Mixer Behringer x air xr18

  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

02-04-16 16.29

GabrieleG ha scritto:
Si ho notato anche io ipad è piu' "capriccioso" del mac e del pc

Per assurdo anche di android, ma da quello che ho letto sul forum di behringer il problema è la gestione del wifi di ipad

02-04-16 17.13




simo_ma020406 ha scritto:
Mi chiedevo : una volta collegato al pc con cavo usb lo vedo con Windows come una comune scheda audio perciò posso impostarlo come dispositivo predefinito in registrazione e riproduzione su programmi per registrare o Skype ?

Si


Grazie ....

Perciò nelle impostazioni in in/out non devo far nulla ?

quale usb ( c'é ne 16 ) devo assegnare a un fader per riprodurre da pc ?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

02-04-16 19.18

simo_ma020406 ha scritto:
Perciò nelle impostazioni in in/out non devo far nulla ?


Proprio nulla no... devi impostare il programma che utilizzi i 18 INGRESSI ed eventuali 18 USCITE
oppure 18 ingressi e LR come uscite pc ... oppure ..... emo
emo

Ps. esempio vedi pagine indietro le indicazioni per Cubase emo


Edited 2 Apr. 2016 17:19

02-04-16 20.40

Ok grazie ,

su questo pc non devo usare cubase o registrare le multitracce ( saranno solo microfoni ) ...
ma usare il mixer come una normale scheda audio USB per registrare un unica traccia audio ( tutto quello che esce sul Main Out ) sul pc e riprodurre audio da pc verso il mixer .

Sarebbero utilissime delle screenshot di come impostare in e out .

Il controllo del mixer lo faremo con nb dedicato il lan .

Ancora grazie

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

04-04-16 03.24

@ GabrieleG
gabrieleagosta ha scritto:
Altrimenti sarebbe da capire se il mio Mac riesce a gestire agevolmente Mainstage e in contemporanea l'applicazione per il mixer collegato via Ethernet...boh...


Ciao Gabriele A.
Sicuramente riuscirai a far girare Xair con altri programmi, con un i3 registro con cubase 18 tracce mentre vado in play con delle basi e naturalmente x-air attivo !emo

Grazie!
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

04-04-16 23.37

simo_ma020406 ha scritto:
ma usare il mixer come una normale scheda audio USB per registrare un unica traccia audio ( tutto quello che esce sul Main Out ) sul pc e riprodurre audio da pc verso il mixer .

Puoi prendere in ingresso la registrazione dai due LR via usb registrando i segnali da prg a e inserire il segnale via analogico da un player
Puoi usare lo stesso pc per usare xair o un altro... puoi usare un cavo usb lungo fino a 5 mt.



05-04-16 02.01

Perché via analogico dal player al mixer ? non posso registrare e riprodurre contemporaneamente via usb ?
Edited 5 Apr. 2016 0:02
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

05-04-16 19.44

certo , ti ho solo detto come avrei fatto io....
La device audio XR18 per un programma in registrazione, e quella del pc per la riproduzione ad un altro programma.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

11-04-16 00.08

Sempre con l'obiettivo di ridurre al minimo il rig, per cercare una valida alternativa al notebook da dedicare alla registrazione multitraccia dei live, oggi ho provato a collegare un tablet (Nexus 7 2013) all'RX18 e usando un'app presa dal play store
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.extreamsd.usbaudiorecorderpro
sono riuscito a far riconsocere al tablet tutte e 18 gli input della console

Al momento no sono andato più in là, ma se in effetti funziona sono a cavallo.
Ho provato anche collegando un LG G4 e funziona anche con quello.

Domenica prova su campo e vediamo come va

28-04-16 15.19

Grazie , funziona tutto alla grande .
Sto registrando sul pc tramite usb 1 2 ma non riesco a capire sul x air come regolare il volume che voglio registrare .
Nonostante il volume in registrazione sul pc Windows sia a 100 il volume risultato in registrazione e molto basso .
Cosa sbaglio ?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

30-04-16 23.11

Concerto del 1 Maggio.
Come ogni Anno ci apprestiamo al nostro MINI concerto del 1 maggio quest'anno solo 9 gruppi ! emo ma DURI!
Quest'anno come il precedente utilizzeremo XR18 emo
Palco pronto e attrezzato per 6 gruppi (snapshoot done ) gli altri 3 .. inventeremo emo
Si suona dalle 14:30 alle 22:00 .. spero no si vada oltre emo

emo


Edited 30 Apr. 2016 21:12
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

02-05-16 20.23

Concerto del 1 Maggio.
XR18 non ha mollato un colpo , 8 ore di musica senza interruzione , ho salvato i vari snapshot fatti in precedenza con i mute inseriti, alla fine di ogni band cambiavo a caldo lo snapshot e la band saliva in palco senza problemi , una rapida regolata con i solo nel mio ear monitor wireless e via .. aprivo i mute di monitor di palco e poi il main.
2 notebook collegati ...
e ottima Birra !emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-05-16 20.39

...e mi sa che pure io tra qualche mese entro nel club...emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

02-05-16 22.21

e fai bene!
Primo e secondo concerto andati perfettamente. L'uso del solo tablet mi ha permesso di muovermi senza problemi per le varie regolazioni.
Primo concerto con 13 canali in uso e strumenti assurdi da microfonare: chi aveva microfonato mai una chitarra battente alzi la mano emo
Secondo concerto con 3 mandolini, una mandola e una chitarra classica più soprano lirico.
E il 22 maggio mi aspetta un bel pianoforte a coda
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-05-16 22.30

Ma non capisco ....per gestire l'xr18 devo per forza avere un tablet? O posso farlo anche con il Mac e mouse?
Perchè per esempio io non ho un tablet e se devo prenderlo insieme all'xr18 alla fine conviene orientarsi su altri mixer digitali.
Ciao
Paolo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

03-05-16 23.26

@ berlex65
Ma non capisco ....per gestire l'xr18 devo per forza avere un tablet? O posso farlo anche con il Mac e mouse?
Perchè per esempio io non ho un tablet e se devo prenderlo insieme all'xr18 alla fine conviene orientarsi su altri mixer digitali.
Ciao
Paolo

Ti basta un qualsiasi computer che abbia la porta ethernet o il wifi
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

04-05-16 09.53

Non solo , qualsiasi device android che sia un tablet o uno smartphone , un ipad , un mac , sistemi Windows e Linux.

Driver
emo
Edited 4 Mag. 2016 7:54
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-05-16 22.51

Ciao scusate avete qualche modello di tablet non costoso che sapete funzionare bene con questo mixer? Eventualmente anche un modello di router WI-FI visto che leggo che il suo proprietario non è un granchè!
Sto valutando l'acquisto perché volevo anch'io provare un digitale...solo che se devo prendere anche l'ipad che non possiedo mi conviene quasi prendere un behringer x32 producer.
Grazie a che potrà rispondermi
Paolo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

06-05-16 00.17

Io sto usando un fetidissimo Mediacom s10.1 e funziona bene, pagato 30€ usato
Mi interessava che avesse almeno uno schermo da 10 e Android 4.4
Edited 5 Mag. 2016 22:17
  • Dinosauro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siena
  • Thanks: 0  

06-05-16 11.25

Salve a tutti, ho acquistato xr18 lo scorso anno ( il 20 maggio è 1 anno preciso) . Cercavo un mixer per il gruppo con cui suono con almeno 4 monitor indipendenti (cantiamo in 3 più un Sax) e fui attratto subito da questo oggetto, dal prezzo abbordabile.Il fatto che non avesse nessun controllo "fisico" e che Behringer non avesse proprio una fama eccellente, mi rendeva un po' titubante , ma decisi, comunque, di fare "il salto nel buio" e lo ordinai online a € 868.Una volta arrivato, la prima cosa che ho apprezzato è stata la leggerezza e il poco ingombro ( dopo 30 anni di palco , fa sempre piacere qualche chilo di meno da trasportare).Le app visuali sia per PC che per Android , sono molto immediate e non fanno rimpiagere i controlli fisici , anzi , dover gestire le numerose funzioni di un mixer digitale tramite pulsantini e tasti funzione, spesso può essere un incubo.Già di per se il controllo con il wifi
è una rivoluzione , ma i behringer supportano qualsiasi sistema operativo , ha le funzioni di altri mixer digitali dal prezzo decisamente superiore , e in più registra multitraccia... ma sul campo ....?
Non avendo un fonico, devo fare attenzione , perchè una volta fatto il soundcheck, non ho possibilità di fare modifiche o correzioni sia perchè non sento cosa esce fuori , sia perchè devo suonare e cantare, posso giusto correggere qualcosa in monitor fra un pezzo ed un'altro
In vista della prima serata , cominciai a preparare prima uno scenario nominando i vari canali e utilizzando i preseted effettuando le eventuali modifiche sul posto;La serata al chiuso (acustica orrenda) , alla fine richiedeva solo l'amplificazione delle voci , tastiera , Sax e un po' di cassa batteria; la possibilità di equalizzare ogni singololi monitor (di scarsa qualità) con un Peq , mi aiutò a eliminare i larsen , e così tutto andò bene.
Seconda serata questa volta all'aperto : dopo Check sound perfetto (da libidine il fatto di poter fare i suoni sotto il palco con il tablet in Wifi in totale libertà) a metà concerto fu il disastro completo , un rientro pazzesco e fischi da sfondare le orecchie senza capirne la causa,preso dal panico inizio a smanettare (mentre stavo suonando) , alla fine metto i mute su tutti i monitor e abbasso di molto il master, e in qualche modo finimmo la serata. Con il senno di poi credo di aver capito il problema, avevo preparato i canali con i preset che includevano sia il gate che il compressore, e tutto andava bene finchè il bassista , non sentendosi , alzò il suo ampli collegato in diretta "Sballando tutti i livelli" e mandando in saturazione il compressore del suo canale. Da allora , ho smesso di mettere compressori e gate , lavorando solo sull'equalizzazione , e rimanendo con i gain un po più bassi per avere un po di margine , questo , comunque , è un problema ricorrente anche con i mixer più tradizionali. A tal proposito , volevo sapere qual'è il sistema migliore per tenere sottocontrollo i gain ,( se non sbaglio su cubase cìè l'autogain che aumenta o diminuisce in base al segnale in entrata) , l'automix potrebbe essere utile in qualche modo ?