Mixer Behringer x air xr18

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

19-03-16 12.43

JoelFan ha scritto:
Nel video non ho visto strumenti virtuali ma effetti

Il delay nel caso è relativo alla device ed al stumental vst che utilizzi sommato al delay minimo dell'interfacciamento al xr18 .....non attribuibile interamente al xr18.
emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

19-03-16 19.20

Grazie Gabriele! emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-03-16 12.18

Piano piano sto approfondendo l'editor pc.
Inizialmente pensavo che nella tab fx, l'insert fosse possibile solo su due canali contemporaneamente.
In realtà è possibile mettere in insert un fx su quanti canali e bus vogliamo, ogni giorno una piacevole sorpresa emo
17 aprile si riparte e l'XR18 farà la prima prova su campo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

21-03-16 21.35

turbopage ha scritto:
17 aprile si riparte e l'XR18 farà la prima prova su campo

All'aperto ?
Consiglio : valuta l'area con un analyzer qualche giorno prima
mio setup per gig : xr18 setup gig
e queso il prossimo "futuro" : xr18 gig future
emo emo


  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-03-16 21.55

GabrieleG ha scritto:
e queso il prossimo "futuro" : xr18 gig future
emo emo


Con quella serie di router, range xtender e ripetitori farai concorrenza a Radio Maria emo

Il concerto è in un'area che conosco, ci sono un paio di reti wifi. Mi preoccuperebbero di più gli spettatori e i mille telefonini, ma avendo blindato la rete dell'XR18 non dovrei avere grossi problemi ... sgraaat! emo
Edited 21 Mar. 2016 20:58
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

21-03-16 22.18

Se non hai turisti stranieri sei tranquillo ...( in un concerto, l'altra estate,una volta si è avvicinato un japo a fotografare il pc dove avevo xair, il pc ha perso la connessione : perché ... ???? andato via lui tutto ok .. caso suo cellulare bho.. in quel momento il gruppo suonava e mi son buttato ul pc in wire quindi non ho avuto tempo di capire cose fosse stato.)
Ieri per l'esibizione per il F.A.I. dalle ore 09:30 alle ore 19:00 ogni 10 minuti un gruppo nuovo di persone di 40 /70 "individui" emo sono passati davanti al ns gruppo rock che li ha "deliziati !"emo
e penso che ognuno di quelle persone avesse telefonini smartphone gratuge ed etc..
ZERO problemi .
A parte il freddo che abbiamo patito !!emo
Ma la soddisfazione che abbiamo avuto dal pubblico ci ha ripagato emo emo
Gig all'interno di un cantinone industriale ...
So :emo
Giornate del fai



Edited 21 Mar. 2016 21:46
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

22-03-16 14.02

Scusate la domanda.....ma voi che effetti utilizzate di solito tra quelli disponibili?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

22-03-16 19.31

MarcoC ha scritto:
Scusate la domanda.....ma voi che effetti utilizzate di solito tra quelli disponibili?

Dipende dal gruppo che suona ...
Un effetto pero' lo metto fisso il fx4 in insert su Main LR
Setup : Stereo combinator
mentre gli altri li utilizzo per Reverb , delay corus,
oppure Stero/dual pitch shifter per chitarra classica
oppure Dual deEsser per alcune cantanti
oppure Guitar Amp per Bassiti e chitarristi smemorati ....
emo
Edited 22 Mar. 2016 18:34
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

24-03-16 12.40

Io, nelle mie sessioni di prova, al momento ho piazzato lo Stereo Leasure Compressor in insert sui canali voce (mi piace molto la "pacca") e Il Fair sempre in insert sul main L R (ha un buon effetto glue), mentre in parallelo ho messo l'hall reverb e il tap delay.
Sono al momento solo prove empiriche, nella realtà mi riservo cambiamenti soprattutto sul riverbero utilizzato. Mi sono anche salvato il preset di Gabriele, sono curioso di ascoltarlo sull'impianto che uso.

Sto pensando di riservare due bus per registrare al volo il concerto del 17 aprile, non ho voglia di portarmi il notebook per registrare e pensavo quindi di registrare direttamente il mix della serata sullo Zoom via line in.
Qual'è il modo più semplice?
A rigor di logica mi verrebbe da andare su IN/OUT e assegnare all'aux 5 il main L e all'aux 6 il main R, è corretto?

Altra domanda:
Se ho assegnato all'uscita cuffie il monitoraggio dei solo, quando metto in solo un canale sentirò solo quello in cuffia giusto? Ma dal main uscirà sempre il mix?
Edited 24 Mar. 2016 11:43
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

25-03-16 01.02

turbopage ha scritto:
Qual'è il modo più semplice?
A rigor di logica mi verrebbe da andare su IN/OUT e assegnare all'aux 5 il main L e all'aux 6 il main R, è corretto?

Altra domanda:
Se ho assegnato all'uscita cuffie il monitoraggio dei solo, quando metto in solo un canale sentirò solo quello in cuffia giusto? Ma dal main uscirà sempre il mix?


Ciao Turbo , Sicuramente registrare i due canali LR settandoli su due aux 5 e 6 come hai descritto è la cosa più semplice ,ma io non lo farei ... connetti la barchetta più scarsa che hai e registrati i tuti 18 canali , il risultato alla fine sarà MOLTO evidente ; lo potrai fare confrontando magari i due canali lr registrati con gli altri 16 remixati ....
emo
Puoi settare il SOLO ad inseguimento o unico solo oppure multi, quello che senti in cuffia come solo non interferisce minimamente sul main LR .
emo



Edited 25 Mar. 2016 0:03
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-03-16 11.38

Salve a tutti, una domanda per i possessori di XR1x: è possibile comandare il mixer tramite iPad collegato FISICAMENTE (quindi via cavo, non wireless) al mixer stesso? O si può fare solo con un computer vero e proprio corredato di presa Ethernet?

Grazie emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

30-03-16 17.07

Con Ipad non saprei, ma con tablet che hanno implementata la porta ethernet via micro USB in teoria sì.
Basta un tablet con le caratteristiche come sopra (anche un ciofecoso mediacom s10.1) e un adattatore come questo

ethernet via microusb

Ma perchè?

edit: dopo breve ricerca la risposta è: no, con ipad non si può
Edited 30 Mar. 2016 15:12
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

30-03-16 22.19

Ciao Gabriele A. Concordo con Turbo ... maaa perchè ?emo

Come avrai visto la connesione lan per il controllo remoto sul xr18 puoi impostarla in 3 modi diversi
1) Selettore a destra : Router interno con wifi attivo
2) Selettore centrale : Router inetrno no wifi (qui se non hai una presa autosense dalla parte remote devi utilizzare un cavo lan incrociato)
3) Selettore sinistra : Xr18 da collegare a router esterno (con cavo lan normale "dritto")


Se ho ben capito vuoi utilizzare la 2da possibilità... devi comprare un adattatore usb rj45 ,un cavo lan incrociato e collegare il tutto .emo
Io sinceramente non ho mai provato questo tipo di collegamento perchè non mi è mai passato in mente di comprare un adattatore rj45 USB per l'ipad : "strumento" costruito per la sola connesione wired .
Indagando velocemente in internet ho solo visto lamentele di non funzionamento con router collegati in questo modo.

Ciao
Gabriele
emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

31-03-16 16.58

Grazie, diciamo che era più per curiosità, dato che sto valutando l'acquisto...sul palco spesso ho il portatile impegnato con Mainstage, e un iPad Mini 2 che resterebbe libero per controllare il mixer, ma appunto volevo sapere se "wireless" era l'unica opzione in questo caso.
Altrimenti sarebbe da capire se il mio Mac riesce a gestire agevolmente Mainstage e in contemporanea l'applicazione per il mixer collegato via Ethernet...boh...

In generale, mi fido di più di un cavo collegato che di due "cosi" che devono comunicare senza fili...ma immagino che anche in quest'ultimo caso i problemi siano ben pochi ormai.

Questo mixer mi attira!!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

31-03-16 17.10

Finora ho sempre controllato il mixer dal Mac ma da quest'anno, poiché penso che utilizzerò anche io MainStage, sto pensando di affidare il controllo all'iPad.
Ho notato però dalle prove che feci le prime volte che l'app per iPad risulta meno "affidabile" di quello del Mac.
Qualcuno ha avuto la stessa impressione oppure questi problemi potevano dipendere dalle prime versioni dei rispettivi software e magari alcune cose sono state risolte con i successivi aggiornamenti?!

01-04-16 00.22

Salve a tutti , abbiamo comprato un x18 ma ancora non è arrivato e sto studiando il manuale .
Vengo da un classico mixer proel m16 .
X18 non servirà per suonare ma per una sala conferenza . Ho un pò di domande se potete aiutarmi .

Mi chiedevo : una volta collegato al pc con cavo usb lo vedo con Windows come una comune scheda audio perciò posso impostarlo come dispositivo predefinito in registrazione e riproduzione su programmi per registrare o Skype ?

Su questo pc registro e basta , non controllo il mixer .

Basta selezionare i canali del x18 che escono dal mixer verso il pc ( usb ) per la registrazione ( stereo ) e selezionare su che canale entra quello che riproduco dal pc , vero ?

Il mixer lo controllo via lan su router dedicato con un nb e con tablet .
Se abbasso un volume sul pc lo vedo abbassare anche sul tablet ?

Si può salvare tutte le impostazioni proteggendole da una password tranne il livello dei fader per regolare solo il volume ? Per evitare che qualcuno non autorizzato " giocandoci " disattivi per esempio un uscita verso l'amplificatore o i toni di un microfono ?

Grazie mille





Edited 31 Mar. 2016 22:26
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

02-04-16 14.26

gabrieleagosta ha scritto:
Altrimenti sarebbe da capire se il mio Mac riesce a gestire agevolmente Mainstage e in contemporanea l'applicazione per il mixer collegato via Ethernet...boh...


Ciao Gabriele A.
Sicuramente riuscirai a far girare Xair con altri programmi, con un i3 registro con cubase 18 tracce mentre vado in play con delle basi e naturalmente x-air attivo !emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

02-04-16 14.28

MarcoC ha scritto:
Altrimenti sarebbe da capire se il mio Mac riesce a gestire agevolmente Mainstage e in contemporanea l'applicazione per il mixer collegato via Ethernet...boh...

Si ho notato anche io ipad è piu' "capriccioso" del mac e del pc.
Infatti, dopo le varie prove, io non lo uso piu'
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

02-04-16 14.34

]
simo_ma020406 ha scritto:
Mi chiedevo : una volta collegato al pc con cavo usb lo vedo con Windows come una comune scheda audio perciò posso impostarlo come dispositivo predefinito in registrazione e riproduzione su programmi per registrare o Skype ?

Si

simo_ma020406 ha scritto:
Su questo pc registro e basta , non controllo il mixer .


puoi farlo contemporaneamente



simo_ma020406 ha scritto:
Se abbasso un volume sul pc lo vedo abbassare anche sul tablet ?

Si

simo_ma020406 ha scritto:
Si può salvare tutte le impostazioni proteggendole da una password tranne il livello dei fader per regolare solo il volume ?[/s] Per evitare che qualcuno non autorizzato " giocandoci " disattivi per esempio un uscita verso l'amplificatore o i toni di un microfono

No

emo

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

02-04-16 15.10

simo_ma020406 ha scritto:
Si può salvare tutte le impostazioni proteggendole da una password tranne il livello dei fader per regolare solo il volume ?[/s] Per evitare che qualcuno non autorizzato " giocandoci " disattivi per esempio un uscita verso l'amplificatore o i toni di un microfono ?
simo_ma020406 ha scritto:

Non sto capendo bene cosa vuoi fare ma ....
per un sistema "conferenza" con l'automix una volta che hai fatto i l setup e salvato sul mixer o su pc o cu mac....
non tocca + nessuno ... emo