dato che é compatta e maneggevole, che male ci sarebbe ad aggiungere un microstation, o nel mio caso una microx,...per completare senza spendere troppo.il setup.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

08-08-17 14.41

@ zerinovic
tsuki ha scritto:
ma secondo mè il senso di uno strumento cosi' è l'autosufficenza,cioè suoni discreti in una leggerezza a prova di qualsiasi esigenza di trasporto.La ritengo uno strumento che vale esattamente cio' che costa,ripeto,a Mio gusto,opinabilissimo.

A me sembra che rispetto alla concorrenza, sono stati molto attenti, a dare per quello che costa tutto ciò che ...di solito...al tastierista serve di piu.
Poi dato che é compatta e maneggevole, che male ci sarebbe ad aggiungere un microstation, o nel mio caso una microx,...per completare senza spendere troppo.il setup.
Male? Ma nessuno!!!emo Come dici tu',per quello che costa da' abbastanza...Peccato non aver dato un po' di piu' in termini di touch e di suoni,e magari appena meno in termini di midi,per la sua fascia di collocazione penso sarebbe stata ancora piu' gradita.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-08-17 15.12

@ tsuki
Male? Ma nessuno!!!emo Come dici tu',per quello che costa da' abbastanza...Peccato non aver dato un po' di piu' in termini di touch e di suoni,e magari appena meno in termini di midi,per la sua fascia di collocazione penso sarebbe stata ancora piu' gradita.
secondo me andiamo troppo nel soggettivo, poi ognuno sceglie o gradisce in base a quello che gli serve.
oggettivamente pero' è difficile fare critiche alla keybed, quando la concorrenza ti propone keybed "frustranti" come quella di kross,juno,mx, ( trovo che in assoluto siamo su ottimi livelli per essere una semipesata) se va male questa semipesata qui, vanno male tutte..da non dimenticare che offre anche l'AT che sembra estinguersi...


  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

08-08-17 21.27

Se va' male questa vanno male tutte? Mha'...Affermazione un po' generalista,comunque ogni valutazione,mia,tua e di chiunque,ovviamente risente del gusto personale.Comunque io non ho detto che non è buona,ho detto che la trovo un po' scattante ed ho qualche difficolta a trovare il P ed il PP sul pianoforte,per i miei gusti,certo non è neanche da accostare a roba tipo Juno G e simili,siamo d'accordo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-08-17 22.20

tsuki ha scritto:
Mha'...Affermazione un po' generalista,comunque ogni valutazione,mia,tua e di chiunque,ovviamente risente del gusto personale.

Non ho provato tutto...ma un po si, su quel prezzo le keybed di concorrenza nemmeno si avvicinano.
Quella di pa4x é leggerina al confronto.
Poi trovare i piani e pianissimo é un po' il tallone d'Achille di uno che é abituato alla pesata e prova una semipesata.
Magari ti riesce meglio con una kurzweil, ma magari ha una risposta diversa...ci sono tante variabili.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

08-08-17 23.01

Niente talloni d'achille...Certo sul CP4 mi trovo meglio,ma sulla tastiera es del NE5,oppure del K 2661 il piano riesco a farlo rendere anche sul P....la keyb di questa compact 2 mi ricorda un po' la tastiera dell'Artis 7,bella consistente ma un po' scattosa...Ad ogni modo ognuno ha il suo tocco e la sua tecnica personale,cio' che va' bene ad uno non è detto che vada bene ad un altro,e viceversa.Per 450 euri,niente male...
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

09-08-17 01.08

@ zerinovic
É il volume midi delle zone midi. Cioè invia il cc7 (midi volume) ad eventuali expander/tastiere o vst connessi via midi (usb o midi). Cosi da impostare il volume desiderato automaticamente al cambio preset.
grazie! Gentilissimo di chiarissimo!!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-08-17 06.34

Ma le curve di risposta della compact2 non son esitabili?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-08-17 07.41

@ giannirsc
Ma le curve di risposta della compact2 non son esitabili?
No, c'è tre modalità, soft normal hard, e una modalità fixed per appunto fissare la velocità ad un valore determinato.
  • anonimo

09-08-17 08.41

@ giannirsc
Ma le curve di risposta della compact2 non son esitabili?
Noemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

09-08-17 08.58

È il fatto di essere semipesata, ma con pochi suoni, che la rende un po' strana. Ha una tastiera buona per suonarci tutto tranne i piani, ma che suoni non pianistici ha all'interno? Molto pochi e non mi sembrano validi e personalizzabili come in una workstation anche entry level. Io se ma dovessi comprarla (ma non vedo perché), la vedrei come una master a due zone leggera e con una buona keyboard semipesata per synth, quella lì è la sua è la sua configurazione che per me potrebbe essere utilizzabile.
Al massimo come muletto per le prove, ma anche qui, dopo poco mi stancherei di suonarci i piani, e gli altri suoni sono pochi e poco soddiafacenti.

Comunque costa il giusto.

Espansa con un microx o iPad, viste le sue buone funzioni di master, e magari avendo un repertorio non troppo incentrato sul piano acustico, potrebbe essere anche una soluzione completa. Io ho provato solo la uno, ma penso che suonarci sopra dei synth o anche hammond sia soddisfacente.
ha anche input audio non ricordo? Mini jack o coppia jack se sì?
  • anonimo

09-08-17 10.25

@ Roberto_Forest
È il fatto di essere semipesata, ma con pochi suoni, che la rende un po' strana. Ha una tastiera buona per suonarci tutto tranne i piani, ma che suoni non pianistici ha all'interno? Molto pochi e non mi sembrano validi e personalizzabili come in una workstation anche entry level. Io se ma dovessi comprarla (ma non vedo perché), la vedrei come una master a due zone leggera e con una buona keyboard semipesata per synth, quella lì è la sua è la sua configurazione che per me potrebbe essere utilizzabile.
Al massimo come muletto per le prove, ma anche qui, dopo poco mi stancherei di suonarci i piani, e gli altri suoni sono pochi e poco soddiafacenti.

Comunque costa il giusto.

Espansa con un microx o iPad, viste le sue buone funzioni di master, e magari avendo un repertorio non troppo incentrato sul piano acustico, potrebbe essere anche una soluzione completa. Io ho provato solo la uno, ma penso che suonarci sopra dei synth o anche hammond sia soddisfacente.
ha anche input audio non ricordo? Mini jack o coppia jack se sì?
Secondo mè (forse ), vale come master con dei vsti o un expander generalista ( tipo un integra). Come suoni mi son sembrati molto amatoriali. Poi magari al prezzo che costa uno si accontenta, si rassegna e la fa andare bene così com'è emo